Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Renoir Comics

...amerimanga...?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Enry84
     
    .

    User deleted


    Ho controllato un paio di volte che il topic non fosse già presente e non mi pare, in caso contrario fucilatemi. :spavento:
    Parlando di case editrici, avete già sentito della Renoir Comics? E' giovane e per ora mi pare che abbia pubblicato solo fumetti occidentali, ma dopo il gemellaggio con la Seven Seas Entertainment (casa editrice americana di cui fa parte il progetto GoManga) pare abbia acquistato i diritti per due amerimanga, Amazing Agent Luna e No Man's Land. Ho dato un'occhiata alle preview di questi due fumetti nel sito di GoManga. Il secondo mi è molto piaciuto (a livello di disegni e di retino è veramente curato, riguardo alla storia non mi pronuncio), per quanto riguarda il primo ho grosse riserve.
    Che ne dite voi? Comprereste un amerimanga? :nfg:
     
    Top
    .
  2. Deda
     
    .

    User deleted


    io ne ho letti un paio.... devo ancora trovarne uno che sia abbastanza solido da piacermi... anche quando le idee di base non sono male... come quello sulla convention che era davvero grazioso.... c'è sempre altro che mi studa: il disegno farlocco, le tavole arrabbattate, la retinatura messa a caso....
    la storia singhiozzante....

     
    Top
    .
  3. Enry84
     
    .

    User deleted


    Beh, io ho letto il primo capitolo di No Man's Land, on line nel sito di GoManga (in inglese ovviamente) e a livello grafico è tutt'altro che raffazzonato, anzi, è molto, molto più curato di tanti manga giapponesi. A livello di storia non saprei dire dato che in pratica non la conosco. Per quanto riguarda Amazing Agent, le tavole mi sono sembrate piatte e lo stile banale... ma bisogna dire che non amo il genere, quindi magari è un giudizio parziale.

    Edited by Enry84 - 9/6/2007, 20:18
     
    Top
    .
  4. Deda
     
    .

    User deleted


    sono andata a sfogliarlo per curiosità....

    l'andamento delle tavole rendono poco chiara la storia... certo i disegni di base non sono male... però è un'esagerazione di retinature e photoscioppate nei fondali (e spesso per coprire magagne come tangenti, composizioni bidimensionali, layout carente)....

    è anche molto americano dal taglio...

    ma perché li chiamano amerimanga? se è americano il tizio, chiamatelo comic... solo perché ha uno stile di tipo japanesque... casomai chiamatelo japanesque comic, perché di giapponese hanno ben poco... anche lo stile mangoso è incredibilmente occidentale, quando in mano agli occidentali....
    gli occidentali non sanno andarci conla mano leggera sui disegni di questo genere...
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Enry84 @ 8/6/2007, 12:59)
    Che ne dite voi? Comprereste un amerimanga? :nfg:

    Se posso permettermi di intrufolarmi, la nazionalità di provenienza non mi interessa granché, l'importante è la qualità. E, nonostante persistano alcuni difetti e limiti, ritengo che i due titoli proposti da questa nuova casa editrice siano, fino ad adesso, i migliori prodotti di questo genere che io abbia visto pubblicati in Italia. Anche se, certo, i vari Barbucci e Frezzato sono ancora lontani... ^^

    CITAZIONE (Deda @ 9/6/2007, 13:40)
    ma perché li chiamano amerimanga? se è americano il tizio, chiamatelo comic... solo perché ha uno stile di tipo japanesque... casomai chiamatelo japanesque comic, perché di giapponese hanno ben poco... anche lo stile mangoso è incredibilmente occidentale, quando in mano agli occidentali....
    gli occidentali non sanno andarci con la mano leggera sui disegni di questo genere...

    Verissimo. Il problema degli occidentali è che nascono e si sviluppano in un contesto socio-culturale imperniato su segni e simboli, appunto, "occidentali", e non riescono a staccarsi da essi. L'impatto con i segni e i codici del manga li affascina, ma non riescono a capirne le caratteristiche essenziali, "l'anima", finendo con il mescolarne alcune caratteristiche "superficiali" con un'impostazione di base tipicamente occidentale, e creando dei "pastiche". Autori come invece Barbucci e Frezzato, invece, hanno metabolizzato perfettamente le influenze del Giappone fondendole armoniosamente con stilemi franco-belgi e americani, e creando qualcosa di nuovo, coerente e visivamente eccellente.
     
    Top
    .
  6. Deda
     
    .

    User deleted


    Sì, anche perché c'è da dire che Barbucci ha comunque un'influenza Disney alle spalle... che insegna la semplificazione per simboli dei tratti somatici e la stilizzazione dei volti (anni e anni di lavaggio del cervello fanno nelle varie accademie... io non so se lui sia stato in un'accademia disney o meno, sarò sincera... ma la simbologia usata è quella base insegnata all'animatore PER studio disney - io ho preso una classe apposita per questo, ad esempio).

