Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Spedizione "Piego di libri"

istruzioni per l'uso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Yukari
     
    .

    User deleted


    Hai visto?Sono contenta!Tante volte rispondono così solo perchè non hanno voglia di lavorare...Comunque anch'io,ormai,cerco di andare sempre in quegli uffici postali affidabili e che,anche se non sanno come si fa,ci provano sempre!
     
    Top
    .
  2. sephy85
     
    .

    User deleted


    allora io vorrei chiedere un vostro parere perchè ho un problema..

    devo spedire due serie di fumetti insieme:
    love hina (14 numeri) e orange road (18 numeri)

    come peso ci sto, sono sotto i cinque kg previsti,
    ma non so come spedirli !

    fino ad ora mi era sempre bastata la busta gialla imbottita che prendevo di un formato piu grande di un A4, ma ora non mi basterebbe,

    e inoltre l'ultima volta che ho provato a spedire non una busta, ma un pacco (uno scatolone insomma), non me l'hanno fatto spedire col piego perchè non aveva il famoso "lato apribile" per l'ispezione.

    Qualcuno sa come posso fare?

    Grazie mille a chi mi risponderà^^
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    L'unica cosa che posso dirti è di leggere questa brochure:

    http://www.poste.it/postali/pieghi_libri/pieghi_libri.pdf

    Di più, nin zo... :mgnu:
     
    Top
    .
  4. Kaze-chan
     
    .

    User deleted


    interessantissimo questo topic!
    oggi ho spedito per la prima volta un piego di libri raccomandato e grazie alle vostre informazioni è andato tutto liscio^^

    per di più all'ufficio postale vicino casa mia non mi hanno fatto assolutamente alcun problema *felicità* :joy:
    anche se solo una delle due signore incaricate della spedizione pacchi conosceva il procedimento XD


    io ho spedito 12 volumetti in una busta di cartone enorme, con un lato semplicemente chiuso con la linguetta adesiva (solitamente sigillo tutto con 2 kg di nastro adesivo XD) e dentro ho messo i volumi incellofanati con la carta trasparente con le bollicine... non mi hanno fatto alcun problema!

    (tornando al discorso di Sephy85) per un pacco più grande non saprei... si potrebbe provare lasciando un lato che si può aprire? cioè, magari non usare una scatola ma carta da pacchi resistente e un lato chiuderlo solo con un pezzo di scotch...
     
    Top
    .
  5. johan_ribert
     
    .

    User deleted


    Waaaah!! *__*
    Ho fatto la mia prima spedizione con piego di libri! Ero munito di pagina stampata scaricata dal sito delle poste, e invece non mi hanno creato nessun problema!!

    Quel tipo non aveva molta voglia di lavorare, non ha controllato neanche che ci fosse la scritta "lato apribile". :gnegne:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    I just want to live
    while I’m alive

    Group
    Member
    Posts
    4,948
    Location
    Stella Piumata ;P

    Status
    Offline
    CITAZIONE (johan_ribert @ 12/5/2008, 12:50)
    Quel tipo non aveva molta voglia di lavorare, non ha controllato neanche che ci fosse la scritta "lato apribile". :gnegne:

    In realtà non è indispensabile. ;)

    L'importante è che ci sia la scritta "Piego di Libri" e che la busta non sia sigillata con fermagli metallici o chili di nastro adesivo. I fermacapioni sono la soluzione migliore, imho. :inchino:
     
    Top
    .
  7. SKully
     
    .

    User deleted


    Nella posta dove vado per spedire con il piego di libri non mi hanno mai detto nulla a riguardo del "lato apribile per l'ispezione postale" (premetto che ho sempre usato una busta imbottita)

    Mi ricordo benissimo che almeno 2 volte l'addetta mi ha aggiunto una striscia di adesivo bianca (quella per stampare il prezzo e il metodo di spedizione usato per capirci) sulla busta, perchè a cuasa della mole di fumetti la chiusura non risultata proprio sicura.

    Stavo pensando: visto che molti impiegati delle poste non sono ben pratici circa questa procedura di spedizione, si potrebbe provare a chiedere, con aria assolutamente ingenua, se fosse possibile usare un pacco per spedizioni voluminose ^^

    @Sephy85

    Esistono anche buste molto più grandi del formato A4 ( pago circa 0.50 euro per le A4 e invece queste a cui faccio rifermente arrivano a costare fino a 1.20 - almeno dalle mie parti-), se proprio non dovessi trovare soluzione prova a dividere la spedizione in 2 pacchi distinti (ipotesi attuabile per il piego di libri ordinario, altrimenti con quello tracciabile siamo già a 8 euro e con 1 euro in più ci sarebbe il pacco celere 3).
     
    Top
    .
  8. Deda
     
    .

