Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

I manga che hanno fatto storia

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Ispirata dall'introduzione del secondo volume di Silent Mobius, dove spiegano che importanza abbia avuto il suddetto manga sulla produzione degli anni '90, mi è venuta l'idea di fare una lista di manga (50? 100?) che, a prescindere dalla qualità intrinseca dell'opera, hanno "fatto storia", influenzando le produzioni a loro successive.
    Siccome però mi rendo conto di essere parecchio ignorante in alcuni campi, chiedo l'aiuto di chiunque voglia partecipare, magari motivando le sue scelte ^_^ E poi stilerò una bella lista in ordine cronologico XD

    I miei primi suggerimenti:
    - La principessa Zaffiro
    - Lone wolf and cub
    - Berubara
    - Lamù
    - Dragon ball
    - Hana yori dango
    - Sailor moon
    - Silent Mobius (devo meterlo per forza XD)

    Mi aspetto altro Tezuka, ma riconosco di essere ignorante in materia, quindi che gli osamushiani si facciano avanti :lol:

    la lista so far XD
    1950 - Jungle taitei (Kimba il leone bianco), Osamu Tezuka
    1952 - Tetsuwan Atom (Astroboy), Osamu Tezuka
    1953 - Ribon no kishi (La principessa Zaffiro), Osamu Tezuka
    1959 - Ge ge ge no Kitaro (Kitaro dei cimiteri), Shigeru Mizuki
    1964 - Cyborg 009, Shotaro Ishinomori
    1967 - Lupin III, Monkey Punch
    1968 - Ashita no Joe (Rocky Joe), Tetsuya Chiba & Asao Takamori
    1969 - Doraemon, Fujiko Fujio
    1970 - Fushigina Melmo (I bon bon magici di Lilly), Osamu Tezuka
    1970 - Kozure ōkami (Lone wolf and cub), Kazuo Koike & Goseki Kojima
    1972 - Devilman, Go Nagai
    1972 - Versailles no bara (Lady Oscar), Riyoko Ikeda
    1975 - Candy Candy, Kyoko Mizuki & Yumiko Igarashi
    1976 - Glass no kamen (Il grande sogno di Maya), Suzue Miuchi
    1976 - Kaze to ki no uta, Keiko Takemiya
    1977 - Captain Harlock, Leiji Matsumoto
    1978 - Urusei yatsura (Lamù), Rumiko Takahashi
    1982 - Akira, Katsuhiro Otomo
    1982 - Georgie!, Man Izawa & Yumiko Igarashi
    1984 - Dragon ball, Akira Toriyama
    1986 - Saint Seiya (I cavalieri dello Zodiaco), Masami Kurumada
    1988 - Silent Möbius, Kia Asamiya
    1992 - Bishōjo senshi Sailor Moon, Naoko Takeuchi
    1992 - Fushigi yūgi, Yuu Watase
    1992 - Hana yori dango, Yoko Kamio

    Edited by §Lum§ - 4/1/2009, 22:30
     
    Top
    .
  2. Misato-san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (§Lum§ @ 4/1/2009, 16:15)
    Ispirata dall'introduzione del secondo volume di Silent Mobius, dove spiegano che importanza abbia avuto il suddetto manga sulla produzione degli anni '90, mi è venuta l'idea di fare una lista di manga (50? 100?) che, a prescindere dalla qualità intrinseca dell'opera, hanno "fatto storia", influenzando le produzioni a loro successive.

    finalmente lo hai aperto ^^

    CITAZIONE
    Lone wolf and club

    why?

    gli altri li capisco tutti (e li ho letti anche), questo mi manca del tutto XD

    Per ora aggiungo solo Georgie, che se ne parlava sul thread della Magic Press ed e' forse l'antenato degli smut... e mi fa venire in mente, in tempi piu' recenti, anche Fushigi Yuugi, che svariati anni fa era uno dei manga per ragazze che anche i ragazzi riuscivano ad apprezzare... soprattutto per la serie tv.
     
    Top
    .
  3. §Lum§
     
    .

    User deleted


    Lone wolf and cub non l'ho letto neanche io (ma lo farò a breve), ma è il prototipo di qualunque storia di samurai, e a quanto mi risulta è famossissimo in Giappone.

    Georgie no so, forse metterei Candy Candy al posto suo.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Administrator
    Posts
    8,081
    Location
    Foggyland

    Status
    Offline
    beh oltre a Georgie ci metterei pure Mars, Video Girl Ai e Orange Road. Per molti sono stati must.
     
