Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Problematiche dei manga in Italia

discutiamone tra lettori & editori: problema culturale e/o circoscritto?

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Deda
     
    .

    User deleted


    gli editori americani convivono coi siti scanalatori.
    Addirittura si fanno consigliare titoli da loro (se non ci sono addirittura persone di siti di scans che finiscono a lavorare nella casa editrice che licenzia la serie - era successo al ragazzo che su mangascreener aveva tradotto sexy voice e robo)

    per quanto mi riguarda a me le scans hanno aiutato a scegliere molte delle cose che compero....
    anche di quelle che non compero... ma devo essere sincera... se non avessi avuto le scans a dirmi che non valeva la pena comperare, onestamente non avrei comperato ugualmente.

    sono una persona molto prevenuta, sinceramente

    se non avessi mai letto le scans, a priori, non avrei mai preso: emma, cat street, il libro giallo, cafe' kichijouji e chissa' quanti altri titoli che non mi avevano ispirato visti cosi', sullo scaffale.

    QUOTE
    Allora... le immagini tratte da manga sono opere di autori coperte da copyright, giusto? Quindi diffonderle senza compensare l'autore e/o l'editore è illegale, e questa non è polemica ma, semplicemente, un dato di fatto.

    Se non erro se non c'e' lucro anche da parte di chi le diffonde... questa e' pubblicita' gratuita.

    se la persona che le diffonde ci guadagna allora si infrange il copyright.

    ovviamente se c'e' un distributore ufficiale per quell'opera... come tu dici qua:

    QUOTE
    Quindi c'è da aspettarsi che, presto o tardi, chi anche in buona fede lavora alle scans si troverà ad avere a che fare con un autore anche giustamente incarognito, che farà parlare col suo il proprio avvocato... D'altronde si dirà: maccheccavolo, ho lavorato come uno schiavo giorno e notte per fare un fumetto per cui poi poi non vedo nemmeno un soldino, ma chi me lo ha fatto fare...?".

    piu' che l'autore e' il distributore ad avere il diritto di infuriarsi perche' detiene i diritti di quell'opera in quel paese...

    per esempio.... chi distribuisce scans di capitoli di manga distribuiti in italia e' un pirata....

    ma se sono manga che in Italia non arriveranno mai... beh almeno uno invece impara due o tre cosine messe in croce (diciamoci la verita' non e' che dopo il successone di banana fish vedremo altro della stessa autrice e lo stesso vale per la mangaka della principessa splendente... per contro se non ci fossero state le scans penso che Gung e Bokura ga ita non avrebbero mai avuto il passaparola che hanno avuto.... credo)

    QUOTE
    E scusate, ma se uno vi toglie le mutande di dosso e le fa vedere a tutti, magari un po' di fastidio vi dà, no? Ma se qualcuno dice: "datemi le mutande da far vedere a tutti, che in cambio vi sgancio un cinquantino", la musica cambia.

    no le mie mutande non le farei vedere manco per un cinquantino.... per contro se fossi un designer di mutande allora le farei vedere anche gratis!!! XDDD purche' qualcuno se ne innamora e se le vada a comperare! LOL

    comunque se si tratta di titoli che vengono pubblicati in Italia hai totalmente ragione!
    ma proprio ragione da vendere... e' diretta concorrenza e i siti scanalatori non hanno diritto di fare diretta concorrenza e dimostrano poco amore per il fumetto in questione e mancanza assoluta di rispetto verso il suo autore.

    ma se si tratta di opere inedite
     
    Top
    .
  2. bakaneko
     
    .

    User deleted


    Ma difatti, questo lo capisco benissimo, figurati! D'altronde dicevo, appunto, che ci sono due lati della medaglia da tenere in considerazione.
    Pure io ho letto delle scans e poi mi sono detta che carino, lo compro, oppure che carino, bisogna che proviamo a prendere i diritti...
    Ahò, sono dipendente di un editore ma anche lettrice, devo capirmi e/o giustificarmi due volte, non è mica facile! @_@
     
    Top
    .
  3. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    @bakaneko
    CITAZIONE
    Se intanto un editore sta acquisendo i diritti di un'opera che la maggior parte dei potenziali clienti ha già avuto modo di leggere, che senso ha?

    per la maggior parte, le scanlation (fatte in precedenza) di opere di cui vengono acquisiti (in seguito) i diritti dall'editore, si fermano ai primi volumi. Sono rari i casi in cui si sia arrivati a tradurre completamente un manga in versione scanlation.

