Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Problematiche dei manga in Italia

discutiamone tra lettori & editori: problema culturale e/o circoscritto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lazulia
     
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (minty77 @ 30/4/2015, 22:35) 
    Mah, non saprei. In questi giorni su un altro forum uno ha aperto un topic per lamentarsi dei cattivi traduzioni/adattamenti de "L'attacco dei giganti". E se non è mainstream quello...

    In genere la Planet mi pare discretamente attenta per quanto riguarda traduzioni e adattamenti, ma potrei sbagliarmi. D' altronde sempre di suo è stato molto criticato il lavoro fatto in tal senso su un'altra serie mainstream, vale a dire il manga di Evangelion (che io ho). Magari nel caso di serie di successo banalmente gli errori vengono notati maggiormente, e di conseguenza portati in risalto rispetto a quelli fatti su manga meno noti.
    Ad ogni modo non pensavo alla Planet nel mio discorso, ma a quelle case editrici "sovracopertinate" da 5,90 euro medi a volumetto, cioè Goen, Flashbook, JPop/GP.
    CITAZIONE
    Credo che Star abbia un meccanismo ormai rodato in cui traduzioni, adattamenti, editing, lettering e tipografia lavorano in perfetta sincronia. Per molti degli altri editori, invece, sembra sempre che uno o più di questi passaggi subiscano regolarmente imprevisti...

    Bèh, manco la Star Comics è "perfetta": basta citare l'orrido font sempre uguale adoperato da anni per tradurre ed adattare tutte le onomatopee, o le pagine originariamente a colori stampate coi piedi; all'epoca avevo anche notato vari scivoloni nella traduzione/adattamento di "Afterschool Nightmare".
    Diciamo che però, nel complesso, come rapporto qualità/prezzo secondo me andiamo abbastanza bene, con la Star.

    Edited by Lazulia - 1/5/2015, 10:38
     
    Top
    .
1153 replies since 17/7/2007, 13:45   26660 views
  Share  
.