Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Disney Manga

collana edita da Disney Italia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,059
    Location
    ???

    Status
    Online
    CITAZIONE (Deda @ 5/11/2007, 23:48)
    piuttosto che leggere giornaletti dei gormiti molto meglio il manga di kingdom hearts!!! la vedo come una cosa positiva e meno skamarcevola!

    Mi spiace, la vedo all'opposto...
     
    Top
    .
  2. Deda
     
    .

    User deleted


    allora meglio non fare leggere mai manga ai bambini!
    da qui a dieci anni il mercato muore e siamo tutti felici e contenti.. però avrai per intero due set e mezzo di gormiti da 600 pezi l'uno!

    non so se i loro fumi facciano bene come quelli dei gashapon.
     
    Top
    .
  3. Vermouth
     
    .

    User deleted


    Mi sembra che ora come ora ci sia poca offerta fumettistica di valore per i bambini...purtroppo non esiste più il Corrierino, e Giornalino e Topolino oggi propongono proprio storie "usa e getta" con poche eccezioni...sono sempre più visti solo come consumatori anche i più piccoli e questo, per me che son cresciuta tra una Pimpa e una storia di Toppi sulla guerra in Bosnia, è triste :(
     
    Top
    .
  4. Benio
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spaced jazz @ 5/11/2007, 23:34)
    CITAZIONE (Lady Sumire @ 5/11/2007, 21:35)
    la mia è più che altro una speranza (la speranza di vedere le nuove generazioni bazzicare con i manga fin dall'infanzia) :inchino:

    Boh, la mia no... mi farebbe più piacere che i manga fossero una passione più matura e consapevole... così magari ci sarebbero meno scemenze in giro e meno "adattamenti" tematici volti all'inoffensivo da traino tv...

    Ma perchè togliere ai ragazzini/e il piacere di titoli che ora per me sono fuori target, ma che a 12 anni avrei adorato :booh:? Magari ci fossero state ad esempio le Mermaid Melody quando avevo 12 anni. Io sono cresciuta con i cartoni ed è grazie a quelli che poi mi sono buttata sui manga.. La varietà è una cosa buona e giusta, non credo che se ci fossero solo manga seri ed impegnati la situazione sarebbe migliore, anzi se non c'è scelta il mercato s'inaridisce.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,059
    Location
    ???

    Status
    Online
    CITAZIONE (Benio @ 6/11/2007, 09:37)
    CITAZIONE (spaced jazz @ 5/11/2007, 23:34)
    Boh, la mia no... mi farebbe più piacere che i manga fossero una passione più matura e consapevole... così magari ci sarebbero meno scemenze in giro e meno "adattamenti" tematici volti all'inoffensivo da traino tv...

    Ma perchè togliere ai ragazzini/e il piacere di titoli che ora per me sono fuori target, ma che a 12 anni avrei adorato :booh:? Magari ci fossero state ad esempio le Mermaid Melody quando avevo 12 anni. Io sono cresciuta con i cartoni ed è grazie a quelli che poi mi sono buttata sui manga.. La varietà è una cosa buona e giusta, non credo che se ci fossero solo manga seri ed impegnati la situazione sarebbe migliore, anzi se non c'è scelta il mercato s'inaridisce.

    Secondo me i manga dal target basso, perlomeno quelli visti in Italia, son proprio scarsi. E le creazioni ad uso commerciale Disneyose sembrerebbero aver identica prerogativa. Ma che mi importa? Come ho detto per mio nipote ho scatoloni di Disney d'annata, roba di altro calibro :lol:


    CITAZIONE (Deda @ 6/11/2007, 00:00)
    allora meglio non fare leggere mai manga ai bambini!

