Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Problematiche dei manga in Italia

discutiamone tra lettori & editori: problema culturale e/o circoscritto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Ah, manca anche Tekkon Kinkreet (soli contro tutti), Taiyou Matsumoto: me uscì solo il primo per Mangasan e poi più nulla...
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,202
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Grazie, aggiunto!
    E siamo a 160 manga totali interrotti (117 di editori in attività)
    :annuncio:
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,187
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Yumemiru @ 13/4/2015, 08:17) 
    Sarebbe il colmo se le case ed con più titoli dispersi facessero dei nuovi annunci al Comicon ×.×

    Chi ha voglia di scommettere? :lalala:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,202
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Io scommetto di sì -_- se non per il Comicon, per Lucca sicuro -_-
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (minty77 @ 13/4/2015, 20:11) 
    CITAZIONE (Yumemiru @ 13/4/2015, 08:17) 
    Sarebbe il colmo se le case ed con più titoli dispersi facessero dei nuovi annunci al Comicon ×.×

    Chi ha voglia di scommettere? :lalala:

    Devi pure trovare chi scommette contro eh XD Se no la scommessa non è valida XD
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Continuo qui dal topic di Goen.
    CITAZIONE (Yumemiru @ 30/4/2015, 18:23) 
    Anche io ho trovato strafalcioni e sviste, cognomi sbagliati e poi tornati normali e robe del genere. Tra Goen e J pop GP si possono dare la mano in questo, per non parlare degli odiosi refusi /sbagli nel lettering di questa seconda casa ed. Boh al Comicon cmq Goen farà una conferenza, vedremo se ripeteranno sempre le stesse cose o diranno cose più concrete.

    Se è per questo pure la Flashbook (e mò mi si presenterà subito il Posocco con la katana sguainata :lol: ) alle volte fa non pochi errorini di adattamento, perlomeno in "Primo Amore" ne ho trovati parecchi ("hai ricevuto tot massaggi" anzichè messaggi :gnegne: , per fare un esempio, o frasi sconclusionate), ma anche lì sono tutto sommato cose di poco conto.

    A me quello che infastidisce in generale di molte case editrici è che ho l'impressione che curino maggiormente determinate serie forse considerate più mainstream, e molto meno altre, ma il prezzo rimane invariabilmente sui 5,90 euro per tutti gli albi. Non sarebbe quindi giusto aspettarsi maggior cura in assoluto?
    Star Comics di base fa degli albi accessibili a tutti, come prezzi e come adattamenti. E pazienza se non ci mettono la sovracopertina figa o le pagine a colori smaltate; con 4 euri mi porto a casa dei volumetti tutto sommato carucci, e sempre ben tradotti :bau:
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,187
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lazulia @ 30/4/2015, 18:42) 
    A me quello che infastidisce in generale di molte case editrici è che ho l'impressione che curino maggiormente determinate serie forse considerate più mainstream,

    Mah, non saprei. In questi giorni su un altro forum uno ha aperto un topic per lamentarsi dei cattivi traduzioni/adattamenti de "L'attacco dei giganti". E se non è mainstream quello...

    CITAZIONE
    Star Comics (cut) con 4 euri mi porto a casa dei volumetti tutto sommato carucci, e sempre ben tradotti :bau:

    Credo che Star abbia un meccanismo ormai rodato in cui traduzioni, adattamenti, editing, lettering e tipografia lavorano in perfetta sincronia. Per molti degli altri editori, invece, sembra sempre che uno o più di questi passaggi subiscano regolarmente imprevisti...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (minty77 @ 30/4/2015, 22:35) 
    Mah, non saprei. In questi giorni su un altro forum uno ha aperto un topic per lamentarsi dei cattivi traduzioni/adattamenti de "L'attacco dei giganti". E se non è mainstream quello...

