Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Nodame Cantabile

by Star Comics, di Tomoko Ninomiya

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Lord Malekith86
     
    .

    User deleted


    Concordo con Sara.
    Capisco il discorso del tour nel cool ( :summer: ) ma sarebbe un difetto se il manga tentasse di narrare una vicenda vera o realistica anziché una soltanto verosimile. Non mi pare d'aver inteso nessuna pretesa di quel tipo.
    Inoltre a parte quello per me rimane un buono slice of life, alla fine la maggior parte delle situazioni reali si evolvono senza troppo dinamismo né particolari colpi di scena... Anzi forse è proprio quello a renderlo speciale, ci riesce senza annoiare o perdere colpi.

    Poi per quanto mi riguarda è uno dei manga più divertenti che abbia letto, se non il più divertente.
    CITAZIONE (Shara @ 29/8/2012, 18:58) 
    Ora ho attaccato Opera Hen e si, i toni sono decisamente più umoristici (sarà perchè siam tornati in Giappone?), ma qualcosa è cambiato. Sarà un piacere leggere anche il volume finale :summer:

    Sarebbero il volume 24 e 25? O c'é dell'altro?
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    CITAZIONE (spaced jazz @ 30/8/2012, 02:55)
    Più slice of work che slice of life, alla fine è esattamente questo il difetto di nodame come disse l'esimio Peppe Tirabaci: lusingare i lettori con la sofisticazione del mondo musicale classico e delle trasferte nel cool world europeo.

    Beh ma lo slice of work lo si era capito fin da subito che era preminente, la storia parla dell'evoluzione professionale ed umana di due studenti di musica classica in particolare e di altri din generale. Mi pareva ovvio che non andasse a sfociare in nulla di trascendentale a livello di trama, anche se ha i suoi momenti ^^'
    Se sofisticazione c'è stata è stata per rendere su carta cose non "disegnabili", ma soprattutto per adattarla a profani. Sinceramente ho sempre trovato che le pagine senza dialogo che narravano i concerti fossero dannatamente azzeccate a rendere certe enfasi d'esecuzione. Anche se non senti niente e vedi solo immagini.
    Genius invece si basa sul concreto. E' tecnico, di Alto livello nozionistico e sarà che l'economia non è proprio la mia materia, ma nonostante tutti filottoni semplificati per scemi di spiegazioni non ci ho capito nulla e mi son pure annoiata. Per fortuna c'erano delle parentesi più relative ai personaggi e anche comiche, ma non sono state abbastanza per farmelo preferire a Nodame.
    De Gustibus.

    CITAZIONE (spaced jazz @ 30/8/2012, 02:55)
    Ah, pure Viera è un ex calciatore francese (con l'accento sulla a).

    L'unico calciatore con l'accento sulla a che conoscevo era Cantona, buono a sapersi che il citazionismo è fatto come si deve XDD

    CITAZIONE (Lord Malekith86 @ 30/8/2012, 16:31)
    Sarebbero il volume 24 e 25? O c'é dell'altro?

    24 e 25
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,211
    Location
    Piemonte

    Status
    Online
    Finiti oggi i volumi 24 e 25 ç_ç quanto mi mancherà questo manga ç_ç
     
    Top
    .
  4. Kiki
     
    .

    User deleted


    Ma solo a me questo manga non è piaciuto? Personaggi nuovi che spuntano come funghi di volume in volume, il protagonista maschile che caratterialmente era la copia del protagonista di "G. F Company" (che invece ho adorato :wub: ) Nodame con un carattere anche lei che mi faceva venire il nervoso....bah e poi 25 volumi.
    Già dopo il 3^ ho deposto le armi! A volte il successo in patria di una serie proprio mi sfugge.....
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Si, sei l'unico a cui non è piaciuto MHAHAHAAHAHHA *risata satanica*

    Scherzi a parte, a volte il click con una serie semplicemente non scatta, a prescindere dall'amore per quell'autore. Io non ho avuto alcun feeling con Genius, anzi, l'ho trovato noioso in molte parti, incasinato e affrettato nella trama, con protagonisti che davano pochissimo di sé al lettore per trasportarti senza fartelo capire nel caos della loro esistenza.
    Nodame l'ho trovato molto più sulle mie corde e comprensibile contando anche il fatto che l'argomento base mi era più congeniale: ci capisco più di musica e artisti che di economia e finanza creativa.

