DIC :: Forum ::

Curiosità dal mondo asiatico, Usi e costumi, ricette, lingua, viaggi e tanto altro!
- nel 2° post indice delle ricette

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 25/8/2009, 21:25     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


COREA

CITAZIONE
:sbrill: Il bulgoghi sembra davvero invitante!
Ma la pastella di peperoni sà molto di peperoni? :mhuaua: perchè non mi piacciono...

puoi anche non metterla, è una cosa in più che aggiungi a tuo piacimento quando ti prepari il fagottino.
Anche questa pastella l'ho trovata più in Italia che in Corea, ma probabilmente dipende dai ristornati o a volte devi chiedere e io ovviamente non sapevo e non chiedevo XD

Riallacciandomi alla ricetta di Lali :sbav: volevo mettervi qui la ricetta per la salsa del Bulgoghi, quella che serve per macercare la carne.
Viene da un libro molto famoso in Corea, scritto da una donna coreana che ha viaggiato per il mondo e ha scritto questo libro di ricette tipiche coreane (è bellissimo!!)

GRILLED BEEF (BULGOGHI 불고기) SOUCE


Dosi per circa 450 gr di carne

- 3 tazze di salsa di soia
- 2 tazze di zucchero
- 1 tazza di miele
- 2 tazze di vino
- 1 tazza di olio di sesamo
- 3 tazze di cipolla tritata
- 2 tazze di aglio tritato
- 1 tazza di pepe
- 1 tazza di sesamo e sale (in coreano "kkasogeom", in giapponese "gomashio", per farlo a casa vedete qui)

mescolate tutto assieme e poi versate sulla carne seguendo quando scritto da Lali :huhuhu:
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 21:50     +1   -1
Avatar


Group:
Member
Posts:
1,040
Reputation:
0
Location:
provincia di Napoli

Status:


CITAZIONE (fra.av @ 25/8/2009, 21:48)
Di solito lo fanno quando provano del dolore o dell'indolenzimento, tipo dopo essere stati a lungo accovacciati in una stessa posizione e quando ci si rialza fanno male le gambe per l'indolenzimento e la circolazione che riprende normale, toccano la lingua, inuminendosi il dito e la punta del naso.

anche a me è rimasta impressa questa cosa, che ho appreso in un episodio di Goong, dove lei rimane per molto tempo raggomitolata in un mini armadio procurandosi i crampi alle gambe, così si inumidisce il dito con la punta della lingua e poi se lo riporta al naso ripetutamente per farseli passare. Questa cosa gliel'ho ripetuta a mio marito con tutta risposta mi ha riso in faccia :pff: anche la questine della pulizia delle orecchie mi ha sempre incuriosita, è vero che anche noi le puliamo ma usiamo semplici bastoncini per le orecchie, cosa che fa un tantino scifo, figuriamoci guardare attentamente nell'orecchio per trasportare più roba fuori :sick:
dimenticavo, questo nuovo topic mi piace un sacco, complimenti :clap:
 
Top
view post Posted on 25/8/2009, 22:10     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
15,780
Reputation:
+17
Location:
Trasferitasi all'Equatore, alias laddove c'é sempre caldo!

Status:


CITAZIONE (Dama Heiko @ 25/8/2009, 21:37)
CITAZIONE (*SaX* @ 25/8/2009, 20:21)
In un sacco di drama i coreani si..hem... puliscono le orecchie a vicenda :nfg:

:nfg: io non so se è perchè non sono capaci da soli (poveretti) o perchè lo ritengono un gesto particolarmente affettuoso...
Chi ci illumina?

Illuminarvi proprio no, ne so quanto voi :emu: ... ma 'sta pratica di pulirsi le orecchie a vicenda non è solo coreana, ma pure giapponese, ergo suppongo asiatica in genere. :spavento: Non ricordo se l'ho propriamente anche nei drama, ma negli anime sì, una marea di volte, ad esempio in Touch (Prendi il mondo e vai) in cui Minami puliva le orecchie a Tatsuya steso col capo sulle sue ginocchia.

