Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Le autrici d'avanguardia

Kyoko Okazaki, Erika Sakurazawa, Shungiku Uchida, etc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Che bello....ma stai leggendo le scans Deda?
     
    Top
    .
  2. Deda
     
    .

    User deleted


    no l'ho preso in francia... il virgin su champs elysées aveva uno scaffale solo per volumi unici e oneshots...
    alcuni (molti) li avevo già altri erano mescolati tra le serie normali.... quando ho visto la nananan non mi è parso vero che costasse 11 euro (le versioni americane di blu e co, stanno sempre minimo 20/22 dollari)
    quindi l'ho preso.
     
    Top
    .
  3. Deda
     
    .

    User deleted


    ok finito strawberry shortcake... allora Rika era la disegnatrice è Satoko quella che vuole innamorarsi LOL che confusione ho fatto

    bene o male ho finito le storie delle altre tre ragazze... quindi anche Chihiro che odiavo un attimino... e chihiro è finita come me... ha accettato le proprie origini e si è guardata dentro ed ha scelto di andarsi a guarire con roba sana e genuina... quindi un grande riscatto morale evvivaaaa

    anche rika ha un grande riscatto morale alla fin fine... mi piace molto come prende consapevolezza di ciò che sta facendo, ritengo che prendere coscienza del problema sia già parte della soluzione, no?

    satoko.... visto che dalla vita non chiede niente... credo che continui il suo viaggio vageggiando il futuro... è m olto in character questa scelta....

    sono state quattro donne grandiose che mi hanno tenuto compagnia in questi ultimi due giorni, definitivamente un titolo che vale la pena leggere.

    l'edizione francese poi, con la sovracopertina, mi fa venire la bavetta alla bocca tutte le volte che fisso il volume... innamorataaaaaa
     
    Top
    .
  4. Demelza
     
    .

    User deleted


    Io ho sto iniziando a scaricare Le cocon di Mari Okazaki (non lo sapevo che era il manga intitolato Soft Shell realizzato da Shoujo Magic, grazie mille Martina! :woot:)
    E nel frattempo, come già annunciato da sweet nel topic Manga Download, sono stati rilasciati il secondo capitolo di Hataraki Man della Anno ed il capitolo 4 di Piece of Cake della Asakura!
     
    Top
    .
  5. Deda
     
    .

    User deleted


    controlla shoujo magic oltre a soft shell hanno anche quello chiamato declic d'amour... ne hanno fatti diversi di mari okazaki... è per via di soft shell che quando ho visto le coccoon in francia l'ho comperato...

    la prima storia è una delle mie preferite di quest autrice.
     
    Top
    .
  6. Demelza
     
    .

    User deleted


    Ieri mi è arrivato Everyday della Nananan. Avevo deciso di provare questa autrice perchè la conoscevo poco ma la recensione di questo volume mi era piaciuta, e non me ne sono affatto pentita, anzi *-*
    Everyday (Kabocha to Mayonnaise) parla della vita di Miho, una giovane donna giapponese, alle prese con la sua quotidianità, le sue insicurezze, i suoi dubbi, i suoi rimpianti, i suoi errori, le sue gioie, le sue speranze.
    Miho è una persona assolutamente umana, potrebbe essere la ragazza che incrociamo per strada, o meglio la commessa del negozio, la cameriera al bar. Le persone attorno a lei non sono né buone né cattive, sono semplicemente persone come tutte le altre, a loro volta un piccolo mondo complesso fatto di tante sfacettature.
    E i sentimenti che vivono sono assolutamente reali, delicati, profondi e fragili al tempo stesso.
    Cosa è l'amore? Miho se lo domanda. Ora che ha una relazione tranquilla e pacata, un amore nato pian piano e cresciuto nel silenzio, una storia senza scossoni, non può far a meno di domandarsi se il vero amore è questo, oppure sono le forti emozioni, i batticuori, i dolori che provava con il suo ex, Hagio.
    E la felicità come si raggiunge? Può una persona rendere felice un'altra a tutti i costi oppure ognuno deve costruirsela da solo? E una volta ottenuto quello che a lungo si è desiderato allora si avrà raggiunto la felicità?