    In genere la Planet mi pare discretamente attenta per quanto riguarda traduzioni e adattamenti, ma potrei sbagliarmi. D' altronde sempre di suo è stato molto criticato il lavoro fatto in tal senso su un'altra serie mainstream, vale a dire il manga di Evangelion (che io ho). Magari nel caso di serie di successo banalmente gli errori vengono notati maggiormente, e di conseguenza portati in risalto rispetto a quelli fatti su manga meno noti.
    Ad ogni modo non pensavo alla Planet nel mio discorso, ma a quelle case editrici "sovracopertinate" da 5,90 euro medi a volumetto, cioè Goen, Flashbook, JPop/GP.
    CITAZIONE
    Credo che Star abbia un meccanismo ormai rodato in cui traduzioni, adattamenti, editing, lettering e tipografia lavorano in perfetta sincronia. Per molti degli altri editori, invece, sembra sempre che uno o più di questi passaggi subiscano regolarmente imprevisti...

    Bèh, manco la Star Comics è "perfetta": basta citare l'orrido font sempre uguale adoperato da anni per tradurre ed adattare tutte le onomatopee, o le pagine originariamente a colori stampate coi piedi; all'epoca avevo anche notato vari scivoloni nella traduzione/adattamento di "Afterschool Nightmare".
    Diciamo che però, nel complesso, come rapporto qualità/prezzo secondo me andiamo abbastanza bene, con la Star.

    Edited by Lazulia - 1/5/2015, 10:38
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,202
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Riaggiorno la situazione, sperando di non far torto ai moderatori e spam.
    Grazie ancora per il tantissimo supporto e aiuto; dopo molte segnalazioni (ma di roba molto vecchia sopratutto) e tolto qualcosa (la Gp ha fatto uscire qualche serie ferma da anni e la Goen dei numeri uno di annunci vecchi) siamo al totale di 200 manga interrotti/sospesi in Italia
    (yeah ce l'abbiamo fatta a fare cifra tonda! :chee: ). Jpop e Gp rimangono in testa alla classifica. www.ilbazardimari.net/calendari/manga-interrotti-in-italia/
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Aggiorna sempre e quando vuoi Mari. Altro che far torto. È un bel lavoro che interessa e stimola la discussione.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Demone del fuoco dal terzo occhio

    Group
    Member
    Posts
    6,256

    Status
    Offline
    Si l'ho sempre trovato interessante come sito!

    Notavo giusto ora che tra i titoli in lista ci sono Black Joke che è ripreso, J-Pop ha fatto uscire il volume 7 da poco, e Mardock Scramble della GP è terminato pure, visti la settimana scorsa
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,202
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Hiei1983 @ 1/10/2015, 01:18) 
    Si l'ho sempre trovato interessante come sito!

    Notavo giusto ora che tra i titoli in lista ci sono Black Joke che è ripreso, J-Pop ha fatto uscire il volume 7 da poco, e Mardock Scramble della GP è terminato pure, visti la settimana scorsa

    Davvero? Chiedo scusa per essermeli persi, aggiorno la situazione! Grazie Hiei!
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,202
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ciao a tutti! Ricordate il progetto dei manga sospesi e interrotti? In questi giorni ho dato una grande aggiornata alla pagina
    - cambiata totalmente la grafica delle due tabelle (una per l'Italia, una per il Giappone)
    - è sparita, per vari problemi, la classifica per editore; ma le nuove tabelle permettono di ordinare le colonne per vari parametri, perciò vi basta cliccare su "casa editrice italiana")
    - se prima prendevamo in esame dal 2013 addietro, ora si sono aggiunti titoli fermi anche nel 2014
    - grazie al lavorone di Aeris, aggiunti nuovi titoli
    - ma tolti alcuni che sono ripresi da poco, alleluia!
    www.ilbazardimari.net/calendari/manga-interrotti-in-italia/
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Bel lavoro, complimenti ancora per questa faticata!
     
    Top
    .
1153 replies since 17/7/2007, 13:45   26576 views
  Share  
.