Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Problematiche dei manga in Italia

discutiamone tra lettori & editori: problema culturale e/o circoscritto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Emy_SMO
     
    .
    Avatar



    Group
    Administrator
    Posts
    13,320

    Status
    Offline
    Anch'io come altri credo che in primis il problema più che economico sia culturale... penso che non tutti i giovanissimi siano disposti a investire una parte delle loro paghette nei manga, preferiscono altri beni di consumo da loro considerati più validi (in primis i cellulari... lettori MP3, i tecnologici, poi vestiti e in generale ciò che occorre alla propria immagine per primeggiare o comunque esserne rafforzata). Io sono sempre a contatto con i giovani per via del mio mestiere, e posso dire che di quelli che ho incontrato pochini sapevano cosa erano i manga e ne avevano comprato qualcuno. Generalmente erano manga che avevano a che fare con la TV: li ho visti in mano con Rossana e Saiyuki, oltre l'onnipresente Dragon Ball. Il problema dei soldini sussiste probabilmente solo per l'appassionato di manga, quello che compra o cerca di comprare più serie, e se può lo fa in fumetteria, dove sono presenti anche volumi più costosi della media.
    Per l'acquirente saltuario non credo che il prezzo del manga sia un problema, li ho visti polverizzare decine di euro per comprare di tutto fuorché manga.
    Quindi alla fine il problema è l'informazione e cercare di creare interesse verso questi prodotti... ho parlato ai fanciulli in questione di Osamu Tezuka e dei drama nelle cosiddette "settimane dell'arte e della cultura", ma pochini stavano ad ascoltare...
    Bisogna studiare dei sistemi per catturare la loro attenzione :tw:
     
    Top
    .
1153 replies since 17/7/2007, 13:45   26662 views
  Share  
.