Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Spese Doganali

per pacchi non UE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Deda
     
    .

    User deleted


    sinceramente i pacchi che ho mandato il mese scorso e che sono arrivati fino alla settimana scorsa... non sono stati sottoposti a sovrattassa... Alessia non ha pagato niente, i miei nipoti non hanno pagato niente, Lilli non ha pagato.... l'unica che ha pagato e' stata Vane ma aveva un pacco assicurato per 40 dollari.

    da quando e' stata introdotta questa novita'?

    in tempo ed in cazzature mi sono costate solo una telefonata, una fotocopia degli scontrini fiscali ed un'attesa di qualche settimana.

    a sto punto... se io pago 12 dollari di spedizione e la persona ne paga altri 5... a 18 dollari c'e' l'ups! Addio poste hanno chiuso.
     
    Top
    .
  2. anneyuu
     
    .

    User deleted


    Che io sappia (non mi ricordo proprio dove l'ho letto però) è dallo scorso settembre.
    Io ho ricevuto un pacchetto a fine agosto e non ho pagato, ma per i due pacchetti riceveuti a settembre e ottobre si ed erano da Hk entrambi.
     
    Top
    .
  3. Deda
     
    .

    User deleted


    no i pacchetti che ho spedito io sono arrivati in pieno ottobre e soprattutto quello di Alessia e' arrivato da poco piu' di due settimane e non ha pagato niente e pensa che era in scatola e diceva libri... ma diceva anche gift!

    cmq le tue caramelle le ho camuffate in una scatola per libri e partono domani.
     
    Top
    .
  4. Paio81
     
    .

    User deleted


    Ciao! Volevo sapere se anche a voi è capitato di dovere pagare le spese doganali quando ricevete pacchi fuori dall' Unione Europea. A me è già capitato 2 volte di dovere pagare 5,5 E. (per piccoli pacchi), non è una somma enorme però... Sapete se ormai è di regola che vengano fermati tutti i pacchi o se sono stato particolarmente sfigato?
     
    Top
    .
  5. sumomo83
     
    .

    User deleted


    no non sei l'unico è capitato anche a me.
    non è ben chiaro in base a cosa ti facciano pagare lo sdoganamento,ma in teoria se c'è segnato "gift" sui documenti di viaggio e/o sulla busta non dovresti pagare niente.
    dovrebbe essere una tassa nuova per recuperare l'IVA sulle merci acquistate fuori dalla comunità europea ma non ho idea di dove puoi trovare le tariffe esatte.
    sto cercando di capirci qualcosa anch'io!!!!
     
    Top
    .
  6. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    Ho spostato in questa discussione i messaggi che erano stati scritti in proposito nel topic di insulti per le poste ^_-

    In sostanza, sembra che almeno 4 volte su 5 ci dovremo beccare questa maledetta sovrattassa Pero' sembra che se il materiale ci arriva come LETTERA e non come PACCHETTO allora non c'e' sovrattassa. Infatti a me era arrivato un manga dal giappone spedito come lettera, e non ho pagato nulla.

    Pero' io ormai ho deciso di comprare solo su Yesasia.com e Amazon.co.jp perche' i pacchetti di questi due negozi arrivano tramite Germania, quindi non si deve pagare di piu' *_*

    Edited by martina_SMO - 17/12/2005, 15:20
     
    Top
    .
  7. giada@
     
    .

    User deleted


    ma se si riceve un pacco estero ed è barrata la casellina gift non si paga nulla vero?
     
    Top
    .
  8. Paio81
     
    .

    User deleted


    Teoricamente se è barrata la casella Gift non si dovrebbe pagare... Ma adesso non ne sono più molto sicuro...
    Per quel che mi riguarda comunque il problema più grande è E-Bay! Io compro per il 90% da venditori extra-UE e con questo balzello perdo tutto il guadagno
     
    Top
    .
  9. giada@
     
    .

    User deleted


    eh ci credo=_= bah, non so proprio che dire =_=
     
    Top
    .
  10. sumomo83
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martina_SMO @ 17/12/2005, 15:20)
    Pero' sembra che se il materiale ci arriva come LETTERA e non come PACCHETTO allora non c'e' sovrattassa.

    io ho pagato la sovrattassa anche se la merce era stata spedita come lettera,ma mi è successo solo con degli shitajiki spediti da taiwan e non con delle cards comprate negli USA

    CITAZIONE
    ma se si riceve un pacco estero ed è barrata la casellina gift non si paga nulla vero?

    già,in teoria

    ho provato a cercare qualche chiarimento sull'incomprensibile sito http://www.agenziadogane.it.
    Ho trovato questo:
    Art. 5.
    Sono ammesse alla franchigia dai diritti doganali le merci il cui valore intrinseco non eccede complessivamente 22 ECU per spedizione.
    Art. 7.
    Sono ammesse in franchigia dai diritti doganali le merci oggetto di piccole spedizioni prive di carattere commerciale, inviate da un privato che si trova in un Paese terzo da un altro privato che si trova nel territorio doganale della Comunità.
    Art. 8.
    Sono considerate piccole spedizioni prive di carattere commerciale le spedizioni che nel contempo:
    presentino carattere occasionale;
    riguardino esclusivamente merci riservate all'uso personale o familiare dei destinatari e che, per loro natura e quantità, escludano qualsiasi interesse di ordine commerciale;
    riguardino merci il cui valore globale non superi 45 ECU, ivi compreso il valore delle merci di cui al successivo articolo;
    non risultino effettuate dietro corrispettivo in qualsiasi forma.

