Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Problematiche dei manga in Italia

discutiamone tra lettori & editori: problema culturale e/o circoscritto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Anelith
     
    .

    User deleted


    Alla fine comunque di mangareaders non credo ce ne siano così tanti... come si diceva il pubblico è spaccato fra "gli appassionati che comprano in fumetteria e che spendono anche qualche euro in più" e "i neolettori da edicola che si limitano a dragonball e in genere ai manga che vedono in versione anime in tv e che non spendono più di 3 euro (massimo massimo!) a volume".

    Ora, secondo me un bel passo avanti l'abbiamo fatto con MTv. Io ringrazio Iddio o chi per lui che MTv si sia interessata al mercato degli anime, trasmettendo titoli sì commerciali (nel senso di successo di pubblico) ma anche di buona qualità (karekano, excel saga, trigun, nana, cowboy bebop...).
    MTv è seguita da -ragazzi- e non -bambini-, che hanno più libertà di acquisto e che solitamente hanno meno pregiudizi degli adulti. Inoltre c'è da dire che MTv ha sempre fatto tantissima pubblicità ai suoi prodotti: quanti di voi hanno visto i trailer di, che so, InuYasha (a tutte le ore si intende)? E per contro, quanti invece hanno visto i trailer di Saint Seiya o anime della Mediaset?
    Tantissimi di questi ragazzi che vedevano gli anime di Mtv si sono poi buttati sui manga che, essendo di buona qualità, li hanno poi spinti a proseguire con questo interesse per i manga, comprando altri titoli.

    La pubblicità, alla fine, è ciò che potrebbe cambiare le cose. Ma non la pubblicità della panini (permettetemi di fare nomi...), imprecisa e inefficace! Ci vuole una pubblicità che miri a far conoscere il bello dei manga, di TUTTI i manga, e non solo di quelli commerciali per ragazzine.
    Per esempio... (faccio un esempio che mai si avvererà XD): un articolo di Donna Moderna su un manga come Indigo Blue della Yamaji (per citare un titolo adulto che sia adatto alla rivista) o, se non proprio un articolo, anche solo una pagina pubblicitaria. Oppure... una pubblicità di Sampei su una rivista di pesca!
    So che sono proposte un po' assurde... però è inutile pubblicizzare, che so, karekano sulle pagine di dragonball!!

    E pubblicità in Tv! Ma non solo a orario da "bambini", anche in altre fasce orarie... è una cosa dispendiosa, lo so, e quindi irrealizzabile...

    Se ci si limita a fare pubblicità durante le fiere del fumetto, non si attira nuovo pubblico: il pubblico di una fiera come LuccaComics non ha bisogno di essere convinto ad acquistare manga, è una cosa che già fa... >.<

    Oddio ho scritto un sacco, perdonatemi! ^^
    Solo un'ultima cosa...

    Sinceramente, io sto mollando la mia passione per i manga. Non perchè non li ami più, anzi, continuo a tradurli e a leggerli come sempre, ma non ne compro quasi più... e questo perchè non ci sono titoli che valga la pena comprare. Le edicole e le fumetterie sono piene di shoujo TUTTI UGUALI e di shounen ANCORA PIU' UGUALI.
    Che senso ha comprare un manga che so già come va avanti, tanto è pieno di sterotipi? E tutti con lo stile stile narrativo, grafico e di costruzione delle tavole pergiunta!

    La saturazione non fa bene al mercato. La gente si stufa, gli appassionati mollano la presa e si perde così lo zoccolo duro dei fans, quelli che resistono ai ritardi e che scusano gli aumenti di prezzo, che chiudono un occhio sulla carta rovinata e che comprano sempre e comunque...
    E le scanlations, alla fine... non sono tanti a seguirle: siamo il pubblico da fumetteria, gli appassionati insomma.

    E non siamo così tanti a ben vedere: basta vedere come perfino sul forum dello SMO, una delle comunità manga più importanti oserei dire, gli utenti in fondo non sono poi tantissimi, se paragonati alla vastità del mercato...
     
    Top
    .
1153 replies since 17/7/2007, 13:45   26660 views
  Share  
.