Shoujo Manga Outline :: FORUM ::
MIGLIOR SHOUNEN/SEINEN
  • Poll choices
    Statistics
    Votes
  • A Silent Voice di T. Ooima
    29.17%
    7
  • Soul Keeper di T. Takahashi
    12.50%
    3
  • Wet Moon di A. Kaneko
    12.50%
    3
  • 5 cm al secondo di Shinkai/Seike
    8.33%
    2
  • Ajin di Miura/Sakurai
    8.33%
    2
  • Bokura no☆Hikari Club di U. Furuya
    8.33%
    2
  • Spirit Circle di S. Mizukami
    8.33%
    2
  • Isamu - Sam, il ragazzo del West di Yamakawa/Kawasaki
    4.17%
    1
  • La farfalla assassina di Y. Nagate
    4.17%
    1
  • La terra di Tanabata di H. Iwaaki
    4.17%
    1
  • Aoi Hana di T. Shimura
    0.00%
    0
  • Deathco di A. Kaneko
    0.00%
    0
  • Franken Fran di K. Kigitsu
    0.00%
    0
  • Heads di Higashino/Mase
    0.00%
    0
  • Inuyashiki di H. Oku
    0.00%
    0
  • Kubikiri Asa - Samurai Executioner di Koike/Kojima
    0.00%
    0
  • La leggenda di Arslan di Tanaka/Arakawa
    0.00%
    0
  • Lesson of the Evil di Kishi/Karasuyama
    0.00%
    0
  • Magical Girl of the End di K. Sato
    0.00%
    0
  • Museum di R. Tomoe
    0.00%
    0
  • Shin Mazinger Zero VS il generale oscuro di G. Nagai
    0.00%
    0
  • Suicide Island di K. Mori
    0.00%
    0
Guests cannot vote (Voters: 24)

MIGLIOR SHOUNEN/SEINEN

SMO Awards 2015

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. *Livio*
     
    .

    User deleted


    Votate il vostro manga preferito fra la nostra selezione di serie shounen e seinen iniziate in Italia nel 2015!

    NOTA: Abbiamo deciso di fare una selezione, sia perché i titoli seinen/shounen editi nel 2015 sono moltissimi e ci sarebbe troppa dispersione di voti, sia perché gli "SMO Awards" rappresentano i canoni estetici e filosofici dello SMO :spazz:

    Come votare:

    - Spuntate nel sondaggio il titolo che vi è piaciuto più di tutti fra quelli elencati;

    - Poi, se volete, stilate una vostra classifica di preferenza con 5 titoli (o meno),in cui potete inserire anche quelli esclusi dalla nostra selezione:

    1) Il manga che vi è piaciuto di più fra i manga shounen e seinen iniziati nel 2015
    2) secondo posto
    3) ecc.
    4)
    5)

    Alla fine verrà stilata una classifica basata sulle vostre preferenze: il primo titolo della vostra classifica si becca 3 punti, il secondo 2, il terzo 1.

    Le motivazioni di voto sono gradite, ma non obbligatorie :frill:

    Edited by SMO_admin - 25/2/2016, 14:47
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Domanda innocente: come mai manca InuXBoku? È praticamente l'unico shonen che ho iniziato lo scorso anno, e non sarà un fumetto memorabile, ma personalmente mi piace tantissimo.

    Edited by Lazulia - 21/2/2016, 20:00
     
    Top
    .
  3. miyu 87
     
    .

    User deleted


    Mancherebbe anche magi le avventure di sindbad ,che mi piace tanto.
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Anche a me pare manchi qualcosa, e comunque devo pensare bene alla "classifica".
    Al numero uno metto Soul Keeper per partigianeria XDD
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Member

    Group
    Member
    Posts
    419

    Status
    Offline
    Ho votato A silent voice, anche se perde un po' negli ultimi due volumi, ma fra quelli che ho letto in lista è l'unico che ho apprezzato maggiormente.