Comunque penso che venga inteso come un gesto di grossa familiarità/affettuosità fra 2. :nfg:
 
Top
*SaX*
view post Posted on 25/8/2009, 22:57     +1   -1




CITAZIONE (shade77 @ 25/8/2009, 23:10)
Comunque penso che venga inteso come un gesto di grossa familiarità/affettuosità fra 2. :nfg:

:nfg: :nfg: :nfg:

Allora sabato ve lo faccio su una panchina di piazza Dante :ioio:

'Spè che ho una domanda più intelligente: Ma è vero che in Cina/Giappone/Corea la nuora ha l'obbligo di prendersi cura della suocera?
 
Top
Indi84
view post Posted on 25/8/2009, 23:09     +1   -1




CITAZIONE (*SaX* @ 25/8/2009, 23:57)
'Spè che ho una domanda più intelligente: Ma è vero che in Cina/Giappone/Corea la nuora ha l'obbligo di prendersi cura della suocera?

stando ai drama, si :emu:

mi ricordo, in particolar modo, di uno in cui una donna veniva trattata come una schiava dalla suocera davanti a tutta la famiglia del marito e nessuno si meravigliava del fatto (anche perché loro la trattavano allo stesso modo :patpat: )..


per quanto riguarda la pulizia alle orecchie, viene considerata una pratica piacevole/rilassante, per questo se la fanno a vicenda (questo l'ho saputo dopo essermi vista una puntata di Antony Bourdain :gnegne: )
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 01:35     +1   -1
Avatar

la pinguina/piselletta che fangirla

Group:
Member
Posts:
6,056
Reputation:
+3
Location:
fra le stelle e la spiaggia

Status:


Ma che biiiiilllo questo topic!!!!
Il Bulgoghi mi mancava!!!! Lo proverò il più presto possibile e vi farò sapere!!! Invece io ho provato a fare il bibimbap, ovvero il mixed rice, il riso mischiato cioè con tutti i vari ingredienti, che più o meno sono sempre quelli, carote, zucchine, cipolle e salsa di soia :gnegne:
Domani vi metto la ricetta precisa, invece un'altra cosa che ho fatto è stata l'omurice, cioè l'omelette con dentro il riso perchè quando ho visto il drama giappolo Lunch Queen la protagonista mangiava e si sdilinquiva, ergo io ho dovuto provare! Buonissimo veramente, solo che invece della tanto acclamata salsa che presentavano nel drama, io allora ci misi il ketchup :emu:
 
Web  Top
view post Posted on 26/8/2009, 08:18     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (*SaX* @ 25/8/2009, 23:57)
'Spè che ho una domanda più intelligente: Ma è vero che in Cina/Giappone/Corea la nuora ha l'obbligo di prendersi cura della suocera?

Assolutamente si, almeno per la Corea te lo confermo.
La dimostrazione che esistono poche coppie miste coreane/occidentali in cui lui è coreano e lei occidentale ne è la prova.
La donna (coreana), nella tradizione, veniva chiamata prima "la figlia di...." poi "la moglie di..." al posto del suo vero nome.
Ovviamente i tempi sono cambiati e con la globalizzazione anche la Corea si è "modernizzata" da questo punto di vista, ma rimangono le tradizioni.
Quando la donna coreana si sposa, entra a far totalmente della famiglia del marito, dovendosi occupare delle suocera, che può comandarla bacchetta e rifarsi dei torti subiti a sua volta in passato dalla sua suocera .
Ovvio che non sarà sempre così...ma anche da racconti di amiche coreane, la tradizione è questa.
Ecco il motivo per cui una donna occidentale difficilmente sposerà un coreano (le eccezioni ci sono per fortuna a sono decisamente poche), perchè non conosce le tradizioni coreane, non sa come ci si comporta con la famiglia del marito cui entra a far parte, non sa cucinare coreano, non conosce le usanze del paese, non conosce bene la lingua e il rispetto.
Come dicevo il contrario, ovvero una donna coreana che sposa un occidentale, è molto più frequente e normale perchè la donna in ogni caso deve lasciare la famiglia d'origine e che vada con un coreano o un occidentale è meno importante.
Nell'associazione coreana cui faccio parte ci sono tante coppie miste, ma sempre donna coreana-uomo italiano. Gli uomini coreani venuti in Italia per lavoro, o si portano la moglie coreana o vanno a cercare la futura sposa nel paese natio.


