Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Le autrici d'avanguardia

Kyoko Okazaki, Erika Sakurazawa, Shungiku Uchida, etc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Deda
     
    .

    User deleted


    sono indietrissimo con histoire... spero di farmi una scorpacciata sotto le feste natalizie....

    ora siamo veramente troppo OT.... Sapurì è un altro di quei manga che vorrei tanto.... dovrebbero pubblicarlo anche in inglese ora... tuttavia penso che recuperarlo in francese mi convenga.... O_O le edizioni son più belline!

    ora devo cercare di capire da dove prendete sti manga di cui parlate... io non trovo mica la pagina coi dowload.
     
    Top
    .
  2. Benio
     
    .

    User deleted


    QUOTE (elianthos80 @ 9/12/2007, 23:43)
    Deda, non tentarmi con le figherrime edizioni francesi, be merciful :sniff: (il mio francese è totalmente empirico e limitatissimo, e pure le finanze al momento). Ho ancora la speranza che lo SMO riesca a proporre uno dei suoi lavori (su Suppli ci avevano fatto un pensierino, ricordo, ma non erano riusciti a reperire la materia prima *woooo, allitterazione killer stasera XD*) . Secondo te c'è qualche chance? *speranzosa*

    ...speranze ci sono :huhuhu: , ma per ora per il titolo che hai già letto in inglese....
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    oooh, bella notizia comunque, Benio *occhietti sbrilluccicosi*.
     
    Top
    .
  4. Deda
     
    .

    User deleted


    ho preso amours blessantes di kirko nananan.... questa donna è sempre un genio nel descrivere certe situazioni c'è poco da fare...

    dunque come sempre fa delle inquadrature che dicono più di qualunque narrazione... nonostante i disegni siano davvero minimalisti... ma non so l'assenza di volti o il decidere di soffermarsi su porzioni di volto fa tanto...
    come quando la ragazza che reinconra il suo ex dopo tanto tempo nno riesce a guardarlo in volto e fissa la sua finestra alle sue spalle... tu lo vedi prima che la nananan te lo dica e quando te lo dice reinforza la potenza di quella sensazione e di quel momento.

    il volume contiene storie brevi di poche pagine 6 o \10 pagine in tutto... storie di amori ai giorni nostri...
    certo emerge proprio tanto il precariato e anche il fatto che ci sono sempre più uomini che si fanno mantenere dalle donne... queste donne che sono diventate così forti e aggressive da aver sostituito gli uomini di un tempo... e sono quasi dei capifamiglia se nno fosse per il fatto che di famiglia non ne parlano se non come una forma di perdita...

    divertiti anche per me, per tutto quello a cui rinuncio - dice la ragazza che sta per sposarsi alla sua amica che resta single.

    è davvero impressionante.

     
    Top
    .
  5. Il*Barone
     
    .

    User deleted


    Buonasera ai gentili e amabili frequentatori di codesto loco.
    Ho appena finito di leggere en francais il manga Jeux d'Enfant di Q-Ta Minami e vi scrivo le mie impressioni,precedute da una piccola scheda sull'edizione francese se può interessare a qualcuno...e se non interessa...beh ve la beccate lo stesso... :hua:

    Jeux D’Enfant
    Autrice: Q-Ta Minami
    Volume unico
    Shodensha, 2003
    Edizione francese: Sakka, Casterman, 2005
    ISBN:2-203-37339-3


    Dopo il (credo) poco apprezzato "Cool Pine", è tornata a trovarmi nella mia libreria Q-Ta Minami con "Jeux d’Enfant", nella bella edizione francese della Sakka. In un solo volume l’Autrice ci racconta la storia di Jun, una ragazza come tante, dall’infanzia fino alla scelta lavorativa una volta diventata adulta. In sette capitoli, sono narrati gli eventi quotidiani, alcuni banali, altri più complessi, di una vita come tante, come quella di ognuno di noi: dalle amicizie infantili alle prime cotte, dalle manifestazioni sportive a un problema di salute, il primo lavoro, i problemi degli amici, la decisione di quale lavoro intraprendere. Jun non è la classica eroina con un talento innato, non è come Maya che brucia di passione per la recitazione fin dalla nascita. Lei capirà quando sarà già grande, domandandosi pure se non sia ormai troppo tardi, che certe volte un interesse può anche diventare la strada giusta, la svolta professionale tanto attesa, nonostante i primi insuccessi e i tanti problemi iniziali. Tutto questo senza particolari colpi di scena, perché questo non è un manga di avventure, è un manga di vita e nella vita i colpi di scena più importanti sono le nostre scelte, le decisioni che prendiamo nei momenti fondamentali della crescita. Il tratto dell’Autrice è privo di qualsiasi fronzolo, semplice fino a sembrare poco curato; si nota una quasi totale mancanza di sfondi e anche i dialoghi e i pensieri della protagonista sono brevi e concisi. Sono le situazioni semplici o gravi, i piccoli passi avanti che si compiono a farla da padrone. Perché crescere, bello o brutto che sia, non è mai un “gioco da ragazzi”.

