DIC :: Forum ::

The Rise of Phoenixes

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/12/2018, 18:22     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


The Rise of Phoenixes

The_rise_of_phoenix


Titolo:凰权·弈天下
Genere: Storico, politico,romance
Basato sul romanzo Huang Quan di Tianxia Guiyuan
Paese: Cina
Episodi: 70 (uncut), 56 (TV)

Il drama è licensed da NETFLIX

Cast:
Chen Kun :love:
Ni Ni

Trama:
Feng Zhi Wei è la sfavorita figlia illeggittima della famiglia Qiu che è stata interdetta dalla famiglia reale dopo essere stata ingiustamente accusata di un crimine. Zhi Wei si traveste da uomo per frequentare la prestigiosa accademia di Quingming e soprende il mondo con i suoi talenti e conoscenze.
Per tanto tempo rimane fedele e onesta nei confronti dell'imperatore regnante durante le battaglie di potere dei principi per la successione al trono ma presto scopre di essere l'unica sopravvissuta di sangue reale di una dinastia precedente. Viene manipolata a credere che la dinastia del presente si è creata sulle ceneri dei corpi di quella precedente e quindi decide di vendicarsi dei nemici, incluso il suo amato Ning Yi.
Saranno capaci di ignorare i loro propositi di vendetta e vivere una vita senza odio?

Edited by crostata - 9/2/2020, 12:00
 
Top
view post Posted on 8/12/2018, 19:55     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


Grazie alla meravigliosa crostata che ha aperto questa discussione!! :wub: :wub:

Non vedevo l'ora di condividere con voi le mie impressioni su questo drama che consiglio assolutamente alle amanti del genere storico (non wuxia/fantasy) cinese.
In questo momento non è ancora disponibile sul Netflix italiano ma ci sarà presto visto che si trova già su tutti i Netflix internazionali e immagino lo stiano ancora traducendo.

Dunque parto con il dire che l'ho valutato con un 10 pieno visto che non esistono voti più alti e per me questo è stato sicuramente il drama più bello del 2018 (superando Mr. Sunshine che fin qui era stato il mio preferito).

Ma perchè tutto questo entusiasmo? Beh, partendo dal cast (non conoscevo nè Chen Kun nè Ni Ni) attori secondari inclusi (bravissimi tutti davvero), ai costumi, alle scenografie e le musiche è stato tutto perfetto.

Anche la storia è stata molto avvincente nonostante si sia trattato sempre di
lotte di potere tra principi per la successione al trono

Gli autori sono riusciti a rendere il tutto davvero originale e gradevole (personalmente sono stata come ipnotizzata per tutti i 70 episodi)...i dialoghi fra i vari personaggi, e soprattutto tra i due protagonisti sono stati sempre molto arguti, ironici, divertenti e a volte anche profondi e tragici.
Ecco posso dire che questo aspetto mi ha ricordato molto i due Nirvana in Fire dove la politica è stata il fulcro del racconto sempre trattata in modo comprensibile, interessante e coinvolgente.

Per quanto riguarda l'aspetto romance...beh, romanticone fatevi sotto!!!
Qui nonostante
non ci sia neanche un bacio vero se escludiamo un qualcosa di appena accennato sott'acqua
la chimica fra i due protagonisti ha bucato lo schermo...i loro dialoghi intelligenti, divertenti e profondi sono stati sublimi e la loro storia bellissima.

Devo però ammettere che sul finale gli autori sono un po' scivolati sul racconto lasciando un po' di buchi e affrettando la conclusione. Tante cose sono successe negli ultimi episodi che sarebbe stato meglio approfondire e chiarire.
Visto che la storia è tratta da un romanzo, ho letto pareri che dicono che il finale è spiegato un po' meglio nella versione originale rispetto al drama.

In ogni caso
è un finale che lascia l'amaro in bocca ma che è tipico dei drama cinesi. Mi ci vorrà un po' per riprendermi dalla malinconia che mi ha lasciato...


Non fatevi scoraggiare dai numerosi episodi (che vanno via come il vento...) e dai vari spoiler o commenti che leggerete in giro riguardo al finale e godetevi questo capolavoro.
Io sicuramente lo riguarderò presto perchè mi ha colpita profondamente.

Edited by sunflower1963 - 12/12/2018, 21:18
 
Contacts  Top
view post Posted on 20/1/2019, 16:43     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
108
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (sunflower1963 @ 8/12/2018, 19:55) 
Non fatevi scoraggiare dai numerosi episodi (che vanno via come il vento...) e dai vari spoiler o commenti che leggerete in giro riguardo al finale e godetevi questo capolavoro.
Io sicuramente lo riguarderò presto perchè mi ha colpita profondamente.

sappi che per colpa tua sono finita qui :gnegne: ho appena finito di vedere story of yanxhi palace ( mi sono innamorata!!!) e mi è venuta voglia di vedere qualcos'altro a tema di intrighi palazzi etc..tu mi hai consigliato questo spero solo che la protagonista abbia un po' di sale in zucca.

