Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Fushigina Melmo - "I bonbon magici di Lilly"

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Chi frequenta lo SMO Project deve aver capito che Tezuka è un autore da noi particolarmente amato. Nonostante non rientri pienamente nella politica del sito (che preferisce pubblicizzare autori ingiustamente snobbati dal fandom italiano e dall'editoria), è sorprendente pescare nell'infinito catalogo del Dio dei manga alla ricerca di novità stilistiche e di linguaggio, forse ignote ai più.

    A Tezuka, infatti, non si devono soltanto i seinen o i gekiga editi in Italia, ma una abbondante fetta di kodomo manga. I manga per bambini, per intenderci. L'Italia ha avuto la fortuna di poter leggere due tra le sue serie "per bambini" più belle e più innovative ("Jungle taitei", da noi Kimba il leone bianco, e "Ribon no kishi" ovvero le avventure della Principessa Zaffiro), ma nel suo carnet non mancano opere altrettanto importanti, che hanno goduto in passato di una relativa trasposizione a disegni animati.

    image


    Melmo rappresenta un importante passo avanti, per noi dello SMO Project. Dopo avervi presentato varie short stories tratte dalla raccolta "Tonkaradani", è arrivato il momento di proporvi un progetto "pieno", un volume unico, dalla bellezza sorprendente.

    Molti ricorderanno le avventure di Lilly. Compagna d'infanzia di parecchi di noi, aveva il dono di un barattolo di bonbon. I bonbon magici, regalateli dalla mamma, le avrebbero permesso di crescere, di diventare più grande, conoscere il mondo nelle sue sfaccettature, con i suoi problemi e le sue strane regole. Poi, per magia, con l'aiuto di un altro bonbon, Melmo (nome originale di Lilly) poteva tornare bambina, e riflettere su se stessa, sul mondo, sul significato della vita. Imparare un pò alla volta le trasformazioni che la crescita comporta, a livello fisico ed emotivo, e superare con coraggio il lutto della perdita della mamma.
    Tematiche forti, sicuramente non banali, raccontate ai bambini con una grazia ed un affetto non comuni. Anche qui, vengono fuori i punti topici dell'opera tezukiana, come la sensibilità verso le tematiche ambientali, l'importanza della correttezza, il grande, inestimabile, valore della vita.

    I racconti si sviluppano in poche pagine (così come accadeva per Tonkaradani) : il tratto, meno legato al realismo della sua maturità, è morbido, fantasioso, creativo. La regia delle tavole è a misura di bambino: quando Melmo è con gli adulti, questi sembrano anche a noi così grandi, a volte invadenti. E quando Melmo sembra troppo piccola ed indifesa per affrontare il mondo sulle sue sole gambe, solo allora scopriamo quanto l'intervento degli adulti si riveli illogico e insensato, e non solo agli occhi di questa bambina!

    Detto questo: confesso di essere un pò sorpreso di non leggere commenti sul primo capitolo rilasciato nell'update della scorsa settimana, forse questo splendido titolo (da noi amato ed atteso, fino al suo esordio) merita più visibilità. Ed ecco qui, un bel topic solo per lui.
    In attesa di commenti...
     
    Top
    .
  2. Deda
     
    .

    User deleted


    Sono sorpresa anche io... anche se il capitoletto è piccolo e può lasciare un po' dubbiosi e titubanti più in là le cose prendono corpo in maniera sublime... per non parlare di tutti i bei vstitini che si ritrova a indossare Melmo nelle sue trasformazioni!!

    Ma signori, questa è la mamma di tutte le majokko (o quasi XDD)... e vi posso assicurare che, avendo visto le tavole a colori originali di questo manga non c'è niente di più grazioso al mondo (tranne forse Unico)... soprattutto tra le majokkine.

    é sempre più difficile far capire alla gente che è nata dopo il 1983 che cosa si è persa nella vita... ragazzi che non hanno mai visto un singolo cartone di tezuka in TV in vita loro e quindi non provano il famigerato effetto girella...

    per i nostalgici I bon bon magici di Lilli è un must... per i nuovi arrivati è un qualcosa da provare in assoluto perché è una delizia tra le delizie.

    e poi oramai lo sapete: è cattivo karma non leggere osamushi!
     
    Top
    .
  3. Suzuna
     
    .

    User deleted


    unico è bellissimo, anche bagi, e bandar.
    per melmo chan nutro una nostalgia pazzesca....
    mi lascia il cuore sempre palpitante tezuka...
    la purezza dei suoi anime è unica, secondo me.
    Deda, sono d'accordo con te, le nuove leve devono troppo andarselo a guardare....
    sicuramente ne resteranno affascinate!!!
    :)

    grazie Livio per ciò che hai scritto.
     
    Top
    .
  4. claclina
     
    .

    User deleted


    ah, io avevo lasciato un commento sul topic generale dello smo pro...
    bellissimo progetto, anche se come avevo scritto prima le pagine sono numerate in modo strano, e leggendolo è come se mancassero delle parti.
    in effetti stando alla numerazione mancano le pagine da 2 a 7 se non ricordo male.
    eventualmente potreste ricaricare il file??

    cmq grazie mille per questo progetto è davvero delizioso ;_;
     
    Top
    .
  5. Il*Barone
     
    .

