Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Le autrici d'avanguardia

Kyoko Okazaki, Erika Sakurazawa, Shungiku Uchida, etc

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Misato-san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Demelza @ 26/10/2008, 12:51)
    Infatti volevo appunto andare a vedere il topic del drama (che all'epoca avevo evitato perchè prima volevo leggere il manga) per farmi un'idea di come hanno articolato la storia e i personaggi XD

    Diciamo che ha un'impostazione diversa, soprattutto per Ishida Yuya che e' proprio un altro personaggio direi...

    CITAZIONE
    esattamente a che volume sei adesso?

    al terzo ^^
     
    Top
    .
  2. Demelza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Diciamo che ha un'impostazione diversa, soprattutto per Ishida Yuya che e' proprio un altro personaggio direi...

    E sì, stavo notando... molto diverso da manga a drama. Invece mi pare di capire che Ogiwara sia reso abbastanza bene così come la Tanaka. E' di Yugi che mi dici? Viene approfondito il suo personaggio? Perchè nel manga comincia ad essere definito anche nel privato verso il terzo/quarto volume.
    La gatta morta chi è.. Watanabe? XDD Ti dirò che io l'ho rivalutata molto nel corso della storia, all'inizio non mi convinceva per niente. Alla fine è stata attirata forse da una delle cose che piace di Ishida come personaggio, la sua carica emotiva, la sua passione ancora spontanea bene o male.

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    esattamente a che volume sei adesso?

    al terzo ^^

    Ma io sono solo uno avanti, non ti manca molto, allora *-*
     
    Top
    .
  3. Misato-san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Demelza @ 26/10/2008, 18:38)
    CITAZIONE
    Diciamo che ha un'impostazione diversa, soprattutto per Ishida Yuya che e' proprio un altro personaggio direi...

    E sì, stavo notando... molto diverso da manga a drama. Invece mi pare di capire che Ogiwara sia reso abbastanza bene così come la Tanaka.

    Yes, confermo tutto.
    In realta' Ishida Yuya secondo me hanno deciso non di renderlo ma proprio di cambiarlo, quando ho cominciato il manga se non fosse stato per il nome non lo avrei mai riconosciuto XD

    CITAZIONE
    E' di Yugi che mi dici? Viene approfondito il suo personaggio?

    oddio chi e'? misteriosamente il nome non mi aiuta (e il drama l'ho visto TANTO tempo fa... quasi 2 anni fa per la precisione).

    CITAZIONE
    La gatta morta chi è.. Watanabe? XDD Ti dirò che io l'ho rivalutata molto nel corso della storia, all'inizio non mi convinceva per niente. Alla fine è stata attirata forse da una delle cose che piace di Ishida come personaggio, la sua carica emotiva, la sua passione ancora spontanea bene o male.

    Quello sicuramente, pero' nel drama non c'e' altra definizione a parte gatta morta per lei e inoltre e' una donna senza dignita' ^^

    CITAZIONE
    CITAZIONE
    CITAZIONE
    esattamente a che volume sei adesso?

    al terzo ^^

    Ma io sono solo uno avanti, non ti manca molto, allora *-*

    no perche' l'edizione americana e' piu' veloce della francese (anche se penso sara' cosi' ancora per poco visto che non sono rimasti troppi volumi inediti).
     
    Top
    .
  4. Demelza
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    CITAZIONE
    E di Yugi che mi dici? Viene approfondito il suo personaggio?

    oddio chi e'? misteriosamente il nome non mi aiuta (e il drama l'ho visto TANTO tempo fa... quasi 2 anni fa per la precisione).

    E' la biondina che compare fin dal primo volume e che diventa una cara amica di Fuji (anche se fa un po' la Junko della situazione, diciamo xD). A me piace molto perchè nonostante sembri cinica e irruenta, alla fine per Fuji c'è sempre, e l'aiuta a trovare un giusto equilibrio tra i suoi scrupoli e i suoi veri sentimenti.