    :inchino:
     
    Top
    .
  6. Deda
     
    .

    User deleted


    Che meraviglia anche io adoro questo titolo *_* forse ne parlavo qualche pagina fa. A me la qta minami piace tanto... mi piace mlle oishii. La nananan ti piace? hai provato strawberry shortcakes o amour blessantes?amour blessantes (che ho preso in duplice copia per fare un regalo)....
    è stata davvero una lettura gratificante! XDDD

    volevo scrivere recensioni su di lei per lo SMO, con calma e col tempo... ma sai che c'è? quasi quasi assoldo te... MP in arrivo!

    Caro Fratello....
     
    Top
    .
  7. Il*Barone
     
    .

    User deleted


    Cara Deda,sorella tanto amata e da poco ritrovata,
    sono contento che ti sia piaciuta la mia modesta opinione su codesto mangà di Q-Ta,anche perchè l'ho comprato proprio dopo aver letto un tuo messaggio qualche pagina fa...
    Ora sto per ordinare altre sue opere,come Adieu Midori e Mlle Oishiiii.
    Tra le altre cose mi interessano anche i manga della Nanananannan...e anche Pink di K.Okazaki oltre che a Supplì di M.Okazaki perchè ad un buon supplì non dico mai di no,basta che non sia troppo unto e fritto.
    Insomma,queste autrici "particolari" le ho scoperte da pochissimo grazie a voi tutti e perciò voglio recuperarle...e vai a spedire soldi à la France!
    Grazie del MP,ti ho appena risposto inviandoti un valido piccione viaggiatore.Ti pregherei solo di rimandarlo indietro dopo aver letto il MP, perchè stasera ho gente a cena e mi serve.Non sai com'è abile a intrattenere gli ospiti,quel carissimo pennuto.E' un gran simpaticone quando vuole. E quando lo pago bene.

    Grazie ancora
    :inchino:
     
    Top
    .
  8. Demelza
     
    .

    User deleted


    Mi domandavo quanti di voi avessero letto la lista delle opere presentate questo mese su Feel Young se per festeggiare il 17 compleanno della rivista

    http://www.shodensha.co.jp/fc/feelyoung/fc_feelyoung.html

    La cover è di Mari Okazaki (e non, ahimé cecata, della Asakura come mi era sembrato in un primo momento)

    e questa è la lista dei capitoli:
    - Supplì di Okazaki Mari
    - Shinagawa Shinju di Onozucca Kahori
    - Usagi Drop di Nitta Yumi
    - Soroe te choudai di Ikuemi Ryo
    - Sakasu no kyujitsu di Kusumoto Maki
    - Mote ka wa: happiness di Aoki Mitsue
    - Queen Elizabeth of Shibata di Noguchi Tomoko
    - La legend de Paris-Paris Kawakami Junko
    - Pink Pepper di Minami Q-ta
    - Honjitsu no Neko di Iwamichi Sakura
    - CGH! di Koikeda Maya
    - Shigeshoshi do Mitsukazu Mihara
    - Chou to shisei di Yamada Kanan
    - Kyou mo o tenki di Erika Sakurazawa
    - Anata mo 'Honpou na onna' to yoba reyou di Uchida Shungiku

    E per finire c'è uno speciale furoku di Kyoko Okazaki che festeggia anche il suo 25° anno di carriera

    Chissà se si trovano le raw :joy:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    che meraviglia ! e poi la copertina mi piace un sacco!
    Dem se le trovi facci un fischio :hat:
     
