Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

Fumetteria online Popstore, ovvero: statene alla larga!!!

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Spero di essere nella sezione giusta, perché ho l'impellente bisogno di condividere la mia pessima esperienza sul mio primo ordine su Popstore, fumetteria online dalla popolarità in ascesa per ragioni che spiegherò più avanti.
    Mi ci sono imbattuta per caso, cercando un volumetto che non riuscivo a reperire né in nessuna fumetteria da me frequentata, né online (solitamente compro da Amazon); su Popstore finalmente lo trovo, vedo che su ogni titolo c'è anche uno sconto dell'11%, e in più risulta che le spedizioni sono gratuite e tracciabili (da qui la sua popolarità). Per una che cerca sempre di risparmiare come me è un'ottima cosa. Poiché bisogna raggiungere un tot di spesa per poter ordinare, ne approfitto per mettere nel carrello due altri manga, e il 10 gennaio effettuo il mio ordine.
    Il giorno dopo arrivano "simpatiche" e-mail che prima mi avvisano che i ninja ( :yawn: ) di Postore hanno ricevuto il pagamento, dopo che stanno controllando i volumetti perché siano in ottime condizioni; poi il silenzio. Mail da parte mia per fargli notare che da più di una settimana dall'ordine non ho più notizie, e mi viene inviato un messaggio automatico con la solita storia dei ninja, che in pratica mi invita a non inviarne altri perché hanno ricevuto quello che ho scritto. Si arriva al 30, e finalmente vengo avvisata che i ninja di cui sopra hanno inviato il mio pacco; peccato che il link della tracciabilità non funzioni :grrr: !!! Chiamo una prima volta, e mi risponde 'sto tizio che sostiene che se non posso tracciare il pacco dipende da un problema del sito delle poste; richiamo oggi incaXXata come una biscia, mi risponde un altro tizio con una voce antipatica che finalmente si degna perlomeno di darmi un link funzionante per poter vedere che fine ha fatto il pacco.
    Morale della favola: UN MESE, e dico UN MESE per un ordine di tre volumetti, comunicazioni effettuate col contagocce, e in più altri casini per rintracciare il pacco!!! E ancora sta in giro.
    Bel biglietto da visita, trattandosi del mio primo ordine, non c'è che dire. In rete ho trovato varie lamentele contro questo sito per i ritardi, ma nessuno che come me abbia atteso per un mese pieno :porc:
    Ora voglio proprio vedere se 'sti cavolo di "ninja" dei miei stivali sono stati almeno capaci di confezionarmi un pacco come si deve e di farmi arrivare i volumetti in condizioni decenti.
    Tenetevene alla larga!!!
     
    Top
    .
  2.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Ma i volumi ti hanno detto che erano disponibili sin da principio? Cioé in quel caso 1 mese è veramenteeee tanto! Ci mette qualche giorno ad arrivarmi roba da bookdepository!
     
    Top
    .
  3.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Non mi hanno fatto sapere nulla. Quando ho chiesto delucidazioni per telefono la prima volta, mi hanno spiegato che un volumetto era rovinato, e quindi ci hanno messo del tempo per reperirlo buono. Ho capito, io ho scritto apposta per sapere qualcosa, e si degnano di dirmelo solo quando li chiamo; inoltre la disponibiltà dei titoli che ho ordinato era alta, ho controllato prima di fare l'ordine, quindi non mi sembra comunque una giustificazione valida.
    Su Amazon, dove mio fratello ha la convenzione Prime, fanno più sconto, e i volumetti arrivano dopo al massimi tre giorni; se giungono rovinati, basta che glie lo faccio sapere e me li cambiano senza altri problemi!
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Lasciamo stare Amazon, è una cosa diversa, è una multinazionale (e se vogliamo dirla tutta, al blackfriday mi hanno rifilato per nuovo un libro invece rovinato, ma l'ho pagato 3 euro e va beh).
    Però si può accettare una settimana o 10 giorni. Un mese no. E poi dovevano avvisarti se non avevano il volume disponibile subito e informarti sul ritardo della spedizione.
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    E invece non mi hanno avvisata di nulla, nonostante io dopo poco più di una settimana gli abbia scritto proprio perché c'era un silenzio di tomba sul mio ordine.
    E ripeto, dal sito si può controllare la disponibiltà di ogni titolo, e quando io ho fatto il mio ordine era alta per tutti e tre :porc:
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Complimentoni, se lo danno disponibile DEVONO comunicare la variazione.
     
    Top
    .
  7. code:veronica
     
    .

