Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Cipher

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    Ho comperato i primi due volumi di questo manga un pò alla cieca, ma non me ne sono affatto pentita, anzi! :love:

    Dopo i due gemelli di "Yasha" di Akimi Yoshida mi sono ritrovata tra le mani questo "Cipher" di Minako Narita, che presenta un'altra coppia di gemelli omozigoti davvero molto intrigante... seppure in maniera totalmente differente dall'opera della mamma di "Banana Fish".

    La prima cosa che salta all'occhio di "Cypher" - che immediatamente mi ha fatto pensare ancora una volta al capolavoro della Yoshida... :lalala: - è che è ambientato a New York negli anni '80... anche se non nel mondo delle band giovanili, bensì - almeno inizialmente - in una high school frequentata da giovani con ambizioni nello show businness.

    Uno dei più famosi alunni di questa scuola, se non il più famoso in assoluto, è Siva (in americano lo scrivono così, ma in giapponese dovrebbe essere "Shiva"), un teen-actor di gran talento che ha incominciato a calcare le scene sin da bambino insieme al fratello gemello - uguale a lui come una goccia d'acqua - che si chiama Cipher. Diventando grandi le strade dei due ragazzi si sono separate e solo Siva ha continuato a recitare.

    Ad ogni modo, come in ogni shoujo manga che si rispetti, la protagonista è una ragazza e, in questo caso, è una ragazza americana di nome Anise che, dopo un sogno da lei giudicato premonitore, una mattina si para di fronte a Siva e gli urla contro che vuole diventare sua amica. Il ragazzo sulle prime rimane un pò sorpreso dalla cosa, ma poi accetta di buon grado... con grande sorpresa di tutti, Anise in primis.

    Come si può facilmente intuire, questa amicizia nata quasi per caso porterà parecchi cambiamenti nella vita di Siva (e Cipher) e Anise... perchè se è ovvio che i due gemelli non ce la raccontano giusta (altrimenti il manga si sarebbe intitolato "Siva" :hihi: ), anche la ragazza, a prima vista solare, ottimista e decisamente ingenua, ha un doloroso segreto sepolto nel suo passato...

    Non voglio dire di più perchè sarebbe un peccato spoilerare troppo questo manga, che non è una storia d'avventua e azione, e neppure di intrigo e mistero, ma una semplice storia di crescita e maturazione, con personaggi spledidamente caratterizzati e delineati ottimamente dal punto di vista psicologico.

    Per quanto riguarda la grafica - puri anni '80 per mia somma gioia e sollazzo - vi rimando a questo link, che presenta una gallery con tutte le immagini usate come cover per i 12 volumi dell'opera e qualcuna in più come bonus.

    Per qualche immagine in b/n, invece, scaricate il pdf di questo link: proviene direttamente dal sito della CMX e mostra qualche tavola del 4° volumetto.

    Edited by Yadirs - 20/8/2006, 23:15
     
    Top
    .
  2. Deda
     
    .

    User deleted


    appena ho un po'di tempo dovrei preparare la sezione dello SMO per questo manga.
    Lo sto leggendo anche io... devo dire che al quarto volume ogni tanto ancora confondo Jake e Roy....
    comunque e'al momento uno dei miei preferiti... lo leggo volentieri perche'la storia non si focalizza tutta sul mistero dei gemelli ma molto sulla quotidianita'e sul loro rapporto con anise che e'una ragazza davvero buffa e bizzarra.
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Deda @ 20/8/2006, 23:45)
    appena ho un po'di tempo dovrei preparare la sezione dello SMO per questo manga.

    L'ho letta stamattina... e mi è piaciuta molto, complimenti! :clap:

    Se non fosse che lo sto già leggendo... correrei su IBS.it ad ordinarmi i primi numeri! :blink_cool:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    ♪Sometimes the sound of goodbye Is louder than any drumbeat♪

    Group
    Member
    Posts
    11,842
    Location
    istituto Eitoku (Recanati ^^'')

    Status
    Offline
    L'ho appena letta anche io!! :D

    Innanzitutto complimenti Deda!! :clap: Ottimo lavoro!