Edited by tsukushi*makino - 22/1/2019, 16:45
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 18:02     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


CITAZIONE
ho appena finito di vedere story of yanxhi palace ( mi sono innamorata!!!)

Se hai voglia apri pure la discussione :inlove: sarei curiosa di leggere qualche commento su questo drama!
 
Top
view post Posted on 20/1/2019, 19:12     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Mariahm @ 20/1/2019, 16:43) 
CITAZIONE (sunflower1963 @ 8/12/2018, 19:55) 
Non fatevi scoraggiare dai numerosi episodi (che vanno via come il vento...) e dai vari spoiler o commenti che leggerete in giro riguardo al finale e godetevi questo capolavoro.
Io sicuramente lo riguarderò presto perchè mi ha colpita profondamente.

sappi che per colpa tua sono finita qui :gnegne: ho appena finito di vedere story of yanxhi palace ( mi sono innamorata!!!) e mi è venuta voglia di vedere qualcos'altro a tema di intrighi palazzi etc..tu mi hai consigliato questo spero solo che la protagonista abbia un po' di sale in zucca.

Guarda sono sicura che non te ne pentirai...personalmente l'ho amato molto di più di Yanxi Palace che ho visto solo fino al 20esimo episodio e che riprenderò presto.
piccolo OT che spero mi perdonerete: Il motivo è presto detto, non amo le storie ambientate negli harem dove sono gli uomini a farla da padrone su donne che vengono trattate come oggetti...tra l'altro ho visto Ruyi's Royal Love in the Palace che è un po' la fotocopia di Yanxi Palace ma con una protagonista più succube e debole.

Tornando invece a questo drama, ti assicuro che la storia è totalmente diversa e la protagonista ha una grinta incredibile...anche se io ho amato di più il protagonista maschile qui. Ma tutto il cast è davvero bravo. Pensa che sto per finire di riguardarmelo tutto una seconda volta e questo ti da l'idea di quanto mi sia piaciuto (a quanto pare anche a tanto altro pubblico di Netflix).
 
Contacts  Top
view post Posted on 25/12/2019, 16:18     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
108
Reputation:
+6

Status:


Ho finalmente deciso di riprendere questo drama attualmente sono arrivata alla settima puntata, e mi sta piacendo molto, le sceneggiature i costumi la recitazione è tutto ottimo, il mio problema è che essendomi in parte spoilerata il finale sono terrorizzata di rimanere delusa dopo tutto il tempo investito :bwa:

Comunque per ora lo continuo, è in lista da tantissimo e sono un po' curiosa ormai dopo queste prime puntate
 
Top
view post Posted on 25/12/2019, 16:33     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Mariahm @ 25/12/2019, 16:18) 
Ho finalmente deciso di riprendere questo drama attualmente sono arrivata alla settima puntata, e mi sta piacendo molto, le sceneggiature i costumi la recitazione è tutto ottimo, il mio problema è che essendomi in parte spoilerata il finale sono terrorizzata di rimanere delusa dopo tutto il tempo investito :bwa:

Comunque per ora lo continuo, è in lista da tantissimo e sono un po' curiosa ormai dopo queste prime puntate

Mi dispiace che ti sia spoilerata il finale che è davvero un enorme spoiler, ma io farei finta che non esiste perchè può in effetti essere considerato staccato dal tutto il resto.

La storia di per sè è talmente bella e coinvolgente che si può gustare man mano che prosegue senza tener conto del finale...e questo te lo dico per esperienza visto che l'ho riguardato una seconda volta saltando gli ultimi 10 episodi e mi è piaciuto ancora di più di prima! :cuute:

Buona visione a te! :relax:
 
Contacts  Top
view post Posted on 26/12/2019, 13:52     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
108
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (sunflower1963 @ 25/12/2019, 16:33) 
CITAZIONE (Mariahm @ 25/12/2019, 16:18) 
Ho finalmente deciso di riprendere questo drama attualmente sono arrivata alla settima puntata, e mi sta piacendo molto, le sceneggiature i costumi la recitazione è tutto ottimo, il mio problema è che essendomi in parte spoilerata il finale sono terrorizzata di rimanere delusa dopo tutto il tempo investito :bwa:

Comunque per ora lo continuo, è in lista da tantissimo e sono un po' curiosa ormai dopo queste prime puntate

Mi dispiace che ti sia spoilerata il finale che è davvero un enorme spoiler, ma io farei finta che non esiste perchè può in effetti essere considerato staccato dal tutto il resto.

