DIC :: Forum ::

Gibo to Musume no Blues

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/9/2018, 15:16     +1   +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Gibo to Musume no Blues

rh3nrp



Titolo:
義母と娘のブルース/ Gibo to Musume no Blues/ Stepmother and Daughter's Blues
Formato: Renzoku
Genere: Familiare
Episodi: 10
Messa in onda: Luglio-settembre 2018

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.


Cast:
Ayase Haruka: Iwaki Akiko
Fujimoto Banbi Akiko bambina
Takenouchi Yutaka: Miyamoto Ryoichi
Kamishiraishi Moka: Miyamoto Miyuki ragazza
Yokomizo Naho: Miyamoto Miyuki bambina
Sato Takeru: Mugita Akira
Takahashi Ken: Akira bambino

Compagni di scuola di Miyuki
Inowaki Kai: Kuroda Hiroki ragazzo (ep6-10)
Daichi: Kuroda Hiroki bambino (ep1-6)
Shimura Miku: Yano Anna (ep1-6)
Aurora: Kosugi Julia (ep1-6)
Nakata Hazuki: Motoya Manon (ep1-6)
Ozawa Miyu: Imai Erena (ep1-6)
Mizutani Kaho: Yuna (ep6-9)
Furukawa Kotone: Shiho (ep9)
Hoemo Ai (ep9)

Altri
Okuyama Yoshie: Miyamoto Ai
Ukaji Takashi: Mugita Makoto
Asari Yosuke: Taguchi Tomomasa
Muramoto Daisuke: Maehara Daisuke
Marin: Inomoto Nene
Asano Kazuyuki: Kasahara Hironoshin
Kawamura Yosuke: Tomoi Tomoyoshi
Hashimoto Mami: Saijo Otome
Aso Yumi: Shimoyama Kazuko

Trama:
Miyamoto, vedovo e padre di una bambina di 8 anni, propone a Akiko Iwaki, donna in carriera di 32 anni, di sposarlo.
Entrambi non sono abituati a gestire casa e famiglia e dovranno imparare a farlo mentre si occupano della bambina.





Gibo to Musume no Blues 2020 Happy New Year Special

WUBS9iu


Titolo: Gibo to Musume no Blues 2020 Happy New Year Special
Episodi: 1
Messa in onda: 2 gennaio 2020

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

CAST
Ayase Haruka: Iwaki Akiko
Takenouchi Yutaka: Miyamoto Ryoichi
Kamishiraishi Moka: Miyamoto Miyuki
Sato Takeru: Mugita Akira
Inowaki Kai: Kuroda Hiroki
Takeda Tetsuya: Yamamoto Kankuro
Hashimoto Satoshi: Axel Business Partners President
Yoshikawa Ai: Sakura Himawari
Takaoka Sousuke: Kawata Yuya
Uenishi Sayuri: Golden Athletic Secretary
Yoshida Goro: Sakano Taisuke

TRAMA
è passato un anno da quando Akiko è rientrata al lavoro dopo aver passato 10 anni a cresce la figliasta Miyuki. Le due donne ora sono distanti perché Miyuki vive a Tokyo e Akiko lavora a Osaka. I dieci anni di pausa però non si notano e Akiko è sempre super efficente, ma la situazione presto cambierà di nuovo...

Edited by Alannah - 28/7/2020, 20:19
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 16:41     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


:mhuaua: Mi ero scordata di questo drama con la Ayase e Takeru!
Grazie per il topic, un tentativo lo farei anche se di solito snobbo i drama con bambini!
 
Top
view post Posted on 26/9/2018, 16:51     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Innanzitutto ringrazio di cuore @crostata per avere aperto il topic. :cuore:

Ultimamente guardo pochissimi drama giapponesi, forse uno o due all'anno, perchè non ne trovo quasi nessuno di mio gusto.

Ho deciso di provare con questo innanzitutto perchè adoro Ayase Haruka e poi perchè ho letto che ha avuto buoni ascolti in patria ed ero curiosa di capire se e come si sono evolute le trame giapponesi da quando non guardo più i loro drama.

Beh, sono arrivata all'episodio 3 e devo dire che lo sto trovando gradevole.

Per quanto riguarda l'evoluzione delle trame non sto trovando molta differenza con il passato anzi questa storia mi sembra sulla stessa linea di altre già viste, in particolare la protagonista Akiko, ha una personalità e dei modi di fare molto simili alla protagonista di Date del 2015 interpretata meravigliosamente da Anne Watanabe.

Nonostante ciò ho intenzione di continuarne la visione innanzitutto perchè mi sta piacendo molto il cast. Oltre ad Ayase Haruka, sto trovando bravissima la bambina protagonista e anche il papà è un noto e ottimo attore già visto e apprezzato in passato.

La storia è interessante soprattutto perchè mentre rappresenta bene i modi di vivere della società giapponese (molto diversa dalla nostra!) affronta anche un tema di grande attualità di tutte le società occidentali ovvero
le difficoltà che si incontrano quando si sposa un partner che ha già una figlia orfana di mamma e avendo solo esperienze lavorative negli uffici.


