DIC :: Forum ::

Tenno no Ryoriban

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/5/2015, 15:32     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Tenno no Ryoriban



tenno_zpszap4m7ir


Genere: Storico, culianrio
Episodi: Forse 12
Emittente Televisiva: TBS
In Onda: dal 26 aprile 2015
Asianwiki

Trama
Tokuzo è un giovanotto di campagna che intraprende mille mestieri e non ne porta a termine uno a causa della sua predisposizione alla noia. Il padre, sperando di farlo cambiare, gli combina il matrimonio con Takahama Toshiko, la cui famiglia gestisce un negozio. Per un po' Tokuzo riga dritto, ma l'incontro con il cuoco militare Tanabe Yukichi, mette di nuovo tutto in discussione. Tokuzo scopre per la prima volta i sapori della cucina occidentale e ne resta folgorato. Il trasferimento a Tokyo sarà il primo passo verso una sfolgorante carriera che lo porterà a cucinare all'Hotel Ritz di Parigi e che lo porterà ad entrare nella cucina dell'Imperatore.

Cast
Sato Takeru: Akiyama Tokuzo
Kuroki Haru: Takahama Toshiko
Kiritani Kenta: Matsui Shintaro
Emoto Tasuku: Yamagami Tatsuyoshi
Takaoka Saki: Morita Ume
Sato Gajiro: Morita Sannosuke
Ashina Sei: Kayano
Morioka Ryu: Akiyama Kurasaburo
Ishibashi Anna: Takahama Koshi
Tsubokura Yoshiyuki: Okamura
Nishizawa Jinta: Sasaki Masashi
Kuroda Daisuke: Araki
Onishi Takeshi: Sekiguchi
Watanabe Mamoru: Sugiyama
Okuma Hirotaka: Fujita
Kido Yuji: Suzuki
Suzuki Ryohei: Akiyama Shutaro
Takeda Tetsuya: Shogo
Ito Hideaki: Tanabe Yukichi
Aso Yumi: Okichi
Kato Masaya: Takeshiro Uoki
Hino Yojin: Takayama Kinnosuke
Oshima Satoko: Takahama Harugo
Miho Jun: Akiyama Fuki
Sugimoto Tetta: Akiyama Shuzo
Kobayashi Kaoru: Usami


Il drama è tratto dal romanzo "Tenno no Ryoriban" di Sugimori Hisahide, che si ispira alla storia vera di Akiyama Tokuzo (1888-1974)
 
Top
view post Posted on 5/5/2015, 15:49     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


L'ho iniziato ed è tanto carino :cuute:
I costumi e la fotografia è molto bella, un vero piacere per gli occhi :occhi:




Il primo episodio è bello lungo, visto che dura un ora e mezza, ma scorre via bene :joy:

Conosciamo Tokuzo e scopriamo che è un mezzo cretino :gnegne: Nonostante abbia 16 anni, si comporta come un bimbo incostante. Il padre non sa se sparargli o spararsi :gnegne: Così crede di risolvere la cosa dandolo come marito ad una famiglia che necessita di un successore, visto che hanno solo figlie femmine. All'inizio Tokuzo parte bene, ma, com'è sua consuetudine, si fa distrarre da altro finendo col creare casini :patpat:


Per colpa di un cuoco militare, scopre la cucina occidentale e finalmente trova quello che gli piace, peccato che deve andare a Tokyo e, per farlo,
scappa di notte come un ladro facendo soffrire la poraccia della moglie :patpat:



Alla fine della puntata Tokuzo ha trovato dove andare a lavorare, ma vedo aria di sfighe all'orizzonte. Il fratello
ha l'aria di uno che ha qualche malattia brutta ancora da diagnosticare :emu:
Nel frattempo la povera Toshiko vuole provare a dargli fiducia
sperando che torni a casa prima o poi... Mi sa che farà prima a trasferisi lei :ehm:




Comunque il drama ha anche dei momenti molto divertenti :gnegne: Nonostante Tokuzo sia uno che meriterebbe una botta in testa, è simpatico e gli scusi un po' tutto :gnegne:
 
Top
view post Posted on 5/5/2015, 17:34     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


woooo!! :cuute: :cuute:
anche io volevo aprire la discussione su questo drama!!!
L'ho visto su un Lj e me lo sono subito scaricata perchè mi attirava un sacco!!!