    La Nananan non dà risposte, si può condividere le scelte di Miho oppure pensare che stia sbagliando nel portare avanti la propria vita, ma quello che conta è che questo volume ci fa capire che nella vita l'importante è continuare a cercare ed andare avanti, giorno dopo giorno...
    Una quotidianità descritta in modo pacato, dolce ed insieme venato di tristezza. La Nananan ci riesce alla perfezione, senza fronzoli, senza dire niente più del necessario, con uno stile di disegno essenziale e scelte registiche molto interessanti.
    Per esempio a mio avviso la somiglianza fisica tra i due personaggi maschili, l'uomo del presente di Miho ed il suo ex, che si accentua man mano con il passare del tempo, è voluta.
    Il Seichii della fine del volume potrebbe essere benissimo confuso con Hagio, sebbene i loro caratteri siano molto diversi (e badate bene, dico diversi, l'uno non è né megliore né peggiore dell'altro, hanno entrambi pregi e difetti, non sono antagonisti se non nei pensieri e nei desideri di Miho... non vorrei davvero che si pensasse che questa è la solita storia del triangolo fra la ragazza confusa, il bello e dannato ed il buono e carino^^")
    Come dicevo, questa somiglianza potrebbe essere casuale certo, semplicemente dovuta allo stile essenziale dell'autrice, ma invece io ci vedo un che di intenzionale: il cambiamento graduale di Sei è parallelo alla sua crescita interiore, ed in questo modo egli si avvicina inconsapevolmente all'uomo ideale di Miho, quell'uomo che neanche il vero Hagio può essere, e non perchè ci sia in Hagio qualcosa di sbagliato, ma semplicemente perchè è un esser umano in carne, non un ricordo idealizzato. Durante tutto il volume anche Miho cambia, cresce e adesso forse è pronta a ricominciare. Forse rifarà di nuovo gli stessi errori, chi può saperlo, l'unica cosa che la Nananan ci dice con sicurezza è che non importa la meta, quanto il cammino ^_^
     
    Top
    .
  7. Deda
     
    .

    User deleted


    anche io lo trovo molto bello questo everyday,
    non ci sono giudizio né pregiudizi di sorta... tutto sommato sono stata contenta che Miho abbia dovuto toccare con mano per togliersi hagio dal sistema.
    era come un elemento inquinante della sua esistenza... le era rimasta impressa questa imagine ideale di hagio e con un ideale non compete nemmeno il migliore dei ragazzi no?
    secondo me anche l'arco di seiichi è interessante, forse anche più interessante... sarà che anche io sono stata come lui, ho avuto un sogno, al quale ho rinunciato per praticità ma poi mi sono detta al diavolo la praticità la vita non può essere solo pratica è troppo breve... finché sono viva non son morta e ci provo.
    La sua apatia e sopravvivere aveva preso anche me, un tempo, pensando "finché non ho preoccupazioni, perché preoccuparmi"
    penso che i rimuore l'elemento della propria sicurezza, Miho, sia stato quello che ha dato forza a Seiichi di prendere parte attiva alla propria vita.

    nonostante tutto non è detto che questi due ragazzi alla fine avranno una vita perfetta, ma ho sentito un senso di sollievo e depurazione nel finale... erano stati tolti elementi di disturbo dell'animo.... un ideale troppo ben costruito.... ed un sogno infranto prima ancora di provare a viverlo....

    questi personaggi secondo me da diventare passivi diventano improvvisamente attivi.... passano dal mero sopravvivere al vivere appieno.

    nonostante tutto, no so a te, ma a me ha dato una carica bestiale

    (ma lo sai che sembriamo proprio Hebert e Roeper, Dem?)
     
