Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Spese Doganali

per pacchi non UE

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    Sono in crisi ;___; Per la seconda volta nel giro di poco tempo mi sono arrivati 2 pacchetti (uno dal Giappone, l'altro dagli USA) con 5.50 euro di sovrattassa per lo sdoganamento. Dicono che adesso le poste hanno cambiato la procedura:
    http://www.agenziadogane.it/italiano/dcsd/...iciliazione.htm

    Pero' non capisco, da ora in poi tutti i pacchi extra-Europei arriveranno con 5,50 euro di tasse? ;____; Ma anche a voi sta succedendo così? ... Sempre che ci sia qualcuno che si fa arrivare materiale (non lettere) dal Giappone o da altri paesi non Europei^^

    Dicono che è così da settembre circa... A me prima non capitava mai (e di roba me ne è arrivata tanta), tranne una volta tanti anni fa, ma se continua così dovro' ridurre i miei acquisti dal Giappone... ;____; Per fortuna che ho scoperto WinNY, se no mi suicidavo Ma mi viene comunque da vomitare, non ho nemmeno voglia di guardare i manga che mi sono appena arrivati, vista "la sorpresa" che ho trovato Violenza!!!

    Ho una proposta: se il postino ci chiede quei 5.50 euro, UCCIDIAMOLO e NASCONDIAMO IL CADAVERE!!! Questo si chiama risparmio!

    Unica nota positiva: i pacchi di Amazon.co.jp arrivano tramite la GERMANIA (non chiedetemi perche'^^), quindi non ti fanno pagare la dogana, o almeno, con l'ultimo pacco che mi è arrivato a ottobre non c'e' stato nulla da pagare. *___*

    Edited by martina_SMO - 22/10/2005, 13:01
     
    Top
    .
  2. Takeshi Goda
     
    .

    User deleted


    Mi spiace!!!! non la sapevo sta cosa!
    io trovo + semplice farmi arrivare i manga originali giapponesi dai siti italiani ma ovviamente non hanno la stessa scelta ke poi trovare nei web shop giapponesi o asiatici in generale....Sono senza parole x le poste davvero.....!!!!
     
    Top
    .
  3. Hotaru_Tomoe
     
    .

    User deleted


    semplicemente scandaloso... ma che è? Adesso oltre a pagare il materiale che compri e già le spese di spedizione, pure la sovrattassa? e con quel servizio da terzo mondo che offrono le poste italiane?

    Non mi è ancora capitato, mi sono arrivati dei pacchetti ultimamente, ma venivano tutti dall'Europa.

    Però anche a me le poste ne hanno combinate tante! A partire dai pacchi persi: per Natale mandiamo sempre un pacco di dolciumi a mia zia e mia nonna che abitano lontano da noi... fino a qualche anno fa arrivava un anno sì e due no, con un postino che banchettava a Natale con i miei dolci e io che gli auguravo di avere il cagotto fino a Pasqua! La situazione è un po' migliorata usando il Pacco Celere, che ha il codice con il quale lo puoi monitorare da Internet (w il grande fratello ).
    Poi a volte mi capita di mandare manga a delle amiche che non hanno la possibilità di andare in fumetteria, poi mi facevo mettere i soldi in una lettera e me li facevo spedire... dopo le ultime due volte che i soldi non sono arrivati (e non si trattava di grandi cifre, eh! massimo 10-20 euro dry.gif pitocchi morti di fame!), siamo dovute ricorrere ai vaglia.
    Oh, poi dove sto io le poste hanno la simpatica abitudine di farmi arrivare lettere e buste maciullate che manco Hannibal fa un lavoro così bello. Siccome faccio scambio di FB, a volte mi arrivano buste un po' spesse... e puntalmente si incastrano nella macchina smistatrice, poi me le recapitano dentro un sacchettino di plastica >_< che nervi!
     
    Top
    .
  4. A*Kira
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martina_SMO @ 22/10/2005, 10:07)
      Sono in crisi ;___; Per la seconda volta nel giro di poco tempo mi sono arrivati 2 pacchetti (uno dal Giappone, l'altro dagli USA) con 5.50 euro di sovrattassa per lo sdoganamento. Dicono che adesso le poste hanno cambiato la procedura

    Ma siamo tornati al protezionismo? Hanno reintrodotto di dazi doganali????
    E cosa succede ai pacchi spediti in Americca (o a qualunque extra europeo)? Devo spedire delle cose e non voglio che i riceventi paghino un sovrappiù alla consegna!!!

    Che stupidata.... lunedì vado a picchiare il mio amico delle poste tongue.gif


    Edited by A*Kira - 22/10/2005, 14:17
     
    Top
    .
  5. Takeshi Goda
     
    .

