Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Problematiche dei manga in Italia

discutiamone tra lettori & editori: problema culturale e/o circoscritto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Tsuku-chan
     
    .
    Avatar

    ♪Sometimes the sound of goodbye Is louder than any drumbeat♪

    Group
    Member
    Posts
    11,842
    Location
    istituto Eitoku (Recanati ^^'')

    Status
    Offline
    Uuuhhh interessante topic!!! :joy:
    Dirò anche io la mia e in primis sul fattore "scans" che mi sta molto a cuore. :cuore:

    Seppur nella mia ignoranza, dubito veramente che le scans siano una minaccia per il mercato manga italiano :smoke: : potrebbero forse esserlo quelle inglesi con centinaia di gruppi di scans - e molti che lavorano molto bene - e migliaia di titoli all'attivo, con forums che hostano i capitoli e vari metodi di download, ma per quelle italiane non credo proprio.
    I gruppi di scans italiani sono pochi e i manga tradotti anche, tanto più che come già detto da Martina e da altri *di solito* se un manga sta per uscire in Italia le scans vengono bloccate.

    Personalmente parlando le scans sono un'oasi felice :amor: : mi permettono - e mi hanno permesso - di ampliare di mooolto il mio panorama manga, mi hanno aiutata a scegliere in base ai miei gusti e acquistare poi e mi hanno permesso di leggere cose che altrimenti non avrei mai letto :lone: .
    Ma un volumetto fra le mani nella tua lingua madre è ben lontano da scans in un'altra lingua lette sullo schermo con le lacrime agli occhi perché a lungo andare vedi i gradi della vista che se ne fuggono sotto il mobile del piccì :petr:
    Ogni qualvolta un manga che desideravo è stato pubblicato qui da noi ho stoppato subito le scans e atteso: ma chi me lo fa fare di smanettare su mirc con comandi quasi incomprensibili :mhuaua: , iscrivermi nei peggio forum o siti e raggiungere i famigerati "25 post" per poter scaricare :mhuaua: :mhuaua: :mhuaua: ma datemi Legend of Basara e 7Seeds e poi vediamo :mhuaua: :mhuaua: loool
    Ovvio probabilmente su 10 persone 1 o 2 che leggono le scans al posto di acquistare il manga possono anche esserci, ma qui subentra l'onestà del singolo: 1 tu non fai scans di manga editi e 2 tu non li scarichi ma li compri.

    Altri fattori della crisi?
    1- l'ignoranza e i pregiudizi: che sono piaghe che trascendono il settore manga, ma sono peculiari dell'essere umano e secondo me riconducibili, fra le svariate cose :mhuaua: alla regressione intellettuale generale che la nostra "civiltà" sta attraversando...Ma questo è un discorso estremamente lungo :mhuaua:
    2- i prezzi alti: non forse perché sono alti di per sé, ma perché la maggior parte di lettori ha un target d'età basso e poca disponibilità economica. Posso anche capire l'aumento dei prezzi se giustificato (cavoli lavoro nel settore dell'assicurazioni e ogni giorno in ufficio entra almeno uno che mi dice "aho ma com'è? ste assicurazioni aumentano sempre!!" "aho" gli rispondo io: "10 anni fa quanto lo pagavi il caffè? e la pizza co la cipolla?" è normale che i prezzi crescano - entro un certo limite- e immancabilmente qualcuno smetterà di comprare. Quanti amici/e ho che han smesso o si son limitati per mancanza di finanze?? Eeeehhh :bloo:
    3- poca pubblicità: direttamente riconducibile al punto 1 perché in tivvì e nelle rivistine di pubblicità alle stupidaggini fin troppe ne fanno, senza contare che quando su rivista o in tivvì esce qualcosa inerente al mondo manga si parla solo di hentai e robottoni e che i giapponesi-cinesi - "tanto son la stessa cosa son tutti gialli" non so voi, ma io sento ste affermazioni molto spesso :petr: - son dei maniaci pervertiti...
    Inoltre credo che attorno all'universo manga aleggi ancora un pò quel "senso di sfigataggine" per cui se compri leggi manga (carte e videogiochi) sei uno sfigato (per lo meno nella mentalità bigotta delle mie zone c'è ancora sto pensiero...) quindi magari una invece di comprarsi un happy mania preferisce l'ultimo numero di top ghèrl dove ci sono le ultime info su il belloccio di turno e sulla velina del momento (non dimentichiamo il make up e i prodotti per la cellulite :ioio: :lone: )


    Mmm adesso non mi viene in mente altro, alla fin fine non credo d'aver detto nulla di nuovo, anzi son cose che si sanno e son cose già dette anche in questo post...
    Al momento non saprei che soluzione adottare anche perché non è un settore di cui conosco molto; penso che il marketing e le ricerche di mercato siano una buona soluzione pur capendo che la eterogeneità dei lettori di manga non faciliti le cose. Personalmente ritengo che il poco e sicuro sia meglio del molto ma insicuro... :shy:
     
    Top
    .
1153 replies since 17/7/2007, 13:45   26662 views
  Share  
.