Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Soft Shell

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. claclina
     
    .

    User deleted


    uff... non so proprio come fare a iniziare una discussione su questa raccolta... ma secondo me meritava un thread a parte, sopratutto dopo l'ultima release, non se ne poteva fare a meno.
    è uno dei progetti che amo do più al momento, il vestito mi è piaciuto davvero moltissimo.
    nonostante la loro semplicità e brevità, queste storie arrivano perfettamente la dove devono.
    sono bellissime. e i disegni aiutano ancora, eventualmente ce ne fosse bisogno, sono piacevolissimi.
    complimenti a chi lavora dietro questo progetto ^^
    spero di vedere altri lavori di questa autrice, me ne avete fatto innamorare ^^
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    ♪Sometimes the sound of goodbye Is louder than any drumbeat♪

    Group
    Member
    Posts
    11,842
    Location
    istituto Eitoku (Recanati ^^'')

    Status
    Offline
    Beh anche a me piace tantissimo Mari Okazaki e questa raccolta è stupenda!!!
    Il racconto Il Vestito mi ha proprio commossa:
    SPOILER (click to view)
    la testardaggine di lei che non vuole togliersi il vestito in quanto ultimo ricordo del suo amore e il suo volere tener fede alla loro ultima promessa
    , davvero bellissimo!!! :cuore:
     
    Top
    .
  3. *GardeniA*
     
    .

    User deleted



    Ho recuperato le due storie brevi di Maki Okazaki; mi è piaciuta soprattutto la prima, non avevo mai riflettuto su quante persone sono famose eppure sconosciute e la sofferenza che questo potrebbe loro provocare.
    Un po' più scontata, ma molto bella nel finale positivo, la storia "Il vestito"; sul momento mi ha lasciato basita l'estrema somiglianza tra le due protagoniste, ma poi, ingranando la storia, mi sono lasciata conquistare. Il bello è che, mentre magari tu stai pensando a chissà quale bravata del ragazzo, il poveretto
    SPOILER (click to view)
    è morto in un incidente d'auto
    .
    Mi è piaciuto molto il finale, perchè dava una nota di speranza, con
    SPOILER (click to view)
    il bellissimo espediente della gruccia della felicità

    che non mi aspettavo assolutamente.
     
    Top
    .
  4. Benio
     
    .

    User deleted


    Questa raccolta di racconti dela Okazaki mi è piaciuta tantissimo, sopratutto sono rimasta colpita dalla speranza che comunque pervade le sue storie, anche quelle più tristi.
     
    Top
    .
  5. Koori
     
    .

    User deleted


    Avendo un po' di tempo - forzosamente - libero mi sono decisa a leggere le due storie della raccolta Soft Shell, e sarà che il dolore al viso e la stanchezza non aiutano, ma mi son ritrovata in lacrime...

    Inizialmente le espressioni mi sono sembrate esagerate, ma devo dire di essermi abituata subito ai codici comunicativi impiegati dall'autrice, giungendo anzi ad apprezzarli.
    Bella la prima storia, con la risoluzione così dolce
    SPOILER (click to view)
    di non far "cadere le bombe" sulla testa del ragazzo che ha associato quelle mani così famose ma "espropriate" alla protagonista
    .
    E belle anche quelle inquadrature di lei sotto alla pioggia, con i pensieri resi come la pioggia stessa in verticale (che poi è anche il senso di scrittura proprio giapponese), mi hanno ricordato il famoso calligramma di Apollinaire.

    Stupenda la seconda storia (responsabile del mio pianto irrefrenabile... non bisognerebbe leggerle 'ste cose quando si è in convalescenza), ho trovato l'idea
    SPOILER (click to view)
    della "gruccia della felicità" semplice e commovente nello stesso tempo. Perché il ragazzo che l'ha proposta è l'unico che ha capito come lei si sentisse veramente...
    confido che le altre storie della raccolta siano altrettanto carine e spero di leggerle presto.
     
    Top
    .
  6. *Livio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Koori @ 24/4/2008, 21:43)
    E belle anche quelle inquadrature di lei sotto alla pioggia, con i pensieri resi come la pioggia stessa in verticale (che poi è anche il senso di scrittura proprio giapponese), mi hanno ricordato il famoso calligramma di Apollinaire.