    Per altro non sembra, ma in realta' (come certi editori amano farci notare,,, vedi PANINI) il pubblico che segue siti internet sui manga (e relative scanlation) e' in realta' solo una piccola parte del pubblico intero che segue i manga in Italia.

    ... e in effetti gira e rigira spesso siamo sempre gli stessi :tw:

    Se ci sono opere che la Dynit o altri editori hanno acquistato ma che ancora non possono annunciare, possono scrivermi in privato e io le rimuovero' senza far sapere da chi sono state acquistate.

    In passato diversi editori mi hanno comunicato dei titoli di manga che avevano appena preso o di cui intendevano acquistarne i diritti, e il segreto e' sempre stato mantenuto.

    Lo ripeto, accusare le scanlation dei problemi dei manga in Italia per me significa solo voler trovare un capro espiatorio. Capisco il momento di crisi, e il gran caldo soffocante, pero', ecco... :lone:

    Edited by martina_SMO - 17/7/2007, 16:50
     
    Top
    .
  4. Deda
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Mah, non so bene cosa pensare sull'argomento, in realtà. Ha i suoi pro e i suoi contro. E se in Italia fossimo tutti ricchi e con un tenore di vita altissimo, ci scommetto che uno si leggerebbe le scans e poi si comprerebbe anche il manga anche solo per il gusto di confrontare le due versioni. Io lo farei, credo. In effetti di alcuni libri ho diverse versioni, e in passato mi ci mettevo d'impegno a cercare le differenze. Ma forse sono un po' malata...! :pyu:

    io li compro... i volumi dei manga che mi sono piaciuti li compro sempre....
    anche se sono finiti...

    tipo ho Una ragazza alla moda su Amici e ce l'ho in bunko in giapponese... ma se uscisse la ristampa lo prenderei di nuovo!!!
    e non sono ricchissima... ^^" ma la curiosita' e' una scimmia che da casa mia ci passa spesso.
     
    Top
    .
  5. bakaneko
     
    .

    User deleted


    Ma no, Martina, e te lo ripeto: ci sono pro e contro per tutti. A te, poi, ti adoro, figurati, e l'ho sempre detto pubblicamente che secondo me fai un lavoro eccellente con il tuo sito. Guarda che se di Hanakimi non parlavate bene sullo SMO, forse non l'avrei nemmeno preso...!
    Faccio delle ipotesi, sto provando a capire. Ho bisogno di capire!
    Insomma, se la scans hanno tanto seguito, se la gente frequenta i siti che le offrono e c'è dell'interesse, perché sembra che il mercato dei manga risenta di un disinteresse generale? Insomma, che cos'è che non va? Perché se è solo una questione di soldi, allora bisogna che ci mettiamo in politica e smantelliamo il sistema alle basi! ^_°
    Vorrei fare manga da due euro... se solo potessi... uffi... sono davvero depressa...
     
    Top
    .
  6. Deda
     
    .

    User deleted


    QUOTE
    Per altro non sembra, ma in realta' (come certi editori amano farci notare,,, vedi PANINI) il pubblico che segue siti internet sui manga (e relative scanlation) e' in realta' solo una piccola parte del pubblico intero che segue i manga in Italia.

    qeusta cosa e' vera.... il lettore occasionale si basa ancora su quello che vede in edicola... avere il circuito edicola e' una mano santa... uscire da quel circuito la', secondo me, e' come una mazzata nei bassifondi.



    QUOTE
    Insomma, se la scans hanno tanto seguito, se la gente frequenta i siti che le offrono e c'è dell'interesse, perché sembra che il mercato dei manga risenta di un disinteresse generale? Insomma, che cos'è che non va? Perché se è solo una questione di soldi, allora bisogna che ci mettiamo in politica e smantelliamo il sistema alle basi! ^_°

    e' davvero il marketing... e la visibilita' del prodotto!!! davvero davvero!

    pensa al mercato e a chi vendi... e cosa vende (voglio dire vendono le principesse sirene e ufo baby, come mai?)....

    spesso e' davvero il circuito edicola a salvare e magari la copertina pucciosa....

    conta a che eta' si iniziano a comperare "giornalini"....
     
    Top
    .
  7. bakaneko
     
    .