    Top
    .
  8. Demelza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    nonostante tutto non è detto che questi due ragazzi alla fine avranno una vita perfetta, ma ho sentito un senso di sollievo e depurazione nel finale... erano stati tolti elementi di disturbo dell'animo.... un ideale troppo ben costruito.... ed un sogno infranto prima ancora di provare a viverlo....

    esatto, sono perfettamente d'accordo. La Nananan non promette un finale da sogno, un'happy end buonista e semplicistico. Ci fa solo vedere che la vita di queste due persone può riprendere a scorrere dopo che hanno affrontato i loro problemi, in che direzione andranno non è dato saperlo.
    E concordo, il finale dà un grande senso di pace e di rigenerazione. Depurazione; è proprio la parola esatta. Ed il finale secondo me è pefetto, dalla pagina bianca dedicata alla famosa canzone, un tuffo nell'innocenza vero e proprio, allo scorcio di vita quotidiana (i fili della luce, le mollette per appendere i panni..).
    A me ha dato come un.. senso della misura ecco. Quando ho finito mi sono detta: "ha veramente ragione, non importa quanto possa sembrare triste la vita in un certo momento o difficile da affrontare, alla fine quello che conta è vivere pian piano faceno del proprio meglio ed imparando ad amare quello che si ha, invece di macerarsi su quello che si vorrebbe, imparare a proteggerlo".
    E non scherzo, è stato il mio preciso pensiero XD

    CITAZIONE
    (ma lo sai che sembriamo proprio Hebert e Roeper, Dem?)

    scusa l'ignoranza ma.. chi sarebbero costoro? XDD
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    speriamo che sia pubblicato. Questo è il messaggio di cui ho bisogno in questo momento....forse leggerlo mi darà la forza che non trovo e la liberazione che desidero, o meglio ancora la spinta definitiva a cercare queste due cose....
     
    Top
    .
  10. Deda
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    scusa l'ignoranza ma.. chi sarebbero costoro?

    e' che hai la connessione lenta sennò ti manderei su youtube... sono due famoso critici americani ed hanno uno show in tv... molte volte vanno d'accordo e dicono sempre "e tu che ne pensi=" ma avolte sono diametralmente opposti nel giudizio e litigano in diretta LOL

     
    Top
    .
  11. Takiko-chan
     
    .

    User deleted


    Uh... io amo la Nananan.. forse dopo la Anno è la mia autrice d'avanguardi preferita *_*

    sa essere dissacrante come la Anno.. a volte anche di più XD
    la one-shot "Vacanza parte 2" è una delle cose più divertenti e reali che io abbia mai letto XD
    effettivamente questa sì che è una bella parodia allo shoujo manga XD
    in 7 pagine distrugge lo shoujo manga molto più di koukou debut... XD
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    ♪Sometimes the sound of goodbye Is louder than any drumbeat♪

    Group
    Member
    Posts
    11,842
    Location
    istituto Eitoku (Recanati ^^'')

    Status
    Offline
    Finalmente lette entrambe le storie Kisses e Color Color!! :brill:

    Mi son piaciute entrambe!! :mhuaua: Questo tipo d'avanguardia che con poche frasi, sceneggiature fuori dagli schemi e disegni puliti senza tanti fronzoli rivela una fortissima poeticità mi piace moltissimo!! ^_^ :woot: :woot:
     
    Top
    .
  13. Demelza
     
    .

    User deleted


    Nel numero di Cookie di questo mese c'è un nuovo capitolo di Mari Okazaki, stando al titolo dovrebbe essere una delle storie brevi che formerà il secondo volume di Shibuya Love Hotel 渋谷区円山町 di prossima pubblicazione in Francia...
    http://www.mangaverse.net/html/shibuyalovehotelcouvjap.htm
     
    Top
    .
  14. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Shibuya Love hotel è da dove hanno preso quella oneshot di Lililicious sulle 2 liceali? Era troppo carina come storia...
     
    Top
    .
  15. Demelza
     
    .

    User deleted


    sì dovrebbe essere la stessa raccolta^^
    Però io ancora la devo leggere, adesso me la scarico, non sapevo che avessero scannerizzato qualcosa da quel volume *_*

    OT dubito possa essere considerata un'autrice di avanguardia, ma comunque, mi incuriosice parecchio anche ParaParu パラパル di Ishida Takumi sempre su Cookie.. qualcuno sa di che cosa parla? /OT

    Edited by Demelza - 5/3/2007, 20:50
     
    Top
    .
228 replies since 20/4/2006, 18:17   16876 views
  Share  
.