    User deleted


    E' vero,ci sono pochi messaggi su questo ennesimo capolavoro del Sommo Tezuka,che come sempre anticipava i tempi con questa opera di "maghetta" con dono magico...Vengo a dare il mio preziosissimo sostegno (modesto come sempre)a questo progetto.
    Il cartone animato era molto carino,anche se l'edizione italiana non era delle migliori...Mi riporta alla mia spensierata infanzia,quando non c'era solo il cane rognoso di Heidi e i fiori d'oppio dai sette colori di Lulù ad allietare le mie surreali giornate,del resto gli anime tratti dai manga Tezukiani erano sempre tra i miei preferiti...
    Ho scaricato il primo volume:

    GRAZIE!! :inchino: GRAZIE :inchino: GRAZIE!!

    per gli altri devo spedire la mia mail al smoproject?

    Ad ogni modo è un manga che consiglio a tutti di scaricare,così come gli one shot e che ora mi procurerò en francais.

    Ma come ho fatto fino ad ora a convivere con la mia sfaccettata personalità e senza codesto eccelso ritrovo di manga & anime(in pena)dipendenti??
    Continuate così che andate bene.
    Se voltate a destra c'è uno Stop.

    :inchino:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    @ claclina: scusa se rispondo con un ritardo abissale alla tua richiesta ;___;
    :buu:

    dunque ho controllato il capitolo: le pagine mancanti alla nostra versione mancano anche nella versione inglese che abbiamo usato per la traduzione e non avendo l'originale non so dirti se quelle pagine fossero una introduzione all'opera o pagine effettive del manga.
    L'impressione che ho io è che non siano pagine del manga. La sensazione di "mancanza" che avverti dipende forse dal fatto che si tratta di un volume solo, quindi l'autore ha saltato qualche passaggio per questione di brevità ^^

    comunque penso che leggendo anche gli altri capitoli ci si abitui un po' , magari conviene leggerseli di fila...

    @ Il Barone:

    ti dò il benvenuto nel magico mondo dello smop e qui nel forum ^^

    per poter scaricare i capitoli successivi di Melmo basta seguire le istruzioni riportate nel sito dello SMO Project, in fondo alla pagina principale ci sono tutte le indicazioni ^^

    spero che tu possa trovare anche gli altri progetti di tuo gusto ^^



     
    Top
    .
  7. claclina
     
    .

    User deleted


    ah grazie lauretta...
    io ho scaricato anche gli altri capitoli... ora vado a papparmeli *_*
     
    Top
    .
  8. *Oblivion*
     
    .

    User deleted


    scusate, un aiutino... come faccio a scaricarlo? niente direct link e solo via box net... ma come si usa box net?
    :booh: :buu:
    grazie...
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    ciao Oblivion! ^^
    nel mio messaggio poco sopra ho messo il link al sito dello smo project: in fondo a quella pagina ci sono tuuuutte le indicazioni per scaricare da box net ^-^

    (oppure il link è nella mia firma, proprio sopra il micio :fall: )
     
    Top
    .
  10. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Capitolo 12 sullo SMOP!
    SPOILER (click to view)
    (e voci di corridoio danno il capitolo 13 in arrivo col prossimo up :shifty: ... ssshhht io non ho detto niente!!!)

    Che dire! Questi ultimi capitoli sono i miei preferiti! La storia sta diventando persino divertente, trovo questa svolta umoristica riuscitissima ed efficace! A dire il vero è da un po' che si ride con Melmo... questi mini-capitoli sono un vero toccasana, è un vero piacere leggerli e lavorarci su *_*
     
    Top
    .
  11. ^Vaniglia^
     
    .

    User deleted


    Scusatemi sono nuova.. ma dove si scaricano le scan di lilly? :blush:
     
    Top
    .
  12. *GardeniA*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (^Vaniglia^ @ 31/10/2009, 22:30)
    Scusatemi sono nuova.. ma dove si scaricano le scan di lilly? :blush:

    Dal sito dello SMO PROJECT ---> http://smoproject.altervista.org/attivi.htm
    Se sei interessata, prova a dare un'occhiata ai progetti conclusi o agli altri progetti in corso, ci sono un sacco di titoli interessanti! :love:
     
    Top
    .
  13. *Livio*
     
    .

    User deleted


    infatti! XD
    però per Melmo (che è un progetto "speciale") il download con il link diretto non c'è, ma puoi scaricarlo da box net. Basta solo che invii una mail a questo indirizzo
    per avere il link d'accesso, e poter così scaricare Melmo e tutti gli altri progetti senza tempi d'attesa, pop up etc.
    Ti copincollo dalla home:
    CITAZIONE
    Abbiamo inoltre deciso di creare un metodo alternativo per potervi far scaricare i nostri capitoli, più semplice e immediato rispetto ai siti di upload attuali.

    In poche parole abbiamo creato uno spazio con i link dei capitoli dello SMO Project caricati tutti assieme, senza pop-up, pubblicita' ed inconvenienti!

    Se inviate una mail a:
    [email protected]

    Riceverete automaticamente i link di questo spazio. Mi raccomando: questi link NON sono da diffondere pubblicamente ^__^

    Per averli basta davvero poco, una sola mail!

     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    azz raga mi avete battuto sul tempo xD

     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    109

    Status
    Offline
    Ho mandato diverse e mail a smoproject tornano tutte indietro....qualcuno può aiutarmi ? Vorrei leggere Fushigina Melmo!!! Grazie infinite!notworthy
     
    Top
    .
15 replies since 10/4/2008, 14:00   917 views
  Share  
.