    Edited by -Shiho- - 21/2/2016, 23:57
     
    Top
    .
  6. code:veronica
     
    .

    User deleted


    1) Soul Keeper
    2) Heads
    3) A silent Voice
    4) La farfalla assassina
    5) Ajin

    Al primo posto Soul Keeper del bravissimo Tsutomu Takahashi (anche gentile, perché risponde alle e-mail, mi ha anche inviato un suo disegno allegato).
    Heads è stata una sorpresa.
    A Silent Voice mi è piaciuto e non avendo un manga simile in collezione è stato interessante.
    La farfalla assassina, splendidi disegni.
    Ajin, sulla fiducia. Ho letto il primo ma gli altri li ho recuperati da poco in blocco.
     
    Top
    .
  7.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Nessuno di questi due titoli è nella lista XD (troppo grezzi?), ma aggiungo comunque la mia classifica, come per quella degli shoujo, con gli unici due shonen che ho iniziato nel 2015.
    1) InuXBoku, che per me è peggio di una droga: appena lo compro devo assolutamente leggerlo, e dopo sto in crisi di astinenza! Personaggi simpatici ed interessanti per una storia semplice e complessa allo stesso tempo, estremamente dolce-amara.
    2) Food Wars: erano anni che non leggevo "con tanto gusto" (è proprio il caso di dirlo!) uno shonen. Davvero accattivante e particolare; disegni bellissimi.
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    Advanced Member

    Group
    Member
    Posts
    4,114

    Status
    Anonymous
    Ho letto solo A SILENT VOICE che però non voto. Non m'é piaciuto molto verso gli ultimi volumi.
    Se dovessi votare alla cieca voterei per Isamu.
     
    Top
    .
  9. *Livio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Lazulia @ 21/2/2016, 19:45) 
    Domanda innocente: come mai manca InuXBoku?

    CITAZIONE (miyu 87 @ 21/2/2016, 19:50) 
    Mancherebbe anche magi le avventure di sindbad ,che mi piace tanto.

    CITAZIONE (Ananke @ 21/2/2016, 19:59) 
    Anche a me pare manchi qualcosa

    Raga', colpa mia XD
    Nei sondaggi "best shounen/seinen" e "volume unico" c'era un tetto massimo di titoli che non volevamo sforare -e che comunque sono riuscito a non rispettare :blush: ...
    Ovviamente nella rosa dei candidati ci sono anche titoli scrausissimi, ma che ho ritenuto di mettere perché godono di una certa risonanza o qui, o in Giappone, o perché sono molto attesi... insomma, gli assenti sono molti, ma considerato che mi occuperò personalmente del conteggio dei voti potete pure ignorare i titoli da me selezionati e proporre la vostra personale classifica, da 1 a 5, compresi i titoli che ho snobbato (ed effettivamente a riguardare la classifica qualcosina che non avrei voluto cancellare mi è scappata, tipo Food Wars o Magi appunto).
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    You notice things if you pay attention

    Group
    Member
    Posts
    9,640
    Location
    Tea Room

    Status
    Anonymous
    Ho letto undici titoli, ovvero A Silent Voice, Aoi Hana, Bokura no☆Hikari Club, Deathco , Heads, Soul Keeper, Isamu - Sam, il ragazzo del West, La farfalla assassina, La terra di Tanabata, Suicide Island e Wet Moon.

    Ecco, stavolta è abbastanza difficile votare.

    Dunque, A Silent Voice l'ho trovato un po' deludente negli ultimi volumi, quindi esce dai giochi. Aoi Hana è tanto caruccio, ma il primo volume italiano l'ho letto nel 2014, quindi fuori anche lui. Deatcho , La farfalla assassina e Suicide Island sono carini, ma decisamente non da classifica. La terra di Tanabata è molto interessante, ma per un soffio rimane fuori dalla classifica (devo ancora leggere il secondo volume, e forse dopo averlo letto mi pentirò di averlo lasciato fuori!).

