Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Problematiche dei manga in Italia

discutiamone tra lettori & editori: problema culturale e/o circoscritto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,214
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (YadirS @ 4/4/2015, 13:37) 
    Mi sembra che dal listone manchino 2 titoli interrotti da D-Visual: "Leviathan" e "La strada di Ryu".
    Mi piacevano molto, mannaggia.

    Aggiunti! Di Ryu avevo preso il 1 volume, me nero completamente scordata (e chissà dove è finito... credo in cantina!)

    CITAZIONE
    "Ohana Honolo" , josei annunciato da Renbooks che io sto seguendo in s.... per cui mi ero dimenticato di suggerirlo XD Hanno pure postato la bozza di copertina nella loro pagina, in ogni caso è disperso.

    Annunciato nel 2013, perciò direi che "Ohana Holoholo"entra di diritto nel listone (tra l'altro non lo conoscevo e sempre interessante....)

    CITAZIONE
    Poi c'è "Tsumi to batsu - A Falsified Romance" annunciato al Comicon 2012 da GOEN. NB: è stato messo in uscita questo mese nel loro calendario mensile (dopo 3 anni dall'annuncio) però per la serie "finchè non vedo non credo" secondo me è da annoverare alla lista dei dispersi, magari si cancella se davvero esce l'1 questo mese, come dicono loro.

    Ho visto l'annuncio, ma tenderei anche io a non fidarmi. Se poi esce di carta sul serio se ti va me lo segnali e lo cancello dalla lista, per ora l'ho inserito con il titolo italiano "Delitto e Castigo" :)
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Mari chan @ 5/4/2015, 16:30) 
    CITAZIONE (YadirS @ 4/4/2015, 13:37) 
    Mi sembra che dal listone manchino 2 titoli interrotti da D-Visual: "Leviathan" e "La strada di Ryu".
    Mi piacevano molto, mannaggia.

    Aggiunti! Di Ryu avevo preso il 1 volume, me nero completamente scordata (e chissà dove è finito... credo in cantina!)

    Giusto per la cronaca, di Ryu sono uscite 2 serie: la prima, quella "preistorica" e conosciuta in Italia grazie al cartone, è stata terminata in 2 volumi, mentre la 2°, "fantascientifica", è stata interrotta al primo volume dal fallimento dell'editore.

    Te lo dico nel caso che tu ritrovassi il volume in cantina: magari è quello della prima serie, che potresti anche terminare volendo. ;)

    EDIT: Aggiungo qui per non fare un altro post, ma mi è improvvisamente venuto in mente (ho controllato e Wikipedia conferma) che anche "Babil Junior" è da considerarsi interrotto: manca l'8° volume!
    La storia termina al 7°, ma c'è un 8° volume di storie brevi che non è mai stato pubblicato da D-Visual, anche se era in programma.


    Edited by YadirS - 6/4/2015, 00:29
     
    Top
    .
  3. Yumemiru
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Se poi esce di carta sul serio se ti va me lo segnali e lo cancello dalla lista, per ora l'ho inserito con il titolo italiano "Delitto e Castigo"

    certo con piacere, anche perchè ho intenzione di comprarlo (ma so già che dovro' aspettare mille anni visto che sono 10 volumi totali) >_<
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,214
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (YadirS @ 6/4/2015, 00:13) 
    CITAZIONE (Mari chan @ 5/4/2015, 16:30) 
    Aggiunti! Di Ryu avevo preso il 1 volume, me nero completamente scordata (e chissà dove è finito... credo in cantina!)

    Giusto per la cronaca, di Ryu sono uscite 2 serie: la prima, quella "preistorica" e conosciuta in Italia grazie al cartone, è stata terminata in 2 volumi, mentre la 2°, "fantascientifica", è stata interrotta al primo volume dal fallimento dell'editore.

    Te lo dico nel caso che tu ritrovassi il volume in cantina: magari è quello della prima serie, che potresti anche terminare volendo. ;)

    EDIT: Aggiungo qui per non fare un altro post, ma mi è improvvisamente venuto in mente (ho controllato e Wikipedia conferma) che anche "Babil Junior" è da considerarsi interrotto: manca l'8° volume!
    La storia termina al 7°, ma c'è un 8° volume di storie brevi che non è mai stato pubblicato da D-Visual, anche se era in programma.

