Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
MIGLIOR SHOUJO/JOSEI MANGA
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • Debora la rivale di K. TADA
    35.48%
    11
  • Addio stregone di HOZUMI
    16.13%
    5
  • L'Anello dei Nibelunghi di R. IKEDA
    12.90%
    4
  • La collina dei pesci rossi di PEACH-PIT
    9.68%
    3
  • Il nostro miracolo di N. KUMETA
    6.45%
    2
  • Film Girl di T. SHIGEYOSHI
    3.23%
    1
  • Il filo rosso di K. MIYASAKA
    3.23%
    1
  • Io ti salverò di Y. MAKI
    3.23%
    1
  • Marmalade Boy Little di W. YOSHIZUMI
    3.23%
    1
  • Rainbow Days di M. MIZUNO
    3.23%
    1
  • Rose Josephine di Y. IGARASHI
    3.23%
    1
  • Akumazelma di M. ASATO
    0.00%
    0
  • Come farti dire "Ti amo" di M. NAGATA
    0.00%
    0
  • Gli spiriti di casa Momochi di A. SHOUOTO
    0.00%
    0
  • Ogni nostro venerdì di A. TANEMURA
    0.00%
    0
  • Romantica Clock di Y. MAKI
    0.00%
    0
  • Samurai Drive di K. FUJIKO
    0.00%
    0
  • Sangue sulla neve di B. HATORI
    0.00%
    0
  • Seirei Produce di M. TOOKO
    0.00%
    0
  • Zanbara! di I. KATAGIRI
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 31)

MIGLIOR SHOUJO/JOSEI MANGA

SMO Awards 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    8,072
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Signore e signori, tornano gli SMO Awards! :annuncio:

    Votate il vostro manga preferito fra la nostra selezione di shoujo e i josei pubblicati in Italia nel 2015!

    NOTA: Abbiamo deciso di fare una selezione perché gli "SMO Awards" per essere tali devono rispecchiare i canoni estetici e filosofici dello SMO :spazz:

    Come votare:

    -Spuntate nel sondaggio il titolo che vi è piaciuto più di tutti;

    -Poi, se volete, stilate la vostra classifica di preferenza con 5 titoli (o meno), in cui potete inserire anche quelli esclusi dalla nostra selezione:

    1) Il manga che vi è piaciuto di più fra tutti i manga shoujo e josei iniziati nel 2015
    2) secondo posto
    3) ecc.
    4)
    5)

    Alla fine verrà stilata una classifica basata sulle vostre preferenze: il primo titolo della vostra classifica si becca 3 punti, il secondo 2, il terzo 1.

    Le motivazioni di voto sono gradite, ma non obbligatorie :frill:

    Edited by SMO_admin - 22/2/2016, 12:51
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Francamente di quelli elencati ne ho letti 3, di cui uno (Addio Stregone) non m'è dispiaciuto in toto, ma ha tanti, troppi difetti.
    Gli altri due... mah... sarei per il voto nullo al primo.
    La domanda è: verranno considerati i voti dal 2 in poi?
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419

    Status
    Offline
    Fra quelli in lista ne ho letti solo 5. Ho votato Debora perché la Tada è una delle poche mangaka che riesce a farmi ridere... I suoi intrecci sono così assurdi, ma allo stesso tempo così spontanei da conquistarmi.

    2- Anello dei Nibelunghi: drammone degno dell'Ikeda ma con qualche ingenuità narrativa. Mi è piaciuto ma mi aspettavo di più...

    3- Addio, stregone!
    Manga particolare ma che avrebbe richiesto un volumetto in più secondo me.

    4-Filo rosso
    Non è il mio stile e ancora ho letto solo tre volumi. Non mi dispiace, ma sembra il classico shojo un po' banale.

    5-Rose josephine
    Non mi è piaciuto per niente: la protagonista ha poco spessore e la trama non è gestita bene. Si poteva fare di meglio.
     
    Top
    .
  4. code:veronica
     
    .

    User deleted


    Ne ho letti solo 2: Addio Stregone, che metto al primo posto e Marmalade boy little che seguo più per ricordi d'infanzia (come penso stiano facendo molti) che per altro.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    Votato "Il nostro miracolo".
    È un genere di shoujo più per le mie corde.

