Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Spedizione "Piego di libri"

istruzioni per l'uso

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,202
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Salve!
    Finora ho sempre comprato, ma ora mi trovo nella necessità di vendere e di conseguenza spedire io del materiale.
    Ho letto che alcune di voi usano, per la spedizione, l'opzione "piego di libri".
    Sono andata sul sito delle Poste e nella pagina http://www.poste.it/postali/pieghi_libri/index.shtml ma non ci ho capito una mazza :nfg: E alla Posta del mio paese sapevano meno di me sull'argomento :spavento:
    Se qualcuna di voi che l'ha già usato, fosse così gentile da spiegare come si fa, sarebbe davvero meraviglioso ^_^ e credo anche utile, non solo a me.

    Per esempio, quando dice
    "Per spedizioni inferiori a 500 pezzi è necessario utilizzare Posta Prioritaria, Assicurata, Raccomandata"
    vuol dire che oltre al costo del Piego Libri, devo anche aggiungere il prezzo della Prioritaria?

    Quando dice
    "Gli invii devono essere confezionati in modo da essere facilmente verificati (con la dicitura "Lato apribile per verifica postale"). Deve essere specificata la categoria dell'invio, apponendo all'esterno la dicitura "Pieghi di Libri"
    significa che basta prendere una classica busta marrone, metterci dentro i fumetti, scriverci sopra "piego di libri" e a lato " laro apribile per verifica postale" ed è a posto?

    Grazie! :wub:
     
    Top
    .
  2. Deda
     
    .

    User deleted


    Marichan... nel thread di Maledette poste ne abbiamo parlato tantissime volte...
    ma forse è bene fare un thread a parte come hai fatto tu. così ne parliamo una volta per tutte in maniera chiara senza dover pescare tra i post e tutti sanno cosa devono fare.

    Acluni uffici postali sono fissati col fatto che il piego di libri sia accessibile solo alle case editrici... la risposta è NO.
    Ce lo hanno nel computer ed è accessibile a tutti ed è un decreto anche piuttosto vecchio.... e tuttavia questi spaccano i maroni... allora te devi dire loro di cercare la tariffa nel computer e vedere se salta fuori.... o chiamare il numero verde delle poste e farsi spiegare questa tariffa....
    altrimenti di' loro che farai reclamo e la cosa verrà loro spiegata con poca gentilezza e con un richiamo ufficiale dalla sede centrale delle poste italiane... perché è già stato fatto, è successo e il mio ufficio postale per ficcarselo in testa sto benedetto piego di libri ha dovuto beccarsi ben 3 richiami ufficiali.

    per spedire un piego di libri devi:
    - mettere solo libri nel pacco o nella busta che utilizzi (al massimo puoi mettere un bigliettino tipo fattura in mezzo ai volumi)
    - scrivere "piego di libri" sulla busta
    - scrivere "lato apribile per ispezione postale" dal lato in cui lecchi la colla della busta.... anche se è chiuso è comunque apribile e richiudibile.

    dopodiché se il tuo pacco pesa meno di 2 kg paghi 1,3o euro
    se pesa meno di 5 kg paghi circa 4 euro.

    è possibile fare un piego di libri raccomandato che paghi 3,63 sotto i due chili e 5 euro e qualcosa sotto i 5 kh.

    http://www.poste.it/postali/pieghi_libri/c...i_tariffe.shtml

    in pratica TU usi le tariffe per l'ìinterno... mentre se sei una casa editrice con speciale lettera che spiega che stai mandando periodici usi la tariffa ridotta...

    il piego di libri:
    vale solo su territorio nazionale
    può essere utilizzato fino a 5 kg dopodiché devi fare affidamento alla parcella ordinaria per i pacchi.
    può essere combinato... se inserisci un gadget paghi la tariffa piego di libri per i libri e il prezzo posta ordinaria per il gadget...
    questo implica che tu porti il pacco aperto alla posta ti faccia pesare il contenuto separatamente e poi lo richiuda davanti a loro.



     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    21,202
    Location
    Piemonte

    Status
    Offline
    Ti ringrazio tantissimo per la spiegazione, sei stata molto gentile :-)
     
    Top
    .
  4. Deda
     
    .

    User deleted


    prego prego!

    e se dovessero farti storie usiamo questo stesso thread per spiegare come fare reclamo per spedire il richiamo ufficiale all'ufficio ignorante. XD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Nel mezzo del cammin della mia vita mi ritrovai per una selva oscura...

    Group
    Member
    Posts
    4,284
    Location
    chè la diritta via era smarrita...ed è da un po' che più non l'ho trovata!