CITAZIONE (Celestellina @ 26/8/2009, 02:35)
Ma che biiiiilllo questo topic!!!!
Il Bulgoghi mi mancava!!!! Lo proverò il più presto possibile e vi farò sapere!!! Invece io ho provato a fare il bibimbap, ovvero il mixed rice, il riso mischiato cioè con tutti i vari ingredienti, che più o meno sono sempre quelli, carote, zucchine, cipolle e salsa di soia :gnegne:
Domani vi metto la ricetta precisa, invece un'altra cosa che ho fatto è stata l'omurice, cioè l'omelette con dentro il riso perchè quando ho visto il drama giappolo Lunch Queen la protagonista mangiava e si sdilinquiva, ergo io ho dovuto provare! Buonissimo veramente, solo che invece della tanto acclamata salsa che presentavano nel drama, io allora ci misi il ketchup :emu:

Buono il bibimpap!! E' uno dei piatti che gli europei/occidentali prefericono della cucina coreana, forse perchè ha ingredienti e cottura non particolari.
A me piace molto, ed è anche semplice farlo, però bisognerebbe avere le ciotole apposite di ghisa pesante tipiche di questo piatto.

Adoro anche l'omorice, che buona!!! Devo farla anche io a casa, non l'ho mai fatta :P
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 09:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
25,402
Reputation:
+56
Location:
Bologna

Status:


CITAZIONE (Misa @ 25/8/2009, 21:54)
- la carne va macerata anche più di un'ora, anche una notte, così mi hanno detto le mie amiche/insegnanti coreane

Questa non la sapevo, proverò :)

CITAZIONE
- non è detto che il bulgoghi venga servito con l'insalata, anzi in Corea e con i miei amici coreani non l'ho mai mangiato così. Viene servito sulla tipica piastra su cui viene cotto e si mangia senza verdure crude. Probabilmente quella della lattuga è una variante.

Emh, ovviamente questa è una cosa un attimo più casalinga. Io la piastra con i buchi non ce l'ho da mettere sul tavolo :D e l'insalata non la metto in mezzo alla carne, ma la uso per avvolgere riso e carne e infilare tutto in bocca.

CITAZIONE (» Lali « @ 25/8/2009, 19:37)
questo però non è corretto. Ti spiego, ho cucinato bulgoghi all'evento coreano per la nostra città lo scorso giugno e la carne va cotta, non troppo, ma non deve essere cruda. Mi hanno insegnato lì sul momento a cuocerla.

Fermi tutti :spavento: non parlavo della carne cruda, ma della cipolla.
Quando si bagna la cipolla con la salsa di soia, di per sè si ammorbidisce e si cuoce con la salsa e quando la vai a mettere nella padella si cuoce molto più velocemente della carne.

CITAZIONE (Dama Heiko @ 25/8/2009, 22:01)
Ma la pastella di peperoni sà molto di peperoni? :mhuaua: perchè non mi piacciono...

Non sa per niente di peperoncino, più che altro è piccante :D

CITAZIONE (Misa @ 25/8/2009, 22:25)
Riallacciandomi alla ricetta di Lali :sbav: volevo mettervi qui la ricetta per la salsa del Bulgoghi, quella che serve per macercare la carne.

...

- 3 tazze di salsa di soia
- 2 tazze di zucchero

Hai provato a farlo Misa? Sulle due tazze di zucchero per 3 tazze di salsa di soia, non sono per niente convinta :spavento:
Ma l'aggiunta del miele stuzzica il mio palato :D
 
Top
*SaX*
view post Posted on 26/8/2009, 09:25     +1   -1




Grazie, Misa, molto interessante quello che hai scritto. Immagino che per una donna occidentale sia quasi impossibile sposare (o far durare un matrimonio) un coreano. Io personalmente ho avuto un'esperienza orribile con una famiglia d'adozione che ha tradizioni completamente diverse dalle mie, eppure siamo italiani! Noi amiamo tanto fangirlare e immaginare di vivere, anche se per breve tempo, in uno di questi paesi... le nostre diversità possono arricchirci ma anche farci soffrire.
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 10:13     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Misa @ 26/8/2009, 09:18)
CITAZIONE (*SaX* @ 25/8/2009, 23:57)
'Spè che ho una domanda più intelligente: Ma è vero che in Cina/Giappone/Corea la nuora ha l'obbligo di prendersi cura della suocera?