    Top
    .
  10. Demelza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Dem se le trovi facci un fischio

    macché, niente di niente TT__TT

    Nel frattempo, approfittando di una giornata costretta a letto, ho iniziato a leggere Supplì di Mari Okazaki
    All'attivo ho in questo momento tre volumi e ho iniziato a leggiucchiare il quarto.
    Mi sta piacendo tantissimo *_______*
    Per prima cosa si nota una evoluzione nello stile dell'autrice, un cambiamento di tono per adeguarsi alla storia. Il tratto è molto più pulito e maturo, con una particolare attenzione alle anatomie e alle inquadrature. Le figure femminili ne guadagano in fascino ed eleganza, aquistando una maggiore maturitàe personalità.
    La costruzione delle tavole è meno onirica per diventare un po' più cinematografica, anche se non è esattamente il termine giusto. L'autrice utilizza le vignette ad incastro per creare una tavola che è come un grande puzzle in cui ogni pezzo svela un particolare dell'insieme. L'impressione che si ha è quella di attenzione ai particolari ed insieme pienezza della pagina.
    Non mancano le tanto amate metafore visive (anche se decisamente contenute rispetto ad opere come Vague all'ame e 12mois), alcune già viste, come i nastri, l'erba e i pesci, altre inedite, come le bolle, le onde, l'insieme di figure geometriche che indicano ora i fiori di ciliegio ora una corrente che di volta in volta porta con sé calma o inquietudine, energia o serenità.
    Continuo a preferire la Okazaki nelle sue tavole in bianco e nero rispetto alle illustrazioni colorate (riportate in gradazioni di grigio nei volumi) che fanno risaltare le labbra a canotto XD
    Ma la vera forza del titolo sta sicuramente nella storia.
    Un manga che ha per protagonista le donne moderne e si pone lo scopo di indagare i diversi ambiti della femminilità, dall'amore, all'amicizia e, soprattutto, il lavoro.
    Spesso la protagonista si interroga su che cosa sia la femminilità, come sia possibile coincidere la vita privata con il lavoro.
    A livello di plot si possono notare delle risonanze con Clover: abbiamo una protagonista (Mimami Fuji) che, per quanto abbia ormai quasi raggiunto la trentina, è ancora molto ingenua e impacciata nei rapporti con l'altro sesso, circondata da un gruppo di donne con storie e carattere molto diverso tra di loro.
    I collegamenti finiscono qui.
    Prima di tutto, le protagoniste di Supplì non sono semplici OL ma donne in carriera a tutti gli effetti, che lavorano in diversi settori di un'agenzia pubblicitaria.
    Fuji lavora nel settore produttivo, è suo il compito di ideare le pubblicità e crede fermamente nel proprio lavoro. Una crisi con il suo fidanzato, dopo una relazione di 7 anni, la porta a riflettere sulla propria vita e sulle donne che le stanno vicino.
    Abbiamo poi la signorina Hirano, 45 anni, nubile, con una carriera brillante alle spalle
    SPOILER (click to view)
    ma bloccata nel suo crescendo dal maschilismo dei colleghi. Sarà un punto di riferimento importante per Fuji

    Fra le amiche di Fuji, c'è Yugi, una ragazza smaliziata ma generosa, che lavora come freelance ed è costretta a reinventrsi ogni giorno nel lavoro e contemporaneamente ha una relazione con un uomo sposato
    SPOILER (click to view)
    si scopre in realtà che l'uomo, più piccolo di lei di un paio d'anni, ha un figlio ma è vedovo. E' un ragazzo dal grande senso artistico e la carriera bene avviata che lavorerà insieme a Fuji. Yugi è ritrosa a sposarlo per paura di perdere la propria indipendenza e la propria individualità

    Mizuho Tanaka, la quintessenza della femminilità, sempre bellissima, elegante e perfetta, sposata una tigre nella vita privata e nel lavoro, è insieme l'ideale e la rivale di Fuji.
    SPOILER (click to view)
    Ha da anni una relazione segreta extraconiugale con Ogiwara (l'uomo con cui attualmente esce Fuji) che non ha voluto sposare, preferendo l'attuale marito sia per le possibilità economiche che questo le offriva, sia per poter continuare a lavorare

