Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Problematiche dei manga in Italia

discutiamone tra lettori & editori: problema culturale e/o circoscritto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Takiko-chan
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE
    Avevo fatto un sondaggio sulla validita' del passa parola ->
    http://smo.forumfree.net/?t=2402352
    e i risultati erano comunque incoraggianti^^ Secondo me i lettori hanno capito che e' importante diffondere l'AMMORE per i manga, i risultati poi non sempre sono i migliori :lone:

    ma io lo diffondo volentieri...
    una mia amica dell'uni mi ha chiesto alcuni titoli che avrebbero potuto piacerle. conoscendola (una pink girl... ho detto tutto... è incredibile ma andiamo più che d'accordo :gnegne:) le ho consigliato qualcosa di leggero ma comunque valido...
    le ho detto prendi SOS e infatti ne è rimasta piacevolmente colpita...

    avrei voluto dirle "prendi bokura"... ma temo che quando le avrei rivelato il prezzo mi avrebbe mandato a stendere :gnegne:

    e con questo non voglio dire che il prezzo di bokura è immotivato, ma il lettore mangofilo principiante le storie sull'edizione e co. non le conosce e se anche gliele spieghi, ti guarda come fossi un alieno finchè non lo prova su se stesso (parlo in modo personale anche).

    secondo me il prezzo è una cosa che veramente scoraggia il lettore occasionale, che non può dire "provo... tanto mica ci perdo tanto". 6,5 € per quanto un manga sia bellissimo, sono veramente tanti!
    ovvio che la gente si butta nelle scemenzuole che costano poco o che comunque conosce già.
    a 6 euro e 50, nemmeno io che sono una mangofila accanita prendo a scatola chiusa. figurati uno che non hai mai visto un manga in vita sua...
    il mio primo manga fu hanadan. 4 €, una cifra abbordabile. se fosse costato 6,5 e anche se avesse avuto un altra edizione perfetta non l'avrei manco guardato.


    quindi io torno a dire che il problema sono i prezzi. non solo per chi è vecchio del settore (che quindi deve fare tagli ed essere selettivo) ma anche per i nuovi arrivati che non se la sentono di "rischiare" con prezzi simili e che quindi si buttano sulla roba che già conoscono (cartoni animati).


    se poi a questo aggiungiamo la bassa considerazione che i manga hanno in italia abbiamo un quadro piuttosto desolante.


    le scans imho non c'entrano nulla. sono un fenomento veramente limitato in italia.
    o vengono fatte scans come le nostre che però nessuno considera, altrimenti per il resto vedrete solo smuttoni e commediole cretinette per bambine. penso che lo smo pro sia uno dei pochi gruppi di scans ancora funzionanti e con dei progetti decenti in tutto il panorama italiano (e forse anche inglese... ma sì, voglio gasarmi)...

    e se pensate al nostro bacino di utenti (guardate il conteggio delle visite) capirete che è un fenomeno molto scarso... e sicuramente non mette a repentaglio la fortuna di una casa editrice. questo è poco ma sicuro.
     
    Top
    .
1153 replies since 17/7/2007, 13:45   26660 views
  Share  
.