    User deleted


    Hotaru sono scandalizzato da quello ke hai scritto! Anke se erano solo 10 o 20 euro è cmq ingiusto ke quelli ke fregano le lettere si "arrikiscano" sulla spalle di noi poveracci...I pakki celere sono ottimi visto ke li puoi monitorare ma a me è capito ke mi è tornato indietro (cioè non era arrivato alla destinataria ma di nuovo a me) e ho dovuto pure pagare 8 euro!!!!! (quando me l'hanno portato a casa)... è proprio vero ke in Italia ke poste funzionano da cani e quando funzionano c'è sempre e cmq qualcosa ke non va >__________<
     
    Top
    .
  6. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    Martina, mi dispiace ma devo confermarti questa cosa, perchè l'ultimo pacco che mi è arrivato dal giappone mi è costato 30€ di dogana (è lo stesso pacco di cui ho parlato nel mio ultimo post, si vede che è proprio partito sfortunato dall'inizio), fino ad ora ero stata fortunata non avevo mai beccato la dogana, tanto che ormai mi credevo invincibile.
    Comunque ho appena piazzato un ordine da Jpqueen, quando arriverà vedrò se confermare (e disperarmi), la tassazione di massa.
     
    Top
    .
  7. anneyuu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (martina_SMO @ 22/10/2005, 10:07)
      Sono in crisi ;___; Per la seconda volta nel giro di poco tempo mi sono arrivati 2 pacchetti (uno dal Giappone, l'altro dagli USA) con 5.50 euro di sovrattassa per lo sdoganamento. Dicono che adesso le poste hanno cambiato la procedura:
    http://www.agenziadogane.it/italiano/dcsd/...iciliazione.htm

    Pero' non capisco, da ora in poi tutti i pacchi extra-Europei arriveranno con 5,50 euro di tasse? ;____; Ma anche a voi sta succedendo così? ... Sempre che ci sia qualcuno che si fa arrivare materiale (non lettere) dal Giappone o da altri paesi non Europei^^



    E' successo anche a me e capisco il nervoso (i soldi mica li andiamo a rubare, noi!!! )

    Si, Martina ormai funziona così: per OGNI pacco che viene da fuori l'Europa bisognerà pagare la dogana, da un minimo di 5,5€ in su.
    Poi capitano cose imbarazzanti come a due miei amici (lei in Italia e lui in USA): lui manda un pacco con dei regali per festeggiare la nascita del bambino di lei e lei deve pagare 25 e passa euro per prenderlo. Poi lui parlando con la fidanzata ha scoperto sta cosa e è stato imbarazzatissimo per la figuraccia che le poste gli hanno fatto fare.
    Io aspetto un pacco da HK e so già di dover apgare, spero *non* più di 5,5€ V__V
    E poi ci sarebbe il pacchettino di Deda.
    Anche io sto riducendo drasticamente le spese da fuori l'Europa, mi sento ghettizzata U_U

    CITAZIONE
    Unica nota positiva: i pacchi di Amazon.co.jp arrivano tramite la GERMANIA  (non chiedetemi perche'^^), quindi non ti fanno pagare la dogana, o almeno, con l'ultimo pacco che mi è arrivato a ottobre non c'e' stato nulla da pagare. *___*


    No no, non paghi perchè risulta Europa. Anche da Yesasia è la stessa cosa ^__-

    Edited by anneyuu - 23/10/2005, 01:45
     
    Top
    .
  8. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    Allora mi sà tanto che dovrò trasferirmi su yes asia e amazon pure io (Jpqueen dovrò tenerlo per le piccole spese ) Maledette poste! Tra l'altro mia nonna (perchè io sono quasi sempre via e a casa rimane lei) non può tutte le volte correre giù dalle scale (perchè si agita e le dispiace far aspettare la postina), tornare sù a prendre i soldi, e tornare giù dalla postina.
     
    Top
    .
  9. Yara83
     
    .

    User deleted


    oh cavoletti ma davvero adesso è cosi?? dico per i pacchi extra europei..cioè mi è capitato con un pacco dalla Cina che tipo sono entrata e la portiere mi ha dato il pacco con 1 euro sopra...mia mamma poi quando sono entrata mi dice "Mariolina(la mia portiera) visto che nn c eravamo ha dovuto pagare 5,50 per il ritiro del pacco) me sprofondata dalla vergogna...ve lo assicuro!
    però l altro giorno mi è arrivato un pacco dall america e nn ho pagato nulla di tasse doganali...bah!
     
    Top
    .
  10. martina_SMO
     
    .

    User deleted


    Il mio fastidio verso l'Italia cresce ogni giorno di piu'... Con questo sistema almeno 4 volte su 5 avremo la tassa da pagare per il materiale extra-europeo. Due settimane fa mi è arrivato un pacchettino dal Giappone che effettivamente non aveva la sovrattassa, forse perche' era molto piccolo... Avevo intenzione di comprare un CD da un privato in Giappone (tramite amazon marketplace) pero' c'e' il rischio che mi mettano una tassa anche maggiore di 5 euro perche' è un CD... Non so cosa fare ;___; La prossima volta che vedo un postino lo butto sotto un tram >___<

    ... Anneyuu: mi hai dato una bellissima notizia, è un sollievo sapere che anche i pacchetti di YesAsia arrivano tramite Germania... VCD di Cheap Love, aspettatemi *_*

    Edited by martina_SMO - 23/10/2005, 16:19
     
    Top
    .
  11. Deda
     
    .

