Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Renoir Comics

...amerimanga...?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Posky_
     
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (Enry84 @ 8/6/2007, 12:59)
    Che ne dite voi? Comprereste un amerimanga? :nfg:

    Se posso permettermi di intrufolarmi, la nazionalità di provenienza non mi interessa granché, l'importante è la qualità. E, nonostante persistano alcuni difetti e limiti, ritengo che i due titoli proposti da questa nuova casa editrice siano, fino ad adesso, i migliori prodotti di questo genere che io abbia visto pubblicati in Italia. Anche se, certo, i vari Barbucci e Frezzato sono ancora lontani... ^^

    CITAZIONE (Deda @ 9/6/2007, 13:40)
    ma perché li chiamano amerimanga? se è americano il tizio, chiamatelo comic... solo perché ha uno stile di tipo japanesque... casomai chiamatelo japanesque comic, perché di giapponese hanno ben poco... anche lo stile mangoso è incredibilmente occidentale, quando in mano agli occidentali....
    gli occidentali non sanno andarci con la mano leggera sui disegni di questo genere...

    Verissimo. Il problema degli occidentali è che nascono e si sviluppano in un contesto socio-culturale imperniato su segni e simboli, appunto, "occidentali", e non riescono a staccarsi da essi. L'impatto con i segni e i codici del manga li affascina, ma non riescono a capirne le caratteristiche essenziali, "l'anima", finendo con il mescolarne alcune caratteristiche "superficiali" con un'impostazione di base tipicamente occidentale, e creando dei "pastiche". Autori come invece Barbucci e Frezzato, invece, hanno metabolizzato perfettamente le influenze del Giappone fondendole armoniosamente con stilemi franco-belgi e americani, e creando qualcosa di nuovo, coerente e visivamente eccellente.
     
    Top
    .
16 replies since 8/6/2007, 11:59   929 views
  Share  
.