Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Problematiche dei manga in Italia

discutiamone tra lettori & editori: problema culturale e/o circoscritto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Biuccia
     
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    685
    Location
    Isernia

    Status
    Offline
    CITAZIONE
    Le scanlation sono un ottimo sistema di pubblicita', specie per le serie molto commerciali.

    La penso cosi' anch'io. Io non ne so nulla di meccanismi editoriali, ma so che moltissime serie che ho acquistato, le ho prese proprio perche avevo iniziato a leggerle in scans ed e' cosi' che mi sono appassionata. Se cosi' non fosse stato, non avrei acquistato i manga una volta pubblicati dalle case nostrane. L'ultima volta mi e' successo con Emma. Se non fosse che seguivo le scanlation, non mi sarei mai sognata di prenderlo, vedendolo per la prima volta in edicola. E questo e' solo uno dei tantissimi esempi.

    Personalmente, io vedo le scan come un mezzo per conoscere opere e autori di cui prima ignoravo l'esistenza, per leggere opere vecchie e nuove che difficilmente verranno pubblicate. Ma anche per valutare se comprare una nuova serie o meno. Io non compro ad occhi chiusi. Se precedentemente ho avuto modo di visionare delle scan di una serie e mi sono piaciute, quando il manga viene pubblicato io lo compro. Altrimenti non "prendo il primo numero e vedo com'e'", non lo compro. punto.

    CITAZIONE (bakaneko @ 17/7/2007, 16:53)
    Insomma, se la scans hanno tanto seguito, se la gente frequenta i siti che le offrono e c'è dell'interesse, perché sembra che il mercato dei manga risenta di un disinteresse generale? Insomma, che cos'è che non va? Perché se è solo una questione di soldi, allora bisogna che ci mettiamo in politica e smantelliamo il sistema alle basi! ^_°

    C'e' anche da considerare che molto spesso, e mi ci metto in mezzo pure io, dal momento che le scan sono gratis, si leggono anche opere che magari non ci attirano piu' di tanto e che non ci sogneremmo mai di comprare se uscissero in volumi.

    Molte serie, anche stupide, io le leggo cosi' per passare il tempo. Magari mentre aspetto che venga pubblicato il capitolo succesivo di quel particolare manga, che seguo invece con interesse. Ma non lo comprerei se fosse pubblicato, perche' non butto i miei soldi all'aria.

    CITAZIONE
    secondo me il prezzo è una cosa che veramente scoraggia il lettore occasionale, che non può dire "provo... tanto mica ci perdo tanto". 6,5 € per quanto un manga sia bellissimo, sono veramente tanti!

    vero vero! e non solo quello occasionale purtroppo ç_ç
     
    Top
    .
1153 replies since 17/7/2007, 13:45   26660 views
  Share  
.