    User deleted


    Ragazzi, Popstore è così. Qualsiasi ordine facciate, per un motivo o per un altro, il pacco viene spedito dopo 2 settimane e arriva ancora più tardi. Puntualmente uno o più fumetti che ordinate sono in condizioni non perfette e "i ninja" si prodigano a cambiarli...e questa è la scusa per prendere tempo.
    Io sono nella medesima situazione di Lazulia, sono arrivata al codice che non risulta riconosciuto dal sito delle Poste.
    Questa sarebbe la seconda volta che acquisto da questo sito. La prima volta è stato diverso tempo fa e, sinceramente, non ricordo tutto questo ritardo ma recentemente pare sia la prassi comune.
    Mi chiedo cosa ci guadagnino ad impiegarci così tanto nella preparazione e spedizione dei fumetti anche perché dubito seriamente che OGNI VOLTA i manga siano difettosi...
    Se si è armati di mooooolta pazienza, il risparmio c'è. Ma la sensazione di presa per i fondelli rimane...
     
    Top
    .
  8.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Ho cercato in rete altre testimonianze su questo sito allucinante, e forse ho scoperto l'inghippo: pare che la disponibilità dei manga che vendono online sia fasulla, e così spesso se li devono procurare quando in realtà non li hanno, e ogni volta si inventano questa storia dei fumetti rovinati. Ecco perché se ne escono con la mail che dice che i ninja :grrr: stanno controllando i volumetti perché siano perfetti.
    In pratica questi i manga non ce l'hanno per davvero, se li devono fare arrivare.
    Quella del codice non riconosciuto dalle poste o comunque la non possibilità di tracciare il pacco non la capisco, ma i "ninja" hanno scritto il 30 dello scorso mese dicendomi che era stato spedito, mentre in realtà oggi che finalmente ho potuto controllare la cosa, il pacco risulta preso in carico il 2 di febbraio, quindi tre giorni dopo.
    Non so, ma dove diavolo sono incappata??? E meno male che 'sto sito è pure conosciuto.
    Comunque il tizio che mi ha risposto oggi aveva una voce ed un tono antipaticissimi.

    Edited by Lazulia - 7/2/2017, 01:50
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,190
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    Ma poi che diavolo vorrebbe dire "disponibilità alta"? Tutti i siti che conosco ti dicono o che la disponibilità è immediata, o comunque quante copie sono a magazzino (oppure dicono che non c'è disponibilità subito ed eventualmente specificano quanto c'è da aspettare per il riassortimento). Ma la scala basso-alto per una disponibilità... boh O_o

    Quanto al fatto che ti hanno scritto di aver spedito in tal data, mentre le poste hanno preso in carico il pacco solo qualche giorno dopo, questo può accadere. E' successo anche a me una volta con IBS (sito con cui di solito mi trovo molto bene): mi avevano scritto di aver spedito un pacco, ma il codice di tracciabilità non ha funzionato per 3-4 giorni; allora ho chiamato il numero verde delle poste e mi hanno confermato che il pacco non era ancora stato "caricato" nel sistema in quanto probabilmente non ancora in lavorazione. In effetti poi uno o due giorni dopo è apparso tracciato e tutto e andato a buon fine, anche se un po' in ritardo.
    In pratica IBS aveva sì consegnato il pacco alle Poste, ma esso era rimasto "in coda" per qualche giorno, perché il servizio spedizioni era imballato (eravamo nel periodo pre-natalizio). Dipende anche da quale servizio postale sceglie il mittente: IBS di solito usa indifferentemente SDA, GLS, ma a volte anche solo le Poste "semplici". Popstore cosa usa, la spedizione postale semplice? (Anche se a inizio febbraio non vedo molte ragioni per avere il servizio in tilt, ma vabbè...)
     
    Top
    .
  10.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Disponibilità alta nel senso che quando si effettua l'ordine, la si controlla da quanti volumetti (in teoria) si possono aggiungere nel carrello per ogni titolo. Per dire, io ho ordinato il primo volume di Sherlock, e ho visto che(sempre in teoria) ne avevano tantissime copie.
    Credo che usino la normale spedizione postale, sì.
     
    Top
    .
  11.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,190
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Lazulia @ 7/2/2017, 16:07) 
    Disponibilità alta nel senso che quando si effettua l'ordine, la si controlla da quanti volumetti (in teoria) si possono aggiungere nel carrello per ogni titolo.

