-
martina_SMO.
User deleted
Aggiungo al magnifico post introduttivo di Martina che è un compendio davvero del meglio dellìavanguardia che si può trovare in circolazione al momento un piccolo elenco delle opere di cui si parla in questo thread. Per vostra utilità e per facilitarvi lo spulciamento di queste 12 pagine - che speriamo aumentino con numerosi commenti:
Introduzione alle autrici:
Fine anni Settanta: Fumiko Takano, Sabear Noma, Youko Kondou, Yamada Murasaki a pagina 1
Inizio anni Ottanta: Kyoko Okazaki, Erika Sakurazawa, Shungiku Uchida a pagina 1
Metà anni Novanta: Moyoco Anno, Q.ta Minami, Kiriko Nananan, Mari Okazaki, Junko Kawakami a pagina 2
Kaworu Fujiwara, Yumi Tada e Maki Kusumoto a pagina 2
Segnalazioni di Opere:
3d Material di Sakura Fujisue
Violet Blossom di satoshi fukushima e kaoru mori
The Yellow Book di Fumiko Takano
Ano ko to isshou (comme elles) di Sakura Fujisue
"Double House" di Nanae Haruno
Minirecensioni
Bathroom guuwa (vague à l'âme) di Mari Okazaki
Le cocon (titolo con cui è edito in Francia) di mari okazaki
Shoune Shoujo Romance di George Asakura
Strawberry shortcake di Kiriko Nanan
Everyday di Kiriko Nanan
Pink di Kyoko Okazaki
River's Edge di Kyoko Okazaki
entre le draps di Erika Sakurazawa
Blue di Kiriko Nananan
Amour Blessantes di Kiriko Nananan
ocha to mayonnaise/Jeux d'enfants di Q.ta Minami
Sapuri/suppli di mari OkazakiKab
Usagi Drop di Yumi Unita
-----------------------------------------------------------------
Visto che di recente ne abbiamo parlato grazie alla collana Mangasan, che pubblichera' alcune di queste autrici, ho pensato bene di aprire un topic dedicato ad esse^__^
Con in mano il mio fido libriccino giapponese classifica-shoujo, vi presento una mini "genealogia" di quelle che noi chiamiamo "autrici (di ladies comic) d'avanguardia".
Vengono divise in 3 gruppi, in ordine temporale
1. Fine anni Settanta
-New Wave. Comprende autrici indipendenti come:
Fumiko Takano
Sabear Noma
Youko Kondou
Yamada Murasaki
(vengono chiamate "indipendenti" anche perche' a differenza della maggioranza non sono legate per contratto a un solo editore)
2. Inizio anni Ottanta (circa)
-Autrici che rappresentano scene sessuali e realistiche
Kyoko Okazaki
Erika Sakurazawa
Shungiku Uchida
Milk Morizono (<- questa l'aggiungo io, ma credo che sia la giusta collocazione^^)
3. Meta' anni Novanta
-Autrici che hanno iniziato sulla rivista ShuCream di Takarajimasha
Moyoco Anno
Qta Minami
Kiriko Nananan
Mari Okazaki
Junko Kawakami
3b. Autrici piu' o meno legate a Feel Young di Shodensha (che e' una sorta di rivista "gemella" di ShuCream, su cui sono passate anche le autrici che lavoravano per ShuCream dopo che quest'ultima e' stata interrotta)
Ebine Yamaji
Kahori Onozucca
George Asakura
Yumi Unita
Maki Kusumoto
Tada Yumi
Mihara Mitsukazu
Kaoru Fujiwara
[Questa lista *non* e' completa.]
Questo sito giapponese ne fornisce un elenco piu' lungo:
http://www.shu-cream.com/
***
In Italia sono gia' arrivate George Asakura, Ebine Yamaji e Moyoco Anno, e prossimamente (per MANGASAN) arrivera' anche Kiriko NANANAN oltre a Yumi Unita ("Guardami" e' un seinen, cmq).