    User deleted


    Il circuito edicola è un inferno: i chioschi sono pieni, tanta roba nemmeno viene spacchettata ed esposta...
    Comunque abbiamo dato il via a una discussione davvero stimolante!
    Come possiamo fare per aggiustare un po' la situazione? Se avete dei consigli per me, sono tutt'orecchie.
    Per esmepio: perché il lettore occasionale va in edicola e invece di un manga compra un''altra cosa, di altro genere?
    Secondo voi, che cos'è che l'italiano medio pensa dei manga? Cosa non gli piace?
    Io ho sempre pensato che fossero pieni di sentimenti positivi, checché se ne dica. Che si tratti di shoujo o di robotici, il messaggio è sempre delicato e rispettoso, anche dei cattivi. Perché, allora? Ci potrei impazzire, perché non capiscono?
    Martina, ti temo tantissimo, non arrabbiarti proprio con me. Io le anticipazioni dei manga le fornisco a diversi siti, anche capitoli interi. E per forum di siti dove le scanlation abbondano non mi sono fatta scrupolo di dire che a me personalmente non danno alcun fastidio.

    Uh! Saiyuki Gaiden, me ne dimenticavo: be', c'è una trattativa, speriamo di sì, di pubblicarlo.

    Edited by bakaneko - 17/7/2007, 17:02
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    Scusatemi se mi intrometto, ma, bypassando il discorso se le scanlation siano legali o meno: quanti sono, in soldoni, i lettori che le seguono? E non dico approssimativamente, vorrei sapere a quanto ammonta il numero preciso dei lettori che segue una serie su scanlation, e, più in generale, quant'è il numero dei lettori che si fa condizionare da ciò che trova su internet per fare le sue scelte. A volte ho come l'imrpessione che si sopravvaluti un po' il ruolo della rete per quanto riguarda l'andamento e lo sviluppo del nostro settore...
     
    Top
    .
  9. bakaneko
     
    .

    User deleted


    Ah, coi nickname mi sa che sia difficile arrivare a un dato certo, collega.
    Però credo tu sappia meglio di me che, in generale, nemmeno i lettori di manga sono poi tantissimi...
    Cioè, se non si tratta di Dragonball, che ha certamente attratto anche il pubblico infantile; GTO, che è uscito un po' dalla cerchia 'manga' forse per il disegno abbastanza occidentale; qualche altro titolo di calibro sopra le righe, come Berserk, Rossana, e ahinoi non molti altri... dati di vendita alla mano verrebbe da pensare che non siamo più in tanti.
    Ma nessuno ha fratellini da addestrare alla difesa della causa?!?! :pazz:
     
    Top
    .
  10. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    @bakaneko
    CITAZIONE
    Ma no, Martina, e te lo ripeto: ci sono pro e contro per tutti. A te, poi, ti adoro, figurati, e l'ho sempre detto pubblicamente che secondo me fai un lavoro eccellente con il tuo sito.

    Grazie, questo mi rincuora image

    CITAZIONE
    Insomma, se la scans hanno tanto seguito, se la gente frequenta i siti che le offrono e c'è dell'interesse,

    Ma e' una tua impressione, secondo me. C'e' dell'interesse, e' vero, pero' non ci sono affatto quei grandi numeri che si potrebbe immaginare. Lo so perche' uso apposta dei servizi di hosting cosi' so esattamente quante volte vengono scaricati i capitoli XD (che poi scaricare non vuol dire leggere, magari i zip rimangono la' a far la muffa :petr: )

    CITAZIONE
    perché sembra che il mercato dei manga risenta di un disinteresse generale?
    Insomma, che cos'è che non va?

    infatti e' vero, c'e' un disinteresse che ho notato anch'io. Ad esempio la community che segue i telefilm asiatici (drama) in proporzione e' molto piu' attiva e "in fermento" di quella che segue i manga... Lo noto proprio dall'attivita' sul forum, dati alla mano :smoke:

    Secondo me chi legge da tanto i manga e' un lettore smaliziato i cui gusti sono diventati piu' difficili da accontentare. Da qui derivano alcuni tagli drastici agli acquisti.

    E invece i lettori piu' giovani che seguono manga si limitano a serie super-commerciali, e soprattutto non sono poi molti. Non so, ma questa nuova generazione non mi da' l'impressione di essere molto interessata alla lettura :tw:

    E comunque e' difficile trovare nuovi lettori, e soprattutto nuovi lettori che non si fermino a DragonBall o alle MermaidMelody XD

    Non ci si puo' far pubblicita' come invece possono farsela, che ne so, un Focus o un Donna moderna :rolleyes:

    Poi c'e' la saturazione, e i prezzi alti. Ci sono tanti problemi, e' una situazione molto difficile, lo vedo bene...

