Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Vendere e comprare su ebay..

ma come funziona?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,202
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Dopo tanto tempo riscriviamo nel topic!
    Mi è arrivata questa informativa da Ebay che potrebbe interessare chiunque voglia vendere: sono state tolte tutte le tariffe d'inserzione, ma permangono quelle finali

    CITAZIONE
    Ciao,

    a partire dal 1 gennaio 2011, eBay eliminerà definitivamente le tariffe d'inserzione per gli oggetti messi in vendita dai venditori non professionali in formato Asta online. Potete già da adesso fare ordine in casa vostra e prepararvi per le vendite del nuovo anno !

    Importante:
    La messa in vendita gratuita è limitata a 100 oggetti messi in vendita al mese.

    Le tariffe d'inserzione si applicano alle inserzioni in formato Compralo subito e a quelle in formato Asta online con l'opzione Compralo subito

    La commissione sul valore finale resta invariata

    Per chi interessano, ecco la tabelle delle tariffe finali, che ebay preleva solo se vendete l'oggetto:

    CITAZIONE
    Commissioni sul valore finale

    Prezzo finale --- Commissione sul valore finale

    Oggetto non venduto ---> Nessuna commissione applicata

    EUR 0,01 - EUR 50 ---> 9,5% del prezzo di vendita finale

    EUR 50,01 - EUR 500 ---> 9,5% del prezzo di vendita finale

    Oltre EUR 500,01 ---> 9,5% del prezzo di vendita finale (fino a un massimo di EUR 47,50)

     
    Top
    .
  2. NAMI90
     
    .

    User deleted


    Vi è mai capitato di vendere qualcosa su ebay(con paypal) e di ricevere una mail da paypal che ti dice che il pagamento è stato temporaneamente bloccato e il blocco può durare fino a 21 giorni? infatti i soldi che ho su paypal non li posso spostare sulla postepay. Ho cercato un po in internet e a quanto ho capito questo succede quando vendi qualcosa ad un prezzo alto (30 euro è un prezzo alto per loro? :nfg: ) e hai meno di 50 feedback; il conto si DOVREBBE sbloccare una volta che gli acquirenti mi hanno dato un feedback positivo. Inoltre nella mail si dice che se spedisco subito l oggetto il conto si potrebbe sbloccare più velocemente, ma ancora niente (oggetto spedito). Oggi ho venduto un altro oggetto a 11 euro e questi si sono accumulati al pagamento bloccato.
    Cè qualcuno che ne sa di più e potrebbe spiegarmi meglio? magari anche per esperienza personale...
     
    Top
    .
  3. NAMI90
     
    .

    User deleted


    Qualcuno ha mai provato a comprare su ebay dall estero? c è qualcosa da sapere, di particolare, o è tutto come comprare in italia? ho letto che se si paga con paypal, l equivalente in euro dell altra valuta può cambiare dopo aver acquistato l oggetto, è vero?
    Ho trovato delle cose da acquistare dagli USA ma ho qualche timore, vi prego toglietemelo! :sniff:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Paypal fa dei cambi vantaggiosi solo per lui. In ogni caso non sono andata mai ad aumenti superiori all'1 euro rispetto al cambio segnalato da google. Niente di tragico.
    Poi non so esattamente cosa dirti, io compro al 90% all'estero, perciò posso dirti che grossi problemi non ne ho mai avuti. Cerca sempre spedizioni tracciabili, se possibile, stai attenta che la Francia ha spedizioni dai prezzi spaventosi (nella maggior parte dei casi) e dagli Stati Uniti ci mettono un sacco. Non dimenticare che dai paesi extra CEE (UK è considerata CEE) rischi la dogana e non sai mai quanto ti toccherà pagare.
    E ricorda d'usare sempre Paypal, così in casi estremi puoi avere indietro i soldi.
     
    Top
    .
  5. NAMI90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ananke @ 8/11/2011, 18:51) 
    Paypal fa dei cambi vantaggiosi solo per lui. In ogni caso non sono andata mai ad aumenti superiori all'1 euro rispetto al cambio segnalato da google. Niente di tragico.
    Poi non so esattamente cosa dirti, io compro al 90% all'estero, perciò posso dirti che grossi problemi non ne ho mai avuti. Cerca sempre spedizioni tracciabili, se possibile, stai attenta che la Francia ha spedizioni dai prezzi spaventosi (nella maggior parte dei casi) e dagli Stati Uniti ci mettono un sacco. Non dimenticare che dai paesi extra CEE (UK è considerata CEE) rischi la dogana e non sai mai quanto ti toccherà pagare.
    E ricorda d'usare sempre Paypal, così in casi estremi puoi avere indietro i soldi.