L'editore francese SAKKA (casterman):
http://www.sakka.info/
pubblica diverse autrici d'avanguardia, e dato che Mangasan e' sulla stessa linea d'onda di SAKKA, si presume che prima o poi arriveranno da noi^__^
Piu' tardi aggiungero' altre info su questo gruppo di autrici
*****
Sposto qui i messaggi che erano sulle autrici del gruppo del Quarantanove.
Annalex ha scritto:QUOTERagazzi ma tra le più grandi è compresa anche la okazaki?? non ne avevo mai sentito parlare, ma mi ha incuriosito il fatto che sia la mangaka di cui la Anno è stata l'assistente.
YueLung ha scritto:QUOTEMa è ovvio!
E' la madre del genere d'avanguardia!
Io personalmente la adoro.....è una delle autrici a me più care.
"Helter Skelter" è uno dei manga più belli e crudi che io abbia mai letto...l'autrice è riuscita a descrivere il mondo dello spettacolo in modo graffiante e spietato, quasi grottesco...per non parlare del finale...assolutamente geniale.
E che dire dello splendido "River's Edge"?.....raramente un manga ha saputo descrivere così bene il disagio giovanile di una generazione...
Peccato che in seguito ad un incidente (è stata travolta da un ubriacone che guidava un fuoristrada....e che per poco non l'ha uccisa...) abbia interrotto la sua carriera....aveva ancora molto da dare secondo me.
anneyuu ha scritto:QUOTE...e perchè io non l'ho mai letta?
Edited by Deda - 26/1/2009, 16:14. -
.
Oh! Ma che bello questo topic! Grazie Martina per averlo creato!
Parliamone! Parliamone!^^
P.s:che splendida notizia l'arrivo di Kiriko Nananan su Mangasan....è un autrice così particolare!*_*
Io vedrei bene anche la Okazaki su questa collana....
Edited by YueLung - 20/4/2006, 19:22. -
.
Eeeeh sì, si tratta davvero di grandissime autrici...
Edited by Cristian Posocco - 20/4/2006, 19:51. -
martina_SMO.
User deleted
Che tu certamente cercherai di portare in Italia, nei limite del possibile, vero?
^____^. -
Demelza.
User deleted
Tempo fa, nel topic sui Ladies comics, Deda mi stava parlando di Mari Okazaki, autrice che io avevo notato perché in Francia l'Akata/Delcourt sta pubblicando molte sue opere.. personalmente non sono ancora riuscita a leggere niente di questa autrice, ma mi ripropongo di farlo perché alcuni suoi manga mi incuriosiscono molto, per esempio Suppli e 12 ka gestu . -
KamimuraKazuo.
User deleted
ciao! se vi serve qualche informazione su Uchida Shungiku non esitate a chiedere! . -
.CITAZIONE (martina_SMO @ 20/4/2006, 20:00)Che tu certamente cercherai di portare in Italia, nei limite del possibile, vero?
^____^
. -
sailor mizu.
User deleted
Martina non hai qualche immy di queste autrici???
Sarei curiosa di vederne il tratto che almeno a stando a Mayoco Anno e la Yamaji esce dai soliti canoni shojosi vero?. -
martina_SMO.
User deleted
Mi sto attrezzando, purtroppo i miei tempi sono lunghini >_<
Questa sera spero di mettere qualcosa^___^
Edited by martina_SMO - 21/4/2006, 14:08. -
Annalex.
User deleted
che bello questo topic!! Grazie per le informazioni Martina!!
Edited by Annalex - 21/4/2006, 15:52. -
.
quando si tratta di reperire informazioni sulle autrici giapponesi le mie orecchie diventano delle antenne, perciò postate e non risparmiatevi! e grazie mille! CITAZIONEChe tu certamente cercherai di portare in Italia, nei limite del possibile, vero?
^____^
Cristian non puoi fare così! getti il sasso e ti ritrai! adesso confessi tutte le tue malefatte!
