DIC :: Forum ::

The King's Woman

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/10/2017, 14:19     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


The King's Woman

5103_TheKingsWoman_Nowplay_Small_dmUWSwr



Titolo: 秦时丽人明月心/ Li Ji Chuan/Qin Shi Li Ren Ming Yue Xin
Titolo in inglese: The King's Woman
Genere: Storico, Romantico, Melodrama, Arti Marziali
Episodi:48
Broadcast network: Zhejiang TV
Trasmesso: dal 14 Agosto 2017 al 4 Ottobre 2017

CAST

Dilmurat Dilraba: Gongsun Li / Lady Li
Zhang Vin:Ying Zheng
Liu Chang:Jing Ke
Li Tai:Han Shen
Zhang Natalie:Gai Lan

TRAMA

Gongsun Li è la nipote del comandante militare Gong Sun Yu. Jin Ke (primo discepolo) e Sun Li si amano da sempre e sono costretti a fuggire quando il loro paese viene attaccato dalle truppe di Qin. La bellezza prorompente di Sun Li attira l'attenzione dell'imperatore di Qin, Ying Zheng, che decide di catturarla e portarla nel suo palazzo. Lì si scopre che lei aspetta già un figlio da Jin Ke. Ying Zheng decide di adottarlo e trattarlo come un figlio suo. Un giorno tragico però arriverà in cui Jing Ke cercherà di assassinare Ying Zheng.

_____________________________________________________________

Inizio volentieri questa discussione dopo aver completato questo drama e averlo valutato con un 10.

Era da tempo che aspettavo un'altro drama storico cinese che non fosse wuxia o non contenesse elementi di fantasy e questo finalmente si è rivelato all'altezza delle mie aspettative.

La storia è un po' dura a tratti ma l'ho trovata molto realistica perchè si capisce come ci sia uno sfondo di verità storica che ha determinato anche le sorti dei protagonisti e anche il finale un po' particolare e discusso.

Il cast mi ha colpito tantissimo e in particolare i tre protagonisti...l'imperatore, Sun Li e Jing Ke
che avevano questo legame profondo iniziato quando erano bambini e continuato a loro insaputa nell'arco della vita portandoli in posizioni e situazioni spesso totalmente opposte.


Bravissimo (e aggiungo bellissimo!!) Zhang Vin ad interpretare un imperatore molto combattuto, all'apparenza duro e a volte anche tiranno, ma dal cuore tormentato e fragile... e ottima anche la protagonista Dilmurat Dilraba che non trovo particolarmente bella ma sicuramente brava visto che è riuscita ad interpretare benissimo la protagonista forte e combattiva.

Insomma un drama che raccomando perchè oltre a tenere con il fiato sospeso per tutta la storia, è anche molto bello visivamente per i costumi e le ambientazioni e ha un ottimo e bravissimo cast nell'insieme. :cuore: :cuore:

Edited by tsukushi*makino - 27/5/2019, 17:33
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2017, 16:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,518
Reputation:
+47
Location:
citta medioevale ...

Status:


Visti i primi episodi ma poi ho deciso di fermarmi un attimo ma ora che ho visto un video per sbaglio su youtube che mi ha spoilerato il finale che è la stessa del romanzo di cui è tratto di cui si discuteva già da prima che il drama uscisse se finiva ugualmente o meno mi ha fatto passare la voglia di vederlo
A tratti fa ricordare Empress Ki anche se la storia è totalmente diversa
Questo articolo di drama fever è interessante https://www.dramafever.com/news/5-big-myst...dium=DramaFever
 
Web  Top
view post Posted on 20/10/2017, 17:54     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (tulipano rosa @ 20/10/2017, 17:40) 
Visti i primi episodi ma poi ho deciso di fermarmi un attimo ma ora che ho visto un video per sbaglio su youtube che mi ha spoilerato il finale che è la stessa del romanzo di cui è tratto di cui si discuteva già da prima che il drama uscisse se finiva ugualmente o meno mi ha fatto passare la voglia di vederlo
A tratti fa ricordare Empress Ki anche se la storia è totalmente diversa
Questo articolo di drama fever è interessante www.dramafever.com/news/5-big-myst...dium=DramaFever