Assolutamente si, almeno per la Corea te lo confermo.

Io penso di poterlo confermare in parte anche per il Giappone, nel senso che non so se in particolare sia la suocera ad avere più "diritti" sulla nuora, ma in generale mi risulta che ci si debba prendere cura dei genitori anziani del marito con molto zelo.
Ma in generale c'è il culto delgi anziani.
CITAZIONE
Gli uomini coreani venuti in Italia per lavoro, o si portano la moglie coreana o vanno a cercare la futura sposa nel paese natio.

image Gli piace il vincere facile.


CITAZIONE (Celestellina @ 26/8/2009, 02:35)
Domani vi metto la ricetta precisa, invece un'altra cosa che ho fatto è stata l'omurice, cioè l'omelette con dentro il riso perchè quando ho visto il drama giappolo Lunch Queen la protagonista mangiava e si sdilinquiva, ergo io ho dovuto provare! Buonissimo veramente, solo che invece della tanto acclamata salsa che presentavano nel drama, io allora ci misi il ketchup :emu:

:sbav: ooh, pure io sbavavo copiosamente ad ogni episodio di Lunch Queen!
Però direi che la salsa è essenziale, cercherò la ricetta!

CITAZIONE (» Lali « @ 26/8/2009, 10:21)
CITAZIONE (Dama Heiko @ 25/8/2009, 22:01)
Ma la pastella di peperoni sà molto di peperoni? :mhuaua: perchè non mi piacciono...

Non sa per niente di peperoncino, più che altro è piccante :D

Ok, grazie! :mhuaua: allora dato che tu mi dici che è piccante e Misa dice che comunque non è essenziale... non la metterò!
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 10:22     +1   -1
Avatar

한국인의마음을 가진 이태리인

Group:
Member
Posts:
14,654
Reputation:
+9

Status:


CITAZIONE (» Lali « @ 26/8/2009, 10:21)
Fermi tutti :spavento: non parlavo della carne cruda, ma della cipolla.
Quando si bagna la cipolla con la salsa di soia, di per sè si ammorbidisce e si cuoce con la salsa e quando la vai a mettere nella padella si cuoce molto più velocemente della carne.

Ahhhh! Ritiro tutto non avevo capito scusa :P

CITAZIONE
Hai provato a farlo Misa? Sulle due tazze di zucchero per 3 tazze di salsa di soia, non sono per niente convinta :spavento:
Ma l'aggiunta del miele stuzzica il mio palato :D

Il libro è molto famoso in Korea e USA. L'ho fatto leggere a qualche amica coreana che ha apprezzato per la qualità e la tradizione delle ricette. Quella credo sia la ricetta originale poi ci saranno varianti suppongo...
Magari puoi mettere meno zucchero, per provare ^^

Tu che carne compri per fare il Bulgoghi? Te la fai già tagliare a mo' di straccettini?

CITAZIONE (*SaX* @ 26/8/2009, 10:25)
Grazie, Misa, molto interessante quello che hai scritto. Immagino che per una donna occidentale sia quasi impossibile sposare (o far durare un matrimonio) un coreano. Io personalmente ho avuto un'esperienza orribile con una famiglia d'adozione che ha tradizioni completamente diverse dalle mie, eppure siamo italiani! Noi amiamo tanto fangirlare e immaginare di vivere, anche se per breve tempo, in uno di questi paesi... le nostre diversità possono arricchirci ma anche farci soffrire.