    Grazie della segnalazione per Ryu, poi indagherò!
    Per Babil Junior ho guardato sul web e ho trovato il sito della GP www.gpmanga.it/babil-junior/557-babil-junior-07.html che dice che l'ultimo è il 7 che ha gli episodi speciali. Non che mi fido tantissimo, tu compravi questo manga e puoi dirmi che invece non è vero? scusa, non è che non ti credo, è per sicurezza ^^

    Dall'altro topic!
    CITAZIONE
    In più volevo aggiungerne qualche altro che non so se sono bloccati solo qui in Italia o se sono bloccati anche in patria:
    - "Combination"
    - "Gate"
    - "Sei il Mio Incubo"

    Comination: fermo in Giappone
    Gate: concluso in patria con il 4 volume, in Italia i Kappa lo hanno fermo al 3 dal 2012 (yeah!)
    Sei il mio incubo: fermo in Giappone
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,214
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Chiedo scusa a Livio, mi ero persa il suo mega post nell'angolo sondaggi.

    CITAZIONE
    Invece ho ripensato ad altri manga interrotti da noi e non presenti in elenco, cito quelli che mi sono venuti in mente:
    -River's Edge (MX)
    -What's Michael (Star Comics) che a me piaceva un sacco, mannaggia...
    -Aiten Miyoo, sempre Star Comics, di cui venne pubblicato qualche episodio su Kappa Magazine e poi boh. Mi è dispiaciuto perché mi piaceva, ho sempre desiderato leggerlo tutto. E con lui, altri serial che a differenza di altri (Narutaru, Oh mia Dea, Otaku Club, Exxaxion, che sono stati ristampati in monografico) non hanno mai visto la conclusione.
    E poi... tenetevi forte, listone della fu d/visual:
    -Maria ammazzatutti (disegnatore di Astral project), fermo al volume 1. Non era malvagio... peccato non leggeremo mai la sua fine.
    -La strada di Ryu, di Ishinomori, era bellissimo... cacchio :-( fermo al volume 1
    -Tokyo tribe 02, fermo al volume 1
    -Yapoo il bestiame umano, di Egawa, fermo al volume 4 mi pare...
    -L'enciclopedia delle Kagate, Shintaro Kago, solo il 1 volume da noi
    -Pied Piper, 'na strunzata di manga, fermo al 3 o al 4 boh...
    Inoltre ci sarebbe uno shoujo di GP che a me piaceva da matti e non ricordo quando tempo fa uscì il quinto volume (ma a me pare sia passata un'eternità): Sogno d'amore (heroine shikakku) di Momoko Koda. Mi manca tantissimo, mi faceva fare grosse risate.

    River's Edge = fermo al 2013 al 3 volume, aggiungo!
    What's Michael? = su internet lo danno concluso con il 9 volume, pubblicato anche dalla Star. Se non torna, ditemelo pure!
    Aiten Myoo = la serie conta solo due volumi, e su internet alcuni dicono che su kappa magazine sia stato concluso. Io il kappa magazine non lo compravo mai (avrò sì o no uno massimo due numeri) e non sono sicura; indagherò. Però di certo non è uscito in monografico.
    Maria ammazzatutti = non conoscevo questo manga, che fermo al 1 volume, rientra sicuramente nella lista!
    La strada di Ryu = già aggiunto
    Tokyo tribe 2 = aggiunto alla lista!
    Yapoo = fermo a 4 di 8, aggiungo!
    L'enciclopedia delle Kagate = aggiunto!
    Pied Piper= aggiunto anche questo!
    Sogno d'amore = il 5 volume è uscito a febbraio 2014, perciò non rientra nei canoni dell'anno di sospensione (anche se che pubblicazione lenta....)
     
    Top
    .
  6. aeris1902
     
    .

    User deleted


    uff queste case editrici (per lo meno tra quelle che seguo Magic Press, Goen e Kappa anche se su quest'ultima ci ho messo una pietra sopra, ti pare che uno deve esultare come se fosse questo grande evento per una ristampa!?) mi stanno facendo venire il latte alle ginocchia...
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Sì, ma il peggio sono Jpop e Gp, che sono un'unica entità. Ci tengo a sottolinearlo, perché ci si lamenta sempre di Goen, ma in confronto è quasi un paradiso.
    App, lo so che ti faccio lavorare Mari e potrei arrangiarmi, ma Arms Peddler? Ok che è fermo in Giappone al 6, ma noi siamo al 4, non so però da quanto (ammetto che non riesco a trovare la data d'uscita)
     
    Top
    .
  8. aeris1902
     
    .

    User deleted


    Non posso pronunciarmi su Gp e Jpop perchè non seguo loro serie ma almeno mi evito un ulteriore rodimento...

    Di Arms Peddler dovrebbe essere uscito il 5° lo scorso settembre.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Basta guardare i dati, non serve essere vittime. Sinceramente mi sto un po' stufando io di leggere solo e solamente critiche a Goen. Non ci lavoro, non mi pagano, ma fan meno danno di Jpop/GP. E hanno appena cambiato tutto l'assetto interno.
     
    Top
    .
  10. aeris1902
     
    .