    Secondo posto "Addio stregone", per quanto "particolare" l'ho apprezzato.
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar


    Group
    Member
    Posts
    3,601

    Status
    Offline
    Ciao a tutti, partecipo anche io al sondaggio.

    Tra i titoli citati ne ho letto solo 3: L'anello, Debora e Josephine.

    Il voto lo assegno a Debora la Rivale di Kaoru Tada.
    Un manga non con clichè particolari ma trovo che sia proprio la sua semplicità e l'abilità con lui l'autrice ha caratterizzato i personaggi che mi ha tenuto incollata alle pagine dall'inizio alla fine.

    Per gli altri due titoli li metto in due posizioni differenti ma non ci sono tantissime differenze in fatto di preferenza.

    2° posto: L'anello dei Nibelunghi di Riyoko Ikeda - mi dispiace molto metterlo al secondo posto ma il finale di questo manga mi ha un pochino delusa, l'inserimento di Hitler ha rovinato la storia che di per se era partita abbastanza bene, interessante e avvincente, peccato perchè io adoro l'Ikeda e non avrei mai pensato di dire che un suo manga mi potesse deludere.

    3° posto: Rose Josephine di Yumiko Igarashi - manga carino che si è fatto leggere ma trovo che sia stato fatto tutto " di fretta " e per questo secondo me uno o due volumi in più non avrebbero di certo guastato la storia.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Ok, dei titoli elencati ne ho letti cinque: Addio stregone, Debora la rivale, L'anello dei Nibelunghi, La collina dei pesci rossi e Bara Josephine.

    Bara Josephine l'ho trovato tremendo, Addio stregone incredibilmente noioso (sono fermo all'inizio del secondo volume da mesi) e Deborah la rivale carino ma non troppo.

    Alla fine ho scelto di votare L'anello dei Nibelunghi , che a dispetto delle mie basse aspettative mi ha piacevolmente sorpreso (e sì, l'inserimento di "quel personaggio" l'ho trovato geniale!). Al secondo posto metto La collina dei pesci rossi.
     
    Top
    .
  8. miyu 87
     
    .

    User deleted


    Ho votato "la collina dei pesci rossi "delle peach pit . Altri manga che mi sono piaciuti tanto e che sto seguendo con molto piacere sono "romantica clocks" e "rere hello". Titoli tutto sommato banali che però riescono a intrattere. Il nostro miracolo lo avrei provato molto volentieri.
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    io di Il nostro miracolo sono riuscita hem...per miracolo a procurarmi il primo numero, ma non ho avuto modo di leggerlo, per cui non ho potuto votare.
    Stesso dicasi per Rose Josephine, recuperato usato in blocco quest'estate, ma ancora non letto per mancanza di tempo. E adesso che si è concluso L'anello dei Nibelunghi aspetto che la ragazza da cui l'ho prenotato mi faccia sapere quando potrà spedirmelo. Insomma, la mia classifica personale è stata limitata dal fatto che alcuni titoli per un motivo o per l'altro non li ho potuti ancora leggere :leggo:

    Edited by Lazulia - 23/2/2016, 02:00
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    6,681
    Location
    Italia

    Status
    Offline
    Quest'anno sul fronte shoujo proprio zero...

    Ho votato Film Girl perché il primo volume mi ha divertita, ma mi è anche sembrato un classico copia-incolla di un mucchio di manga shoujo simili con la protagonista che cerca di farsi un nome come modella/idol.

    Al secondo posto direi "Addio Stregone"... carino, un po' misero a livello di trama, ma concettualmente ben studiato.

    Al terzo posto Rose Josephine sulla fiducia.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    E' come cavalcare un cavallo psicotico verso una stalla in fiamme! (cit.)

    Group
    Member
    Posts
    6,180
    Location
    A Sud di nessun Nord

    Status
    Anonymous
    Qui per me un'ecatombe! :gnegne:
    Mi sono davvero allontanata gli shoujo negli ultimi anni... :nfg:

    Comunque ho letto solo Addio Stregone e Zanbara!
    Ora, io Zanbara l'ho trovato confuso in una maniera indescrivibile, arrivata a metà del primo volume ancora avevo da capire che direzione dovesse prendere la storia (e parliamo di una serie di 3 volumi! Per cui è tanto...). Poi ho scoperto che la sua autrice (autore?...boh) è la stessa di Are you Alice?, forse il manga più contorto e allucinato che abbia mai letto!! Quindi amen, ho chiuso subito tutto per direttissima e sono andata a farmi un panino :gnegne: Ovviamente non lo voto!