che io sappia io Corea per ora ci sono solo due Italiane che hanno sposato coreani. Così mi disse l'anno scorso il responsabile del commercio Italiano in Corea che andai a trovare quando ero a Seoul.
Non è facile, sono un popolo chiuso che non ha mai avuto immigrazione. Sicuramente negli ultimi anni si sono fatti passi da gigante per la globalizzazione e a Seoul ci sono molti più occidentali (americani in primis), sia per lavoro sia per studio. Credo che solo 10 anni fa la situazione fosse totalmente diversa.
Io sono stata due volte in Corea e nella seconda a distanza di due anni, ho visto qualche occidentale in più. E non sto parlando di sobborghi ma nelle strade dello shopping tradizionale (per dirvi che mi è capitato nel 2006 di stare nelle zone più centrali di Seoul - Insadong, Myongdong etc... - e non vedere un occidentale per giorni...)
Questo però è anche un grande pregio perchè vivi proprio l'Asia, il vero Oriente, senza tante contaminazioni, ti senti coccolato perchè la gente ammira il fatto che tu sia andato fin laggiù a visitare il loro paese. I coreani sono orgogliosi e nazionalisti e il governo punta molto sul turismo (avete mai visitato il bellissimo sito del turismo coreano VisitKorea, ve lo consiglio, è ricchissimo di informazioni relative ad eventi, cultura, spettacoli, gastronomia - potete farvi una cultura sui cibi più famosi coreani, compreso il bulgoghi e il bibimpap. Un sito così per l'Italia ce lo scordiamo, si che noi siamo il "bel paese" ma farsi ancora più pubblicità non sarebbe niente male...).

Insomma vi consiglio di visitare la Corea!! Sarà una esperienza bellissima ed indimenticabile, io son drogata di Corea :ghgh:

SPOILER (click to view)
giuro non mi paga nessuno :hero:


tornando a quello che dicevi sax, hai perfettametne ragione. Amiamo quelle zone e molte loro tradizioni, ma a volte l'integrazione non è facile, non per mancanza di volontà ma proprio per abitudini e tradizioni completamente diverse.
Sicuramente non è tutto rose e fiori.
Un esempio banale: in Corea esiste ancora la mentalità confuciana soprattutto negli anziani. Che significa? L'anziano va rispettato in ogni caso, ti passano avanti in coda e tu non devi dire nulla, non puoi rispondergli.
E ancora il capo va rispettato, come il padre, l'insegnante...c'è meno parità rispetto a noi. Le donne in generale, una volta sposate smettono (magari ora molto meno), di lavorare per dedicarsi alla famiglia.
Una mia amica coreana, ingegnere, ci ha raccontato di aver lasciato lavoro per la famiglia e ora è una ajumma, tipica donna di mezza età coreana con figli in età scolare che si dedica alla sua passione (un attore coreano ahahah).
E poi pensate agli orari di lavoro: in generale non si può uscire dall'ufficio prima del capo, e gli uomini, per buona educazione, devono andare a bere con i colleghi dell'ufficio, dopo il lavoro. Non andarci è maeducazione e non fa bene alla carriera!

Mi fermo qui...quando ho scritto!!! Scusate :sorry:
 
Top
*SaX*
view post Posted on 26/8/2009, 10:30     +1   -1




CITAZIONE (Misa @ 26/8/2009, 11:22)
Mi fermo qui...quando ho scritto!!! Scusate :sorry:

:gnegne: :gnegne: :gnegne: No, scrivi scrivi!!! Io ho letto tanto sull'Asia ma le esperienze fatte in prima persona e raccontate tra appassionate sono rare e affascinanti! Io ho incontrato due volte dei giapponesi (in Italia) , e dico la mia: La ragazza era molto socievole e allegra, mentre il ragazzo, nonostante fosse in patria un tipo molto sicuro di sè, era schivo e imbarazzato per qualsiasi cosa. Per strada non mi potevo avvicinare :nfg: aveva una barriera invisibile attorno :gnegne:
Invece, vicino casa dei miei, a Roma, c'è un ostello Coreano. Per vicino intendo proprio affianco! E ti dico che lì sono senza pudore :spavento: Addirittura molti fanno la doccia con la finestra aperta che dà nel cortile :gnegne: mentre la notte c'è un concerto (immagina di che tipo) :gnegne: Certo è che, saranno pure pudici e rispettosi nel loro paese, ma quando vengono in Italia si danno da fare :ghgh:
 
Top
fra.av
view post Posted on 26/8/2009, 10:38     +1   -1




COREA

CITAZIONE (*SaX* @ 26/8/2009, 10:25)
Grazie, Misa, molto interessante quello che hai scritto. Immagino che per una donna occidentale sia quasi impossibile sposare (o far durare un matrimonio) un coreano. Io personalmente ho avuto un'esperienza orribile con una famiglia d'adozione che ha tradizioni completamente diverse dalle mie, eppure siamo italiani! Noi amiamo tanto fangirlare e immaginare di vivere, anche se per breve tempo, in uno di questi paesi... le nostre diversità possono arricchirci ma anche farci soffrire.