    Status
    Offline
    E che cavolo!!!!Anche a me fanno sempre un sacco di storie......
    In particolare son fissati che lo spessore non deve superare i 5 cm.,quando nel loro sito non è specificato niente in proposito......

    Alla fine mi son scocciata,ho stampato la pagina relativa del sito delle poste e la sventolo regolarmente davanti alnaso degli impiegati rompi***e e incompetenti..... :porc:
     
    Top
    .
  6. Deda
     
    .

    User deleted


    no, non esiste una specifica sulle dimensioni... solo sul peso.
    oltre il quale non si può usare perché conviene il pacco3.

    sono degli idioti.
     
    Top
    .
  7. shock_estremo
     
    .

    User deleted


    Ho chiamato il mio punto postale e mi hanno confermato che piego libri si può usare anche per privati(quindi sono informati)!! Allora per vendere su ebay userò questo metodo ma sicuramente raccomandata. Quindi se ho ben capito, sul sito delle poste si capisce poco e niente O_o:
    Fino a 2kg, tanto sono massimo 3 albi, il costo normale è 1,2787 + per la raccomandata 2,35...giusto?
    Ovviamente i fumetti sono considerati come i libri giusto?
    Userò la busta gialla per spedire usando la striscia adesiva per chiuderla, l'ispezione riesce ad aprirla e a richiuderla?Infine ci scrivo su "piego libri"....
    tutto giusto ^_^?
     
    Top
    .
  8. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (shock_estremo @ 26/11/2007, 11:35)
    Fino a 2kg, tanto sono massimo 3 albi, il costo normale è 1,2787 + per la raccomandata 2,35...giusto?
    Ovviamente i fumetti sono considerati come i libri giusto?

    Sì, i fumetti sono considerati libri.
    3 albi?! :pyu: Dipende da che tipo di albi consideri, ma se intendi il formato manga medio allora ce ne stanno anche più del doppio in 2 kg.
     
    Top
    .
  9. shock_estremo
     
    .

    User deleted


    sisi 3 albi peseranno un 600 grammi non arrivano nemmeno a un kg ^^ quindi nella tariffa 2kg ci stanno alla grande XD!
    Spero solo che una volta in posta non mi facciano problemi visto che ho messo su ebay queste tariffe....li strozzo!Ho preso anche la busta gialla imbottita ^^
     
    Top
    .
  10. selphie_tilmitt
     
    .

    User deleted


    Qui da me una volta ho chiesto...dovevo mandare un pacco di fumetti...ma non sapevano cosa fosse, alle poste centrali! °_°
     
    Top
    .
  11. Deda
     
    .

    User deleted


    la procedura la conoscete... fate reclamo ufficiale sul sito delle poste e scrivendo il nome dell'ufficio postale....
    ci pensano loro a far arrivare laggiù la notizia interessata.
     
    Top
    .
  12. shock_estremo
     
    .

    User deleted


    Deda va bene se uso la busta gialla imbottita con la striscia adesiva per chiuderla, in questo modo l'ispezione riesce ad aprirla?
     
    Top
    .
  13. jejja88
     
    .

    User deleted


    Che bravi....quelli delle poste hanno aggiornato sul sito la pagina riguardante il piego libri...adesso è presente una brochure scaricabile QUI, non l'ho letta tutta tutta, ma sostanzialmente non dovrebbe essere cambiato nulla...nevvero?? :sweat:

    @shock: scusa se ti rispondo io, ma a me l'hanno sempre accettata quella busta, perciò dovrebbe andare bene!
     
    Top
    .
  14. Deda
     
    .

    User deleted


    QUOTE (shock_estremo @ 27/11/2007, 17:56)
    Deda va bene se uso la busta gialla imbottita con la striscia adesiva per chiuderla, in questo modo l'ispezione riesce ad aprirla?


    quelle sono buste richiudibili... a prescindere dal fatto che se la busta la aprono per ispezione poi devono richiuderla con il nastro adesivo loro che fa veder che c'è stata ispezione..
    anche se la busta è chiusa tu specifichi che vuoi che ti aprano QUEL lato e se la trovi rotta da un'altra parte allora c'è danno o furto.
     
    Top
    .
  15. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Guardate che la cosa dei 5 centimetri è per le raccomandate e basta, in busta normale (in teoria quindi un albo tipo i normali Star Comics si può mandare per raccomandata).

    Deda tu che sai tutto... Per il raccomandato devo prendere il modulo da raccomandata e appiccicarlo sulla busta come per le lettere normali o mi fanno tutto allo sportello?
     
    Top
    .
214 replies since 19/11/2007, 22:41   13692 views
  Share  
.