    Ok, a me va bene! :mhuaua:

    Comunque intendevo né KH né gormiti... gormiti de che?! :dance:
     
    Top
    .
  6. Deda
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Secondo me i manga dal target basso, perlomeno quelli visti in Italia, son proprio scarsi. E le creazioni ad uso commerciale Disneyose sembrerebbero aver identica prerogativa. Ma che mi importa? Come ho detto per mio nipote ho scatoloni di Disney d'annata, roba di altro calibro :lol:

    Posso dire una cosa... io del 75% dei disenoyosi d'annata capivo niente....
    erano storie scritte dai grandi che io a 7 anni non capivo... faccio un esempio... guerra e pace, spettacolare Napoleone e lo zar che si tiravano palle di cannone attraverso il tavolo... ma mica lo avevo capito che l'oro di paperone erano nelle palle di cannone che paperino correva a pescare col retino nei campi di battaglia... e onestamente a parte ste due scene qua del resto ho capito ben poco!!!

    ora a te sembrano scarsi perché tu sei grande... ma io ho due nipotini piccini e ti posso assicuare che anche i libri che leggo loro glieli devo spiegare ventimila volte... guarda che il 90% la gente che scrive per i bambini di pedagogia non sa una benemerita... si scrivono storie per loro, sboronamente parlando si danno le pacche sulle spalle a vicenda... quanto siamo fichi!!!
    ma ci sono concetti espressi nei vecchi fumetti disney che per quanto ganzi non vanno insegnati ai bambini: mia mamma è rimasta talmente allucinata quando mi ha visto nuotare nei soldini del mio salvadanaio che me lo ha tolto!!!
    e comunque le cose che fa paperone, se esistesse davvero, lo avrebbero portato in prigione un centinaio di volte... o no? XDDD

    ci sono cose scritte per bambini... che sono davvero ganze per bambini... prendi Dr Slump e Arale, in alcune sue storie (non tutte perché ha anche quelle che ammiccano sessualmente magari - sebbene siano tipo quelli che si fanno i bambini "ti faccio vedere il mio se mi fai vedere la tua" LOL).... perché hanno cose sacre come la cacca, le puzzette e robina del genere!!! LOL
    e ce ne sono altre che non sono ganze ma sono "adatte"!

    i bambini devono leggere sia cose "ganze" che quelle "adatte" come diceva la souryo a lucca... non puoi mangiare solo patatine fritte e farle passare per la tua dose quotidiana di verdura! devi mangiare anche il cibo buono o muori senza fegato!

    ora sto kingdom hearts non ha niente di particolarmente eclatante... ma è la favola di un bambino che vuole aiutare topolino e a sua volta è aiutato da paperino e pippo... è un bravo bambino per giunta! il fumetto un po' per volta spiega che con il lavoro di squadra e la buona volontà vai lontano...
    i bambini devono leggere anche questo tipo di storie... non solo la cacca e le puzzette....


    allora se tu ci permetti... visto che manca la materia prima sul mercato dei lettori perché i bambini non leggono... e visto che gli attuali fumetti di topolino e co sono illeggibili (e non è che la maggior parte dei topolino che ho io si salvi... ci saranno una dozzina di storie davvero stupende... le altre sono eeeh passabiline!)....

    tra un giornalino col gormito... e un kingdom hearts, se siamo in edicola, io ti prendo kingdom hearts che almeno leggi...

    forse non ti rendi conto dell'influenza che certe letture hanno sui bambini... mio nipote quando era andato in fissa coi power ranger era convinto che si potesse risolvere tutto con la violenza, perché il power ranger quello insegna!
    questo è cattivo e io lo ammazzo!
    quello è cattivo e io lo spacco
    se quello fa il monello io lo distruggo.

    è orrendo quello che fanno sti programmi ai bambini quando non sono adatti alla loro età----

    io alla fine disperata ho detto: se fai a botte con qualcuno, zia non ti parla più finché non ti spunta la barba!
    e lui mi ha chiesto: e allora cosa faccio?
    e io ho risposto: gli parli... gli parli ancora e poi ancora... e se non ti ascolta... lo ignori... le persone che picchiano non hanno idee in testa!

    mio nipote anche per quello adora astroboy... la maggior parte delle volte il climax viene evitato perché astro convince il nemico a ravvedersi! Il film "il robot più forte del mondo" lo sa a memoria... è affascinato dalle lotte, questo è forte, quello è figo.... però poi dice... però che bravo astroboy, zia, diventano amici!

    ha imparato ad ammirare le cose giuste!

    non puoi non volere un pubblico in futuro per il mercato dei manga.... se il mercato si estingue non arriva niente manco a te...
    e poi non puoi non ricordarti come eri da piccolo... non avresti dato oro per poter leggere a fumetti le avventure dei 5 samurai o non so che?

    io sono passata dal giornalino di candy candy al "Il giornalino" ad altri manga... e fumetti vari... ma leggendo candy candy, più di una volta mi sono chiesta "chissà se ci sono fumetti anche di capitan harlock!"
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,059
    Location
    ???