    Top
    .
  5. §Lum§
     
    .

    User deleted


    In Italia, forse, in Giappone no di certo, e visto che i manga li creano lì e non qui, è al loro mercato che dobbiamo guardare.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Nessuno parla di Versailles no bara/Lady Oscar?
    Ci sono un centinaia di citazioni in altri manga/anime che la riguardano!
     
    Top
    .
  7. Misato-san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Francesca Akira89 @ 4/1/2009, 16:39)
    Nessuno parla di Versailles no bara/Lady Oscar?

    Rileggi la lista, e' vero che e' segnato come Berubara, ma c'e' eccome.

    CITAZIONE (§Lum§ @ 4/1/2009, 16:28)
    Georgie no so, forse metterei Candy Candy al posto suo.

    sono due storie diverse, anche come target. Candy andava su Nakayoshi ^^ (io ci metterei ANCHE Candy)
     
    Top
    .
  8. §Lum§
     
    .

    User deleted


    L'ho citata nel primo post...

    Aggiungo anche Lupin III, che a distanza di trent'anni continua a essere amatissimo
     
    Top
    .
  9. Lacharas
     
    .

    User deleted


    Io propongo Devilman, vera pietra miliare dei manga

    (è una vita che non posto :joy: )
     
    Top
    .
  10. Deda
     
    .

    User deleted


    Allora ecco la lista di manga che, da quello che so io hanno fatto storia:

    - Rocky Joe
    - Jungle taitei (ovvero, Kimba)
    - ge ge ge no kitaro
    - Astroboy (uno dei primi manga a... oddio non posso dirlo TT___TT)
    - Il poema del vento tra gli alberi.
    - Capitan Harlock
    - Devilman
    - cyborg 009

    queste sono serie che, per me, hanno creato uno standard e dato il via a nuove generazioni.
    Per esempio i capelli a punta non li aveva goku ma atom... altra cosa... lo sapete che quando atom va in modalità berserk si illumina e diventa dorato e va in giro tipo super saiyan?e poi c'è quella cosa spoilerosa che non citerò ma è una cosa che dimostra che Tezuka ha le palle.


    Rocky Joe è stato uno dei manga più letti in assoluto, non ci dimentichiamo che Rikishi ebbe funerali veri!

    Kimba in realtà non è importante quanto metropolis o shin takarajima (che sono i primi fumetti ad avere una storia con il "continua" in fondo all'episodio - prima erano autoconclusivi ed episodici).... però è stato quello che ha portato il genere fumetto a puntate e osamushi alla notorietà!

    ge ge ge no kitaro è il protogenitore del fumetto yokai/horror... da esso nascono anche Dororo e Inuyasha.

    Spesso viene attribuita a Tezuka la nascita di elementi yaoi nei suoi manga (MW) in realtà almeno un anno prima la takemiya aveva già iniziato a fare fumetti del genere ma è con il Kaze che afferma il tutto.

    Devi citare per quale motivo Harlock, Devilman e Cyborg siano progenitori di un genere? Certo go nagai è forse più conosciuto per i suoi robottoni però, secondo me, Devilman è il suo capolavoro assoluto.

    -------------------------

    - Fushigi na melmo è la primissima majokko.
    secondo me anche Garakame ha fatto storia.

    Mhhh sto ponderando altri titoli... mi piacerebbe mettere dei fumetti avanguardia ma.... hanno fatto storia? Ancora sono cronaca, no?
     
    Top
    .
  11. Misato-san
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lacharas @ 4/1/2009, 16:52)
    Io propongo Devilman, vera pietra miliare dei manga

    (è una vita che non posto :joy: )

    Devilman si' e no XD
    O meglio... si', ma si ripropone l'annosa questione con Mao Dante (che io amo visceralmente, e senza il quale non ci sarebbe stato Devilman).

    CITAZIONE (Deda @ 4/1/2009, 17:01)
    Per esempio i capelli a punta non li aveva goku ma atom... altra cosa... lo sapete che quando atom va in modalità berserk si illumina e diventa dorato e va in giro tipo super saiyan?e poi c'è quella cosa spoilerosa che non citerò ma è una cosa che dimostra che Tezuka ha le palle.

    citala sotto spoiler, me vuole sapere :sbrill: :sbrill: :sbrill:

    CITAZIONE
    Devi citare per quale motivo Harlock, Devilman e Cyborg siano progenitori di un genere? Certo go nagai è forse più conosciuto per i suoi robottoni però, secondo me, Devilman è il suo capolavoro assoluto.