Sono contenta di leggere commenti positivi comunque!!!

Presto lo inizerò anche io!! :cuute: :cuute:
 
Top
view post Posted on 5/5/2015, 17:43     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Mod globale
Posts:
15,229
Reputation:
+28

Status:


Io ci penserò, ma pare proprio che questo sia il nuovo genere sempreverde dei drama giapponesi :gnegne:

Tra film e serie tv siamo invasi da cuochi d'epoca :gnegne:
 
Top
view post Posted on 5/5/2015, 20:16     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (crostata @ 5/5/2015, 18:34)
Presto lo inizerò anche io!! :cuute: :cuute:

Allora aspetto i tuoi commenti :amor:


CITAZIONE (Mimi-chan @ 5/5/2015, 18:43)
Tra film e serie tv siamo invasi da cuochi d'epoca :gnegne:

Io sono sempre più convinta che i giapponesi e la roba da mangiare siano una sola cosa :gnegne:
Ma almeno qui c'è la variante che il cuoco non ha alba di cosa dovrà cucinare, si scofana tutto senza pensarci :gnegne: La scena in cui assaggia un'escargot è fantastica :hua:
 
Top
view post Posted on 12/5/2015, 20:10     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Ho visto anche io i primi due episodi di questo drama e mi sono piaciuti molto.

Sarà che sono reduce da Massan e ho anche iniziato Hanako to Anne ma questo periodo storico in Giappone (inizi '900) mi piace molto perchè si vede chiaramente la fase di transizione tra la tradizione giapponese e le influenze occidentali.

Di solito non amo i drama culinari soprattutto dove c'è il tipico bullismo nei confronti di chi deve iniziare dal basso...ma a questo drama ho voluto dare una chance proprio per il motivo di cui sopra e anche perchè sono curiosa di capire come sia stato possibile
che una testa calda e totalmente svampita come quella di Atsuzo sia potuto diventare il cuoco dell'Imperatore in età ancora giovane...


Mi piace anche molto la figura della moglie così giovane ma così fiduciosa nei suoi confronti.

Bello bello...come sempre adoro i costumi e le ambientazioni qui. :sbrill: :sbrill:
 
Contacts  Top
Harutama
view post Posted on 13/5/2015, 23:19     +1   -1




L'ho iniziato anche io, belli i costumi e le ambientazioni. Il protagonista è uno svampito che si stanca presto si tutto ma guarda caso lo colpisce la cucina occidentale
@Alannah: anche io ancora rido alla scena dell'escargot! :hua:
Vorrei proseguire, sono curiosa di sapere cosa succede, forse perchè è un pochino il mio campo, anche io sono cuoca! :olè:
La mogliettina la trovo dolcissima! Mai vista una donna tanto fedele a quel maritino scapestrato ma in un certo senso secondo me
lei sa che lui tornerà, se lo sente...nel prossimo episodio lo va a trovare a Tokyo, chissà cosa si diranno! :patpat:

Il fratello
pure io lo vedo messo maluccio, mi dispiace perchè è l'unico che sostiene il fratello vedendo l'entusiasmo che mette in cucina...ma credo che la sua morte, perchè ormai direi che è certo che muore, sarà una spinta in più a farlo andare avanti nel suo percorso!

Mi fa ridere il suocero taccagno! ahahahah!!! :gnegne:
 
Top
view post Posted on 19/5/2015, 21:49     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Episodio 3

Il tanto atteso incontro tra Tokuzo e la moglie finalmente ha luogo :joy: Intanto premetto che sono fatti l'uno per l'altra solo per il fatto che scappano entrambi come ladri da quella casa :gnegne: Lui lo fa per le sue volubili ragioni e lei perché vuole andare a Tokyo senza il rompiscatole del padre :gnegne:
L'incontro tra Toshiko e Tokuzo non è dei più calorosi, visto che lui resta spiazzato e non necessariamente in bene, ma è campale visto che lei riesce ad assaggiare un piatto preparato da lui che in realtà vuole impressionare il boss e poi succede una cosa cruciale
lei è incinta :hua: Ora non possono più divorziare perché l'altro promesso sposo non se la piglierebbe più :hua:

Inutile dire che lei comunque non avrebbe voluto e al massimo si sarebbe adeguata controvoglia, oltre al fatto che il suocero s'incacchia come un furetto perché vede sfumare tutti i suoi piani :gnegne: Mi è piaciuta l'accoglienza che Toshiko riceve dai suoceri quando "scappa" di casa. Il padre di Tokuzo fa tanto il duro, ma sotto sotto si fa intenerire dalle parole della nuora che lo esorta a credere nel figlio :amor:


Tokuzo all'inizio non sembra reagire chissà che bene alla notizia
che diventerà papà
però poi questo gli serve da sprone ad impegnarsi ulteriormente con la prospettiva di dover far carriera per
avere più soldi che gli servono a mantenere la sua famiglia
Il ragazzo ha delle reazioni lente, ma se parte non si ferma più :gnegne: Ora ha beccato alcuni ottimi momenti in cucina e ha iniziato a distinguersi, però temo che la faccenda
dell'altro cuoco
gli porti rogne, sempre che non venga salvato per un pelo dal fatto
che il fratello sta davvero con un piede nella fossa e potrebbe tracollare al momento opportuno :smoke:



CITAZIONE (Harutama @ 14/5/2015, 00:19) 
La mogliettina la trovo dolcissima! Mai vista una donna tanto fedele a quel maritino scapestrato

Lei è davvero innamorata, tant'è che lo nota pure la suocera :gnegne: Però pure lui alla fine pare che lo sia. La lettera che finalmente le scrive è adorabile :amor: La ciliegina sulla torta è
quel je t'aime finale che Toshiko manco capisce :gnegne:


CITAZIONE
Il fratello
pure io lo vedo messo maluccio, mi dispiace perchè è l'unico che sostiene il fratello vedendo l'entusiasmo che mette in cucina...ma credo che la sua morte, perchè ormai direi che è certo che muore, sarà una spinta in più a farlo andare avanti nel suo percorso!

Io mi domando se il fratello è andato
da un medico o fa pure finta che quello che sputazza non è sangue :ehm: Perché se non ci è andato, allora è l'esempio che l'aver una laurea non ti rende necessariamente intelligente :goccia:
 
Top
Harutama
view post Posted on 30/5/2015, 20:57     +1   -1




Io vedo il fratello
non più intelligente di Tokuzo, se non di poco, se non che come lui è talmente impegnato in quel che fa da tralasciare pure la sua salute...sembra stupido ma spesso al giorno d'oggi anche noi tralasciamo la nostra salute per andare avanti e non pensarci...più per paura di quel che potremmo avere che di quel che effettivamente potrebbe esserci che non va...
 
Top
view post Posted on 30/5/2015, 21:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (Harutama @ 30/5/2015, 21:57) 
Io vedo il fratello
non più intelligente di Tokuzo, se non di poco, se non che come lui è talmente impegnato in quel che fa da tralasciare pure la sua salute...sembra stupido ma spesso al giorno d'oggi anche noi tralasciamo la nostra salute per andare avanti e non pensarci...più per paura di quel che potremmo avere che di quel che effettivamente potrebbe esserci che non va...

Sono d'accordo! Anche se c'è differenza tra
il trascurare un mal di schiena e l'ignorare che si sputazza sangue. Se si ignorano sintomi più leggeri, al punto del fratello chiunque abbia un po' di sale in zucca va a farsi vedere da un medico :patpat: Tra l'altro, questo pirla è pure contagioso :lone:
Il lavoro non vale certi rischi, oltre al fatto che se
schiattava, restava comunque tutto a metà :patpat:


Intanto commento il quarto episodio :corre:


Io speravo che la situazione del fratello salvasse Tokuzo dal
licenziamento, ma è stata una speranza vana :patpat: La faccenda dell'altro ristorante viene fuori e perde il lavoro, oltre al fatto che non lo vogliono più nell'ambiente perché le voci girano :patpat:

Lo chef delle verdure è sempre stato un brutto elemento, ma il collega gentile mi ha delusa un sacco :pecche:
L'invidia è una gran brutta bestia, visto che ha fatto agire in modo pessimo pure lui :patpat:

Il capo supremo alla fine mi ha fatto pena perché è evidente il suo dispiacere :sniff:

Non ho ben capito, ma Toshiko
ha problemi con la gravidanza? :ehm:


E sul finale il nostro Tokuzo ha trovato un altro modo per arricchire le sue conoscenze culinarie, perché, come si capisce dalla preview,
quel ristorantino sarà il suo nuovo posto di lavoro :hero:




Comunque il personaggio di Kiritani Kenta è adorabile :amor: A lui non frega di niente e di nessuno, lavora tanto per fare e fa i suoi disegni in santa pace :gnegne: La scena con Tokuzo vestito da cortigiana è carinissima :gnegne:
 
Top
Harutama
view post Posted on 24/6/2015, 22:16     +1   -1




Ho proseguito il drama e sono all'episodio 8
Purtroppo Toshiko perde il bambino e questo me lo aspettavo dalla scena finale dell'episodio precedente, credo fosse la 4... :ehm:

Dopo che perde il posto al Kaikan inizia a lavorare per il ristorantino e
a quanto pare il proprietario soddisfa la moglie ma è anche amante del quartiere a luci rosse, perciò ogni sera dopo il servizio parte a fare baldoria! :olè:

Questo dettaglio a mio parere è molto interessante perchè Tokuzo
divorzia dalla mogliettina subito dopo, e si vede che Toshiko lo lascia andare per fargli realizzare il suo sogno anche se lui aveva proposto di chiedere i soldi al padre per aprire un loro ristorante, ma lei lo caccia via in malo modo apposta :pecche:

Insomma lui va in Francia a Parigi, e inizia a lavorare in una cucina
riscuote successo per il suo incredibile modo di maneggiare il coltello :infid: e tagliare le verdure, incontra una ragazza francese con cui va a convivere, lavora addirittura con August Escoffier, che per chi non lo sapesse è praticamente l'inventore della Novelle Cuisine! :corre:

Dopo tutto questo
viene invitato ad essere il cuoco dell'imperatore Giapponese sotto spinta a quanto ho capito dello chef del Kaikan e mi pare una cosa affrettata per essere l'ottavo episodio se non fosse che tornato in Giappone (da solo perchè la francesina lo molla! :mattoni: ) scopre che Toshiko è sparita :spavento: e con lei il bambino che ha avuto dal secondo marito...eh, si, si è risposata con un vecchio ce...ehm signore!... :nfg: Ma la scena più interessante è proprio in finale dell'ottava punatat quando si vede Toshiko che entra nel quartiere a Luci Rosse e da qui mi sono ricollegata al vecchio proprietario del ristorantino e mi domando...non è che Tokuzo va a cercare il vecchietto arzillo e ci trova Toshiko a fare l'entreneuse!? :smoke:

Domanda
Perchè Toshiko è finità là? E' stata rapita? Costretta dal marito? :booh:

Lo vedremo nella prossima puntata! :uff:
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 10:52     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Reputation:
+3
Location:
Brescia

Status:


Ho cominciato anche io la visione di questo drama, insieme a mio marito che peraltro è un pasticcere francese con formazione da cuoco - perciò a lui devo tutti i commenti sulla verosimiglianza dell'aspetto culinario. TOMMY70

Siamo solo all'episodio 2, ma ci sta già appassionando. I giapponesi hanno questa straordinaria abilità di spiegare un mondo di cose con tratto squisitamente minimale.

Bellissima l'ambientazione. Mi piace molto il modo in cui filmati d'epoca vengono incorporati nella storia, soprattutto perché provano quanta ricerca del dettaglio ci sia nei costumi di questo drama. Mi piace soprattutto il fatto che grazie all'ingenuità del protagonista vengano impartite vere e proprie lezioni sui costumi e le abitudini del Giappone di quell'epoca: le nuove mode in fatto di abiti, cappelli, capelli, i nuovi termini presi in prestito dalla cultura occidentale e incorporati nella loro lingua e naturalmente i nuovi sapori.
Alla fine del primo episodio c'è una bellissima immagine della strada di Tokyo coi palazzi in stile neoclassico europeo come appare oggi, coi grattacieli a fare da sfondo.

Ho riso fino alle lacrime
quando Tokuzo va a mangiare per la prima volta in questo ristorante di lusso, agghindato con un completo di 3 taglie più grande di lui e dà sfoggio di una classe da manuale! :gnegne: Più che tagliare la carne, sembra un taglialegna alle prese con un tronco di sequoia. LOL


Già prevedo lacrime, non di gioia stavolta
per il fratello maggiore. Sarà tisico, o tubercolotico. Il che, a quell'epoca, gli lascia ben poco scampo. Mi piange il cuore: con poche battute, questo personaggio mi ha già conquistato. Saggio e adorabile.