    Però non mi va riaprire l'eterna querelle su quale sia il migliore manga tra i due, credo che sia una pura questione di gusti :)
     
    Top
    .
  6. Kiki
     
    .

    User deleted


    Sisi infatti è una questione di gusti^^

    "GFCompany" sebbene come tema principale parla di economia e via dicendo (cosa che odio pure io) inaspettamente l'ho trovato molto godibile e ho anche imparato un po' di cose che prima non sapevo.
    Anche perchè il tutto è trattato con leggerezza e in modo piuttosto easy.

    Penso solo che l'autrice debba cercare di caratterizzare meglio i suoi "futuri" personaggi senza farli sembrare troppo simili ai suoi lavori precedenti.
     
    Top
    .
  7. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Ho preso il primo volume di Nodame e volevo lasciare anche io un piccolo commento :)
    E' la prima opera che leggo di Tomoko Ninomiya e mi è piaciuta da morire :lol: :gnegne: questa mangaka è fenomenale!!!
    Non mi è pesato neppure per un secondo il fatto che non ci fosse alcuna colonna sonora, merito senz'altro del tipo di narrazione e dei personaggi *w*
    Chiaki è adorabile, lo amo già da adesso XD e sinceramente non mi aspettavo che la storia sarebbe stata raccontata dal suo punto di vista :P lo trovo già sfaccettato e ben caratterizzato in questi pochi capitoli iniziali e mi auguro possa crescere sempre più in corso d'opera :lol:
    Nodame invece non è normale X'D e mi chiedo cosa farebbe se incontrasse Morita di Honey and Clover X'DDD
    Il volume si legge tutto d'un fiato e si ride dalla prima all'ultima pagina X'DDDD
    Onestamente ho un po' paura che possa avere momenti allunga brodo (son 25 numeri!), ma c'è già chi mi ha rassicurato su questo punto :lol:

    I disegni li trovo espressivi e adatti alla storia:)
    Insomma, ho adorato questo numero :love: molto, molto molto più di Jammin'Apollon, l'altro manga a tema musicale che sto seguendo adesso :) Penso che Nodame, per ora, abbia una marcia in più ^_^
     
    Top
    .
  8. NAMI90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hinata-chan<3 @ 22/1/2014, 22:08) 
    Ho preso il primo volume di Nodame e volevo lasciare anche io un piccolo commento :)
    E' la prima opera che leggo di Tomoko Ninomiya e mi è piaciuta da morire :lol: :gnegne: questa mangaka è fenomenale!!!
    Non mi è pesato neppure per un secondo il fatto che non ci fosse alcuna colonna sonora, merito senz'altro del tipo di narrazione e dei personaggi *w*
    Chiaki è adorabile, lo amo già da adesso XD e sinceramente non mi aspettavo che la storia sarebbe stata raccontata dal suo punto di vista :P lo trovo già sfaccettato e ben caratterizzato in questi pochi capitoli iniziali e mi auguro possa crescere sempre più in corso d'opera :lol:
    Nodame invece non è normale X'D e mi chiedo cosa farebbe se incontrasse Morita di Honey and Clover X'DDD
    Il volume si legge tutto d'un fiato e si ride dalla prima all'ultima pagina X'DDDD
    Onestamente ho un po' paura che possa avere momenti allunga brodo (son 25 numeri!), ma c'è già chi mi ha rassicurato su questo punto :lol:

    I disegni li trovo espressivi e adatti alla storia:)
    Insomma, ho adorato questo numero :love: molto, molto molto più di Jammin'Apollon, l'altro manga a tema musicale che sto seguendo adesso :) Penso che Nodame, per ora, abbia una marcia in più ^_^

    Io me lo sono letto tutto un paio di mesi fa. All inizio sono rimasta molto stupita anche io che il protagonista fosse in realtà Chiaki, e sono rimasta assolutamente scandalizzata da Nodame! :gnegne: Nel primo volume ti giuro che la odiavo perchè pensavo "Come si fa a essere tanto dementi???" (non è il genere di personaggio femminile che mi piace), ma poi già dal secondo volume ho iniziato ad apprezzarla e poi, sì, ti fa scompisciare! :mhuaua:
    Per quanto riguarda la lunghezza dell opera invece, ti dirò, io devo dissentire su quelli che ti hanno rassicurata...arrivata a circa metà opera mi rendevo conto che non mi fregava niente della trama di fondo, ovvero quella musicale, infatti quella l ho trovata estremamente ripetitiva e un po pesantuccia dopo un po'! L'unica cosa che mi faceva andare avanti a leggerlo è stato il "rapporto"(non ti spoilero niente xD) tra Chiaki e Nodame :wub:
    Infatti ho tanto desiderato un opera più corta che si focalizzasse solo su loro due! :googly:
     