    Status
    Online
    Sinceramente non vedo cosa ci sia di incomprensibile per un bambino nei classici Disney che invece risulti lampante in Slump e Arale, ma a parte questo sono contro la commercializzazione sfrenata, questa operazione sa di "visto che il manga tira ammerecanizziamolo e vendiamoci pure qualche gadget"... beh non mi interessa ^^
     
    Top
    .
  8. Deda
     
    .

    User deleted


    ribadisco il concetto che non è un prodotto americano ma giapponese!
    i manga di film, videogames et similia esiste da sempre in giappone! Kingdom hearts non è il primo e non sarà l'ultimo... gli altri sono tutti prodotti voluti da kodansha perché disney in giappone è kawaii e molto amato dai bambini!

    a parte questo...
    di dr slump e arale capisco tutte le scorregge e le cacche che ci sono... dita nel naso etc etc.... alcune storie si limitano a sta bambina che rompe macchine... dei fumetti di topolino e soprattutto di paperino e co... me ne ricordassi mezza di quando ero piccola... le ho dovute rileggere e quando le ho rilette ho pensato: e io non ci avevo capito niente...

    dr slump e arale l'ho riletto e ho detto: hahaha cacca!

    adesso scusami ma devo ammazzare la zanzare che a novembre ancora mi gira in casa e non capisco come mai non sia schiattata con le sue comari nei mesi di settembre e ottobre!!!

     
    Top
    .
  9. Marduk182
     
    .

    User deleted


    "Se non puoi batterli fatteli amici" (i manga)
    prima di finire schiacciati dai manga anche la disney prova a farli...mi fa un pò senso sta cosa....ma cmq di certo nn li boicotterò...vedremo cosa sfornano..già witch strizzava molto l'occhio ai manga.....prima o poi c ritroveremo i manga della bonelli,me lo sento...

    ...l'unico lato positivo è che forse un giorno sarà possibile per chi sogna d fare manga lavorare x disney italia.....
     
    Top
    .
  10. Vermouth
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (spaced jazz @ 7/11/2007, 23:48)
    Sinceramente non vedo cosa ci sia di incomprensibile per un bambino nei classici Disney

    Che al primo "oh, me tapino!" o "nipote indegno, io ti disederedo!" di Paperone il bimbo resta così :spavento: ? :gnegne: Pure io ho capito molte storie Disney solo anni dopo, rileggendole, o altre me le sono fatte spiegare dai miei genitori, ad esempio che caspita fosse avvenuto con la telefonata di "Il mistero della voce spezzata" (Aiotto! Aiotto!) o a che servissero i candelabri de I miserabili, e così via...
     
    Top
    .
  11. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Beh in effetti tutta la dinastia dei Paperi di Don Rosa è un po' ostica... Il punto è che molti di questi volumi Dinsey se li comprano gli adulti per ricordarsi di quando erano bambini XD
    Purtroppo per i bambini c'è poco, anzi credo niente che gli si possa dare in mano senza un qualche tipo di controllo, soprattutto se i bambini sono piccoli piccoli. Quando arrivano sui 10 anni è già più facile, c'è Dahl XD

    (Deda se mi pubblicano la traduzione che ho fatto per la tesi te ne mando una copia, secondo me per i bambini è proprio carina ^_^)
     
    Top
    .
  12. Emi-chan81
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Che al primo "oh, me tapino!" o "nipote indegno, io ti disederedo!" di Paperone il bimbo resta così ?

    Almeno suscitavano una reazione. Non vorrei sembrare troppo nostalgica, ma talvolta mi capita di comprare un numero di Topolino e trovo che la qualità dei dialoghi si sia tremendamente abbassata. Devo dire che non ho mai avuto difficoltà nel capire le storie Disney, anche se ho afferrato alcuni dettagli solo molti anni dopo, per quanto riguarda le storie di autori come Carpi o Cavazzano (i miei preferiti, e Guerra e Pace è una di quelle storie che rileggo periodicamente..."Agli ordini, vecchio tiranno sarmatico!" "I-io, la tua piccola Kalinka..."). Se questa nuova collana proporrà sceneggiature adeguatamente complesse e un registro linguistico che comprenda più di cinquanta parole, ben venga: sono convinta che la motivazione per cui la suddetta collana nasce siano esclusivamente commerciali, ma il risultato potrebbe essere buono nonostante ciò.

