Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Kappa Edizioni + Ronin Manga

diretta dai Kappa Boys

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. giada@
     
    .

    User deleted


    NEWS KAPPA EDIZIONI NOVEMBRE 2005

    Inio Asano
    WHAT A WONDERFUL WORLD #1 (di 2)

    15x21, B, 208 pp, b/n, euro 8,50
    L’altro modo di leggere manga: Kappa Edizioni presenta una rivoluzionaria linea dedicata al Nuovo Fumetto Giapponese, per (di)mostrare che il Paese del Sol Levante è capace di avere un occhio di riguardo per un manga alternativo, ma soprattutto per tornare a far leggere storie dalla struttura narrativa forte, dalla narrazione densa, che non rinunciano però a uno stile di disegno fresco, originale, accattivante. Miriamo subito ‘allo stomaco’ grazie a Inio Asano, esponente della New Wave nipponica del Terzo Millennio, dallo stile asciutto e dall'incedere incalzante, un autore dotato e talentuoso sempre più legato al mondo del cinema e alla televisione. Il suo "What a Wonderful World" è un racconto di meraviglie. In questo fumetto l’elemento fantastico, soprannaturale, ha la prevalenza sul reale pur essendo vissuto come ordinario e naturale. C'è qualcosa di strano nell'aria, improvvisamente persone apparentemente normali, ragazzi e adulti, decidono di ribellarsi a tutto e a tutti, alle angherie dei prepotenti, all'arroganza della gente, alla loro intolleranza e alla loro cattiveria. Difficile sopportare una società che mostra oggi più che mai il proprio lato peggiore. Una momentanea perdita di equilibrio da parte di cittadini qualunque dà l'abbrivio a una storia priva di punti deboli, senza tregua, capace di alternare attimi di furia e ribellione a momenti di profonda riflessione. A dicembre il secondo e ultimo volume della storia.

    Kazumi Ohya
    OASIS PROJECT!

    13x18, brossura + sovraccoperta, 192 pgs, b/n, euro 8,50
    Un po' shonen ai, un po' shojo manga, divertente, romantico e assolutamente platonico, scritto e disegnato da una vera star del fumetto giapponese, amatissima anche in Italia! Già autrice di serial come DREAM KISS e L'ETA' DELLA BELLA ADDORMENTATA, la bravissima Kazumi Ohya ci trascina in un condominio più folle di "Maison Ikkoku"! Naoyuki ha sempre avuto una repulsione per le ragazze, e per questo ha sempre rifiutato gli approcci di tante corteggiatrici. Ma una compagna di scuola minaccia il suicidio dicendo di aspettare un bambino da lui, così il giovane viene rapidamente allontanato dalla città dai genitori, che temono il disonore. Nel condominio gestito dallo zio Akira, Naoyuki riceverà la sua iniziazione alla vita grazie a un compagno di scuola e a un poliziotto, buttato fuori di casa dalla moglie, per cui lo stesso Akira nutre una certa attrazione... Una storia AUTOCONCLUSIVA e, come sempre, tante curiosità sui Boy's love, i vostri racconti illustrati, interviste e recensioni!
    [Vedere topic gia' aperto nella sezione Shounen ai & Yaoi]

    Will Eisner + Frank Miller
    EISNER/MILLER

    17x24, B, 288 pp, b/n, euro 20,00
    Una mattina del maggio 2002, in un altrimenti tranquillo sobborgo della Florida, ha luogo uno storico incontro: Will Eisner e Frank Miller, due maestri della letteratura disegnata, si siedono allo stesso tavolo per una conversazione a tutto campo sul fumetto, che durerà un intero weekend. Con loro, per registrare l’evento e trasformarlo in libro, c’è il giornalista e critico di fumetti Charles Brownstein. Nasce così Eisner/Miller, il corposo volume che ripropone fedelmente l’incontro, arricchito da foto e illustrazioni (fra cui alcuni inediti) e organizzato in capitoli tematici. Dopo aver proposto al lettore italiano le opere a fumetti del maestro americano, vogliamo presentare oggi ad appassionati e semplici curiosi una delle ultime e più complete eredità lasciate da Will Eisner prima della sua scomparsa. Eisner e Miller, in modi e tempi diversi, hanno rinnovato il linguaggio del fumetto, il primo con The Spirit e la graphic novel Contratto con Dio, il secondo dando nuova linfa a personaggi come Batman e Devil e per il rivoluzionario Sin City. Eisner/Miller è prima di tutto uno sguardo ravvicinato al lavoro di due grandi artisti, che passa dalle tecniche stilistiche e narrative al complicato rapporto con gli editori e con il mercato. Nel corso della loro chiacchierata, i due artisti sezionano il linguaggio fumetto in tutte le sue parti, ricostruendo una vera e propria storia del fumetto, e in particolare dei comics: i due maestri ripercorrono le rivoluzioni compiute, spesso in prima persona, e indicano le possibili strade future. Con queste premesse, Eisner/Miller rappresenta uno straordinario strumento per chiunque voglia approfondire la conoscenza del fumetto, ma anche una lettura avvincente e ricca di ironia, perché è l’incontro fra due personaggi unici. Nel loro colloquio si confrontano, e a volte si scontrano, due generazioni di narratori e due approcci al fumetto: il fervore e la radicalità di Miller temperati dall’esperienza e dalla praticità di Eisner. Il loro incontro, in fondo, non poteva che essere un fantastico racconto.