    Ci sono state discussioni per anni nella comunita' dei fumettofili italiani (it.arti.fumetti I miss you! quando passera' alfex da 'ste parti avra' anche lui un discreto amarcord leggendo 'sta cosa, ne son certa XD), e direi che siamo in molti ad essere d'accordo con te... Devilman e' qualcosa di immenso.
     
    Top
    .
  12. Deda
     
    .

    User deleted


    Allora se mai leggerai astroboy non aprire questo spoiler... ma se non hai intenzione di farlo sappilo....
    SPOILER (click to view)
    Verserai fiumi di lacrime.
    Atom muore e muore in maniera davvero triste! E siccome viaggia nel tempo muore il giorno della nascita del suo altro se stesso.
    In diversi altri episodi ha dato la vita per salvare il mondo ma lo riportano indietro alla facciazza delle sfere del drago! Ma là è un cerchio chiuso perché sai che anche se altrove rinasce atom.... prima o poi anche lui finirà nel passato e di lì a poco morirà in maniera definitiva e irreversibile. Non solo muore atom... muoiono un sacco di altri robot in quel fumetto... muore anche Atlas!
    Decenni prima di chiunque altro... Tezuka fa morire il suo protagonista... un bimbo di 12 anni :sniff: - anche se è un robot - da soloooooo :buu: ! E' una scena atroce di morte e rinascita! :buu:


    Nuoooohhhhh!
     
    Top
    .
  13. Demelza
     
    .

    User deleted


    Condordo con Candy Candy come capostipite del genere orfanella dai capelli biondi, e Fushigina Melmo come antenato del majokko stile Creamy (le protagoniste che si trasformano in adulte per intenderci)
    Nel Mecha metterei Gundam e per i super-robottoni, Mazinger Z e Getter Robo di Go Nagai. Come figli di altre opere che sono riusciti a rivisitare in modo originale il genere, direi Evangelion e The Five Star Stories.
    Per la fantascienza Astroboy di Tezuka e qualcosa di Matsumoto (direi il Galaxy e Harlock), A-A' e Star Red della Hagio (anche come antecedente delle eroine shoujo d'azione), Terra e della Takemiya, per lo sci-fi direi sicuramente Akira
    Per i manga sportivi Ashita no Joe, Attack No.1, Arabesque, Capitan Tsubasa, Touch e Slum Dunk

    Nel genere commedia sentimentale, io citerei anche Marmalade Boy, che comunque ha segnato un canone nello shoujo dagli anni '90 in poi.

    Poi da qualche parte ci infilerei Doraemon e Dr.Slump XD

    genere horror/personaggi demoniaci:
    Tomie e Bride Of Deimos
     
    Top
    .
  14. johan_ribert
     
    .

    User deleted


    E 2001 Nights?
    A parte che Hoshino è unico e inimitabile, la vedo dura per gli altri a prendere spunto da lui. Però possiamo dire che ha ispirato se stesso...
     
    Top
    .
  15. Rhayader
     
    .

    User deleted


    comunque è una lista molto ipotetica, credo che ci sono fumetti fondamentali in giappone che ignoriamo l'esistenza XD. lo stesso vale per un fumetto fondamentale per i fan italiani, ma assolutamente inutile in giappone XD

    comunque lone wolf and cub è la storia di samurai per eccellenza. storia che collima perfettamente con il periodo storico e la filosofia del bushido (determina il passaggio dalla storia di samurai edulcorata a quella sanguinolenta e quasi realistica [sicuramente ci sono anche altri manga del genere fondamentali come lone wolf, ma ignoro i titoli XD)

    mao dante viene prima di devilman, ma è monco, quindi non credo sia valutabile XD

    io propongo:

    1) Appleseed: uno dei primi manga (almeno credo) ad utilizzare una fantascienza molto "spinta" (e molto plausibile) in un contesto sociopolitico molto "spinto", ma altrettanto plausibile XD. Senza dimenticare un attitudine prettamente cyberpunk

    2) Akira: forse il primo in assoluto dove sono presenti esper in un' ambientazione post conflitto bellico


    mi piacerebbe sapere qual'è il manga fondamentale per quanto riguarda le mutazioni genetiche che comportano determinate facoltà fisiche e/o mentali. Oppure sapere qual'è il primo manga ( o quello fondamentale) a narrare storie di guerre realmente accadute
     
    Top
    .
62 replies since 4/1/2009, 16:15   1724 views
  Share  
.