Avevo già letto l'articolo che si riferisce maggiormente alla figura storica dell'imperatore a cui questo drama si ispira ma penso sempre che guardare un drama sia bello per il percorso che la storia fa (per ben 48 episodi molto intensi) indipendentemente da come finisce...inoltre il drama si ispira ad un imperatore che era particolarmente tirannico quindi un finale diverso non avrebbe avuto senso.

Ma ovviamente ognuno poi sceglie di guardare ciò che vuole...personalmente ho trovato bellissimo e intenso tutto il drama nonostante il finale (che per me ha comunque avuto senso). :joy: :joy:
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/10/2017, 23:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,518
Reputation:
+47
Location:
citta medioevale ...

Status:


In effetti questa finale era più coerente per la storia ma
non è per la morte di Sun Li che sono rimasta male ma perché muore per mano della persona che ama :petr:
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2017, 12:45     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,518
Reputation:
+47
Location:
citta medioevale ...

Status:


dal topic King is not easy
Choiaera non so se consigliarti o meno io ho visto solo i primi due episodi e sono pochi per considerarli
A Sunflower è piaciuto molto in giro ho visto dei commenti negativi i gusti sono soggettivi
 
Web  Top
view post Posted on 27/12/2017, 12:58     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Ho letto il commento di sun, credo che lo inizierò dato che su viki è già tutto sub Ita.
Sono in un vortice di drama cinesi, aiuto. :emu:
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 11:53     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Eccomi qui, con il primo commento della challenge di quest’anno.
Avevo già cominciato la visione di questo drama molto tempo fa, subito dopo aver finito Scarlet Heart; poi ero rimasta delusa da molte cose e avevo interrotto la visione per dedicarmi ad altro. L’ho ripreso per questa nuova challenge spinta dal mio periodo da drama cinesi e per il commento super positivo di sun di cui mi fido moltissimo.

Stranamente, questa volta mi sento di dissentire con il suo commento.

Per quel che mi riguarda questo drama raggiunge a stento la sufficienza e per un semplice motivo. 48 episodi sono troppi. Decisamente troppi. Ne bastavano 20 e sarebbero stati più che sufficienti.

Perché dico questo? Il drama è molto lento. Pieno di sotto trame riempitive che nulla lasciano alla storia e non emozionano, episodi di interesse marginale che lasciano il tempo che trovano, magari anche di una certa pesantezza a livello emotivo per i protagonisti ma trattati con superficialità e scarso interesse. A fare da contro altare a questa tendenza quella opposto di focalizzarsi per puntate intere su qualcosa di abbastanza noioso e fondamentalmente irrilevante per i protagonisti.

Le prime dieci puntate (e forse qualcuna di più) sono riassumibili tutte nella sinossi che si legge. Voi adesso immaginate otto ore di visione che raccontano quelle poche righe che leggete nel primo post? Due episodi, ne sarebbero bastati due. Ovviamente il tutto è molto diluito.

Le seconde dieci puntate sono tutte un angst. Come si legge nella trama lei viene portata a palazzo, scopre di essere incinta del suo Shixiong e angsta. Angsta per dieci puntate ricordando il suo amore perduto, lottando contro l’harem e contro un imperatore che la tratta come la sua pupilla. anche qui, come per le prime dieci, il riassunto lo si poteva fare in tre puntate, quattro ad essere generosi. così in sei puntate ci saremmo riassunti bene le prime venti.