    P.S. Lo confesso: da piccola non amavo Dahl, nonostante abbia letto quasi tutto ciò che di lui è stato pubblicato in Italia. Lo trovavo troppo crudele. E, non amando la comicità scatologica, non ho mai apprezzato Dr.Slump & Arale che però è uscito quando io ero già grande, come la Saga di Don Rosa, che personalmente trovo un mero esercizio di stile del tutto contrario allo spirito di Barks.

    Edited by Emi-chan81 - 8/11/2007, 10:54
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Io sono convinto invece che l'uso della lingua nelle storie Disney, in particolare in quelle realizzate negli anni settanta, sia mirabile, e sia molto utile ai bambini per l'apprendimento di un italiano ricco e versatile. Che poi sia a volte necessario l'aiuto dei genitori per spiegare significati o riferimenti, non è assolutamente un difetto ma anzi una risorsa.
     
    Top
    .
  14. Vermouth
     
    .

    User deleted


    Ma infatti io non criticavo certo le vecchie storie Disney, anzi, ne porto nel cuore tantissime...le Paperolimpiadi, la saga di Reginella (che finiva MALISSIMO :( ), il già citato Mistero della voce spezzata, le numerosissime parodie...dico colo che le trame e i linguaggi non sono di facile comprensione per i bambini più piccoli (diciamo sotto gli 8-9 anni), infatti io adoravo i disegni e mi divertivo a leggerle me le ho effettivamente potute capire e apprezzare più tardi...
    Per i bambini, dicevo in un post precedente, in Italia oggi non c'è molto, ho letto numeri recenti di Topolino e Giornalino e sono storie di 10 pagine al massimo, che si dimenticano subito...che fine hanno fatto quelle stupende opere a puntate che duravano anche un intero anno, come le prime storie di Mitty, o le varie saghe disneyane che si speculava anche in famiglia come sarebbero finite? Il Corrierino non c'è più, con la Stefy che raccontava in maniera perfetta la vita di una bambina (scuola, amici/nemici, la colonia, pure i pidocchi!), la Pimpa che era proprio una bellissima fiaba per i più piccoli (oh io ci ho imparato a leggere con la Pimpa, e ancora oggi ho la fissa per Altan...ma quello cattivo XD), i Ronfi con la storia anti apartheid che io non sapevo cosa fosse ma capivo benissimo che trattare male chi era diverso non era una cosa giusta...oggi davvero il bambino è sempre più, in tutti i campi, un consumatore e basta. Ben venga allora la Disney se riuscirà di nuovo a realizzare belle storie per un pubblico infantile ^_^
     
    Top
    .
  15. Deda
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    (Deda se mi pubblicano la traduzione che ho fatto per la tesi te ne mando una copia, secondo me per i bambini è proprio carina ^_^)

    volentieri, grazie! XD

    QUOTE
    Io sono convinto invece che l'uso della lingua nelle storie Disney, in particolare in quelle realizzate negli anni settanta, sia mirabile, e sia molto utile ai bambini per l'apprendimento di un italiano ricco e versatile. Che poi sia a volte necessario l'aiuto dei genitori per spiegare significati o riferimenti, non è assolutamente un difetto ma anzi una risorsa.

    senza dubbio, ma è una visione un po' idealistica...
    I bambini sono dei grandi individualisti, hanno sempre ragione loro, insistono e vogliono fare tutto da soli.... (mio nipote è convinto che il grembiule che ho regalato a mia sorella, è stato comperato da irina, nonostante sia io che mia sorella gli abbiamo detto che è un mio regalo e gli abbia mostrato lo scontrino, il negozio e come era incartato! ma lui ricorda diversamente ed è fissato e non si smuove da sta storia.... come no!!!)
    e poi ricorda chi sono i genitori di oggi!!!

    i figli dell'omogeneizzato e della pappa pronta... ma a prescindere... con me non si sedeva nessuno a leggere fumetti e onestamente io non ci capivo molto!