    CITAZIONE
    pero' nel drama non c'e' altra definizione a parte gatta morta per lei e inoltre e' una donna senza dignita'

    ma guarda, io le darei questa definizione anche nei primi due volumi del manga XD Una che va dietro di sua assoluta sponte ad un ragazzo in tutta evidenza interessato ad un'altra, decisa a sedurlo solo per divertirsi *è* una gatta morta XD Poi comincia ad essere più sincera con se stessa e migliora anche come personaggio. La mia impressione è che sia partita dalle stesse premesse di Fuji sviluppando la propria vita in senso inverso...
     
    Top
    .
  5. Demelza
     
    .

    User deleted


    Mi perdonate il post doppio? Ho finito con tutti i crismi il volume quarto (nel senso che prima me lo ero letto velocissimamente, poi ho ripreso in mano l'albo e l'ho gustato pian piano XD)
    SPOILER (click to view)
    Ogiwara è un uomo di cui non ci si può fidare e fondamentalmente un egoista, lo avevamo capito. Ma che arrivasse a sentirsi alleggerire la coscienza dal fatto che Minami gli dica di non preoccuparsi per lei me lo ha fatto scadere, lo confesso, mentre prima un po' lo tolleravo. Mascherarsi dietro il bene dell'altro, quando l'unico motivo per la separazione è che vorrebbe una moiglie tutta casa e figli lo rende molto più ipocrita di quanto credessi.
    Ora inizia però a prospettarsi una certa attrazione tra Fuji e Sahara.. sono un po' preoccupata lo ammetto. Lui non mi sembra il tipico ragazzo da lei frequentato, secondo me se la manga in un boccone. E' esuberante, appassionato, malizioso, ha un carattere artistico ma non so quanto possa provare veramente qualcosa per Minami e non fermarsi ad una semplice attrazione fisica. Vedremo...
    Il personaggio che mi piace di più comunque è Yugi, ed adoro questo volume perchè si approfondiscono i suoi pensieri e i suoi sentimenti, in relazione anche al suo rapporto con Koda. "Meglio essere tristi da soli, che infelici in due". Chissà che genere di esperienze l'avranno portata ad aggrapparsi così fermamente alla propria indipendenza e ad essere così diffidente? Certo il fatto che lui abbia un bambino piccolo non aiuta, visto che lei non si sente ancora pronta a dedicarsi completamente alla famiglia a discapito del proprio lavoro...
    E ' interessante proprio il discorso che lei e Minami fanno all'inizio del volume sull'età delle donne ed il lavoro: davvero una donna, a trent'anni, in un certo tipo di lavoro rischia di essere tagliata fuori? Credo di sì purtroppo. Quello tra i trenta e i quarantanni risulta essere un periodo critico per le donne in carriera, soprattutto per le indipendenti che sono costrette a trovare un posto all'interno di un'azienda. "Una donna che lavora come freelance non ha professionalmente alcuna certezza".
    E devo dire che inizio ad apprezzare anche Tanaka (a partere che la trovo bellissima e vorrei avere la sua classe XD): ha fatto nella sua vita scelte che non condivido, ma ammiro la sua forza di carattere. Certo, mi sembra fondamentalmente una persona sola, che tiene a distanza gli altri per poter essere libera di perseguire i propri scopi in pace, ma in fondo ha laforza di non farsi mettere i piedi in testa dall'uomo che dice di amarla e che invece vuole solo farla diventare un suo oggetto personale. E' lei a fargli la morale per il modo in cui tratta Fuji, e non la diretta interessata, rendiamocene conto XD E' una donna che, per sua stessa ammissione, nel corso della sua vita si è trasformata da preda in cacciatrice, e proprio per questo motivo credo che un po' invidi Minami per la sua innocenza e "incontaminazione".
    Il taglio di capelli in fondo sancisce il suo desiderio di cambiare, e credo dipenda non solo da Ogiwara ma anche da Fuji.
    E' bello quindi il confronto, in questo volume proprio fra due personalità forti ed "esperte" come Tanaka e Yugi: un confronto in campo lavorativo, ma soprattutto in campo affettivo, due punti di vista sul mondo messi davanti a Fuji.
    Tanaka le suggerisce di utilizzare tutti i trucchi messi a disposizione di una donna (fascino, seduzione, qualche lacrimuccia al momento giusto per spingere gli uomini nella direzione desiderata.. perchè il desiderio degli uomini di sentirsi dei principi azzurri pare essere una delle regole auree del mondo XD).
    Mentre Yugi cita la bellissima frase su come le storie d'amore siano vissute in modo molto diverso dagli uomini e dalle donne, Tanaka fa una lucida analisi della donna moderna: la donna d'oggi ha una vita piena, ricca ed eccitante, tra il lavoro, il tempo dedicato alla cura di se stesse, i desideri, i legami, le passioni. la
    C'è una sola cosa che nessuna può controllare: l'amore, che continua a scappare e sfuggire dalle dita. Ma spesso arriva un'età in cui l'amore non basta a riempire la vita e subentra allora la "necessità di amare"... questo inseguire l'amore ad ogni costo per sentirsi ancora felici e piene (è la condizione in cui si sente Watanabe, pare)
    Così alla fine Fuji si tiene i suoi capelli come sono mentre Tanaka, beh lei finisce per indossare una parrucca, impareggiabile!
    I capelli come simbolo di un apprezzare se stesse così come si è... Fuji dimostra di essere maturata e riuscire a sopravvivere alla separazione senza voler cambiare se stessa (pur cedendo al desiderio di acquistare trucchi e cose belle come "compensazione affettiva" - è il titolo del manga no? ^^), mentre Tanaka, dopo un momento di smarrimento, decide di mantenere il suo proposito di cambiamento ma al contempo recuperare quanto di positivo c'era nella se stessa del passato, compreso l'amore estetico per i capelli lunghi xDD