Arriviamo così alla puntata 20, muniti di santa pazienza perché davvero fino a questo momento la storia è molto noiosa con rari momenti di pathos. Il metodo lakorn mi ha salvato in questo caso.

dopo la puntata 20 le cose cominciano a farsi più interessante ed il ritmo migliora. Li’er finalmente si sblocca, comincia a provare a sua volta dei sentimenti per l’imperatore e da questo momento in poi il drama prende una piega più interessante.
Senza dimenticare che i complotti dell’harem sono stereotipati e abbastanza labili, non troppo interessanti e di poca rilevanza di trama; senza dimenticare che le questioni politiche, benché interessanti, vengono portate molto per le lunghe tanto da risultare spesso noiose.

Tuttavia, in questa metà, partendo più o meno dall’episodio 25, gli intrighi di corte, la politica ed il romance si intrecciano bene e con un po’ di sano skip il drama si segue con piacere.

Questo drama è un bel romance ma non ha abbastanza attenzione per la parte importante di uno storico: la politica e la situazione storica. Una voce fuori campo, di tanto in tanto, liquida in una battuta la situazione di battaglie e conquiste.

I personaggi principali (Li’er, Zheng’er, Han Shen e Jing Ke) sono da prendere abbastanza singolarmente per poterne dare un parere complessivo. senza però dimenticare che anche alcuni personaggi di contorno sono molto apprezzabili. ad esempio le due Madame, ergo le consorti di primo ordine dell'imperatore. o il Cimbellano, l'uomo più fedele dell'imperatore, o anche il principe dello Yan. Tutti questi elementi mi sono piaciuti molto e anche se poco valorizzati mi hanno lasciato qualcosa di piacevole.

Li’er è una perfetta Mary Sue. Lei non sbaglia mai, è forte, coraggiosa, bravissima, intelligente, la più bella del reame, tutti la ama e la adorano, non prende mai una decisione sbagliata e l’unica cosa comprensibile nel suo personaggio è stata la fase dell’innamoramento. Molti hanno criticato il suo amore per l’imperatore dicendo che più che amore fosse Sindrome di Stoccolma. Si vede che questa gente non ha mai visto un lakorn. Ho trovato molto realistico il modo in cui Li’er sia stata capace di innamorarsi e di trattare questo amore. Ogni sue scelta, in fin dei conti, è stata in linea con il personaggio.

Han Shen, secondo me, è il vero second lead e, con l’imperatore, uno dei personaggi migliori. È ben caratterizzato, serve solo per poter salvare Li’er dai pericoli di palazzo, un aiutante come un altro, sacrificato a questo amore non corrisposto, ma non credo sia possibile non amarlo. È un personaggio ben fatto, ben strutturato, non è perfetto eppure ha tutto ciò che serve ad un onesto second lead.

Jing Ke è un personaggio inutile che se non per ingravidare la sua bella, se non per imparare la tecnica del suo Shifu in 44 episodi non è servito a niente. Insomma, ore intere su questo ragazzotto che raggiunge stadi di tedio inimmaginabili e comincia a funzionare solo gli ultimi quattro episodi quando, finalmente, acquista un senso e un suo pathos ai fini della storia. Non lo considero un second lead perché per quel che mi riguarda dopo l’episodio 10 poteva anche comparire solo come un cameo di tanto in tanto e la storia ne avrebbe molto giovato (oltre al fatto che l’attore è molto bruttino).

Zheng’er ergo l'imperatore. L’unica vera gioia di questo dorama, il personaggio migliore in assoluto. Pieno di ombre e con poche luci. Un uomo inquietato dai demoni del suo passato e anche del suo presente. Lucido nella sua follia ed inconsapevole. Votato ad un sogno di pace che in realtà è bisogno di autoaffermazione. È un personaggio talmente ben costruito che ci si chiede dove sia finita la persona che lo ha creato perché, nel drama nel suo complesso, manca proprio quello che io ho visto nella psicologia di questo imperatore. È per lui, e solo per lui, che il drama merita la sufficienza. È per lui che l’ho finito (altrimenti avrei mollato bellamente).
In generale non lo consiglio a chi vuole un drama dal ritmo serrato ma a coloro cui piace una romance carina e abbastanza sofferta e, soprattutto, un BE (io, ad esempio, ne vado pazza) questo è pane per i vostri denti.