    Ah, ok, credevo fosse una dicitura del sito. Allora è come fumetto-online, che mette in evidenza il numero di copie disponibili.
    Il mio sospetto a questo punto è che quelli non siano i numeri delle copie presenti in negozio, ma magari solo quelli del magazzino BD-Jpop. Quindi i fumetti non sono lì pronti per la spedizione, ma devono avere il tempo di arrivare dall'editore. Il che potrebbe spiegare perché fra l'ordine e l'effettiva spedizione passi sempre così tanto (magari in magazzino non evadono celermente le richieste, oppure aspettano di avere tot ordini prima di scomodarsi).
    Poi magari sono solo gli addetti Popstore a essere degli infingardi, eh! Non so, le mie sono solo ipotesi ^^;
     
    Top
    .
  12.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    CITAZIONE (minty77 @ 8/2/2017, 11:35) 
    Il mio sospetto a questo punto è che quelli non siano i numeri delle copie presenti in negozio, ma magari solo quelli del magazzino BD-Jpop. Quindi i fumetti non sono lì pronti per la spedizione, ma devono avere il tempo di arrivare dall'editore. Il che potrebbe spiegare perché fra l'ordine e l'effettiva spedizione passi sempre così tanto (magari in magazzino non evadono celermente le richieste, oppure aspettano di avere tot ordini prima di scomodarsi).

    Infatti intendevo dire che quasi sicuramente le cose stanno così. E non sarebbe un problema, se solo dicessero espressamente che alcuni articoli li devono reperire invece di inventarsi che i loro ninja del piffero hanno trovato volumetti rovinati e li devono cambiare! Ho visto che in alcune fumetterie online spiegano chiaramente tra le condizioni di vendita che alcuni articoli possono non essere disponibili in negozio, e che quindi ci vorrà del tempo per ordinarli e poi farli arrivare.
    L'unico vantaggio di questo Popstore è che le spese di spedizione sono gratuite, per il resto finora mi sento bellamente presa per i fondelli. E ancora c'è da vedere in che condizioni mi arriverà il materiale :nfg:
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    MASHIARA. Significava amata diletta, col cuore e con l'anima, ma anche perduto amore.

    Group
    Moderatore Globale
    Posts
    7,550
    Location
    Salò (Riperiæ Benacensis - Serenissima Repubblica di Venezia)

    Status
    Anonymous
    Francamente, quasi tutti i siti da cui acquisto on-line(non fumetti, ho la fumetteria per mia fortuna) mettono la disponibilità come immdiata se il prodotto è nel loro magazino; 3-4 giorni se devono ordinarlo da un distributore, ma hanno la certezza che sia disponibile e che l'ordine potrà essere evaso celermente; 10-20 giorni nel caso di non certa disponibilità presso il distributore oppure distributore per cui non hanno credono di poter avere evaso l'ordine in breve tempo.
    È prassi. Non mi pare complicato.
     
    Top
    .
  14.  
    .
    Avatar

    Ball Buster

    Group
    Member
    Posts
    10,190
    Location
    Romagna solatìa

    Status
    Offline
    CITAZIONE (Ananke @ 8/2/2017, 17:57) 
    È prassi. Non mi pare complicato.

    Ananke, lo sai tu, lo so io, lo sappiamo tutti. Ma visto che per Popstore, invece, pare che la prassi siano questi ritardi in invio di materiale a disponibilità immediata, cercavamo di capire perché.
    Come dicevo, secondo me il busillis sta nel fatto che, siccome i negozi Popstore sono direttamente collegati all'editore, può essere che giochino un po' troppo sul concetto di "proprio magazzino" nel pubblicizzare la disponibilità degli albi.
    Poi magari il problema è un altro, eh! Ma in questo caso, il quadro sarebbe ancora peggiore, imho. Perché dubito che un prodotto a disponibilità immediata abbia bisogno di 15-20 giorni per essere spedito (chi hai, come impiegati, i bradipi di Zootropolis?!) o sia sempre-sempre-sempre da sostituire, a meno che non tengano i fumetti in uno scantinato con le muffe.
    Mah...
     
    Top
    .
  15.  
    .
    Avatar

    "Mi piace inventare gli spettacoli che voglio...Quelli che non riesco a vedere, cerco di sognarli..."(Valentina, di Guido Crepax)

    Group
    Member
    Posts
    1,767
    Location
    Roma

    Status
    Anonymous
    Come che sia, è chiaro che questi si sono arrampicati sugli specchi (esendo ninja lo sapranno ben fare XD) per coprire inghippi lampanti. Come ho già detto, pare che non abbiano reale disponibilità del materiale che vendono.
    Ananke, pure io ho la mia fumetteria; purtroppo in questo caso ho ordinato a 'sti qua perché come ho scritto non riuscivo in alcun modo a trovare un certo manga (Sherlock), che pare fosse impossibile ordinare.
    Sto pensando seriamente di cambiare anche fumetteria.
     
    Top
    .
24 replies since 6/2/2017, 18:18   4631 views
  Share  
.