Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Spedizione "Piego di libri"

istruzioni per l'uso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,190
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Io non spedisco/ricevo molto spesso, ma in effetti tempo fa un piego libri che dovevo ricevere è andato perso. Sono andata anche al famoso centro smistamento locale, ma nulla di fatto :-\

    La cosa dei 5cm di spessore sapevo valeva per le raccomandate, non per i pieghi (sono pochi i libri che, imballati, non passano quello spessore -_-). Solo che gli impiegati postali al 90% non sanno un tubo dei piego libri e c'è sempre da fare i capelli bianchi per farglieli accettare, e poi si inventano 'ste belle scuse...
     
    Top
    .
  2. Bibiz
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (minty77 @ 30/6/2013, 17:12) 
    Io non spedisco/ricevo molto spesso, ma in effetti tempo fa un piego libri che dovevo ricevere è andato perso. Sono andata anche al famoso centro smistamento locale, ma nulla di fatto :-\

    La cosa dei 5cm di spessore sapevo valeva per le raccomandate, non per i pieghi (sono pochi i libri che, imballati, non passano quello spessore -_-). Solo che gli impiegati postali al 90% non sanno un tubo dei piego libri e c'è sempre da fare i capelli bianchi per farglieli accettare, e poi si inventano 'ste belle scuse...

    le dimensioni sono state aggiornate a gennaio, se non sbaglio...ora sono queste:
    FORMA
    Rettangolare
    DIMENSIONI MINIME
    L x H x P (mm) = 90 x 140 x 0,5
    DIMENSIONI MASSIME
    L x H x P (mm) = 450 x 450 x 50
    PESO MASSIMO
    5 Kg
    FORMA
    Cilindrica
    DIMENSIONI MINIME
    L x D (mm) = 100 x 35
    DIMENSIONI MASSIME
    L x D (mm) = 750 x 100
    PESO MASSIMO
    5 Kg

    http://www.poste-impresa.it/resources/post...ca_prodotto.pdf

    Visto che ci sono libri più spessi di 5cm, c'è anche questa dicitura: "In caso di formati superiori sarà concordata di volta in volta l’autorizzazione da parte di Poste Italiane."
    Di fatto, allo sportello fanno sempre un sacco di storie se non stai spedendo un libro solo molto spesso ma una serie di fumetti o più libri, per esempio.... :sigh:
     
    Top
    .
  3. Shiva Drake
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Guarda, alla fine le buste io alle poste non le trovo MAI, mi tocca per forza di cose prenderle al tabacchino! °°
    Magari quel prezzo del sito è riferito ad una busta semplice e non imbottita? °_°
    Conta che ora stanno pure facendo storie per lo spessore, se supera i 5 cm cominciano a lagnarsi e, a volte, si rifiutano di spedire...quindi per "spalmare" bene i volumi tocca ripiegare su buste più grandi così da non avere problemi (pensa che a me hanno dovuto spedire una quindicina di volumi con 2 pieghi proprio per questo motivo!!!)...spedire col piego sta diventando veramente difficile, ma io personalmente non demordo, è un mio diritto poter spedire e richiedere questo servizio e lo uso! >_<

    no no gli 80 cent sono riferiti alla busta imbottita più grande :) certo che è allucinante che dal tabacchino le facciano pagare così care, cioè da 80 cent a 2 euro c'è una differenza enorme xD
    a me per i 5 cm di altezza hanno sempre fatto storie per i pieghi raccomandati.. purtroppo ignoravo questa cosa e l'ho scoperto a mie spese :( avevo chiesto a mia mamma di spedirmi un pacco col piego raccomandato dicendole che avrebbe speso 3,60 euro, ma superando i 5 cm di spessore l'addetto l'ha considerato un pacco normale e le ha fatto spendere 11 euro e passa O_o poverina, lei l'ha fatto spedire comunque così pensando di farmi un favore ma quando me l'ha detto gliene ho dette di tutti i colori xD
    sì brava è quello che dico anch'io, il piego libri è un nostro accidenti di diritto, ed è una delle poche cose decenti che ci concede lo stato quindi dobbiamo lottare per esso :hero: comunque è assurdo che in ogni posta facciano delle regole proprie, anche la questione delle buste riciclate, non capisco perchè non le accettino.. alla fine basta che gli indirizzi siano leggibili e ci sia il lato apribile, non mi sembra cis ia una differenza abissale tra le buste nuove ed usate, anzi spesso a me arrivano delle buste che sembrano nuove di zecca (altre invece arrivano distrutte però vabbè xD) caspita se fino ad oggi avessi dovuto comprare una busta nuova per ogni spedizione che ho fatto il mio borsellino avrebbe per lo meno 100 euro in meno O_o