     
    Top
    .
  6. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Dopo averci meditato su giorni e giorni, le mie impressioni dopo il primo volume di Usagi drop (versione francese).

    Per chi non avesse letto la mia rece sullo smo (che aspettate? :porc: ) la trama in brevissimo: Daikichi, un trentenne scapolo, torna a casa per il funerale del nonno, e trova una bambina di 6 anni, Rin. Salta fuori che Rin è la figlia che il nonno ha avuto dall'amante, e che questa signora si è resa uccel di bosco (e oltretutto nessuno la conosceva). Nessuno dei parenti vuole occuparsi della bambina, quindi Daikichi, visibilmente schifato, prende e se la porta a casa.
    Tutta la storia ruota perciò intorno al rapporto tra i due, e sulle difficoltà che si hanno a crescere un bambino soprattutto se sei uomo e non sai niente XD
    La storia va anche oltre comunque (non vedo l'ora che esca il volume 5 :joy: )

    Leggendolo in francese devo dire che mi è sembrato più triste di come lo ricordassi, soprattutto in certi passaggi, e mi sono resa bene conto di quanto sia in effetti malinconica la storia.
    Premettendo che ho un amore incondizionato per Rin (quanto sei carina cucciolotta mia :shy: ), qua si parla di una bimba che a 6 anni si ritrova sola al mondo e per di più si accorge benissimo che nessuno la vuole. L'episodio in cui ha paura che Daikichi muoia e la lasci sola di nuovo è struggente. E' così bello vedere che passa dalla diffidenza al lasciarsi andare, a trovare un posto tutto suo in casa... lei è una bambina molto sensibile, e sono curiosa di vedere come crescerà.
    Daikichi invece a prima vista può sembrare il solito scemo, però ti accorgi subito di no. Innanzitutto il fatto di prendersi una bambina in casa dimostra altruismo sì, ma soprattutto coraggio, se si considera tutte le responsabilità che comporta. Poi si vede che la presenza di Rin lo cambia e lo rende più attento e riflessivo (va a finire che diventa un mogliettino coi fiocchi!)

    L'unica cosa che proprio non mi piace è la copertina... Cambiando il titolo (che tra l'altro è brutto!) hanno distrutto tutto il gioco di scritte che c'era, e poi Rin rimpicciolita così mi dice proprio poco... E anche 'sta ondina con colore diverso... boh. Peccato, perché a parte quello l'edizione è ottima, sia per rilegatura che per carta.
     
    Top
    .
  7. Demelza
     
    .