Deliziosa la moglie. Mi piace come riesca a farsi valere, senza mai perdere la grazia imposta dai tempi e dalla cultura. Si parla così spesso di donne "con le palle" quando fanno a botte o scelgono la carriera, ma personalmente ritengo che ogni situazione vada inserita nel suo contesto storico. All'inizio del 1900 nemmeno nei paesi più "moderni" alle donne era consentito esprimere un'opinione su qualcosa. Trovo che col suo modo gentile e pur deferente, Toshiko ottenga molto più di quanto fosse normalmente consentito. Brava! :clap:

Per concludere: splendido approccio al difficile mondo della cucina di alto livello. Molto realistico, se si pensa che quel mondo è estremamente competitivo e strutturato in modo quasi militare persino al giorno d'oggi.
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 11:27     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Sono in pari con i sub dell'episodio 9 :corre:

CITAZIONE (Harutama @ 24/6/2015, 23:16)
Purtroppo Toshiko perde il bambino e questo me lo aspettavo dalla scena finale dell'episodio precedente, credo fosse la 4... :ehm:

A quel punto me l'aspettavo pure io :patpat: Quello che non mi aspettavo era che
dopo quel fatto loro divorziassero. Pensavo che lei avrebbe continuato a portar pazienza. Alla fine è anche giusto così e poi sono destinati a ritrovarsi :huhuhu:



CITAZIONE
Dopo che perde il posto al Kaikan inizia a lavorare per il ristorantino e
a quanto pare il proprietario soddisfa la moglie ma è anche amante del quartiere a luci rosse, perciò ogni sera dopo il servizio parte a fare baldoria! :olè:

Ma la mogliettina dell'Ojisan è una gran furbastra :gnegne: Il marito
va a donne e lei si diverte con Tokuzo :gnegne:

CITAZIONE
Questo dettaglio a mio parere è molto interessante perchè Tokuzo
divorzia dalla mogliettina subito dopo, e si vede che Toshiko lo lascia andare per fargli realizzare il suo sogno anche se lui aveva proposto di chiedere i soldi al padre per aprire un loro ristorante, ma lei lo caccia via in malo modo apposta :pecche:

Sicuramente Toshiko ha voluto
liberarlo dall'onere di badare a lei accontentandosi di un lavoro da "poco", invece di ambire a qualcosa di più importante. Parte del successo che poi lui incontra lo deve al fatto che lei si auto elimina :patpat:


CITAZIONE
Insomma lui va in Francia a Parigi, e inizia a lavorare in una cucina
riscuote successo per il suo incredibile modo di maneggiare il coltello :infid: e tagliare le verdure, incontra una ragazza francese con cui va a convivere, lavora addirittura con August Escoffier, che per chi non lo sapesse è praticamente l'inventore della Novelle Cuisine! :corre:

Le puntate parigine mi sono piaciute molto :cuute: E apprezzo pure lo sforzo di Takeru con il francese, anche se capivo poco di quello che diceva :gnegne:
E alla fine ha fatto carriera
molto velocemente :fighting:

Mi ha fatto strano vedere che mentre stava in Francia
è andato a convivere con una ragazza del posto... per l'epoca erano due scostumati :gnegne: E mi è dispiaciuto che alla fine Françoise abbia deciso di non seguirlo in Giappone, lui ci è rimasto male per esser stato scaricato. Ma pensandoci, non credo che lei avrebbe avuto modo di trovare un posto per se in Giappone :ehm: E se preferiva seguire il sogno di cantare, è giusto che si sia tirata indietro finché ha potuto :smoke:




CITAZIONE
Dopo tutto questo
viene invitato ad essere il cuoco dell'imperatore Giapponese sotto spinta a quanto ho capito dello chef del Kaikan e mi pare una cosa affrettata per essere l'ottavo episodio se non fosse che tornato in Giappone

La svolta la dobbiamo al suo vecchio mentore che continua a volergli bene nonostante si siano lasciati male :cuute:


CITAZIONE
scopre che Toshiko è sparita :spavento: e con lei il bambino che ha avuto dal secondo marito...eh, si, si è risposata con un vecchio ce...ehm signore!... :nfg: Ma la scena più interessante è proprio in finale dell'ottava punatat quando si vede Toshiko che entra nel quartiere a Luci Rosse e da qui mi sono ricollegata al vecchio proprietario del ristorantino e mi domando...non è che Tokuzo va a cercare il vecchietto arzillo e ci trova Toshiko a fare l'entreneuse!? :smoke:

Anch'io avevo pensato che Toshiko
fosse finita a lavorare a Yoshiwara :gnegne: e invece, per fortuna, non è così :gnegne:



Per la puntata 9, devo dire che mi sono emozionata tanto nel vedere le scene della gran cena ambientate al castello Nijo di Kyoto :amor: Essendoci stata, quelle scene mi hanno fatto venire una grande nostalgia :occhi:


CITAZIONE (amrita28 @ 29/6/2015, 11:52)
Ho cominciato anche io la visione di questo drama, insieme a mio marito che peraltro è un pasticcere francese con formazione da cuoco - perciò a lui devo tutti i commenti sulla verosimiglianza dell'aspetto culinario. TOMMY70

Benvenuta a commentare con noi :corre: Penso che tuo marito aprezzerà molto le scene parigine, visto che è il suo settore :mhuaua:

CITAZIONE
Siamo solo all'episodio 2, ma ci sta già appassionando. I giapponesi hanno questa straordinaria abilità di spiegare un mondo di cose con tratto squisitamente minimale.

Hai ragione. Sanno essere chiari senza sbrodolarsi in scene lunghe e ripetitive.

CITAZIONE
Bellissima l'ambientazione. Mi piace molto il modo in cui filmati d'epoca vengono incorporati nella storia, soprattutto perché provano quanta ricerca del dettaglio ci sia nei costumi di questo drama. Mi piace soprattutto il fatto che grazie all'ingenuità del protagonista vengano impartite vere e proprie lezioni sui costumi e le abitudini del Giappone di quell'epoca: le nuove mode in fatto di abiti, cappelli, capelli, i nuovi termini presi in prestito dalla cultura occidentale e incorporati nella loro lingua e naturalmente i nuovi sapori.
Alla fine del primo episodio c'è una bellissima immagine della strada di Tokyo coi palazzi in stile neoclassico europeo come appare oggi, coi grattacieli a fare da sfondo.

Su questo drama si sono impegnati molto. è il drama che celebra l sessantesimo anniversario della TBS in televisione e hanno avuto molta cura nei dettagli :cuute:

CITAZIONE
Ho riso fino alle lacrime
quando Tokuzo va a mangiare per la prima volta in questo ristorante di lusso, agghindato con un completo di 3 taglie più grande di lui e dà sfoggio di una classe da manuale! :gnegne: Più che tagliare la carne, sembra un taglialegna alle prese con un tronco di sequoia. LOL

Hai pienamente ragione :gnegne: è un rozzone :gnegne: E con il tempo non migliora moltissimo :gnegne:

CITAZIONE
Già prevedo lacrime, non di gioia stavolta
per il fratello maggiore. Sarà tisico, o tubercolotico. Il che, a quell'epoca, gli lascia ben poco scampo. Mi piange il cuore: con poche battute, questo personaggio mi ha già conquistato. Saggio e adorabile.

Eh, la storia del fratello
è triste, però lui è un personaggio fondamentale :amor: La promessa che Tokuzo gli fa è la cosa che lo manda avanti in certi momenti


CITAZIONE
Deliziosa la moglie. Mi piace come riesca a farsi valere, senza mai perdere la grazia imposta dai tempi e dalla cultura. Si parla così spesso di donne "con le palle" quando fanno a botte o scelgono la carriera, ma personalmente ritengo che ogni situazione vada inserita nel suo contesto storico. All'inizio del 1900 nemmeno nei paesi più "moderni" alle donne era consentito esprimere un'opinione su qualcosa. Trovo che col suo modo gentile e pur deferente, Toshiko ottenga molto più di quanto fosse normalmente consentito. Brava! :clap:

Già, a volte si dimentica che qui da noi, fino a non molto tempo fa, le donne erano messe allo stesso modo. Ogni cosa ha il suo contesto e per il periodo storico Toshiko è una donna molto forte e coraggiosa :smoke:
 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 11:51     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
38
Reputation:
+3
Location:
Brescia

Status:


CITAZIONE
Benvenuta a commentare con noi :corre: Penso che tuo marito aprezzerà molto le scene parigine, visto che è il suo settore :mhuaua:

Mille grazie per il tuo benvenuto, Alannah. :inchino:
Di sicuro mio marito apprezzerà l'aspetto culinario, forse un po' meno quello parigino: come tutti i francesi del sud, non ha un buon rapporto con la capitale. :shifty:

E già posso immaginare l'accento franco/nipponico - di oscura decifrazione, lol.

