Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Annunci di Lucca: commenti & varie

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Django Spaced
     
    .
    Avatar

    ¡Que viva México!

    Group
    Member
    Posts
    17,121
    Location
    ???

    Status
    Online
    Volevo fare un topic un po' riassuntivo e generale, vedete voi se va bene qui o meglio spostarlo in sondaggi :P

    PLANET MANGHI voto: 6

    Come casa molto generalista pubblica un po' di tutto, e questo Lucca non fa eccezione... alcune cose erano prevedibili, come Yawara! infilata dopo la conclusione di Happy, due opere che si somigliano molto.
    La casa ha ormai due anime contrapposte... da una parte la necessità di migliorare le edizioni per contrapporsi ai nuovi e vecchi contendenti, dall'altra l'atavica tendenza a massimizzare i profitti con poca cura e tanta superficialità, specie nei prodotti per edicola. Vengono fuori così delle vere chicche come gli ultimi Proiettili di zucchero, LNT nel tempo o i formatoni stile Eden, con altre situazioni davvero improponibili. Spero che per Yawara! non sia dunque utilizzato il risicatissimo nipponese 10x15 ma si faccia qualcosa di leggibile, almeno 13x18...
    Per il resto Kon è bene, Chii ha la sua nicchia, L'uomo tigre i suoi girellari, Sky hawk gli avvventurosi e per gli altri un po' di zuppa per far numero: un paio di titoli decenti, altre commercialate e chi si contenta gode.



    MAGIC PRESS voto: 4
    Sì lo sappiamo, sul pianeta albertiano non sono fessi e se si sposta il target in modo così netto c'è un calcolo preciso dietro. Il motto è: chi paga moneta vede cammello, e del resto i fans di hentai e yaoi hanno tutto il diritto di avere una casa editrice che si occupa di loro.
    Spiace però che le energie e le indubbie capacità della Magic siano così sprecate in fumetti "del caxxo" invece che in qualcosa di più pregno, vuol dire che affogheremo i nostri dispiaceri ingozzandoci presso qualche fraschetta di Ariccia.



    GOEN voto: 5
    Parliamoci chiaro, Gattone è uno dei maggiori esponenti dell'editoria manga degli ultimi dieci anni, ha girato diverse case e probabilmente dobbiamo a lui la standardizzazione dell'edizione da fumetteria, per formato/costo e materiali, ormai adottata se non copiata da praticamente tutti.
    Gli annunci era pure interessanti, e di certo multiformi. Poi quando leggi di Innocents Shonen Juujigun di Furuya si inizia a sollevare il sopracciglio... i volumi originali smezzati in sottiletta?!? Per fare 6 uscite? Mossa molto molto negativa, finche le fai con la Tada queste scelte passi pure, ma qui non siamo esattamente nel campo a larga diffusione, in compenso rovini l'opera presentandola in maniera improbabile.
    Ma vabbe', magari ci ripensano.
    Poi arrivi alla fine, e scopri... Karakuri Circus, che attendevi da anni. E che ha già fallito, in Francia e da noi. Però... nel frattempo sta uscendo una bella nuova edizione nipponica in volumi doppi, con copertine stratosferiche, l'ideale per aspetto e concisione per un'eventuale riproposta.
    E il gattone che fa? Sottilett!! Volumi da 200 pagine?!? Lo smezza. E pensa di buttar fuori 40+ volumi ad un ritmo che magari diventerà trimestrale o peggio per le scarse vendite? 10, 15 anni, interruzione? Interruzione, sicura.
    E' chiaro che si tratta di un'operazione fallita ancor prima di iniziare, e in cui io non mi sogno nemmeno di imbarcarmi, per ritrovare nuovamente un pugno di mosche in mano.
    Ma forse ho capito male io.
    Karakuri va in fumetteria in volumi da 400 pagine.
    Dev'essere così.
    Altrimenti torno alla fraschetta a scolarmi il resto del fiasco.
     
    Top
    .
63 replies since 2/11/2012, 22:27   2067 views
  Share  
.