    CITAZIONE
    o non spedisco/ricevo molto spesso, ma in effetti tempo fa un piego libri che dovevo ricevere è andato perso. Sono andata anche al famoso centro smistamento locale, ma nulla di fatto :-\

    cavolo che sfiga :/ allora quasi quasi ci faccio una capatina anch'io, anche se ho zero speranze..ma per curiosità, tu ti sei recata lì e hai chiesto se c'era un pacco (dicendo nome destinatario e mittente) e loro hanno controllato? vabbè dai anche se è andato perso fortunatamente non ho speso tanto, però mi piacerebbe proprio sapere che fine fanno... finora ho sempre pensato che nella maggior parte dei casi i pacchi si perdessero all'arrivo, cioè il fatto che il postino li abbandoni sciallamente davanti alla porta di casa alla mercè di tutti non è che sia una gran garanzia di sicurezza.. passa un tizio, te lo prende pensando ci sia dentro chissà che roba e via :P alcuni dicono che sono gli addetti e i postini a fregarseli, ma francamente vorrei proprio vedere se uno va a rovinarsi la carriera per un libro.. o, come nel caso della mia spedizione, trovare un tizio che legga manga e per di più yaoi e si freghi il mio pacchetto mi sembra impossibile xD poi ovvio c'è sempre la possibilità che sia il mittente a non aver spedito, alla fine questo tipo di spedizione si basa sulla fiducia, se non spedisce non lo si può dimostrare.. fino ad oggi mi è sempre andato tutto bene fortunatamente, solo una volta un tizio ha provato a fregarmi su ebay annunci e l'ho sgamato perchè mi aveva inviato delle foto taroccate (cioè le aveva prese da altri annunci appartenenti a persone diverse), meno male che esiste la ricerca su google immagini :sweat:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,190
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Shiva Drake @ 1/7/2013, 04:02) 
    cavolo che sfiga :/ allora quasi quasi ci faccio una capatina anch'io, anche se ho zero speranze..ma per curiosità, tu ti sei recata lì e hai chiesto se c'era un pacco (dicendo nome destinatario e mittente) e loro hanno controllato?

    Sì, sono andata prima all'ufficio postale del mio quartiere, e lì mi hanno detto di andare al deposito pacchi della mia città (che è anche dove si ritirano raccomandate e pacchi non consegnati per assenza dei destinatari a casa). Quando ho spiegato la situazione, mi hanno mandato dal responsabile del magazzino. Ho dato il mio nome e il mio indirizzo e loro hanno controllato (hanno tutta la roba in giacenza e in partenza divisa per zone, fanno presto), ma non c'era nulla.
    Non è che ho perso chissà cosa. Ero uno scambio fatto su anobii, avevo inviato dei fumetti e aspettavo dei libri in cambio. Pazienza ^^

    CITAZIONE
    finora ho sempre pensato che nella maggior parte dei casi i pacchi si perdessero all'arrivo, cioè il fatto che il postino li abbandoni sciallamente davanti alla porta di casa alla mercè di tutti non è che sia una gran garanzia di sicurezza.. [cut] alcuni dicono che sono gli addetti e i postini a fregarseli, ma francamente vorrei proprio vedere se uno va a rovinarsi la carriera per un libro.. o, come nel caso della mia spedizione, trovare un tizio che legga manga e per di più yaoi e si freghi il mio pacchetto mi sembra impossibile xD

    Guarda, i casi possono essere tanti. Io anni fa ho dovuto sospendere l'abbonamento a una rivista di cinema perché mi arrivavano la metà dei numeri! Una volta, due, ho segnalato la cosa e l'editore me l'ha rispedita. Poi mi sono rotta, ho lasciato scadere l'abbonamento e non l'ho rinnovato. Rubati all'arrivo? Può darsi, ma io abito in aperta campagna, e ai tempi nella mia strada (che è pure senza uscita, cioè la percorrono proprio solo i residenti...) eravamo solo 5 famiglie, le altre 4 ovviamente conosciutissime e amiche da tempo. Devo pensare che i figli mi venissero a fregare la posta? Mah! Temo piuttosto se la 'fregassero' nel percorso...
    Tra l'altro quando poi ho attivato un abbonamento a una rivista femminile, non ho perso un numero. Forse al 'ladro' il genere non piaceva! :P

    Comunque non pensare che postini o addetti che allungano le mani non esistano. Frequento da un po' un forum di filatelisti, e quando si scambiano/vendono dei francobolli stanno attenti a che dalla busta non si capisca il contenuto, perché gente che crede di trovare pezzi pregiati e apre per fregarsi il contenuto ce n'è, e a volte le buste arrivano manomesse...
    Per i pieghi libri i rischi magari sono minori, ma se uno crede di restare impunito (del resto in Italia siam così abituati ai disguidi postali che non ci facciam caso. E poi, come dici tu, come provare che il mittente ha spedito effettivamente, per la roba non raccomandata? Purtroppo i pieghi sono posta ordinaria non tracciabile...) e trova un pacco che dalla forma 'ispira', magari la manina la allunga, trattiene il pacchetto e se lo apre poi con calma. Se scopre che è roba che non gli interessa, poi cestina tutto (consegnarlo manomesso sarebbe più rischioso). E ciao. :-\
    Non dico che sia la norma, ma purtroppo qualche stron*o c'è anche tra il personale delle Poste.

    CITAZIONE
    poi ovvio c'è sempre la possibilità che sia il mittente a non aver spedito, alla fine questo tipo di spedizione si basa sulla fiducia, se non spedisce non lo si può dimostrare..

    Guarda, nel mio caso si trattava di una ragazza che scambia un sacco, con feedback molto positivi, anche qui sullo SMO, perciò tenderei a fidarmi... XD
     
    Top
    .
  5. Shiva Drake
     
    .

    User deleted


    raga, ma i pieghi libri si possono fare solo se si usano le buste o anche usando le scatole? cioè, devo spedire un bel po' di manga e in una busta, anche se grande, non so se ci entrano tutti, se non con grande fatica...sarebbe molto più semplice usare una scatola... però non so se la accettano comunque :/
     
    Top
    .
214 replies since 19/11/2007, 22:41   13692 views
  Share  
.