Come sempre il realismo giapponese non lo batte nessuno e inoltre qui ci sono dei lati anche parecchio surreali e divertenti grazie alla rigida personalità della protagonista.

Insomma ogni tanto un tuffo nel paese del Sol levante fa proprio piacere e vi terrò informate su come andrà avanti la storia.

Edited by sunflower1963 - 27/9/2018, 10:59
 
Contacts  Top
view post Posted on 7/8/2020, 19:26     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Dalla puntata 1 alla 10





Ed eccomi qui a commentare un nuovo drama, che avevo cercato di vedere l'anno scorso in piena crisi dramosa e che avevo smollato dopo un episodio :patpat: Ora l'ho recuperato tutto e ho visto pure lo special :hero:








Il drama è diviso in due parti giusto a metà e narra della storia di una figlia e della sua matrigna. Delle due parti, ho preferito nettamente la prima che si conclude con il punto più alto del drama, il resto cala un po' :smoke:












Nella prima parte abbiamo una Miyuki bambina che si ritrova di punto in bianco alle prese con una nuova mamma un po' particolare :mhuaua: Ai, la mamma della bimba è morta da 3 anni quando il papà Ryoichi le fa incontrare questa signora, Akiko, che arriva in completo e al posto di dire "ciao" allunga il biglietto da vistita che usa al lavoro in ufficio :gnegne: L'impatto è tremendo :gnegne: :gnegne: Miyuki dice di botto "NO" :gnegne: E la capisci :mhuaua:
Da un lato parliamo di una bambina che non è nemmeno stata preparata all'incontro e non sa che il papà ha progetti matrimoniali, mentre dall'altro troviamo una disagiata sociale :gnegne: Akiko è una donna in carriera efficentissima che fuori dall'ufficio continua a comportarsi come una salarywoman e si rapporta con chiunque come se fosse ad un meeting di lavoro tra inchini, linguaggio formale e atteggiamento rigido/professionale. Il tutto con una bambina non funziona :patpat:
In realtà Akiko è così per un motivo
ha perso entrambi i genitori in un incidente e gli manca un esempio di famiglia. Non sa che vuol dire essere genitore :patpat: Oltretutto, la nonna che l'ha cresciuta l'ha sempre spronata ad arrangiarsi e lei è cresciuta sola mettendo tutta se stessa nel lavoro diventando di fatto una salarywoman senza un alter ego privato :patpat:

Tutta questa parte è carina ed interessante proprio perché vediamo come interagiscono Akiko e Miyuki che devono imparare a conoscersi. Miyuki deve imparare ad aprezzare la signora strana, mentre Akiko deve imparare cosa vuol dire far parte di una famiglia ed essere madre, sopprattutto esserlo di una figlia non sua :smoke:



Ma oltre alla storia madre e figlia, il focus è il matrimonio e il modo in cui ha avuto la sua genesi :patpat:
Ryoichi sta morendo e ha beccato una tizia che gli pareva potesse essere un buon esempio per la figlia e che gli paresse affidabile per lasciarle Miyuki... in pratica nasce come "finto matrimonio". Akiko accetta perché si sente tristemente sola e desidera costruirsi un mondo attorno visto che non ha nessuno con cui confrontarsi :patpat:
Però è carino vedere come, nonostante ciò, Akiko e Ryoichi costruiscano un rapporto. Lei s'impegna come una matta e lui la aiuta con tanta pazienza. Ed è bello vedere come
alla fine una forma d'affetto c'è e scoprire con il tempo che Akiko si era comunque innamorata :sniff:






Il punto più alto del drama arriva quando Ryoichi
muore e lascia le sue donne sole :sniff: Miyuki teme che la signora strana la abbandoni e invece no :sniff: Akiko e Miyuki scoprono di potersi appoggiare l'un l'altra e di essere di fatto una famiglia, anche senza il legame di sangue :amor: Ed il momento migliore e quando Miyuki decide di rivolgersi ad Akiko per la prima volta chiamandola Okaasan :amor: Fa anche tenerezza vedere come sia la bimba a consolare la madre durante il funerale :gnegne:
Qui per la prima volta si vede l'umanità che Akiko nasconde dietro al suo modo di fare robotico e da questo punto in poi perde un po' la postura da manico del sedere :gnegne: Rimane un personaggio sempre fedele a se stesso, ma si ammorbidisce un po' :cuute:






Poi trovo anche carino il pezzo in cui Akiko riesce a fare amicizia con la mamma della compagna di scuola di Miyuki. All'inizio le due sono nemiche, ma poi diventano amiche per la vita :amor:






In tutta questa parte abbiamo Mugita che passa nelle varie scene e lì per lì non si capisce che senso ha nella storia :gnegne: Cambia lavoro di continuo e sfiora le vite dei protagonisti senza mai entrarvi davvero, ma è chiaro che tutta una preparazione per la seconda parte dove avrà il suo momento di gloria :cuute:








Nella seconda parte abbiamo uno stacco di 9 anni e ritroviamo Miyuki all'ultimo anno delle superiori. Per necessità il personaggio cambia attrice, ma è un peccato :pecche: La bimba era molto brava, la ragazza( è sorella della Nanase del drama con il dottor Tendo e questo influisce nella mia scarsa simpatia a pelle :smoke: ) non è altrettanto brava. Recita nella media, ma per vedere se dipende dal ruolo o è il suo stile, dovrei vederla in altri ruoli :ehm: Akiko in questo periodo ha dovuto fare solo la mamma a tempo pieno ma scopre che la figlia non pensa al suo futuro più di tanto perché convinta che si possa campare senza lavorare e facendo qualche magheggio finanziario in internet :emu: Così Akiko, complice il fatto
che le finanze si sono assottigliate
decide di tornare in campo e lo fa prendendosi a cuore il rilancio
di un panificio :mhuaua:
Ed ecco entrare con la fanfare il buon Mugita nella storia :amor: Lo adoro, non solo perché lo interpreta Takeru, ma anche perché è un personaggio a cui ci si affeziona :amor: Il ragazzo fa fatica ad applicarsi e si scopre avere un conflitto
con il padre
ma se spronato a dovere rende :corre: E un cialtrone, ma è una brava persona :amor:
Il rilancio è la nuova sfida di Akiko che può dimostrare quanto vale in ambito professionale, anche se in realtà a me è sembrata un po' una mamma chioccia per Mugita :gnegne: E penso che
l'amore di Mugita per Akiko non sia così romantico, ma più legato al fatto che lei ha nei suoi confronti questo atteggiamento di accudimento quasi materno. Anche quando lui la licenzia, lei rimane ed insiste, un po' come una mamma che si piglia i vaffa dei figli ma resta salda al suo posto :smoke: E poi si vedeva che i due non sono un buon mach già dal fatto che ogni volta si incartano tra il darsi la mano e il battere il cinque :smoke:
Però è bello vedere come attorno all'attività di Mugita si crei un microcosmo che è il punto di ritrovo di tutti i personaggi :cuute:



Il motivo per cui questa parte sia meno coinvolgente dell'altra penso che dipenda dal fatto che miri ad arrivare ad un momento meno forte ed è tutto più commeda della prima metà dove l'effetto commedia è dettato soprattutto dall'atteggiamento perennemente fuori luogo di Akiko :smoke: Infatti il drama si chiude
sull'innevitabile momento in cui la figlia esce dal nido e la madre decide ti tornare a fare la salarywoman, che è il lavoro più adatto a lei. questo non è drammatico come la morte di Ryoichi e il confronto tra la madre e la bambina di allora. Pure qui c'è un confronto, ma è tutto più sereno perché l'affetto ormai indissolubile tra le due è certo da tempo :smoke: Miyuki in un certo senso seguirà le orme della madre per quel che riguarda gli studi e andrà a lavorare part-time da Mugita, mentre Akiko si trasferirà a Osaka per lavoro... ma anche se lontane, sono comunque legate per sempre :amor:




Altri personaggi importanti nel drama sono la tizia dell'agenzia immobiliare che sulle prime è ostile ad Akiko e poi ne diventa amica e Hiroki-kun, il compagno di scuola bulletto di Miyuki che poi con il tempo diventa suo amico
e pseudo moroso da ragazzo :ehm:









Special





Che dire... Mah... :ehm:
Come quasi tutti gli special non è nulla di che e nulla di cui si sentiva davvero il bisogno :emu:




Ho trovato parecchio tirata per i capelli tutta la vicenda
del bambino abbandonato :patpat: non tanto perché trovino sto poro bebè mollato in strada, quanto perché decidono di tenerlo come se fosse possibile tenersi un bimbo che non hai mai registrato in comune :ehm:

Mugita che si fa venire le pare
di essere il padre anche no... Ma saprà se va a donne e con chi va =/ E visto il tipo rintronato, non credo abbia la fila nonostante sia un bel tipo :huhuhu:






Contenta che alla fine si sia risolta
con il vero padre, anche se non so... uno molla e si ripiglia il figlio così? :ehm: L'unica cosa che ha senso è che essendo da solo scleri, anche se non capisco perché quando raccontano ste situazioni da parte dei padri pare sempre tutto più drammatico come se per una mamma fosse una sorsata d'acqua accudire un bimbo :ehm: :emu:






Per quel che riguarda Akiko e il suo lavoro, tutto è un po' in secondo piano ma all'inizio
la licenziano e alla fine trova altro... in un azienda con a capo uno che è la copia di Ryoichi :emu: Tizio che incrocia indirettamente Akiko per tutte le due ore :emu: Posso dire che preferisco Mugita??? :uff:









Tirando le somme, il drama lo consiglio, lo special mica tanto =/ Quest'ultimo è stato palesemente fatto per cavalcare l'onda del successo della serie l'anno prima e per chiudere il cerchio con Akiko
che torna a Tokyo
ma la storia in se è piuttosto bypassabile :patpat: Per il drama invece sono molto più incoraggiante. Nonostante abbia sparate assurde pure quello, la storia di base ha ragion d'essere e funziona a meraviglia nella prima parte, un cincin meno nella seconda, ma questo è soggettivo... per me è così :relax:
Voto finale: 7,5
 
Top
3 replies since 26/9/2018, 15:16   336 views
  Share