Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Problematiche dei manga in Italia

discutiamone tra lettori & editori: problema culturale e/o circoscritto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. bakaneko
     
    .

    User deleted


    Allora... le immagini tratte da manga sono opere di autori coperte da copyright, giusto? Quindi diffonderle senza compensare l'autore e/o l'editore è illegale, e questa non è polemica ma, semplicemente, un dato di fatto.
    Che poi tutti andiamo a sbirciarle è pure vero: sono gratis, spesso tradotte in modo quantomeno passabile, e ci si dice: "perché no?". :perv:
    Però...
    Se intanto un editore sta acquisendo i diritti di un'opera che la maggior parte dei potenziali clienti ha già avuto modo di leggere, che senso ha? È chiaro che il collezionista acquista lo stesso, perché ha il gusto per l'opera, per la carta, per l'edizione, e apprezza la concretezza del volume cicciottello. Sfortunatamente i puristi sono pochi. In generale, altrimenti nessuno si sognerebbe di acquistare borsette griffate contraffatte, e quante ne hanno sequestrate, recentemente! Quindi c'è da aspettarsi che, presto o tardi, chi anche in buona fede lavora alle scans si troverà ad avere a che fare con un autore anche giustamente incarognito, che farà parlare col suo il proprio avvocato... D'altronde si dirà: maccheccavolo, ho lavorato come uno schiavo giorno e notte per fare un fumetto per cui poi poi non vedo nemmeno un soldino, ma chi me lo ha fatto fare...?".
    Ecco.
    Gli spoiler che c'entrano? Al limite sarà come raccontare a un amico chi è l'assassino nel Silenzio degli Innocenti.
    Chiaro che se lo fa con me lo smuso e lo lascio a rantolare in un vicolo, però... :gugu:

    Se uno, per dire, si legge il manga in giapponese o un'altra edizione estera e poi mi dice succede questo, succede quello, è ben altra cosa rispetto all'appropriarsi di materiale appartenente a qualcuno e farlo vedere a tutto il mondo. E scusate, ma se uno vi toglie le mutande di dosso e le fa vedere a tutti, magari un po' di fastidio vi dà, no? Ma se qualcuno dice: "datemi le mutande da far vedere a tutti, che in cambio vi sgancio un cinquantino", la musica cambia.
    O no...?
    E poi, insomma, capisco anche chi si deve per forza leggere le scans per un discorso di soldini.
    Il punto è che fa la stessa cosa di chi compra la borsetta griffata contraffatta. Con la variante che la rete offre ancora la possibilità di aggirare certi ostacoli.

    L'altro lato della medaglia è una certa promozione che certamente le scans fanno anche al manga che poi viene effettivamente acquistato e pubblicato in Italia, dal momento che, quando i diritti vengono presi, la pubblicazione on line viene interrotta.
    Ma nel caso in cui il manga fosse stato, nel frattempo, interamente pubblicato...? Qualcuno potrebbe dire: "Non lo prendo perché tanto l'ho già letto". :slurp:

    Mah, non so bene cosa pensare sull'argomento, in realtà. Ha i suoi pro e i suoi contro. E se in Italia fossimo tutti ricchi e con un tenore di vita altissimo, ci scommetto che uno si leggerebbe le scans e poi si comprerebbe anche il manga anche solo per il gusto di confrontare le due versioni. Io lo farei, credo. In effetti di alcuni libri ho diverse versioni, e in passato mi ci mettevo d'impegno a cercare le differenze. Ma forse sono un po' malata...! :pyu:


    Edited by bakaneko - 17/7/2007, 16:43
     
    Top
    .
1153 replies since 17/7/2007, 13:45   26663 views
  Share  
.