    Infine c'è Watanabe, commercialista dell'azienda, molto razionale e distante, che si scopre alla ricerca dell'amore e del matrimonio.
    Le storie di queste donne si intrecciano nello scorrere della vita quotidiana, fatta di piccole grandi battaglie, di chiaccherate fra amiche/nemiche, di confronti e riflessioni.
    Fanno la loro comparsa alcuni tipici stereotipi giapponesi (la donna perfetta non aggrotta mai le sopracciglia e risolve le situazioni con un sorriso) ma anche diversi elementi comuni a tutte le donne di oggi, come la ricerca di una propria realizzazione professionale, la paura di perdere la propria indipendenza, il confronto con gli uomini su un piano paritario, l'eterna ricerca per piacersi e per piacere, la perdita di vista, a causa dei problemi quotidiani, di alcuni passaggi fondamentali per la nostra vita, l'egoismo di fondo che contraddistingue quasi tutti gli esseri umani, il labile confine tra gentilezza e ipocrisia.
    E' davvero interessante per me, come donna, ritrovarmi nelle pagine di un manga, in quei piccoli gesti quotidiani che sembrano idioti solo a pensarci e che invece accomunano molte donne: la scelta del trucco, dei vestiti, la ricerca di una borsa adatta alle nostre esigenze, il taglio dei capelli come gesto per cambiare uno stato d'animo, il domandarsi se si sta facendo del proprio meglio in quanto persona ma anche in quanto donna, il confronto con le colleghe sul piano personale e professionale... tutto quanto c'è di più superficiale nella femminilità e che pure, ciclicamente si ripresenta XD
    E man mano che la storia prosegue emerge il punto focale dell'intra vicenda: "C'è una netta discrepanza tra il punto di vista di un uomo, e di conseguenza la sua versione della storia, e quello che noi, le donne, sentiamo..."

    E poichè gli uomini sono l'altra faccia della medaglia, naturalmente ci sono anche loro ^^ Compaiono diverse tipologie di uomini, dal giovane intraprendente, all'uomo posato e traquillo, all'uomo addirittura di cui si sente tanto parlare ma non si vede mai.
    In generale vengono spesso visti con gli occhi delle donne, ma questo non significa che la loro psicologia sia semplicistica o superficiale, tutt'altro. Ne scopriamo il carattere attraverso piccoli gesti, incontri, ricordi, sempre sapendo però che dietro c'è molto di più da scoprire.

    Una storia che non vedo l'ora di proseguire, grazie Mary *____________*
     
    Top
    .
  11. Misato-san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Demelza @ 26/10/2008, 12:11)
    Una storia che non vedo l'ora di proseguire, grazie Mary *____________*

    :amor: :amor: :amor:
    quando mi metto in pari mi recupero questo post e ti quoto pero' volevo esprimere contentezza per il post in oggetto ecco... anche io amo Suppli come ben sai (grazie drama che lo avete portato alla mia attenzione XD) e l'idea di poterne parlare mi riempie il cuore di gioia :wub:
     
    Top
    .
  12. Demelza
     
    .

    User deleted


    Infatti volevo appunto andare a vedere il topic del drama (che all'epoca avevo evitato perchè prima volevo leggere il manga) per farmi un'idea di come hanno articolato la storia e i personaggi XD

    esattamente a che volume sei adesso?
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ♪Sometimes the sound of goodbye Is louder than any drumbeat♪

    Group
    Member
    Posts
    11,842
    Location
    istituto Eitoku (Recanati ^^'')

    Status
    Offline
    Quanto vi invidiooooh :sniff:
    Ho iniziato a vedere il drama per stizza perché non riesco a trovare le scans (e mi pare d'aver capito che non ce ne siano poiché è licenziato... :booh: ) e quindi beate voi :mhuaua:
    Il drama mi piace e dato che io sono una di quelle che "sempre mejo l'opera originale :mhuaua: " ho proprio brama di leggerlo ufff :bwa:
     
    Top
    .
  14. Demelza
     
    .

    User deleted


    sì, purtroppo non si trovano né in francese né in inglese, ma non è tra i progetti futuri dello smopro? Forza e coraggio XD

    Comunque, da quello che sto leggendo nel topic in drama, i due prodotti sono molto diversi...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ♪Sometimes the sound of goodbye Is louder than any drumbeat♪

    Group
    Member
    Posts
    11,842
    Location
    istituto Eitoku (Recanati ^^'')

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Demelza @ 26/10/2008, 13:10)
    sì, purtroppo non si trovano né in francese né in inglese, ma non è tra i progetti futuri dello smopro? Forza e coraggio XD

    sì lo è, ma è moooolto futuro :mhuaua: nella speranza poi di non avere problemi di sorta... :nfg:

    CITAZIONE
    Comunque, da quello che sto leggendo nel topic in drama, i due prodotti sono molto diversi...

    Innanzitutto, meeeejo :mhuaua:
    Mapppoi, pur non avendolo letto, c'avevo sta forte impressione che lo fosse :tw:
    uaaaaaarggghhh so' curiosa :mhuaua:
     
    Top
    .
228 replies since 20/4/2006, 18:17   16876 views
  Share  
.