    In realtà la mia paura principale è quella di dover pagare altri soldi per dogana, iva, o chissà che altro... cioè, è sicuro che devo aggiungere altri soldi o può succedere che sono a posto con quello che pago alla tizia di ebay?
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    È possibile, ma non ne sarai mai sicura sino a che non t'arriva a casa la roba. E soprattutto è possibile solo per acquisti di basso valore (sotto i 20 euro rischi poco). Parere mio, evita gli extraCEE.
     
    Top
    .
  7. NAMI90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Ananke @ 8/11/2011, 19:38) 
    È possibile, ma non ne sarai mai sicura sino a che non t'arriva a casa la roba. E soprattutto è possibile solo per acquisti di basso valore (sotto i 20 euro rischi poco). Parere mio, evita gli extraCEE.

    Peccato che le 2 cose che mi interessano, e che costano meno sono in USA e ad hong kong xD comunque grazie per queste delucidazioni :D
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    13,674
    Location
    Fantàsia

    Status
    Anonymous
    Da marzo 2012 c'è una sorta di promozione per i venditori non professionali, ovvero chi non ha un negozio e tanta quantità di articoli tutti dello stesso tipo.
    Fino a 75 inserzioni in un mese non viene fatta pagare alcuna tariffa, non importa quale sia il prezzo di partenza dell'asta.
    Tariffa d'inserzione che invece scatta dalla 76esima e che varia in base allo scaglione del prezzo di partenza scelto.

    Fino al 31 marzo 2013 è in atto la promozione inserzione gratuita anche per il formato Compralo Subito che altrimenti avrebbe un costo di €0,35 (senza negozio).

    In tutti i casi di asta andata a buon fine eBay trattiene il 9% del prezzo finale (quello a cui l'oggetto è stato venduto), con un massimo di 45€.

    Detto questo, vi chiedo: avete mai venduto qualcosa su eBay? Come vi regolate per la scelta del prezzo e del formato?



    Io l'ho fatto anni fa con alcuni fumetti, in formato asta e scegliendo un prezzo di partenza che reputavo onesto. Conoscendo il prezzo di copertina, vedere a quanto venivano proposti da altri venditori mi ha fatto sentire un po' scema...

    Vista la necessità di questi tempi di recuperare € in qualuqnue modo volevo vendere un altro gadget che dalle aste terminate va sui 180€ + ss in formato compalo subito.

    Come sarebbe meglio procedere: formato asta con prezzo di partenza notevolemnte più basso (tipo 100/120€) e sperare che ci sia richiesta, o compralo subito a prezzo simile (150?)?
     
    Top
    .
  9. Shiva Drake
     
    .

    User deleted


    approfitto del topic per fare un piccolo sfogo personale :spavento:
    qualche giorno fa ho intercettato su ebay un'asta per una serie manga (usata e non in condizioni brillanti) a metà prezzo di copertina, ma senza che i costi di spedizione venissero specificati.. al che mi rivolgo al venditore per sapere quanto sarebbe costata la spedizione (siccome non tutti sanno dell'esistenza del piego libri) e mi vedo rispondere.... 30 euro :shock:
    essendoci rimasta di sasso ho chiesto gentilmente se era possibile, eventualmente, scegliere il piego libri raccomandato da 3,60 euro per risparmiare un po' siccome 30 euro mi sembravano esagerati.
    vabbè, mai l'avessi fatto... mi vedo rispondere con tono sgarbatissimo che se non mi andavano bene i 30 euro potevo anche scegliere altri venditori e che quello era il prezzo minimo per avere una spedizione decente, e che se avevo qualcosa da ridire dovevo rivolgermi alle poste siccome sono loro ad avere prezzi assurdi... O__O
    ma dico, stiamo scherzando? ci sta che non tutti conoscono il piego libri e che molti propongono il pacco celere o l'ordinario, ma massimo vai a spendere sui 9 o 13 euro.. vabbè, sono rimasta sconvolta,
    soprattutto dal tono della risposta, sembrava che fossi io nel torto.
    capisco che molti venditori "gonfiano" un po' i prezzi di spedizione per spendere meno sulle tariffe dell'annuncio, ma almeno molti lo specificano nell'asta e sono corretti e sicuramente non ti mangiano viva se chiedi informazioni.... arrrgh che rabbia :grrr:
     
    Top
    .
398 replies since 13/8/2005, 10:25   7191 views
  Share  
.