    So che e' utopistico, ma secondo me gli editori di manga in Italia dovrebbero formare un'associazione comune per la promozione dei manga in italia, attraverso pubblicita' su riviste e canali nazionali, mostre che coinvolgano anche nuovi lettori e che facciano comprendere il valore storico e culturale dei manga...

    Un editore americano (mi pare proprio Tokyopop) ha fatto qualcosa che io ho sempre pensato fosse l'ideale. Far serializzare un manga per ragazze su una rivista per teenager a larga diffusione... in questo modo secondo me si ottengono molti nuovi lettori. A patto che il manga scelto sia di qualita' ma commerciale...
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (bakaneko @ 17/7/2007, 17:06)
    Ma nessuno ha fratellini da addestrare alla difesa della causa?!?! :pazz:

    Ma lo sai che la tua idea non è affatto male?
    Promuoviamo l'AMMORE fra tutti i nsotri amici e lettori, così da avere un bell'aumento demografico, e raccomandiamo ai genitori dei futuri piccini di insegnar loro ad amare i manga!!
    Certo, è una strategia sul lungo periodo, ma potrebbe non essere cattiva... :corre:
     
    Top
    .
  12. Souk
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (bakaneko @ 17/7/2007, 17:06)
    Ah, coi nickname mi sa che sia difficile arrivare a un dato certo, collega.
    Però credo tu sappia meglio di me che, in generale, nemmeno i lettori di manga sono poi tantissimi...

    dai non credo... certo è che alcuni manga vendono molto meno di altri, ma a mio avviso soprattutto nelle nuove generazioni di lettori di manga ce ne sono eccome... considera che poi molti i manga non li comprano ma se li fanno prestare (me li facevo prestare pure io tempo fa, quando ne leggevo un'infinità, d'altronde in caso contrario mi sarei rovinato XD )
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Mi sa che non ho capito

    Group
    Member
    Posts
    3,280
    Location
    Treviso

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (martina_SMO @ 17/7/2007, 17:10)
    E invece i lettori piu' giovani che seguono manga si limitano a serie super-commerciali, e soprattutto non sono poi molti. Non so, ma questa nuova generazione non mi da' l'impressione di essere molto interessata alla lettura :tw:

    Osservazione tristemente attuale.
    Secondo me bisognerebbe istituire un "patentino" per i telefonini, non rilasciabile prima del compimento del sedicesimo (circa) anno d'età... :tw:
     
    Top
    .
  14. bakaneko
     
    .

    User deleted


    Aspetta, facciamo due conti, quanti manga legge, uno, dai sei ai sedici anni? Sennò il patentino lo rilasciamo ALMENO alla maggiore età! Bwah ah ah ah!
    Raga, voi andate avanti, io devo staccare che ho il tecnico per la manutenzione della carriola elettronica, qui...
    Però davvero, parliamone.
    E, manga-fan, andate e moltiplicateviiiiiii! ^_________^
     
    Top
    .
  15. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    Anch'io ho sempre voluto sapere quanti sono i lettori di manga in Italia *_* Temo che non lo sapremo mai XD

    A volte mi pare che ormai quasi tutti i lettori di manga frequentino i siti e i forum a tema.
    Altro volte ho l'impressione che noi qui siamo solo una piccola parte ininfluente...

    La verita' probabilmente e' che i lettori "ideali" sono proprio coloro che seguono i siti sui manga (e anche relative scan :sbav: :innocent: ) , sono quelli che poi comprano piu' manga, e soprattutto non (solo) quelli legati ai cartoni della TV.
    Gli altri per quanti siano non fanno un gran bene al mondo dei manga in generale.

    Avevo fatto un sondaggio sulla validita' del passa parola ->
    http://smo.forumfree.net/?t=2402352
    e i risultati erano comunque incoraggianti^^ Secondo me i lettori hanno capito che e' importante diffondere l'AMMORE per i manga, i risultati poi non sempre sono i migliori :lone:

    Comunque il problema piu' grande rimane la saturazione, e qui i lettori non possono farci proprio nulla, ahime' ç__ç
     
    Top
    .
1153 replies since 17/7/2007, 13:45   26576 views
  Share  
.