    Top
    .
  9. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Guarda Nami, io invece pensavo che Nodame fosse una snob. Non so perché, ma dalle copertine che vedevo mi dava quest'impressione :gnegne: e invece sono stata contentissima di sbagliarmi su tutta la linea :gnegne: direi che è proprio il personaggio femminile che preferisco: completamente fuori di testa, vitale, con un pizzico di dolcezza e tenerezza :wub:
    Con Chiaki è stato ammoooore dalla prima pagina :gnegne:
    CITAZIONE
    Per quanto riguarda la lunghezza dell opera invece, ti dirò, io devo dissentire su quelli che ti hanno rassicurata...arrivata a circa metà opera mi rendevo conto che non mi fregava niente della trama di fondo, ovvero quella musicale, infatti quella l ho trovata estremamente ripetitiva e un po pesantuccia dopo un po'!

    Spero che non mi succeda :googly: se il manga si mantenesse sui livelli di questo primo volume o migliorasse per me sarebbe l'ideale :gnegne:
    Il rapporto tra i due protagonisti mi è piaciuto da subito :wub: lo trovo, per quanto siano assurdi entrambi, estremamente plausibile e naturale :wub: a me ha scaldato il cuore :corre: :googly:
     
    Top
    .
  10. NAMI90
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Hinata-chan<3 @ 23/1/2014, 18:03) 
    Guarda Nami, io invece pensavo che Nodame fosse una snob. Non so perché, ma dalle copertine che vedevo mi dava quest'impressione :gnegne:

    Ma infatti anche io dalle copertine mi aspettavo tutt'altra cosa!! :spavento:
     
    Top
    .
  11. Hinata-chan<3
     
    .

    User deleted


    Sono stata contenta di essere stata smentita su tutta la linea :lol:
    La Ninomiya è fantastica, mi sono goduta ancora di più tutto il volume :love:
    E' un peccato che comunque si parli poco di questo manga :/
    Comunque sono contenta che lo abbia preso Star: ho tutto il tempo di recuperarlo e ad un prezzo contenuto >-<
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    Eh Nodame divide sul suo secondo arco narrativo: c'è chi l'ha trovato calante e tendente al noioso e chi invece l'ha trovato coerente con la crescita dei personaggi.

    Se posso dire una cosa senza troppo approfondire: la Ninomiya non ci tiene tanto a far vedere del romanticismo, anche se ce n'è, è una commedia slice of life e -di fatto- qui si parla di gente che fa o vuol fare della musica la propria ragione di vita. Per me lo fa in modo credibile e soprattutto plausibile con una leggerezza incredibile.
    Magari non ci sono tantissimi dialoghi ma io percepivo sul serio la musica quando lo leggevo XDD

    Poi Nodame è un personaggio a dir poco indimenticabile e soprattutto una donna decisamente poco incline agli stereotipi di ogni genere.
    Io l'ho adorata per come ha deciso di sviluppare il suo rapporto con Chiaki, ad esempio.
     
    Top
    .
  13. haruka95
     
    .

    User deleted


    io adoro nodame cantabile mi sono vista il manga e l'anime entrambi carini ma l'anime mi è piacuto tantissimo che ci ho messo un giorno per vederlo
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,200
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Sto leggendo il volume "Moyasimon 4" e sono morta dal ridere vedendo che l'autore nel primo capitolo fa continui omaggi e citazioni al vol. 15 di Nodame (che il protagonista sta leggendo in quel momento). Ci sono proprio riprodotte intere vignette, con i commenti dei batteri intorno, e l'invito a comprare il volume. Il tutto finisce per essere piuttosto assurdo e sconclusionato, ma divertente per chi apprezza entrambi i manga ^^
     
    Top
    .
553 replies since 8/8/2006, 15:17   20652 views
  Share  
.