    Ed ecco la mia top five:

    5)Al quinto posto metto Heads, un thriller sicuramente prevedibile ma solido e appassionante. Una piacevole sorpresa!
    4)Al quarto posto metto Bokura no☆Hikari Club che pur essendo meno bello di Litchi Hikari Club mi è piaciuto molto.
    3)Al terzo posto metto Soul Keeper, una fra le serie più originali e sorprendenti del 2015. Tsutomu Takahashi è sempre una garanzia!
    2)Al secondo posto metto Isamu - Sam, il ragazzo del West, un classicone che riletto oggi risulta un po' naif ma che mi è piaciuto tantissimo!
    1)Al primo posto, ovviamente, metto Wet Moon, una serie che mi ha completamente rapito dal primo all'ultimo volume! Ok, il finale è pieno di momenti WTF e tutt'ora mi sto scervellando con le teorie più assurde, ma davvero, Atsushi Kaneko è stato una benedizione per il panorama fumettistico del 2015!


     
    Top
    .
  11. *Livio*
     
    .

    User deleted


    :bau: RISULTATI PROVVISORI :bau:
    1) A SILENT VOICE (33 punti)
    2) SOUL KEEPER (13 punti)
    3) HIKARI CLUB (12 punti)
    Seguono il podio:
    4) AJIN (11 punti)
    5) 5cm AL SECONDO (10 punti)
    6) LA FARFALLA ASSASSINA (7 punti)
    7) HEADS; INU X BOKU, WET MOON, SPIRIT CIRCLE (parimerito, 5 punti)
    8) ISAMU; FOOD WARS (parimerito, 4 punti)
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    La mercuriale creatura è qui, ohohohoho...

    nigra sum, sed formosa... Aspergilla Minor

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,555
    Location
    From a city of water to another one... e ove odorano le nuche

    Status
    Anonymous
    Letti alcuni sia in lista sia fuori lista. Personalmente A Silent Voice per come si è sviluppato avrei preferito restasse one shot corposo, era spietato e libero da cliché al punto giusto. Nella serializzazione mi ha lasciato delusa per le pezze narrative
    siamo passati dal plausibile asciutto al melodrammatico(ne)...
    e di personaggi
    la sorellina della muta in primis era da padellata in fronte
    ad uso allungamento del brodo.
    Food Wars ha dei segmenti molto interessanti e giustamente sfiziosi ma l'inizio vorrei tanto dimenticarmelo :,D e i personaggi femminili mi stanno quasi tutti sulle croste a livello di caratterizzazione purtroppo.
    Voto va a
    1) La Terra di Tanabata.
    Non è il mio preferito di quelli che ho letto dell'autore - L'Ospite Indesiderato tutta la vita! :huhuhu: Migi ammmmore :heyhey: - ma resta coerente fino alla fine e si fa (ri)leggere volentieri :).
     
    Top
    .
  13. miyu 87
     
    .

    User deleted


    Ok classifica :
    1-Magi le avventure di sinbad e a silent voice. Non sono riuscita a scegliere perché mi son piaciuti tanto tutti e due. Magi al momento è il battle shounen che seguo con più interesse e questo spin off è veramente ben fatto. Silent voice l'ho letto tutto d'un fiato. Mi è piaciuto tantissimo
    2-Spirit circle, ovvero un titolo che non avrei mai preso e che invece mi ha sorpreso molto in positivo.
     
    Top
    .
  14. *Livio*
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (miyu 87 @ 3/3/2016, 12:07) 
    Ok classifica :
    1-Magi le avventure di sinbad e a silent voice.

    Quale dei due hai votato al sondaggio qui su (se hai votato)?
     
    Top
    .
  15. miyu 87
     
    .

    User deleted


    Avevo votato silent voice :(. Ma per me magi le avventure di sinbad e silent voice sono a pari merito al primo posto .
     
    Top
    .
16 replies since 21/2/2016, 12:43   578 views
  Share  
.