    e anche questo:
    1.Un dazio forfettario del 3,5% ad valorem è applicabile alle merci:
    contenute nelle spedizioni inviate da un privato a un altro privato,
    o contenute nei bagagli personali dei viaggiatori, a condizione che si tratti di importazioni prive di ogni carattere commerciale.
    Il dazio forfettario del 3,5% è applicabile quando il valore delle merci soggette ai dazi all'importazione non supera, per spedizione o per viaggiatore, 350 EURO. Sono escluse dall'applicazione del dazio forfettario le merci comprese nel capitolo 24 che sono contenute in una spedizione o nei bagagli personali dei viaggiatori in quantità superiori ai limiti fissati, rispettivamente, nell'articolo 31 o nell'articolo 46 del regolamento (CEE) n. 918/83, del Consiglio(1).
    2.Sono considerate prive di qualsiasi carattere commerciale:
    nel caso di merci contenute in spedizioni inviate da un privato ad un altro privato, le importazioni riguardanti spedizioni che, ad un tempo:
    presentano carattere occasionale;
    contengono esclusivamente merci riservate all'uso personale o familiare dei destinatari: tali merci, per la loro natura o quantità, non devono riflettere alcun intento di carattere commerciale;
    sono inviate dal mittente al destinatario senza alcuna forma di pagamento;
    nel caso di merci contenute nei bagagli personali dei viaggiatori, le importazioni che, ad un tempo:
    presentano carattere occasionale,
    e riguardano esclusivamente merci riservate all'uso personale o familiare dei viaggiatori, o destinate ad essere regalate; tali merci, per la loro natura o quantità, non devono riflettere alcun intento di carattere commerciale.
    3.Il dazio forfettario non è applicabile alle merci importate alle condizioni di cui ai paragrafi 1 e 2, qualora, prima che sia effettuata la tassazione in base a tale dazio, l'interessato abbia domandato che alle merci stesse siano applicati i loro dazi all'importazione. In tal caso, tutte le merci oggetto dell'importazione vengono assoggettate ai dazi all'importazione loro propri, fatte salve le franchigie previste negli articoli 29, 30, 31 e da 45 a 49 del regolamento (CEE) n. 918/83.
    Ai fini del primo comma, per "dazi all'importazione" si intendono i dazi doganali e le tasse di effetto equivalente nonché imposizioni all'importazione previste nel quadro della politica agricola comune o dei regimi specifici applicabili a talune merci risultanti dalla trasformazione di prodotti agricoli.

    se qualcuno ci capisce qualcosa è un genio.
    ho spulciato tutto il sito,ma di una tabella CHIARA con indicate le tariffe neanche l'ombra!
    nemmeno la possibilità di contattare qualcuno (o qualcosa ) per avere informazioni.
    e io non so neanche perchè pago!
    la prossima volta farò l'interrogatorio al postino
     
    Top
    .
  11. giada@
     
    .

    User deleted


    guardate a me deve arrivare un pacco dagli USA! appena arriva vi dico se ho dovuto pagare qualcosa ^^''''
     
    Top
    .
  12. Paio81
     
    .

    User deleted


    [QUOTE=sumomo83,18/12/2005]
    la prossima volta farò l'interrogatorio al postino[QUOTE]
    Quello che ha portato a me il pacco ne sapeva meno di me...

    Edited by Paio81 - 18/12/2005, 13:26
     
    Top
    .
  13. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    Vi posso assicurare che se anche è segnato come "gift" il pacco si becca comunque le tasse, ne ho avuto conferma sabato quando mi è arrivato il pacco da jpqueen (16€ di tasse, e sono anche dovuta andare al deposito perchè la postina era troppo delicata per portarmi un pacco di 3kg )

    Gli unici che mi sono passati indenni sono i cd usati che mi sono stati inviati per busta, e che sono stati dichiarati come valore 0$.

    Più che altro trovo molto disonesto chiedere 5,50€ per il trasporto e "il passaggio in dogana", perchè noi paghiamo già TUTTA la tariffa per TUTTO il viaggio del pacchetto dal mittente fino a casa nostra.
     
    Top
    .
  14. sumomo83
     
    .

    User deleted


    l'importo della tassa di sdoganamento è calcolata in base al valore dichiarato dell'oggetto,indipendentemente dal fatto che sia specificato "gift" "free sample" o "merchandise of no commercial value".quindi sul valore dichiarato devi pagare il dazio doganale e7o il 20% di IVA.
    questo è solo sui prodotti spediti da fuori la comunità europea.
     
    Top
    .
  15. giada@
     
    .

    User deleted


    ragazzi a me oggi è arrivato il pacco dagli Usa e non ho dovuto pagare nulla O_o
     
    Top
    .
174 replies since 22/10/2005, 09:07   6875 views
  Share  
.