SPOILER SULLA PUNTATA 48.
Quanto ho amato la fine? L’ultima puntata mi ha lasciato una sensazione meravigliosa. Ho amato la scelta di un finale così, un po’ tragico ma assolutamente in linea con la figura dell’imperatore. La scena è stata bellissima, mi ha molto emozionata e l’unica cosa che mi è dispiaciuta è stata la resa teatrale dell’ultimo addio di Li’er che, in realtà, per i miei gusti, ha rotto un po’ il pathos della scena.
Ho molto apprezzato la carneficina degli ultimi episodi. Hanno lasciato morire praticamente ogni singolo essere umano vicino all’imperatore, lo hanno lasciato solo nel proprio folle e anacronistico desiderio di pace che in realtà era irrealizzabile fin dall’inizio. Il fatto che fino alla fine lui rinfacci a Li’er di non capirlo, la sua incapacità di rendersi conto fino alla fine di essere solo. Quando restano soli, Zheng’er e Li’er, lui continua a non vedere altro che lei come ha fatto sin dall’inizio, incapace di rendersi conto che oltre a quella donna non gli resta più niente. Farla morire tra le sue braccia per causa sua, farle dire quelle parole alla fine, ha reso tutto assolutamente perfetto.
Ecco, la persona che ha scritto il personaggio dell’imperatore si è occupato anche delle ultime quattro puntate, è evidente. Anche solo per questa fine, vale la pena vedere il drama per intero.


p.s. considerate che ho finito il drama in due giorni (ovviamente ha contribuito moltissimo il grado di skipping ad ogni scena inutile del drama – e sono moltissime) però mi ha lasciato davvero belle sensazioni.
ovviamente il voto resta 6 perché quattro puntate da 10 non possono farmi dimenticare le altre quaranta di fuffa.
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 13:36     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Molto interessante la tua recensione @choiaera.

Sono sempre molto affascinata da come si possano avere pareri diversi da persona a persona e leggendo il tuo commento sono riuscita perfettamente a capire il perchè delle tue osservazioni ripensando al drama da una angolazione totalmente diversa dalla mia.

In ogni caso hai ragione a non consigliarlo a chi ha determinate aspettative...io non ne avevo ed ero totalmente a digiuno di drama storici cinesi da un po' quindi mi sono gustata (interamente senza skippare neanche una scena...non lo faccio mai, piuttosto mollo il drama in toto) il viaggio...probabilmente anche stregata dal fascino innegabile del Re. :sbrill: :sbrill:

Edited by sunflower1963 - 2/1/2018, 15:54
 
Contacts  Top
view post Posted on 2/1/2018, 13:59     +1   -1
Avatar

Che vuol dire che un destino non tradisce? Vuol dire che è dentro di te, cosa tua; più profondo del sangue, di là da ogni ebbrezza.

Group:
Member
Posts:
4,464
Reputation:
+30

Status:


Ho anche dimenticato di citare il mio secondo personaggio preferito dopo l'imperatore. Il più grande colpo di scena del drama (almeno, io non me lo sarei mai aspettata).

Quieng'er. Ergo la dama di compagnia di Li'er, la persona che dalla puntata dirci in poi è sempre al suo fianco, sempre sua alleata, nel bene e nel male. Che viene torturata al posto della sua padrona, imprigionata, ferita, che vive con lei il dolore dell'aborto e tutti gli intrighi di corte e poi...

si scopre che era una spia. Una persona dell'imperatore mandata a controllarla. Mi sono sentita tradita, non mi aspettavo che le voltasse le spalle e che non la guardasse nemmeno prima di andare via definitivamente sapendo che quello sarebbe stato un addio.


Insomma, chapeau anche per questo.