    User deleted


    l'importante per il piego di libri è che l'altezza del pacco non superi i cm 5 di spessore altrimenti non lo fanno andare come piego di libri ma lo passano alla categoria pacco.
     
    Top
    .
  9. SKully
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    l'importante per il piego di libri è che l'altezza del pacco non superi i cm 5 di spessore altrimenti non lo fanno andare come piego di libri ma lo passano alla categoria pacco.

    Davvero?! O_O non lo sapevo!
    Io ho spedito alcuni bustoni che superavamo i 5 cm.
    Ho rincontrollato sul sito delle poste le misure (che non ricordavo affatto restrittive)

    # Dimensioni minime: 9 x 14 cm e, se a forma di rotolo, 10 cm di lunghezza con 3,5 cm di diametro;
    # Dimensioni massime: 45 cm per lato e, se a forma di rotolo, 75 cm di lunghezza con 10 cm di diametro;


    Da quello che capisco si può spedire un cubo di 45 cm a lato.

    Quindi quando tu dici che viene passato alla categoria pacco intendi: come procedura per la spedizione (magari i pacchi subiscono un trasporto diverso boh non so...) o come metodo (implicando un costo diverso da quello del piego di libri)?

    Grazie per le delucidazioni ^^
     
    Top
    .
  10. Deda
     
    .

    User deleted


    beh diciamo che se lo spedisci in una busta 9 x 14 viaggia come lettera se vai oltre poi lo devi andare a prendere in posta o lo porta il corriere perché molto probabilmente viaggia come pacco. Io penso che questa sia una scemata che ha detto il mio ufficio postale che voleva farmi credere che se superavo i 5 cm di altezza dovevo ANCHE pagarlo come pacco e là è scattata la rissa.
     
    Top
    .
  11. SKully
     
    .

    User deleted


    Infatti ma...non capisco perchè solo qui in Italia ci sia una così bassa propensione a lavorare bene.
    Per loro fortuna PosteItaliane è praticamente il monopolio per il piccolo cliente e con scarsi controlli da parte delle autorità competenti; altrimenti un'azienda con basso grado di qualificazione del personale, bassa qualità nei servizi offerti sarebbe in crisi all'interno di un mercato concorrenziale (ma come diamine faranno le poste giapponesi - una a caso - ad essere così effecienti?! Se lo chiedono anche gli impiegati delle poste ^^;)

    @Deda

    Mi pare di aver letto che si può fare un reclamo dal sito delle poste per segnalare l'ufficio postale "poco aggionarto", mi potresti dire dove andare a cercare questo modulo?

    Vorrei proprio sbatterlo in faccia all'impiegata dell'ufficio postale sotto casa mia per avermi trattato da rompi balle ignorante, inoltre asserendo che gli altri uffici dove mi avevano eragato questo servizio erano dei rei incompetenti.

    Tra l'altro io ho sempre pensato che il piego di libri (metodo assolutamento sconosciuto) potesse essere sicuramente usato nelle poste centrali, dove di norma la mole di lavoro supera i piccoli uffici postali (una possibile scusante per gli altri uffici).
    Gli impiegati della poste centrale dove vado a spedire mi hanno detto che sono l'unica che usa questo servizio (come privato), e allora mi domando: ma come mai questi lo conosco e gli altri no?!
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Probabilmente sono la principale fonte di sostentamento del mio fumettaro ^_^

    Group
    Member
    Posts
    3,593
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Comunque mi sa che è vero il limite dei 5 cm, lo hanno specificato quando mia madre mi ha spedito alla posta un pieghi di libri.. E io sono terrorizzata perché col prossimo invio lo spessore dei manga è 5 cm giusto giusto, e la busta imbottita aumenta di molto :sniff:
     
    Top
    .
  13. SKully
     
    .

    User deleted


    E' vero secondo quale fonte?Gli impiegati?

    Sul sito delle poste (come ho postato sopra) il imite è espressamente di 45 cm!

    ps: tra l'altro anche io sono di Roma ;)
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Probabilmente sono la principale fonte di sostentamento del mio fumettaro ^_^

    Group
    Member
    Posts
    3,593
    Location
    Roma

    Status
    Offline
    Boh, a mia madre l'ha detto l'impiegata, che di solito è sempre gentile e informata.. però certo è sembrato strano pure a me, che controllo sempre il sito delle poste....
    Comunque in caso, lo farebbero pagare come un pacco, e non più come un pieghi di libri....
    Però boohh
     
    Top
    .
  15. SKully
     
    .

    User deleted


    Si ma infatti io mica ce l'ho con te, ci mancherebbe! Dico che è assurdo che in ogni ufficio postale vige una legge diversa XD
     
    Top
    .
214 replies since 19/11/2007, 22:41   13692 views
  Share  
.