Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Problematiche dei manga in Italia

discutiamone tra lettori & editori: problema culturale e/o circoscritto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. ZellD
     
    .

    User deleted


    Secondo me il fatto di avere le scan delle opere edite in Italia (o già annunciate, ma non ancora pubblicate) ed usarle come sostituto (direi piuttosto come surrogato :nonono: ) della versione cartacea, è tutta una questione di coscienza personale.
    Ho amici/che che se avessero a disposizione la scan dei manga che interessano loro, interromperebbero senza dubbi l'acquisto dei volumi cartacei, perchè spesso si sono lamentati degli aumenti di prezzo, dei tempi morti delle pubblicazioni e delle edizioni non buone rispetto al prezzo.
    Oddio...non che io non abbia mai sbuffato andando in fumetteria e non trovando un manga che aspettavo con ansia e che ha mancato l'uscita :sweat: ...ma di certo, anche avessi a disposizione tutti i volumi in scan, tradotti pure in italiano, di certo questo non mi farebbe pensare nemmeno per un istante di interrompere l'acquisto dei volumi in fumetteria.
    Un motivo può essere che, nonostante possano essere gratuite, le scann sono difficili da trovare(fatte bene) ed è noioso leggerle attraverso un freddo monitor di pc.
    Io, lo ammetto, sono la prima che quando trova l'annuncio di un manga va a scandagliare la rete per cercare informazioni, immagini...e certo, ancora meglio, volumi interi dell'opera in questione :innocent: . Tutto questo ovviamente a scopo informativo, perchè se l'opera in questione mi piace e la ritengo all'altezza, di solito chiamo subito la mia fumetteria e me la ordino direttamente per telefono! (a volte pure con mesi e mesi di anticipo rispetto all'uscita).
    Senza contare poi, che confrontando i prezzi dei nostri volumi con quelli stranieri (francesi o inglesi), il prezzo è spesso inferiore anche a parità di edizione.
    E poi, personalmente, sono per "supportare" chi fa questo lavoro, perchè in fondo è merito loro se ho potuto e posso leggere tante opere straordinarie che senza esagerazione posso dire che mi hanno fatto innamorare.
    Quindi vada pure per l'euro in più...se è per assicurare l'uscita di un manga che amo e per incrementare il mercato italiano.


     
    Top
    .
1153 replies since 17/7/2007, 13:45   26660 views
  Share  
.