" Parla! Parla o ti frulliamo! " ----> citazione (poco) colta dal film i Goonies
@KamimuraKazuo: puoi parlarmi dell'autrice che citi? non la conosco per nulla. Conosci qualche sito su di lei? grazie. -
martina_SMO.
User deleted
2. Inizio anni Ottanta (circa)
-Autrici che rappresentano scene sessuali e realistiche
-Kyoko Okazaki
In Occidente e' stato pubblicato: Helter Skelter (GERMANIA)
Immagini:
http://www.shodensha.co.jp/fc/comics/tatiy...10hellsuke.html
http://www.miximage.net/manga_beyond_mains...oukookazaki.htm
http://img.7andy.jp/bks/images/i5/31336885.JPG
http://img.7andy.jp/bks/images/i3/18769523.jpg
http://img.7andy.jp/bks/images/i7/07058867.JPG
Info:
http://www.callenreese.com/okazaki.html
http://users.skynet.be/mangaguide/au1414.html
http://plaza.bunka.go.jp/english/festival/...hin/helter.html
Quello che segue NON E' UNO SPOILER (devo incollarlo perche' ora l'articolo non e' piu' online!)SPOILER (click to view)Girls in need of direction get it from the comics
The Japan Times
By KAORI SHOJI
The business of being a wakai musume (young woman) in this country used to have just one subtext: There were no options. If she didn't get married she was less than a whole person; on the other hand, marriage meant abject obedience to her husband's household and an endless round of bone-crunching chores.
Times have changed, in a surreal kind of way. These days, to be a Japanese woman means options galore, plus the endless delights of self-analysis and soul-searching. An updated version of Cindi Lauper's hit song would be about how Japanese girls have more fun than anyone else. Aiding them in this mission is the world of garu komikku (girl comic books) -- a pop-culture phenomenon that has permanently altered the landscape of Japanese literature.
It seems like anything that's said in the printed word can be said with more immediate poignancy in a single frame of a girl komikku. Interestingly, women's fashion magazines are now touting them as "kokoro no sapuri (supplement pills for the heart)" or carrying articles with titles like "Garu komikku wa kirei ni kiku! (Girl comics have beautifying effects)." Like my friend Akiko always says, "Sokorahenno otoko to deto suruyori, hayaku kaette komikku yonda hoga toku (It's more profitable to go home and dip into a manga than go on a date with some ordinary guy)."
Sounds vaguely like a proverb, doesn't it?
Garu komikku gained high art status during the early 1990s with the works of Kyoko Okazaki; until then, komikku aimed at the female market were called "shojo (innocent young girl) manga" and were mainly about the fantastical, sugary world of Japanese girlie-hood that focused on finding one's true love and living happily ever after.
Okazaki, however, came out with a totally different style and world view: Her frames spoke of violence, betrayal, and sexual encounters every bit as bored and casual as buying cigarettes (menthol, please) and condoms (preferably United Colors of Benetton) in some seedy neighborhood conbini (convenience store). Okazaki's landmark comic book "Pink," traced the life of 24-year-old Yumi, who worked as an OL by day and morphed into a hotetoru (call girl) by night. Yumi lived in a swank studio apartment, kept a pet alligator and was a sucker for designer brands. Japan's young urban women gasped at how Okazaki tore down conventions seemingly with her bare hands. At the same time, she showed them a world so searingly nihilistic it gave them third-degree burns. Here at last was someone fearless enough to see into their real selves and tell it like it was.
Okazaki paved the way for other garu komikku authors, and from the mid-'90s to the new millennium the komikku scene flourished. It's now the norm for such works to carry explicit depictions of sex or unbearable situations of exploitation (a middle-aged salaryman sexually abuses and then keeps a 10-year-old girl chained to the bedpost in his room, etc.) One of the cliched complaints made against male commuters is how they read ero-manga (erotic manga) on the train, in broad daylight; pretty soon women are likely to be doing the same thing.