    Sono contento che tu abbia apprezzato, Koori :rolleyes: ...
    ti cito perchè l'idea del testo in verticale è stata voluta proprio da Tommasello (nonostante io inizialmente lo trovassi di difficile lettura), e per i motivi che hai esposto tu stessa... (e tra l'altro è un dettaglio, questo, che non hanno notato in molti, e mi fa piacere che tu ci abbia fatto caso!).
    Secondo me, questa è una delle raccolte più riuscite ed "universali" della Okazaki: le altre storie non tarderanno ad arrivare :tw:
     
    Top
    .
  7. Tommasello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Koori @ 24/4/2008, 21:43)
    belle anche quelle inquadrature di lei sotto alla pioggia, con i pensieri resi come la pioggia stessa in verticale

    Non sai quanto ti capisco... la scena della pioggia è davvero intensa e, effettivamente, il gioco tra semantica del testo e grafica non lascia indifferenti... quando ho dovuto scegliere tra la versione orizzontale e quella verticale, per me non ci sono stati dubbi... proprio per le stesse ragioni che hai evocato anche tu.
    :cuore:

    CITAZIONE (Koori @ 24/4/2008, 21:43)
    Stupenda la seconda storia (responsabile del mio pianto irrefrenabile...)

    Guarda, ti dico solo che, anche se la lacrimuccia nel mio caso non c'è stata, quel finale, semplice e giusto, ha commosso anche me...
    image

    CITAZIONE (Koori @ 24/4/2008, 21:43)
    confido che le altre storie della raccolta siano altrettanto carine e spero di leggerle presto.

    Non preoccuparti... stiamo lavorando per te! E se a volte ci mettiamo un po' di più, è perché gli stramaledetti impegni di lavoro o di studio ci mettono i bastoni tra le ruote. Ma non ti deluderemo: post come i tuoi fanno bene al cuore e sono il senso e la ragione dello SMO projetc.
    image

    Edited by Tommasello - 25/4/2008, 10:45
     
    Top
    .
  8. Koori
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tommasello
    Non preoccuparti... stiamo lavorando per te! E se a volte ci mettiamo un po' di più, è perché gli stramaledetti impegni di lavoro o di studio ci mettono i bastoni tra le ruote. Ma non ti deluderemo: post come i tuoi fanno bene al cuore e sono il senso e la ragione dello SMO projetc.
    image

    Grazie a te e a Livio (e a tutti coloro che lavorano allo Smoproject), prendetevi tutto il tempo che vi occorre!^^
    Siete voi che "fate bene al cuore", traducendo cose così piene di significato.

    CITAZIONE
    Tommasello
    Non sai quanto ti capisco... la scena della pioggia è davvero intensa e, effettivamente, il gioco tra semantica del testo e grafica non lascia indifferenti... quando ho dovuto scegliere tra la versione orizzontale e quella verticale, per me non ci sono stati dubbi... proprio per le stesse ragioni che hai evocato anche tu.

    CITAZIONE
    Livio
    ti cito perchè l'idea del testo in verticale è stata voluta proprio da Tommasello (nonostante io inizialmente lo trovassi di difficile lettura), e per i motivi che hai esposto tu stessa... (e tra l'altro è un dettaglio, questo, che non hanno notato in molti, e mi fa piacere che tu ci abbia fatto caso!).

    La scelta è stata ottima: la pagina così ha davvero un impatto immediato sul lettore, riportandogli in mente tutti i riferimenti detti! :joy:
    Buon lavoro, ragazzi!
     
    Top
    .
  9. *GardeniA*
     
    .

    User deleted


    Grazie a Livio, Benio e Tommasello per la nuova, spendida release! *O*
    Letta tutta d'un fiato, quest'autrice mi piace sempre di più!

    La storia del vestito per il momento rimane quella che mi ha colpito di più ma
    SPOILER (click to view)
    la scena dei due innamorati che giacciono seduti vicini di fronte alle loro ali spezzate e sparpagliate per la stanza era davvero stupenda!
    Forse manca qualcosa, ma nel complesso le storie di quest'autrice, man mano che le leggo, creano un'atmosfera davvero particolare, ma in maniera piuttosto sottile e lenta, graduale.


    Grazie ancora per il vostro arduo lavoro...ora devo recuperare il casanova di Tokyo, che sono un po' indietro, accidenti...
     
    Top
    .
  10. *Livio*
     
    .

