Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Problematiche dei manga in Italia

discutiamone tra lettori & editori: problema culturale e/o circoscritto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Deda
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    o che e' utopistico, ma secondo me gli editori di manga in Italia dovrebbero formare un'associazione comune per la promozione dei manga in italia, attraverso pubblicita' su riviste e canali nazionali, mostre che coinvolgano anche nuovi lettori e che facciano comprendere il valore storico e culturale dei manga...

    Un editore americano (mi pare proprio Tokyopop) ha fatto qualcosa che io ho sempre pensato fosse l'ideale. Far serializzare un manga per ragazze su una rivista per teenager a larga diffusione... in questo modo secondo me si ottengono molti nuovi lettori. A patto che il manga scelto sia di qualita' ma commerciale...

    non solo quello gli editori americani sponsorizzano adult swim su cartoon network...
    la Viz sponsorizza mostre, fa iniziative bellissime come avere i personaggi dei manga stampati sui biglietti della metro e a setembre l'anno scorso hanno regalato qualcosa tipo cinquemile sacchetti con dentro dei numeri di jump da regalare a tutti i bambini che prendevano la metro.

    inoltre ha comperato una fetta di japantown dove ha intenzione di aprire un cinema che faccia solo film, cartoni e dorama asiatici.

    inoltre fanno pubblicita' via tv non solo su adult swim... e anche su altri siti web e fanno concorsi con premi in pali e concorsi di disegno.

    sono belle iniziative, sono due editori molto "interattivi"... e ogni tanto organizzando il Buy 3 get the 4th for free... su determinati titoli.

    sono distribuiti in libreria pero', il che e' tutto dire.

    QUOTE
    CITAZIONE (bakaneko @ 17/7/2007, 17:06)
    Ma nessuno ha fratellini da addestrare alla difesa della causa?!?! :pazz:

    Ma lo sai che la tua idea non è affatto male?
    Promuoviamo l'AMMORE fra tutti i nsotri amici e lettori, così da avere un bell'aumento demografico, e raccomandiamo ai genitori dei futuri piccini di insegnar loro ad amare i manga!!
    Certo, è una strategia sul lungo periodo, ma potrebbe non essere cattiva... :corre:

    i miei nipoti guardano kyashan e polymar con me...
    inoltre a mio nipote ho promesso di leggere One piece quando viene a trovarmi...

    LOL

    QUOTE
    Anch'io ho sempre voluto sapere quanti sono i lettori di manga in Italia *_* Temo che non lo sapremo mai XD

    i dati, gli editori, non li hanno forniti mai (a differenza degli editori americani che, invece, volenti o nolenti, si trovano pubblicati sulle classifiche di vendita del Times)....

    ricordo che si diceva che.... quando dylan dog vendeva centocianquantamila copie... nel 93.... dragon ball ne vendeva piu' del doppio....

    QUOTE
    Comunque il problema piu' grande rimane la saturazione, e qui i lettori non possono farci proprio nulla, ahime' ç__ç

    vero e' anche una saturazione indiscriminata....

    QUOTE
    secondo me il prezzo è una cosa che veramente scoraggia il lettore occasionale, che non può dire "provo... tanto mica ci perdo tanto". 6,5 € per quanto un manga sia bellissimo, sono veramente tanti!

    verissimo... io dopo che avevo smesso Dylan dog una volta mi trovai senza niente da leggere e presi un volume di dylan dog (che mi feve piuttosto onco e non aveva senso) perche' costava solo duemilacinquecento lire.... io dico...
    facevo meglio a comperarmi topolino.

    il lettore occasionale, va, guarda.... fissa l'edicola... vede gli albetti distrutti (e' questo per me l'altro inferno dell'edicola sigh....) vede il prezzo e dice... miiih costa quanto unh libro e' pure rovinato e l'edicolante non mi fa lo sconto!!!

    QUOTE
    secondo me il prezzo è una cosa che veramente scoraggia il lettore occasionale, che non può dire "provo... tanto mica ci perdo tanto". 6,5 € per quanto un manga sia bellissimo, sono veramente tanti!

    ma io ricordo esattamente quando rpesi il rpimo volume di garakame....
    lo fissai e dissi... maroooooo ottomila lireeee.....
    lo portai in macchina e lo feci vedere alla mia amica e lei mi disse " e' come fumarsi due pacchetti".....
    meno male che non restano residui sui polmoni, al massimo sulle dita.... poi comunque il fumetto ti resta... pero' all'epoca era proprio da incubo quel prezzo!!!!

    ci rimasi venti minuti a pensare.... lo prendo? non lo prendo?
    lo sfogliai e lo volevo... penso di aver lasciato la' dell'altro... della plama (all'epoca comperavo plama) comq niente di grave LOL

    la storia del prezzo promozionale, per me, funziona... ma deve valere per almeno tre volumi... un frocco di manga non decolla prima del terzo volume....

    QUOTE
    se poi a questo aggiungiamo la bassa considerazione che i manga hanno in italia abbiamo un quadro piuttosto desolante.

    guarda, parliamo del fumetto in generale.... decisamente ci dovremmo scambiare il cervello con quello dei francesi, a riguardo....

    loro si ritrovano henki bilal.... noi ci ritroviamo con gente che manco conosce sfarr e la satrapi. Per citarti autori molto noti!!!!

     
    Top
    .
1153 replies since 17/7/2007, 13:45   26662 views
  Share  
.