    User deleted


    le tasse di sdoganamento si pagano solo se dichiari un valore superiore ad un certo tot sulla scatola.
    Ad esempio se il pacco e' assicurato lo vedono quanto vale e soprattassano... ma ad esempio quando mando pacchetti coi manga dico sempre che sono un valore inferiore a 20 dollari e nessuno ci paga niente su.
    inoltre puoi fare richiesta alle poste di pagare tu le tasse di sdoganamento cosi' non arrivano a carico del destinatario....

    oppure se hai lo scontrino puoi fare protesta che ti rimborsino le tasse pagate all'estero... perche', a livelli fiscali, e' illegale pagare l'iva in due paesi. La tassa dis doganamento e' stata introdotta proprio perche' il destinatario non pagava l'iva (causa ebay che non ti fanno pagare le tasse, compri dai privati)....

    io sono riuscita a farmi restituire soldi una volta... dicendo... "io ho pagato le tasse su questo articolo. Le tasse che applicate voi non possono essere superiori a quelle che ho pagato io nell'acquistare l'articolo e nel comperare il servizio postale... se devo pagare l'iva in Italia voglio, pretendo, il rimborso delle tasse che ho pagate all'estero"... alla fin fine le tasse che avevo pagato io erano superiori e non mi hanno fatto pagare lo sdoganamento.

    Anneyuu sul tuo pacchettino non ci pagherai un centesimo. A parte che lo faccio super piccolo e compatto ho ho ho ho... ma dichiarero' un valore pusillanime sul pacchetto... anche perche' farti pagare 5 euro per due caramelline non mi pare proprio il caso!! O_O
     
    Top
    .
  12. Hotaru_Tomoe
     
    .

    User deleted


    Non riesci a fartelo mandare dal privato come "lettera"? (se è un cd solo, dentro una busta di quelle con i pallini di plastica)
    In tal caso non dovrebbero metterti alcuna sovrattassa, ma poichè siamo in Italia, il condizionale è d'obbligo dry.gif
     
    Top
    .
  13. A*Kira
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deda @ 23/10/2005, 18:59)
    le tasse di sdoganamento si pagano solo se dichiari un valore superiore ad un certo tot sulla scatola.
    Ad esempio se il pacco e' assicurato lo vedono quanto vale e soprattassano... ma ad esempio quando mando pacchetti coi manga dico sempre che sono un valore inferiore a 20 dollari e nessuno ci paga niente su.

    Stasera il mio neurone viaggia al rallentatore.... Non ho capito, vale solo per l'Italia questa simpatica sovratassa o anche per l'America?

    Ho spedito un pacco assicurato da più di 20 euro e non vorrei mai che chi l'ha ricevuto abbia dovuto pagare in più! cry.gif

    Quello che spedisco domani lo dichiaro da 5 euro!


    Edited by A*Kira - 23/10/2005, 19:07
     
    Top
    .
  14. Rey Arkady99
     
    .

    User deleted


    No, sui pacchi in uscita non c'è sovrattassa.
     
    Top
    .
  15. anneyuu
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Deda @ 23/10/2005, 18:59)
    le tasse di sdoganamento si pagano solo se dichiari un valore superiore ad un certo tot sulla scatola.

    Con la nuova distribuzione non è più così. ;___;
    Io ho ricevuto uan banbolina sa HK con valore dichiarato 2$ e peso inferiore ai 200 gr. Il pacchetto era minuscolo, ma i 5,5 li ho dovuti pagare lo stesso. cry.gif

    CITAZIONE
    [cut] La tassa dis doganamento e' stata introdotta proprio perche' il destinatario non pagava l'iva (causa ebay che non ti fanno pagare le tasse, compri dai privati)....


    Ma veramente è per questo??!?!?

    CITAZIONE
    io sono riuscita a farmi restituire soldi una volta... dicendo... "io ho pagato le tasse su questo articolo. Le tasse che applicate voi non possono essere superiori a quelle che ho pagato io nell'acquistare l'articolo e nel comperare il servizio postale... se devo pagare l'iva in Italia voglio, pretendo, il rimborso delle tasse che ho pagate all'estero"... alla fin fine le tasse che avevo pagato io erano superiori e non mi hanno fatto pagare lo sdoganamento.


    Quanto ti è costato in termini di fatica, tempo e incazzature? no, perchè mi interessa...

    CITAZIONE
    Anneyuu sul tuo pacchettino non ci pagherai un centesimo. A parte che lo faccio super piccolo e compatto ho ho ho ho... ma dichiarero' un valore pusillanime sul pacchetto... anche perche' farti pagare 5 euro per due caramelline non mi pare proprio il caso!! O_O

    Oh, non te ne preoccupare, se dovrò pagare pagherò! laugh.gif
     
    Top
    .
174 replies since 22/10/2005, 09:07   6875 views
  Share  
.