    User deleted


    Alcune immagini da Feel Young
    I credits vanno a Ritual Scan Forge

    Piece of Cake - George Asakura
    image image image image

    Suppli (Seppuri / Complément affectif) - Mari Okazaki
    image image

    Usagi Drop - Yumi Unita (sotto spoiler perchè il capitolo è successivo ad un certo evento particolare del manga)
    SPOILER (click to view)
    image image


    Shigeshoshi - Mihara Mitsukazu
    image

    Ohisama no Hug - Kirin Tendo
    image
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    oooh! la Asakura *ç* *ç*

    che belle illustrazioni: i suoi disegni sono "potenti" nel comunicare le emozioni
    io amo quella donna, posso dirlo? in senso figurato ovviamente XD

    chissà se hanno pubblicato un libro con le sue illustrazioni *__*
    sono molto belle anche le altre tavole a colori ^^
    grazie Dem per averle postate ^o^
     
    Top
    .
  9. inoue-chan
     
    .

    User deleted


    io mi sono innamorata dello stile della Okazaki sapete per caso se in Italia oltre a Shibuya love Hotel hanno pubblicato altri suoi lavori?
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    nessuno purtroppo ;__;

    ma lo smo project ne sta traducendo proprio uno adesso ^^
     
    Top
    .
  11. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Nessuno mi si fila (per ora, spero XD) ma continuo imperterrita nel parlare di Usagi drop, visto che dopo un mese e mezzo dall'uscita ho finalmente messo le mani sul secondo volume francese.
    Le copertine purtroppo sono sempre brutte :sniff: Mi farò quattro risate quando esce il 5, che non c'ha proprio spazio per mettere Rin e Daikichi uno vicino all'altra :sick:

    Commenti sparsi sul 2, stavolta sotto spoiler, non sia mai che qualcuno s'incacchia
    SPOILER (click to view)
    questo volume è quasi tutto incentrato sul "mistero" della madre di Rin, che però grazie al cielo non viene tirato per le lunghe, e già appare negli ultimi capitoli (non vorrei dire una vaccata ma mi pare che si vedrà ancora). L'ultimo capitolo con la faccenda del cognome è davvero carino, Rin si dimostra ancora di più intelligente e sensibile :respect:
    La parte del nonno che scrive il blog mi fa scompisciare dal ridere ogni volta XD Però volevo chiedere a chi sa il francese meglio di me: ma ci sono errori d'ortografia? a me è sembrato di no, però volevo una conferma... Nell'originale ci sono parecchi errori di battitura.


    Intanto settimana scorsa, come accennavo sopra, è uscito il 5. Metto sotto spoiler la copertina (che è proprio bellina :joy: ) perché con questo volume si entra nella seconda parte della storia e succede una certa cosa...
    SPOILER (click to view)
    image

    Vorrei sapere cosa pensano di fare i francesi per la periodicità... Questo mese dovrebbe uscire il volume 3 visto che è bimestrale, ma in Giappone il 6 prima di luglio/agosto davvero non lo pubblicano. Imho dovevano tenerlo almeno trimestrale.

    Deda, lo so che l'hai preso, me l'ha detto il monsù! Che aspetti a commentare? :infid:

    Edited by §Lum§ - 4/2/2009, 13:28
     
    Top
    .
  12. Deda
     
    .

    User deleted


    Perché non è con me a Scomunicatolandia TT__TT!!!! Il monsù sta cominciando a mandarmi email minatorie: quando te lo vieni a prendere?
    e io rispondo: quando si prosciuga il lago davanti casa.

    Se il tempo si quieta forse riesco ad andarlo a prendere questo fine settimana... in caso voi comare cari siete libere per un giretto? *_*


     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,091
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Il 2 l'ho letto da un po', prosegue coerentemente gli avvenimenti del primo, i personaggi sono interessanti, la scrittura della Unita brillante e originale. Io lo voto tranquillamente best josei del 2008.

    Lum se metti 2 spoiler il secondo non si apre...
     
    Top
    .
  14. §Lum§
     
    .

    User deleted


    @Deda: io sono libera, anzi se ci vediamo ho un po' di roba per te XD

    @spaced: a me si apre, solo non si vedeva l'immagine... Ho sistemato ora.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,091
    Location
    ???

    Status
    Offline
    Sì, adesso sì, grazie ^^
     
    Top
    .
228 replies since 20/4/2006, 18:17   16876 views
  Share  
.