Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Arabesque

di Ryoko Yamagishi

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,190
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Apro questo topic solo ora perché, pur avendo scaricato da tempo i file per questo manga, finora mi ero limitata a leggerne solo poche pagine.
    Poi ieri sera ho fatto un giro sullo SMOPro, me ne sono ricordata, ho provato a iniziare la lettura e...
    Che colpo di fulmine! :joy: :joy: :joy:

    Non ho resistito, ho dovuto leggere tutte le 500 e rotte pagine già disponibili in una volta sola! *__*
    Infatti ho fatto l'alba e stamattina ho un gran mal di testa... :lalala:
    Ma ne è valsa la pena, perché, anche dopo aver finito di leggere, ho continuato a ripetermi "Ma che bello! Ma che cosa meravigliosa!", e in quelle 2-3 ore di sonno che mi sono concessa ho sognato balletti e ballerini a iosa! XD

    Non so perché i manga sulla danza (specie quelli 'datati') mi coinvolgano tanto. Chi mi conosce sa che io sono quanto di più lontano possibile dal mondo del balletto. Sono sempre stata un maschiaccio, e neppure da bambina ho mai voluto fare la ballerina; in realtà chiedevo sempre ai miei di iscrivermi a corsi di equitazione e di boxe... :mhuaua: (i miei idoli erano Rocky Joe, Sam ragazzo del west e La stella della Senna...). Però, stranamente, il solo guardare al mondo del balletto mi è sempre piaciuto. Non per nulla io sono quella che da anni agogna un'edizione nostrana di Lady Love della Ono, che leggevo da bambina sul Corriere dei Piccoli scroccato a una vicina più grande...

    Ad ogni modo, come dicevo, questo Arabesque mi ha conquistata! Sarà perché io adoro gli spokon manga e tutti i loro parenti, soprattutto quelli della vecchia scuola. E di certo in Arabesque troviamo tanti dei cliché del genere.
    Ma la cosa non è affatto pesante. Mi è piaciuto molto che l'autrice abbia scelto di concentrarsi sulle insicurezze e la crescita umana e professionale della protagonista, Nonna (Nonna?! Fa troppo ridere! XD), nel suo essere ballerina insicura dei propri mezzi e della propria identità.
    Ovviamente c'è il risvolto romantico. O all'incirca. Perché in più di 500 pagine si vede come Nonna sviluppi dei sentimenti verso il suo professore Mironov, ma il tutto è ancora molto 'in divenire', delicato e poco a fuoco anche per la stessa protagonista (ma la influenza molto). Ci pensate? 500 pagine di 'non succede niente', e trovarlo adorabile! Forse sono davvero una lettrice d'altri tempi! XD
    Ad ogni modo, ho molto apprezzato che il risvolto amoroso non prendesse il sopravvento sulla storia di Nonna ballerina.
    E ho amato molto tutti gli 'spieghi' sui vari balletti classici disseminati per il manga. E dove non c'era lo 'spiego', sono andata io a cercare info, notizie e video delle opere e dei personaggi citati. Era da tanto che un manga non mi spingeva a 'fare ricerche' più approfondite, mi ha fatto moltissimo piacere!

    Lo stile di disegno mi piace (come del resto per la maggioranza delle mangaka di quel periodo). A volte i personaggi sono un po' troppo 'lunghi' (braccia e gambe infinite, davvero. A volte anche all'eccesso), ma le scene di danza sono proprio rese benissimo! E poi mi piacciono un sacco i 'figurini' delle varie protagoniste che compaiono qua e là e formano una piccola sfilata di moda anni '60-'70 :)

    Insomma, dopo tanto tempo trovo uno shojo che mi coinvolge in ogni cellula e che non riesco a 'mettere giù'! Ne sono molto contenta.
    E ringrazio gli addetti dello SMOPro che lo stanno curando per il grandissimo regalo! :wub:
    Come si suol dire: leggete e godetene tutti! :mhuaua:
    Mi piacerebbe averne un'edizione italiana ufficiale, ma, ovviamente, ho poche speranze... :-\

    P.S.: Ci sono diverse cose di questo manga che mi hanno ricordato Il grande sogno di Maya. Solo che... Glass no Kamen è uscito 4 anni dopo. E chi l'avrebbe detto! :)
     
    Top
    .
  2. MangaClassique
     
    .

    User deleted


    sono contento, vista la mia personale visione sull'attuale pubblicazioni manga in italia, che si scoprino piccoli misconosciuti capolavori. arabesque lo è. sin dal primo momento che ho guardato le scan, sin dal primo momento che ho capito che c'era del potenziale (e ancora sul tradotto fin qui, inespresso!) in questo manga che segna il punto di svolta sui ballett! purtroppo, lo stile classico, il genere "classico" è per palati fini, di questo sono convinto, altrimenti non si spiegherebbe il plauso che una grande come la yamagishi o la hagio hanno in patria, nonostante siano arrivate mangaka su mangaka anche brave dopo di loro e il genere shojo sia passato attraverso varie rivoluzioni e cambiamenti.
    ci sono storie validissime, che farebbero impallidire l'inutile carta stampata di manga fotocopie che imperversano il mercato e soffocano gli scaffali, ma questo mi si potrà obiettare è un gusto personale e alquanto sogettivo. vero. ma il "plus" di queste opere sta (se non nel gusto del disegno retrò e discutibile, ma poi dipende da mangaka a mangaka...) nella forza di un soggetto forte, di una trama che ti prende spasmodicamente e ti avvinghia, ti rende partecipe, pur nella (melo)dramatizzazione espressa a livelli alti. sì, arabesque poi ha una seconda parte (che consiste negli ultimi 2 bunko), dove raggiunge livelli molto più alti e in tutti i sensi. purtroppo è il limite delle storie che non riescono ad uscire dalla nicchia, perche un "mari to shingo" o un "hamidashikko", anche solamente sfogliati meritano 10, 100 volte più di tanti stereotipati e sterili manga portati in tanti anni, ma tant'è.
     
    Top
    .
  3. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Comincio a scaricarlo anche io e poi vi faccio sapere :D
    CITAZIONE
    Non so perché i manga sulla danza (specie quelli 'datati') mi coinvolgano tanto. Chi mi conosce sa che io sono quanto di più lontano possibile dal mondo del balletto. Sono sempre stata un maschiaccio, e neppure da bambina ho mai voluto fare la ballerina

    Esattamente come me :gnegne: però la danza classica mi ha sempre affascinata (cioè vedere gli altri che facevano danza classica mi affascina, pensare di mettere le punte molto meno :gnegne: )
     
    Top
    .
2 replies since 16/7/2013, 11:53   457 views
  Share  
.