    In un certo senso trovo anche che, quando vengano assimilati bene i simboli somatici e la stilizzazione a livello di personaggi... spesso le pecche più evidenti di questi OEL o amerimanga che dir si voglia siano proprio i layout e gli sfondi pesanti.

    c'è un eccesso di retinatura non utilizzato seguendo prospettiva atmosferica, composizione bilanciata, e design.
    Alcune di queste retinatore non sono cinematiche, non disegnano ombre e silhouette ma sembrano essere un riempitivo per la mancanza di idee originali per gli sfondi...

    non è un MUST riempire le tavole di retini, ci sono tantissimi mangaka che sanno destreggiarsi con un retino ogni dieci pagine e con i bianch e i neri...

    peraltro è molto più coraggioso destreggiarsi col tratto, con la propria capacità di composizione e gestione delle pagine.... e metterlo fuori così com'è... nudo e crudo...

    inoltre non c'è cambio del tratteggio tra personaggi e sfondo che competono in maniera fragorosa, facendo a cazzotti.

    -------------------
    per quanto, come ho detto, ne ho letti di OEl abbastanza carini, anche per ragazze.... sinceramente, se fosse possibile, sarebbe bene poter lavorare come aiutanti di un mangaka professionista prima di iniziare la propria carriera....

    (peccato sia difficile a livello di comunicazione e permesso di soggiorno, fare una cosa del genere sigh).
     
    Top
    .
  7. Enry84
     
    .

    User deleted


    Il discorso della denominazione non l'ho mai capito molto, per me che quella cosa si chiami comic, amerimanga o carciofo non fa una gran differenza. :gnegne:
    Immagino che quella di chiamarli "amerimanga" sia stata una scelta di tipo puramente pratico, per indicare in modo rapido e diretto che si tratta di fumetti americani che si ispirano allo stile giapponese. "Comics" in genere indica un tipo di fumetto diverso, Spiderman o Batman o che so io. D'altro canto "manga" non significa altro che "fumetto", eppure noi stessi chiamiamo "manga" i fumetti giapponesi perché sentiamo che il termine "fumetto" si adatta di più alle produzioni tradizionali nostrane. O almeno così credo io. Poi ripeto, per me non fa una gran differenza! :lol:
     
    Top
    .
  8. Deda
     
    .

    User deleted


    beh anche comics vuol dire solo fumetto... siamo noi che lo associamo ad altro 8anche perché gli americani non chiamano comics i fumetti coi super eroi, li chiamano Marvel, DC o indies se sono indipendenti... e manga se sono giapponesi... ma sono tutti comics)... in verità fanno bene i francesi li chiamano tutti BD (bande dessinnées)... americane, giapponesi, francesi, italiane... sono tutte bd.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    A me piacerebbe assai leggere Legend,ma nella mia fume i manga di questa casa editrice proprio non ci sono...distribuzione a macchia di leopardo o disponibilità solo su ordinazione???
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,187
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Io di solito li ordino (e comunque un albo mi è toccato prenderlo a Lucca, perchè si era perso nei meandri della distribuzione).

    Se il tuo fumettaro non ha l'abitudine di prendere i volumi anche delle case editrici piccole per tenerli in esposizione, dubito li vedrai mai in altro modo :-\
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Ho comprato il primo volume di Lackadaisy di Tracy Butler, pescandolo da uno scaffale vario&appartato&traboccante della fumetteria...
    Mi chiedevo se qualcuno di voi sapesse se è uscito il secondo volume...
     
    Top
    .
  12. Deda
     
    .

    User deleted


    credo che lo stia ancora disegnando:
    www.lackadaisycats.com/
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,187
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Sì, credo che Deda abbia ragione. E comunque, di sicuro per Renoir non è ancora uscito.

    Comunque complimenti per l'acquisto: Lackadaisy è delizioso e i disegni sono eccezionali! *_*

     
    Top
    .
  14. Lavi-Schroeder
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (minty77 @ 22/4/2010, 15:02)
    Comunque complimenti per l'acquisto: Lackadaisy è delizioso e i disegni sono eccezionali! *_*

    Lackadaisy è carino, la mia amica l'ha comprato al Cartoomics e devo dire che anche io ci stavo facendo su un pensierino: i disegni sono molto simpatici e l'ambientazione vecchia America jazz mi è sempre piaciuta molto.
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Vorrei delle informazioni sul mangafumetto Amulet... Se ho ben capito, Renoir ha pubblicato solo volume due mentre il primo è edito da mondadori in un'edizione diversa? :chee: :chee:
    Si sa quando e se uscirà il volume 3?
     
    Top
    .
16 replies since 8/6/2007, 11:59   925 views
  Share  
.