Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

I manga che hanno fatto storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Quoto decisamente molti dei già citati...

    Mi approvate Berserk? Non so non so...
     
    Top
    .
  2. ailinon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Hana yori dango

    Lo toglierei!
    E' un semplice shojo.
    Di storico c'è molta roba migliore.

    Allora citerei:

    "Anna dai capelli rossi" oppure "Orpheus"
    di autrici ben più famose!


    Metterai anche Slam dunk,
    tra i manga sportivi.
    O vagabond!
    I fumetti del grandissimo disegnatore Inoue!


    E vogliamo parlare dei cavalieri dello zodiaco?
    Di Masami Kurumada?

    Non bello nel disegno ma, la storia ha fatto epoca!


    aily
     
    Top
    .
  3. Misato-san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (ailinon @ 4/1/2009, 18:32)
    CITAZIONE
    Hana yori dango

    Lo toglierei!
    E' un semplice shojo.
    Di storico c'è molta roba migliore.

    Si', leviamo lo shoujo piu' venduto della storia (almeno fino a un paio di anni fa, Nana lo stava braccando pero') e che ha condizionato tutti gli anni 90, si' XD

    Stiamo parlando del Giappone, quindi Hanadan DEVE esserci.
    La sua influenza non si limita per altro al solo settore mangaceo, ed e' amatissimo tutt'ora.
     
    Top
    .
  4. Demelza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Lo toglierei!
    E' un semplice shojo.
    Di storico c'è molta roba migliore.

    non è questione di migliore nè di storico (inteso come antico), né di autrici o autori famosi: nel topic si parla di manga che hanno fatto storia ed Hana yori dango lo ha fatto, non solo perchè è a tutti gli effetti lo shoujo manga più venduto di sempre, ma perchè ha rivoluzionato i canoni della commedia scolastica, quasi tutto quello che è shoujo scolastico venuto dopo di lui gli è debitore.

    CITAZIONE
    O vagabond!

    Per quanto ami Vagabond, non ha assolutamente niente di innovativo o storico, è un'ottima opera e verrà sicuramente ricordata per la bravura dell'autore, ma non è un punto di rottura nè un'evoluzione del genere di cui fa parte a mio avviso...

    CITAZIONE
    Mi approvate Berserk? Non so non so...

    Mah, vale il discorso di sopra per vagabond mi sa.. è una bella storia ma è debitore di molti altri manga, per cui non lo definerei esattamente una pietra miliare
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Sappiate che mi sento male a dirlo, ma:

    Pokemon e compagnia pure hanno influenzato il mercato recente, giusto?
    Anche se non so quale degli anime "monster" sia stato creato per primo...
    Se non sbaglio il manga dei Digimon è uscito prima di quello dei Pokemon.
    Poi c'è anche Monster Ranger e co.

    Uhm...
    E poi... Heidi? °_°;


    Ed Evangelion? <- incerta
     
    Top
    .
  6. §Dave§
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    La sua influenza non si limita per altro al solo settore mangaceo, ed e' amatissimo tutt'ora.

    Infatti. Oltre al manga ne hanno fatto anime e svariati drama (mi sembra uno Giapponese ed uno Cinese...correggetemi se sbaglio).

    Comunque, tra i manga che hanno fatto storia devo purtroppo citare anche Dragon Ball. ^_^
     
    Top
    .
  7. §Lum§
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (§Dave§ @ 4/1/2009, 19:44)
    Comunque, tra i manga che hanno fatto storia devo purtroppo citare anche Dragon Ball. ^_^

    Non vorrei essere cattiva, ma il leggete i post prima? Dragon ball l'ho messo nel primo post...

    Rhayader
    CITAZIONE
    comunque è una lista molto ipotetica, credo che ci sono fumetti fondamentali in giappone che ignoriamo l'esistenza XD. lo stesso vale per un fumetto fondamentale per i fan italiani, ma assolutamente inutile in giappone XD

    Tutte le liste di questo genere sono ovviamente ipotetiche, ma di solito i fumetti che fanno storia sono piuttosto noti in patria (è anche per quello che fanno storia, no?) quindi pure se in Italia sono sconosciuti penso che in un forum di appassionati ci sarà qualcuno che ne sa di più e può correggere il tiro... Che poi è il motivo per cui la lista non l'ho fatta da sola.

    Demelza
    CITAZIONE
    Nel genere commedia sentimentale, io citerei anche Marmalade Boy, che comunque ha segnato un canone nello shoujo dagli anni '90 in poi.

    Però MB ha pesantemente preso spunto da Itazurana kiss, infatti nel suo topic mi pare si parlasse di come sia stato il prototipo per un certo genere di manga.