    E onestamente se dobbiamo vedere i bambini di oggi... io non metterei mai in mano un Topolino a mio nipote... il 90% è pubblicità... ironicamente anche di compagnie avversarie!!! O___O
    qua si tratta di fare uscire i manga da un lungo tunnel di ignoranza e sfruttare il nome di disney per farli accreditare con un pubblico più vasto...
    del resto non si può giudicare un fumetto senza averlo letto... e i fumetti per bambini piccini... sono proprio adatti ai bambini piccini...

    e comunque una cosa non funziona a quel modo, quando avrete bambini ve ne renderete conto... se un bambino non capisce una parola non capisce tutto il contesto della frase.... e non sono i 5/6 anni l'età adatta a fare progredire il lessico a quei livelli visto che a quell'età il bambino è ancora alle prese con la differenza tra "facete" e "fate" e "Aprito" e "aperto".....
    io leggo le favole a mio nipote e devo costantemente spiegargli cosa vuol dire questo o quello... il bambino nel frattempo ha perso la pazienza e non è più concentrato... perché a quell'età hanno l'attenzione minima di un pesce rosso, trenta secondi se ti va bene...
    intoltre concedere autonomia a un bambino gli fa sentire il progresso maggiormente.

    in pratica no potete giudicare un prodotto per l'infanzia senza avere un bambino sotto mano per vedere se funziona o meno... e soprattutto non dimenticate una cosa fondamentale... in passato... molte delle cose destinate all'infanzia erano sul serio poco adatte ai bambini!!! Scusate ma io leggevo Verne, viaggio al centro della terra, e passavo le ore col dizionario alla mano... fino ai 14 anni buoni ero ancora là col dizionario a leggere salgari e verne....

    ma ditelo che sono libri per bambini di 14 anni e non di 10/11 anni.... mentre Piccole Donne no... era chiarissimo dall'inizio alla fine!

    i prodotti, il linguaggio, devono essere adatti alla persona cui si propongono...
    ora se lo chiedete a me... io da piccola per colpa di Topolino... odiavo abbastanza i fumetti (a prescindere dal fatto che non mi erano simpatici i paperi, perché, per me... avevano valori un po' bislacchi)... io ho dovuto raggiungere gli 8 anni per iniziare a capire Topolino! E tuttavia le uniche storie che, per me, funzionavano alla grande erano quelle di Pippo... ed ecco perchè sono una grande fan di Pippo...

    poi si arriva a 16 anni e si diventa nostalgici e quello che ti pare... ma non venitemi a dire che un bambino di 6 anni può leggere i vecchi topolini.... perché erano scritti in turco ottomanno... e a 6 anni non sai ancora usare il vocabolario!


    comunque secondo me davvero non vi ricordate come eravate da bambini... le cose tornano alla mente solo quando avete un gnappo sotto mano e pensate... cavolo, questo lo facevo anche io!!!

    QUOTE
    Il Corrierino non c'è più, con la Stefy che raccontava in maniera perfetta la vita di una bambina (scuola, amici/nemici, la colonia, pure i pidocchi!), la Pimpa che era proprio una bellissima fiaba per i più piccoli (oh io ci ho imparato a leggere con la Pimpa, e ancora oggi ho la fissa per Altan...ma quello cattivo XD),

    anche io leggevo il giornalino... c'era stefy che in un episodio masticava delle robe verdi e faceva casini... le chiamava cicche.... e io ho chiesto a mia madre "cosa sono le cicche?" e lei mi ha risposto "i mozziconi di sigaretta" sono stata convinta per anni che stefy mangiasse le cicche delle sigarette... ho poi scoperto che si trattava di chewingum, che io ho sempre chiamato Gomme da masticare.

    QUOTE
    oggi davvero il bambino è sempre più, in tutti i campi, un consumatore e basta. Ben venga allora la Disney se riuscirà di nuovo a realizzare belle storie per un pubblico infantile ^_^

    fateli leggere... fate leggere loro roba adatta... fate leggere loro roba utile e divertente....
    questi bimbi sono succubi del consumismo... tutti co sti gormiti, sti power rangers....

    date loro favole ancora per un paio di anni, dopo che hanno iniziato ad andare a scuola!!!
     
    Top
    .
119 replies since 3/11/2007, 00:22   3529 views
  Share  
.