    User deleted


    QUOTE (Ananke @ 10/4/2015, 19:46) 
    Basta guardare i dati, non serve essere vittime. Sinceramente mi sto un po' stufando io di leggere solo e solamente critiche a Goen. Non ci lavoro, non mi pagano, ma fan meno danno di Jpop/GP. E hanno appena cambiato tutto l'assetto interno.

    Guarda, posso capire il tuo punto di vista ma purtroppo non lo condivido. Quando dico che una certa casa editrice mi fa venire il latte alle ginocchia mi riferisco a tutta una serie di cose tipo: le uscite hanno una regolarità decente? tra un'uscita e l'altra della stessa serie passano decenni? come trattano le licenze, comprano in blocco od ogni tot numeri devono ricontrattare tutto? oppure stampano l'ultimo numero disponibile prima di ricontrattare nuovi volumi che nel frattempo sono usciti (anche quella è una gran perdita di tempo)? comunicano con i lettori? che tipo di risposte danno? la qualità delle loro serie? etc etc Tutte cose che se non seguo la casa editrice non posso sapere. Il numero di serie interrotte, se ti riferivi a questo, è sicuramente un dato importante ma a me non basta per farmi un'opinione e di conseguenza permettermi di dare un giudizio.
    Poi mi spiace ma a me la storia del riassetto non va più bene, è da inizio novembre che andiamo avanti così; per carità non sono dell'ambiente e non conosco bene la situazione ma se sapevano di essere in fase di riorganizzazione certo non avrebbero dovuto tirare fuori un'altra ventina di licenze tutte insieme.
    Grazie al cielo sono tornati a postare su fb ma le loro risposte così vaghe mi sfiniscono ma ehi se non altro adesso almeno rispondono, cosa che non si può sempre dire della Magic...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Il riassetto è avvenuto nemmeno un mese fa. Con riassetto parlo di cambio direzione editoriale. Nemmeno un mese è poco, molto poco.
    A me sembra difficile non saperlo, ma Gigipop fa le stesse cose praticamente, perché il sospetto che pure loro comprino a blocchi non me lo toglie nessuno, semplicemente non sono così scemi da dircelo. Come non sono scemi da pubblicare su account ufficiali calendari fuffa come fa RW. Ma ciò non toglie che al momento i più scorretti son loro. Ricordo pure la conferenza a Lucca, senza spazio per le domande, tirata lunghissima appositamente...
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,214
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Io, come scritto addietro, sono ugualmente arrabbiata con tutti: non navigo nell'oro e lavoro a mese in mese, eppure compro un sacco di serie originali e mi ritrovo una trentina di serie ferme da anni per motivazioni assenti o assurde. Posso capire qualche problema o qualche stop per scarsità di vendite e non penso che vada tutto liscio; ma se siamo a 115 manga interrotti da editori in attività, la situazione è seria e che sia Goen, Gp, Magic Press, Jpop o chi altri; il disagio è altissimo e comunque inaccettabile; soprattutto quando c'è chi nemmeno cerca di darti delle risposte. Ho stoppato edizioni della Planet Manga per molto meno in passato...
    Quando ho scritto, in altro sito, che avevo una trentina di manga stoppati uno mi ha risposto "che fessa, vai solo di scan che risparmi soldi e sangue amaro", e che dovrei rispondergli?
    * angolo dello sfogo finito *

    Torniamo alle segnalazioni :) "The Arms Peddler" secondo amazon il 5° volume è uscito nell'estate 2014, perciò siamo a meno di un anno.
     
    Top
    .
  13. Yumemiru
     
    .

    User deleted


    Mari chan Mi è venuto in mente un altro titolo disperso.Si tratta di "Jorunada" di Kahori Onozuka, josei volume unico che GOEN annuncio' quando ci delizio' con tutti quei titoli josei , tipo Supplement, & e Piece of cake . Un piccolo appunto : notare che di tutti i josei annunciati da Goen solo uno è stato portato a termine , "Body and Soul". Gli altri o fermi da anni o mesi ( Supplizio e Piece of cake ) o mai usciti proprio.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,214
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Scusate ancora lo sfogo :sweat: e grazie Yumemiru per la segnalazione! Risulta annunciato nel 2012, perciò entra di sicuro in lista.
     
    Top
    .
  15. Yumemiru
     
    .

    User deleted


    Ma quali scuse la penso esattamente come te!!! E di sicuro non siamo i soli =.= la situazione è molto critica, troppi titoli sono stati messi nel dimenticatoio e non va per niente bene. Sarebbe il colmo se le case ed con più titoli dispersi facessero dei nuovi annunci al Comicon ×.×
     
    Top
    .
1153 replies since 17/7/2007, 13:45   26660 views
  Share  
.