    User deleted


    ma grazie a te, Gardenia!!! Che non dimentichi mai di commentare le nostre release... è un piacere leggere in diretta il vostro riscontro, è la nostra grande motivazione :joy:
    io ho amato quest'ultimo racconto più dei precedenti; mi è sembrato molto bilanciato e ben gestito, oltre che "bello" proprio nella sua sostanza.
    Della Okazaki (Mari ^^) amo le protagoniste, che sono sempre fuori di melone :mhuaua: , molto estreme e tutte un pò psicotiche :mhuaua: , oltre alla costruzione di vicende amorose stranianti e non convenzionali
    SPOILER (click to view)
    (perchè gli amanti del cielo... sono due insetti!!! lol)
    .
     
    Top
    .
  11. Tommasello
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Grazie a Livio, Benio e Tommasello per la nuova, spendida release! *O*

    Grazie a te che ci segui... sei una grande forza che nutre il nostro lavoro e ci sprona a fare sempre meglio...
    :inchino: :inchino: :inchino:

    Anche a me è piaciuto tanto questo racconto... soprattutto il passaggio in cui lei,
    SPOILER (click to view)
    forte del suo amore, decide di sfidare il proprio destino... :cuore:

    lo so, sarò anche un inguaribile romantico, ma io, nell'amore che può fare miracoli, ci credo davvero...sempre!!!
    Non me ne vogliate...
    :blush:
     
    Top
    .
  12. *GardeniA*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    lo so, sarò anche un inguaribile romantico, ma io, nell'amore che può fare miracoli, ci credo davvero...sempre!!!

    Meglio essere inguaribili romantici che acidi cronici, no? ^__^
    Mi è tornata in mente una cosa, leggendo questa storia; mooolti anni fa, quando ero ancora una bimbetta moccolosa, stavo vedendo un documentario di superquark, molto bello, sugli insetti. A un certo punto c'erano due amantidi, credo, che amoreggiavano...e poi c'era tutta una sequenza, con un'aria di Bach, in cui la femmina, nel momento in cui il maschio stava per andarsene, cominciava a mangiarselo. Era crudele, agghiacciante ed insieme aveva un qualcosa di ineluttabile. Forse è una sciocchezza, ma questa storia mi ha ricordato quel momento, anche se, fortunatamente, è finita meglio!!
     
    Top
    .
  13. catorse
     
    .

    User deleted


    Bellooooo!!!!
    Finalmente sono riuscito a leggerlo...tutto d'un fiato!

    Complimenti!Questo progetto m'ha proprio incantata.
    Anch'io mi sento un'inguaribile romantica e queste storie sono un colpo al cuore! :amor:
    Ci sono tutti gli stereotipi del genere
    SPOILER (click to view)
    l'amore spezzato dalla morte, l'amore che cambia un destino già scritto, l'innamorato impacciato che sa dare l'unica cosa di cui l'amata ha bisogno

    però il tutto è affrontato con grande delicatezza e poesia, abbamdona la malinconia per concedersi una speranza..

    aspetterò gli altri capitoli :joy: con pazienza e gratitudine
     
    Top
    .
  14. Scarlett
     
    .

    User deleted


    le storie che mi sono piaciute di più sono la seconda intitolata il vestito e la sesta della combattente!
    il tratto dell'autrice mi piace molto e nonostante siano tutti capitoli autoconclusivi,la Okazaki racconta le sue strorie perfettamente e riescono comunuque ad emozionarmi. Alcune scene sono proprio belle,come quella dell'abbraccio tra le due creature dalle ali spezzate,e alcune sono inquetanti(mi è rimasta impressa in mente l'immagine della principessa che prende la testa morzata dell'amato..)
    volevo chiedervi una cosa..come mai soft shell è inclusa nella sezione dei progetti completi? l'avevo scaricato pensando che l'ultimo capitolo fosse il bozzolo poi ho visto che ne sono spuntati altri..quindi deduco che non sia ancora concluso..
     
    Top
    .
  15. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Grazie Scarlett per il tuo commento! :-)
    Soft shell è tra i progetti completi perchè... è completo! Infatti abbiamo editato tutti e 6 i racconti del volume...
    A noi è piaciuta molto come raccolta perchè mantiene una certa varietà tra i suoi racconti, affrontando temi molto diversi e particolari... ed a volte sperimentando anche...
    Io non sono un grande fan della Mari Okazaki, ma riconosco che questo volume mi è piaciuto tanto, e che molte idee che ha avuto sono davvero geniali!
     
    Top
    .
16 replies since 13/4/2008, 12:54   763 views
  Share  
.