As any komikku fan will affirm, the contents are not a slur against womanhood but provide a way for women to get in touch with their innermost desires and fantasies. It's now joshiki (common knowledge) that Japanese women are far less inhibited and much more attuned to their sexual needs than men; the singles dating scene is full of stories about how men are teitaion (have low body temperature, i.e., not passionate), shokyokuteki (passive) and ren'ai-girai (disliking loving relationships).
There are accusations however, that the komikku scene has spawned a generation of women who are ren'ai izon taishitsu (addicted to love), and whose main concern is to match their personal lives to a komikku story as much as possible. In most cases this means throwing oneself in the arms of an equally passionate boyfriend, then moving on to tsugi no emono (the next catch) when the relationship gets too stable or tsumaranai (boring).
What happened to akirame (resignation) and nintai (endurance), once the twin pillars of onnano ikizama (woman's way of life)? All burned to cinders by the ferocious flame of girl-pop culture, no doubt.
No wonder the men can't keep up; perhaps it's not so much that they're teitaion but rather that the women are simply too hot to handle.
The Japan Times: Oct. 18, 2005
Scan:
http://www.scansionitalia.net/dettaglio.ph...on=manga&id=131
http://www.manganews.net/seriesinfo.php?id=806
http://www.manganews.net/seriesinfo.php?id=1700
Edited by martina_SMO - 22/4/2006, 03:49. -
martina_SMO.
User deleted
-Erika Sakurazawa
In Occidente e' stato pubblicato:
-USA: Angel, Angel Nest, Between the Sheets; The Aromatic Bitters; The Rules of Love; Nothing But Loving You (Tokyopop).
-GERMANIA: Between the Sheets, Angel, Angel Nest, The Rules of Love, Nothing But Loving You, The Aromatic Bitters I, The Aromatic Bitters II, Angel Town (Tokyopop).
-FRANCIA: Entre les draps, Body & Soul, Crash, Diamonds, Angel
Immagini:
http://www.shodensha.co.jp/fc/comics/tatiy...30_tenshi3.html
http://www.shodensha.co.jp/fc/comics/tatiy...i_15tenshi.html
http://www.shodensha.co.jp/fc/comics/tatiy...6otenki-02.html
http://www.shodensha.co.jp/fc/comics/tatiy...43_tenshi2.html
http://www.shodensha.co.jp/fc/comics/tatiy...i_n11_b&s2.html
http://www.tokyopop.com/dbpage.php?propert...ge=mangapreview
Info:
http://www.animefringe.com/magazine/2003/06/feature/05/
http://www.tokyopop.com/dbpage.php?propert...ategorycode=BMG
http://www.manga-news.com/mot.php3?id_mot=627
Curiosita':
Da Tenshi della Sakurazawa e' stato creato un film con Kyoko Fukada
http://www.twitchfilm.net/archives/004408.html
Scan:
http://www.manganews.net/seriesinfo.php?id=4254
Edited by martina_SMO - 22/4/2006, 03:51. -
martina_SMO.
User deleted
-Shungiku Uchida
Curiosita': e' anche una scrittrice, e in Italia e' stato pubblicato Father Fucker:
http://www.internetbookshop.it/ser/serdsp....c=EMQSQNRLZN2EV
Dal suo "Minami-kun no koibito" e' stato tratto un drama (telefilm) giapponese.
Immagini:
http://www.shodensha.co.jp/fc/comics/tatiy...ritotomoni.html
http://www.shodensha.co.jp/fc/comics/tatiy..._tyoutyou5.html
http://www.shodensha.co.jp/fc/comics/tatiy...2_hontatsu.html
http://www.shodensha.co.jp/fc/comics/tatiy..._waldhands.html
Info:
http://users.skynet.be/mangaguide/au1980.html
http://www.knockoutinc.net/profile/syungiku.html
Edited by martina_SMO - 22/4/2006, 03:53.