    Deda grazie per la consulenza tezukiana... sapevo di poter contare su di te XD
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    To Bread or not to Bread

    Group
    Member
    Posts
    1,289
    Location
    Là dove si getta il Po

    Status
    Offline
    Metto pure io Berserk. Opera che ancora in corso sta influenzando altre storie tanto da venire utilizzato come punto di riferimento per il lancio pubblicitario altri manga/manwha: Rebirth, Claymore, Banya, ecc...

    Opera che rivoluziona il genere fantasy giapponese. Prima c'era solo Record of Lodoss War che era basato su GdR oppure opere su un tipo di fantasy basato sulla cultura orientale.

    In realtà prima c'è stato Bastard!! ma l'impronta lasciata da Miura è molto più profonda

    CITAZIONE
    Mah, vale il discorso di sopra per vagabond mi sa.. è una bella storia ma è debitore di molti altri manga, per cui non lo definerei esattamente una pietra miliare

    Con un simile ragionamento allora tutti i manga dal '70 (o forse anche prima) vengono esclusi a priori.

    Aggiungerei anche:

    Family Compo di Hojo
    Nausicaa della Valle del Vento di Miyazaki

    Edited by Bread Pak - 4/1/2009, 20:27
     
    Top
    .
  9. ailinon
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 4/1/2009, 19:27)
    Uhm...
    E poi... Heidi? °_°;


    Ed Evangelion? <- incerta

    Che io sappia non esiste il manga di Heidi,
    almeno quello di miyazaki.

    E evangelion è diventato famoso prima per il cartone
    che per il manga.

    No?

    Aily
     
    Top
    .
  10. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Vedo pareri discordanti su Berserk, io non l'ho letto quindi aspetto altre opinioni... Intanto vado ad aggiornare la lista :corre:
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Hokuto Ken shiro è già stato citato?
    Non so se ha fatto storia, però... °_°;
     
    Top
    .
  12. §Dave§
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Non vorrei essere cattiva, ma il leggete i post prima? Dragon ball l'ho messo nel primo post...

    Si li leggo, però mi era completamente sfuggito. Sorry.
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Io dico Pink e River's Edge di Kyoko Okazaki (sarebbe un crimine non citarla).
     
    Top
    .
  14. Rhayader
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Tutte le liste di questo genere sono ovviamente ipotetiche, ma di solito i fumetti che fanno storia sono piuttosto noti in patria (è anche per quello che fanno storia, no?) quindi pure se in Italia sono sconosciuti penso che in un forum di appassionati ci sarà qualcuno che ne sa di più e può correggere il tiro... Che poi è il motivo per cui la lista non l'ho fatta da sola.

    beh, secondo me bisogna stabilire cosa si intende per fondamentale. da qullo che ho capto questa lista dovrebbe basarsi sui manga che hanno fatto da apripista verso tematiche non ancora analizzate, quindi se c'è un manga del 1939 che per la prima volta ha parlato di tematiche ambientali (tanto per fare un esempio) questo porello non sarà mai mensionato. La questione mi sta a cuore perchè è facilmente paragonabile al campo musicale, c'è gente schifosamente fondamentale che sono praticamente sconosciuti al mondo intero XD (porelli ç_ç)
     
    Top
    .
  15. Demelza
     
    .

    User deleted


    ma no, non tanto di prima volta in assoluto, quanto di opera che ha inciso su quanto è venuto in seguito. Se un manga ha presentato elementi originali ma nessuno ne è stato influenzato in modo rilevante, lo definirei un precursore ma non un manga storico...

    CITAZIONE
    Con un simile ragionamento allora tutti i manga dal '70 (o forse anche prima) vengono esclusi a priori.

    no, perchè appunto come dicevo non parlo di prima volta ma di effetto retroattivo e influenza. Ci possono anche essere manga che come tematiche non siano per niente originali ma abbiano a livello narrativo, caratterizzazione dei personaggi ecc. qualcosa che rinnova un genere o gli dà nuovo impulso.
    Per questo per esempio io inserirei Slam Dunk, perchè ha riportato in auge il genere shounen sportivo, e soprattutto un tipo di sport lontano dal fantasy-sport (qualcuno ha detto Tsubasa XD?), basato su sfide realistiche e centralità dei personaggi, ma non privo di ironia e comicità.

    Tornando a Berserk, sinceramente io lo vedo molto debitore ai grandi antieroi del passato, addirittura alle storie dei ronin e allo stesso Go Nagai.
    Per non parlare dello schema dei personaggi base (l'eroe, il mortale nemico, la ragazza, il buono, il brutto, il grosso, il mingherlino XD) che richiama una tradizione non indifferente.
    Certo, se mi parli di rilancio del genere fantasy verso il gotico e di influenza su altri manga come Claymore ecc altri se ne può anche riparlare...
     
    Top
    .
62 replies since 4/1/2009, 16:15   1724 views
  Share  
.