CITAZIONE
Su questo drama si sono impegnati molto. è il drama che celebra l sessantesimo anniversario della TBS in televisione e hanno avuto molta cura nei dettagli :cuute:

Grazie per l'info.
A dire il vero, non ho mai guardato un drama storico giapponese. Adoro i loro costumi, ma i miei tentativi finora mi avevano condotto a storie di politica, shogunati vari, ammazzamenti e tizi semipelati. Non esattamente il mio genere. Questo invece mi sembra adatto a tutti, anche a chi di cucina sa poco o niente.

CITAZIONE
Hai pienamente ragione :gnegne: è un rozzone :gnegne: E con il tempo non migliora moltissimo :gnegne:

Bene a sapersi :nfg:

CITAZIONE
Eh, la storia del fratello
è triste, però lui è un personaggio fondamentale :amor: La promessa che Tokuzo gli fa è la cosa che lo manda avanti in certi momenti

La recitazione di Ryohei Suzuki è impeccabile, molto pacata e dolcissima. :wub:



 
Top
view post Posted on 29/6/2015, 12:25     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (amrita28 @ 29/6/2015, 12:51) 
Mille grazie per il tuo benvenuto, Alannah. :inchino:

Visto che sei nuova, se ti va di presentarti in dramaclub, fai pure :ghgh:

CITAZIONE
Di sicuro mio marito apprezzerà l'aspetto culinario, forse un po' meno quello parigino: come tutti i francesi del sud, non ha un buon rapporto con la capitale. :shifty:

Ah, allora la faccenda è diversa :gnegne: Però magari si diverte comunque a vedere il modo in cui i giapponesi vedono Parigi :mhuaua:

CITAZIONE
E già posso immaginare l'accento franco/nipponico - di oscura decifrazione, lol.

Le prime frasi che spara sembrano ostrogoto. Magari tuo marito, che è madrelingua, se la cava meglio di me :gnegne: L'accento però è molto marziale per una lingua che dovrebbe avere dei suoni decisamente più armonici :gnegne:

CITAZIONE
CITAZIONE
Su questo drama si sono impegnati molto. è il drama che celebra l sessantesimo anniversario della TBS in televisione e hanno avuto molta cura nei dettagli :cuute:

Grazie per l'info.
A dire il vero, non ho mai guardato un drama storico giapponese. Adoro i loro costumi, ma i miei tentativi finora mi avevano condotto a storie di politica, shogunati vari, ammazzamenti e tizi semipelati. Non esattamente il mio genere. Questo invece mi sembra adatto a tutti, anche a chi di cucina sa poco o niente.

Ai tizi semipelati sono sbottata a ridere :gnegne:
Credo però che la differenza sia che i drama storici con politica e ammazzamenti non siano molto spiegati, perché comunque i giapponesi conoscono quelle storie e non vanno "aiutati" a capire. Qui in Tenno, i giapponesi si trovano davanti la cucina occidentale e non ne sono familiari come con gli intrighi storici, quindi la sceneggiatura avrà sicuramente optato per un approccio più semplice. Oltre al fatto che per noi la cucina francese è abbastanza nota e abbiamo confidenza con l'argomento :smoke:



CITAZIONE
CITAZIONE
Hai pienamente ragione :gnegne: è un rozzone :gnegne: E con il tempo non migliora moltissimo :gnegne:

Bene a sapersi :nfg:

Quando arriva alla cucina dell'Imperatore, il collega orso credo l'abbia preso per un cretino, soprattutto perché si fa beffe della credenza che l'Imperatore è un dio e sente tutto, quindi i cuochi non devono fare rumore :gnegne:
 
Top
27 replies since 5/5/2015, 15:32   940 views
  Share