    Sentivo nominare Chiper di qua, Chiper di là ne sentivo parlare bene, ma non avevo la più vaga idea di cosa fosse precisamente :sweat: , ora mi sono letta la sezione qui sullo SMO e ne sono rimasta piacevolmente colpita! In primis per i disegni che appartengono a quelli che si piazzano fra gli shoujo classici e shoujo odierni, il tratto degli anni 80 - 90 appunto che mi attirano moltissimo, soprattutto se affiancati ad una storia che vale...le considerazioni di Deda sono una garanzia, quindi mi fido! :mhuaua:
    Della storia del primo volume ho letto volutamente solo metà (visto mai che riesco ad averlo....non voglio spoilers di nessun tipo :mhuaua: ) e già mi ha incuriosita! Bon adesso m i informo un pò, chissà qaunto costano i volumi americani?! :o: :brill:
     
    Top
    .
  5. Takiko-chan
     
    .

    User deleted


    Bellissima recensione ^_-

    inizio veramente ad essere incuriosita anche io *_*
     
    Top
    .
  6. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    Secondo me Cipher basta sfogliarlo per innamorarsene *__*

    E oltretutto e' dal punto di vista grafico l'opera migliore della Narita, perche' e' fuori dal periodo acerbo, ma non ancora in quello 'modificato' un po' per adattarsi allo stile anni Novanta...

    Il prezzo americano e' 9.99, su IBS viene 9.74 euro, ma se si aspetta prima o poi fanno degli sconti del 15 o 20% *__*

    http://www.internetbookshop.it/ame/ser/ser...?ty=kw&x=cipher

    Sfogo inutile personale:
    SPOILER (click to view)
    Io vedo Cipher, poi guardo certi SCARABOCCHI MEDIOCRI che stanno per essere pubblicati in Italia, e soffro, soffro, e soprattutto m'incavolo :muro:
     
    Top
    .
  7. Takiko-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martina_SMO @ 20/11/2006, 23:07)
    Secondo me Cipher basta sfogliarlo per innamorarsene *__*

    Esattamente... ne sono già innamorata persa °_°..... *_*


    CITAZIONE
    l prezzo americano e' 9.99, su IBS viene 9.74 euro, ma se si aspetta prima o poi fanno degli sconti del 15 o 20% *__*

    ecco quello che mi frena -_-
    mi sa che devo aspettare gli sconti -_-
     
    Top
    .
  8. Misato-san (AYW)
     
    .

    User deleted


    dalla rece di Deda:

    CITAZIONE
    Per chi ama le storie basate sulla psicologia dei personaggi è decisamente pane per i suoi denti, si presta alla rilettura sebbene non abbia grandi cliffhanger e twist nella storia, lo si può riporre per giorni e continuare a leggerlo senza perdere troppo il filo dei discorsi.

    :love: :love: :love:


    alla faccia degli editori italiani... ora che mi finiscono un po' di serie visto sapro' come rimpiazzarle... (questo e Nodame Cantabile saranno i primi recuperi XD)
     
    Top
    .
  9. Deda
     
    .

    User deleted


    spero ti piaccia... ^^^_^^^
    a me piace come si prenda il suo tempo per descrivere la quotidianità, poi i due gemelli sono davvero affascinanti come personaggi, e sono felice che yadirs abbia aperto questo thread, sono un po' triste che poche persone lo frequentino visto che Cipher merita...

    al qinto volume le due personalità si delineano finalmente marcatamente.... e alcuni misteri poco alla volta vengono svelati.... ma sono meno misteriosi di quello che si pensi, mi sa che la sola verità alla base di tutto è che davvero poche persone hanno una vita facile LOL
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    Non mi parlare del 5° volume Deda... non sono ancora riuscita a leggerlo! :muro:
    L'ho ordinato su IBS, ma mi hanno messo 5/6 settimane come tempo di recupero! :wacko: L'avrei capito per uno dei primi numeri, ma non per l'ultimo appena uscito! E' inconcepibile... e mi ritarderà l'arrivo di tutti gli altri che ho ordinato, ovviamente, il 13° di Kanata Kara e la serie della Asakura... :sniff:

    Btw, la cosa che mi intriga di più è che, arrivata a leggere il 4° volumetto, non sono ancora riuscita a decidere quale dei 2 gemelli mi piaccia di più... quando mi sembra di aver deciso per Cipher, Siva se ne salta fuori con una frase o un atteggiamento che mi fa bruscamente riconsiderare la cosa... :love:

    Inoltre adoro il gatto... :cuute:
     
    Top
    .
  11. Deda
     
    .