    Voto unico per Addio Stregone quindi, che non sarà un capolavoro, ma se estrapolato dal contesto storico (e dalla vera storia dei fratelli Van Gogh), non è malaccio, sul finale anche commovente.
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Anche se ormai ho già votato, mi sento di aggiornare la mia personale classifica degli shoujo del 2015 da me acquistati, alla luce della lettura di manga recuperati di recente e della prosecuzione di alcune serie che già seguivo.

    1) Jiu jiu, shoujo portato in Italia dai dannati JPoppari e sconosciuto ai più (anche qui :( speriamo che non me lo cannino, visto che è breve), ma estremamente interessante e pieno di sorprese, sia a livello grafico che narrativo.
    2) il nostro miracolo, di cui finalmente sono riuscita per miracolo, è il caso di dirlo, a scovare e leggere i primi due volumi. Li ho trovati estremamente particolari ed interessanti; temo però che a lungo andare una storia così peculiare e ricca di personaggi non regga molto bene. Al momento, comunque, per me valgono al manga un secondo posto in classifica.
    3) Debora la rivale, che a febbraio avevo votato nel grafico dello SMO, ma nella mia classifica adesso è sceso al terzo posto. Dopo il secondo volumetto l'ho trovato in qualche modo un po' insipido, e mi ha delusa e lasciata abbastanza tiepida rispetto ai presupposti iniziali molto originali. Peccato, per tanti versi un'occasione mancata; rimane comunque una lettura piacevole e divertente, soprattutto per chi apprezza gli shoujo "old style", ma secondo me non indispensabile.
    4) Vivo nella tua ombra, che non prevedevo nemmeno di comprare, ma che mi sono ritrovata per puro caso grazie ad un'occasione.
    Uno shoujo talmente morboso e malato da risultare quasi repulsivo, e volendo da sconfinare abbastanza facilmente nello skamarcio, ma che su di me ha esercitato un fascino misterioso ed insieme un senso di angoscia insopprimibile che non mi so spiegare appieno, essendo una lettrice adulta e scafata. Credo che molto sia dovuto alle belle e particolarissime tavole della Sakurada (autrice a cui personalmente non avrei dato un centesimo, prima), che grondano sensualità, malattia mentale, bellezza, senso dell'orrore, creando un'atmosfera davvero claustrofobica ed ipnotica . Gli occhi sgranati di Kingyo non si dimenticano facilmente *_*, e lo dice una che ha visto i peggio film horror.
    5) Ogni nostro venerdì, allegra skamarciata passatempo. E' il primo manga della Tanemura che leggo; decisamente non va preso sul serio (alla sottoscritta strappa una marea di risatine, cosa che non credo fosse negli intenti dell'autrice :gnegne: ), a parte che sul piano grafico dove indubbiamente vi è un lavoro notevole (anche se lo stile di per sé può anche non piacere)
    6) Gli spiriti di casa Momochi, altra grande skamarciata comprata proprio perché ci vogliono pure letture frivole.
    Boh. A parte i bei disegni, i ragazzi bellocci (e completamente inutili),qualche situazione accattivante e l'ambientazione suggestiva intrisa di folklorismo prettamente nipponico, negli ultimi volumetti 'sto manga non ha offerto praticamente nient'altro; storia poco interessante e caotica e personaggi piatti. Indecisa se proseguirlo o meno.
    7) (questo mi ero quasi dimenticata di averlo): The Jewel Box, manga fantasy grazioso e leggero, senza pretese, con alcuni spunti originali. Purtroppo non se ne sa più nulla da mesi dopo il secondo volumetto.

    *Nota di demerito di Lazulia*: Addio stregone , josei estremamente pretenzioso, per me da bocciare soprattutto per la totale incoerenza storica con la reale figura di Van Gogh.

    Edited by Lazulia - 9/7/2016, 02:30
     
    Top
    .
11 replies since 19/2/2016, 19:12   755 views
  Share  
.