    Will Eisner
    GLI ARCHIVI DI SPIRIT #12

    17x26, cartonato + sovraccoperta, 224 pgs, colore, euro 48,00
    Il supereroe della porta accanto, l'uomo in maschera che difende i più deboli, è di nuovo fra noi. A pochi mesi dalla scomparsa del grande maestro americano, Kappa Edizione prosegue il suo tributo alla serie più famosa di Will Eisner, ristampando cronologicamente le tavole del primo semestre del 1943. La storia di Spirit ha inizio quando Danny Colt giovane criminologo, resta vittima di un'esplosione mentre tenta di fermare il Dottor Cobra, uno scienziato pazzo che vuole dominare il mondo. Mentre tutti lo credono morto, con il volto coperto da una maschera, Danny continua in incognito le sue ricerche. Conoscono la verità solo il Commissario Dolan, il giovane aiutante Ebony ed Ellen Dolan, la figlia del commissario perdutamente innamorata di lui. Spirit non è un supereroe, è un detective mascherato che protegge la città e le sue armi sono umane: l'intelligenza, la forza e l'astuzia. In accordo con gli altri editori europei con cui Kappa Edizioni ha intrapreso questa emozionante avventura, si è deciso di modificare l’ordine cronologico delle uscite, anticipando la pubblicazione dei volumi che raccolgono le storie note come “lo Spirit del dopoguerra”: sono quelle universalmente più apprezzate e segnano la maturità artistica di Will Eisner. Questi volumi saranno alternati a quelli cronologicamente precedenti. Il volume che presentiamo oggi è quindi il numero 12 della serie (che raccoglie lesection del primo semestre 1946), il successivo sarà il volume 7, seguito dal volume 13, poi dal volume 8 e così via, fino al completamento della serie. Vogliamo in questo modo accontentare da una parte i lettori più impazienti, che attendono finalmente un’edizione accurata delle storie più celebri di Spirit; dall’altra premiare anche i nuovi e curiosi lettori che fedelmente seguono l’edizione degli Archivi ma che ancora non conoscono il periodo d’oro del personaggio.

    MONDO NAIF # 27
    17x24, brossura, 128 pp, b/n, e 8,50

    Un numero davvero speciale! La copertina dell'americano Derek Kirk Kim ci introduce all'ultimo episodio del suo "Sai che differenza", vincitore di due Eisner Awards: Nancy e Simon hanno trovato Ben, ma la questione 'lettere' non è ancora risolta… Si conclude anche "Giro Giro", del francese Kokor, con un colpo di scena finale, un tragico incidente che mette in discussione il popolarissimo dramma radiofonico. Sul fronte italiano, Massimiliano De Giovanni e Giulio Macaione debuttano con "The Fag Hag", una nuova divertente gay-com: Sonia è una ragazza eterosessuale, ma la sua vita ruota sempre attorno ai gay e a Thomas in particolare, per il quale nutre un'amicizia davvero morbosa. Mentre "Sophia" di Vanna Vinci arriva nella Parigi ermetica per trovare l'elisir di lunga vita e salvare così l'amico Ermete, Sara Colaone scrive il suo primo fumetto, "La gigantessa", raccontandoci di un intenso amore tra due ragazze sul bordo di una piscina sportiva. Un nuovo format per l’UNICA RIVISTA ITALIANA a produrre oggi storie d’autore. Uno straordinario cast di artisti italiani e di stranieri, e un apparato redazionale che indaga questa volta sul fumetto giapponese, francese e americano!





    preso dal sito la casa del fumetto

    Edited by martina_SMO - 1/9/2005, 16:43
     
    Top
    .
2611 replies since 2/5/2005, 13:51   69616 views
  Share  
.