    User deleted


    il gatto è un amore...

    oddio anche io sono una cifra indietro con gli acquisti americani... devo provvedere a passare la mia wishlist ad un mio amico al quale ho dato soldi per farmi lo shopping...
    altrimenti non so davvero più che fare LOL.


    bon ma a parte questo anche io sono indecisa coi gemelli... peraltro ho scopero proprio nel 5 che Siva si legge Shiva... ma non ti dirò perché.
    diciamo che ho semre pensato che Siva fosse il gemello dominante... ma ogni tanto ho come l'impressione che lo sia Cipher e che sia anche più egoista... poi però, Siva resta indietro e Cipher prende il sopravvento ma se si accorge che Siva resta indietro torno per dargli la sicurezza che gli manca....
    hanno davvero un bel carattere questi due ragazzi.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    Che Cipher sia il più egoista dei due è lampante anche per me, ma il suo bello è che spesso se ne accorge e cerca di riparare a ciò che combina con il suo egoismo... anche nei confronti di Anise, non solo verso suo fratello.
    E' uno dei suoi lati che amo di più... è egoista e generoso allo stesso tempo.
    Così come spesso si dimostra infantile e poi maturo nello spazio di un paio di vignette.

    Sì, il loro carattere è così sfaccettato e contradditorio da farli apparire quasi reali. :wub:
     
    Top
    .
  13. Deda
     
    .

    User deleted


    vero inoltre il tipo di egoismo che contraddistingue sive e cipher è di genere diverso.... nel 5 impari molte cose su siva è un numero molto incentrato su Jake quindi ti piacerà molto vedere questo suo risvolto... così strano... O_O

     
    Top
    .
  14. Misato-san (AYW)
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Yadirs @ 21/11/2006, 09:56)
    Non mi parlare del 5° volume Deda... non sono ancora riuscita a leggerlo! :muro:
    L'ho ordinato su IBS, ma mi hanno messo 5/6 settimane come tempo di recupero! :wacko: L'avrei capito per uno dei primi numeri, ma non per l'ultimo appena uscito! E' inconcepibile... e mi ritarderà l'arrivo di tutti gli altri che ho ordinato, ovviamente, il 13° di Kanata Kara e la serie della Asakura... :sniff:

    Btw, la cosa che mi intriga di più è che, arrivata a leggere il 4° volumetto, non sono ancora riuscita a decidere quale dei 2 gemelli mi piaccia di più... quando mi sembra di aver deciso per Cipher, Siva se ne salta fuori con una frase o un atteggiamento che mi fa bruscamente riconsiderare la cosa... :love:

    Inoltre adoro il gatto... :cuute:

    ma Sonia perche' non splitti gli ordini?
    Metti quello in un altro (tanto tempo che te lo trovano ci puoi aggiungere il mondo e rientrarci con le spese), e intanto... ti consegnano le cose gia' pronte ^^

    Da quello che ho capito passando spesso su ibs per motivi di difficolta' loro a beccarmi una cosa hanno subito in stock l'ultimo uscito solo di una serie di titoli che vendono maggiormente...
     
    Top
    .
  15. Anita80
     
    .

    User deleted


    Anch'io non riesco a decidermi su quale dei due gemelli mi piaccia di più :unsure: ....
    per ora li tengo entrambi! :cuute: :slurp:
    Secondo me ci risulta così difficile decidere fra i due perchè, a differenza di altre "famose"coppie di gemelli (Sei e Rin di Yasha, per fare un esempio :shifty: ), Cipher e Siva sono complementari, così in simbiosi e in risonanza fra loro che non si riesce a capire "dove finisce l'uno e dove inizia l'altro" :lol:
    Ho trovato davvero calzante (e molto poetico :wub: ) quanto Deda ha citato nella sua recensione...
    "Sono angeli con un'ala sola, come li descriverebbe De Crescenzo, questi due gemelli che riescono a volare solo se sono insieme..." image
     
    Top
    .
29 replies since 20/8/2006, 21:45   1255 views
  Share  
.