Sun, io sono giunta alla fine proprio per il Re. Se non fosse stato per lui non sarei riuscita e benché io abbia skippato praticamente quasi tutto quello che non vedeva in scena i due protagonisti, cosa che avrebbe dovuto spingermi ad abbandonare il drama, non l'ho fatto perché volevo capire come si risolvesse quell'amore così tormentato dei due.
 
Top
view post Posted on 2/1/2018, 18:09     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
25,402
Reputation:
+56
Location:
Bologna

Status:


Il messaggio di Federica è stato spostato ---> qui
 
Top
view post Posted on 16/2/2018, 17:28     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,264
Reputation:
+24

Status:


In questo drama, a parte la protagonista, ci sono solo dei personaggi del cavolo ahahah XD
Le cose che mi sono piaciute di più sono i vestiti bellissimi dei due protagonisti, e le ost :cuore:
Il personaggio di lei molto bello, forte, risoluta, sa cosa vuole, e poi
mettono in evidenza l’amore di una madre per il figlio, farebbe di tutto per lui.

Il protagonista
una cosa inutile di prima categoria, accecato così tanto dall’amore che crede di provare per Sun Li, non capisce che fra i due l’unica che veramente ama è lei, perché lui in realtà è come se avesse il giocattolo che vuole avere a tutti i costi. Una mer** di uomo.

Le concubine avevano ognuna
il suo scopo e rompono i maroni alla protagonista. Una che inizia davvero male, alla fine mi ha fatto un po’ pena, si eri ripresa, e me la fanno morire -.-

Mi è piaciuta molto la regina vedova,
amore per il marito e tutti i figli, nonostante il marito e il figlio la trattassero di merda, il re la fa uscire pazza, mi ha fatto troppa pena.

Ho amato il finale, tutte le scene sono state azzeccate. Alla fine il drama mi è piaciuto molto.
 
Top
view post Posted on 17/4/2018, 16:44     +1   -1
Avatar

It's showtime

Group:
Member
Posts:
297
Reputation:
0

Status:


Che dire mi è piaciuto tantissimo.
Zhang Bin Bin è perfetto per questi ruoli tragici, però spero che almeno una volta gli diano un happy ending.
Di Li Re Ba mi piace molto come attrice e come recita.
 
Top
view post Posted on 23/5/2019, 23:05     +1   -1
Avatar

Resurrection

Group:
Member
Posts:
1,526
Reputation:
+19
Location:
Oriente

Status:


Appena finito di vedere, skippando un pò. Confermo che è un bel drama, anche se in alcuni punti un pò ripetitivo.
Partiamo dal presupposto che il protagonista di questo drama è Zheng’ere la sua ascesa al potere, fu il primo imperatore Cinese. Il finale per me è una metafora, perché
segna la definitiva trasformazione dell'imperatore, in un tiranno. I tre desideri espressi dai bambini, sono significativi. Jing Ke è la Giustizia e Li’er è la Pace. Non a caso entrambi sono uccisi per mano dell'imperatore, in quanto proprio uccidendo questi due sentimenti, può ascendere e divenire " l'uomo temuto " che voleva essere da bambino. Come in tutte le tragedie (l'inferno è lastricato di buone intenzioni), anche lui ha dimenticato il motivo per cui voleva diventarlo (per " proteggere chi doveva essere protetto "). Unico finale possibile è lui adulto (ha perso l'innocenza) che piange in solitudine quello che ha perduto, mentre i bambini (loro sono rimasti tali nell'innocenza) scompaiono.
Unica speranza il bambino figlio della Pace e della Giustizia, che fugge dal palazzo, metafora del potere corrotto.
Un bel drama, forse un pò lungo ma ben fatto. Molta chimica tra i protagonisti, nota di merito anche ad Han Shen,
la lealtà ed il sacrificio, anche lui immolato all'altare del potere.
 
Top
12 replies since 20/10/2017, 14:19   2464 views
  Share