In merito a questo c'è anche da dire che in molte famiglie tradizionaliste, io parlo per esperienza dramosa, la nuora non possa neppure andare a trovare la propria famiglia senza avere il permesso della donna anziana di casa, solitamente la suocera, ma se è addirittura la "nonna" :spavento: , specialmente se volesse passare la notte là. Credo debba avere un minimo di autorizzazione anche per uscire a fare la spesa, che altrimenti è compito della suocera, appunto. Ma di solito tutto questo succede per la moglie del figlio maggiore, se è il secondo o il terzo genito il marito, si può mettere su casa per i fatti propri, se c'è l'autorizzazione.
Addirittura non puoi neppure registrare ufficialmente il matrimonio se non hai il timbro di autorizzazione delle famiglie, oppure puoi ma è più complicato (per lo meno è quello che ho capito dalla mia recente visione di Job well done).
 
Top
*SaX*
view post Posted on 26/8/2009, 11:01     +1   -1




CITAZIONE (fra.av @ 26/8/2009, 11:38)
Addirittura non puoi neppure registrare ufficialmente il matrimonio se non hai il timbro di autorizzazione delle famiglie, oppure puoi ma è più complicato (per lo meno è quello che ho capito dalla mia recente visione di Job well done).

:spavento:
Beh però questa situazione mi ricorda un po' una cosa che ho vissuto... o tutto il mondo e paese, o i miei suoceri hanno origini coreane :gnegne: :gnegne: :gnegne:

Ho notato anche che gli sposi devono rendere conto ai rispettivi suoceri se non riescono ad avere figli... ancora oggi non averne è un'onta per una coppia sposata?
 
Top
view post Posted on 26/8/2009, 11:54     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Administrator
Posts:
27,660
Reputation:
+86
Location:
Longbourn Destinazione: Pemberley

Status:


CITAZIONE (shade77 @ 25/8/2009, 23:10)
CITAZIONE (Dama Heiko @ 25/8/2009, 21:37)
:nfg: io non so se è perchè non sono capaci da soli (poveretti) o perchè lo ritengono un gesto particolarmente affettuoso...
Chi ci illumina?

Illuminarvi proprio no, ne so quanto voi :emu: ... ma 'sta pratica di pulirsi le orecchie a vicenda non è solo coreana, ma pure giapponese, ergo suppongo asiatica in genere. :spavento:

sì, anche a me era capitato di vederlo in un jdrama! se non ricordo male in kimi wa petto, quando momo prende più familiarità con la sua padrona :nfg: si mette in braccio a lei e si fa pulire le orecchie :nfg:
è stato uno dei miei primi drama e questa cosa mi era rimasta impressa :gnegne:
CITAZIONE (Indi84 @ 26/8/2009, 00:09)
CITAZIONE (*SaX* @ 25/8/2009, 23:57)
'Spè che ho una domanda più intelligente: Ma è vero che in Cina/Giappone/Corea la nuora ha l'obbligo di prendersi cura della suocera?

stando ai drama, si :emu:

mi ricordo, in particolar modo, di uno in cui una donna veniva trattata come una schiava dalla suocera davanti a tutta la famiglia del marito e nessuno si meravigliava del fatto (anche perché loro la trattavano allo stesso modo :patpat: )..

anche in Last Scandal c'era un scena del genere :grrr: che nervi :grrr:
la trattavano come una sguattera quella schifosa della suocera e quella tsoccola della cognata :grrr:
personalmente è una delle cose che mi innervosisce di più nei drama :grrr: e l'ho trovata in molti kdrama!

waaaaaaaaaa che bellooooooo voglio la ricetta dell'omurice :corre:


comunque non mi ero mai accorta della toccata coreana lingua/naso :nfg:
mi ero accorta solo di quando si toccano le orecchie dopo essersi scottati :gnegne: ricordo che la prima volta dissi "ma è cretina? :patpat: " :gnegne:
 
Web  Top
381 replies since 25/8/2009, 18:13   12147 views
  Share