La storia di per sè è talmente bella e coinvolgente che si può gustare man mano che prosegue senza tener conto del finale...e questo te lo dico per esperienza visto che l'ho riguardato una seconda volta saltando gli ultimi 10 episodi e mi è piaciuto ancora di più di prima! :cuute:

Buona visione a te! :relax:

Mi è partita una ship a livelli catastrofici :corre: sono troppo bellini assieme :amor:

adoro adoro adoro, sono alla puntata 22 e la trama ormai ha preso il via, gli intrighi sono ben sviluppati, tutti tradiscono tutti ed è la prima volta che mi trovo a seguirli con vero interesse.. questo dice tanto considerando i miei gusti.

Ci sono ancora molti segreti da scoprire, e mi chiedo come faranno a riempire 70 episodi, mi sembrano un po' tanti..
comunque per ora ci siamo tolti dai piedi due principi. Lei non ha ancora scoperto nulla su suo padre e quando succederà credo che sarà un disastro
Ho la sensazione anche che inizieranno a diventare importanti i personaggi femminili, qualcuno è già stato presentato.

Molto carino anche il rapporto di lei con l'imperatore, altro personaggio molto interessante che sta cercando di rimediare agli errori commessi in passato

Per ora tutto positivo, ripasso fra qualche puntata :bye:
 
Top
view post Posted on 28/12/2019, 20:28     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
108
Reputation:
+6

Status:


Drama terminato, in primis voglio dire a chi ha intenzione di guardarlo di farlo a occhi chiusi, senza leggere recensioni o altro, perchè io essendomi spoilerata un po' di cose ho vissuto con un'ansia perenne le puntate.
Altra cosa che voglio assolutamente sottolineare è la bravura di questo attore che non conoscevo ma che veramente mi ha lasciato a bocca aperta. Bravo bravo bravo.
Andiamo avanti.. lei, ogni volta che compariva sullo schermo pensavo "ma quanto diamine è bella", è il classico personaggio che vorresti tu stessa come amica. Coraggiosa, leale, buona e intelligente, un'ottima protagonista, e questo è quasi un miracolo perchè sono rarissime!

La parte della politica e degli intrighi a palazzo nel corso delle puntate non cambia di una virgola, cambiano solo i soggetti coinvolti, li ho trovati ben fatti e non mi hanno mai annoiato troppo, però verso la fine ho avuto l'impulso di voler passare direttamente a vedere cosa sarebbe successo senza seguire il processo. Ho avuto la sensazione che fosse ripetitivo e che si sarebbero potuto accorciare.

La storia d'amore è da ship dal primo momento, sono due persone veramente destinate a stare assieme, pensano, ragionano e si comportano nello stesso identico modo, dal primo momento che si vedono assieme non si può non pensare che sono bellissimi, e hanno un feeling incredibile. Ma siamo sicuri che non ci sia stato del tenero durante le registrazioni, perchè ho visto una complicità e degli sguardi.... :joy: :sbrill:




Tutto considerato lo promuovo a pieni voti, e gli do un 8.5
 
Top
view post Posted on 28/12/2019, 21:00     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Mariahm @ 28/12/2019, 20:28) 
Drama terminato, in primis voglio dire a chi ha intenzione di guardarlo di farlo a occhi chiusi, senza leggere recensioni o altro, perchè io essendomi spoilerata un po' di cose ho vissuto con un'ansia perenne le puntate.
Altra cosa che voglio assolutamente sottolineare è la bravura di questo attore che non conoscevo ma che veramente mi ha lasciato a bocca aperta. Bravo bravo bravo.
Andiamo avanti.. lei, ogni volta che compariva sullo schermo pensavo "ma quanto diamine è bella", è il classico personaggio che vorresti tu stessa come amica. Coraggiosa, leale, buona e intelligente, un'ottima protagonista, e questo è quasi un miracolo perchè sono rarissime!

La parte della politica e degli intrighi a palazzo nel corso delle puntate non cambia di una virgola, cambiano solo i soggetti coinvolti, li ho trovati ben fatti e non mi hanno mai annoiato troppo, però verso la fine ho avuto l'impulso di voler passare direttamente a vedere cosa sarebbe successo senza seguire il processo. Ho avuto la sensazione che fosse ripetitivo e che si sarebbero potuto accorciare.

La storia d'amore è da ship dal primo momento, sono due persone veramente destinate a stare assieme, pensano, ragionano e si comportano nello stesso identico modo, dal primo momento che si vedono assieme non si può non pensare che sono bellissimi, e hanno un feeling incredibile. Ma siamo sicuri che non ci sia stato del tenero durante le registrazioni, perchè ho visto una complicità e degli sguardi.... :joy: :sbrill:




Tutto considerato lo promuovo a pieni voti, e gli do un 8.5

Felicissima che ti sia piaciuto nonostante lo spoilerone sul finale. Concordo pienamente che entrambi gli attori siano bravissimi e sto scalpitando nella speranza di rivederli presto in nuovi progetti. So che lei Ni Ni ha già girato un drama storico/fantasy che è piaciuto ma che non essendo il mio genere non ho guardato...e aspetto Chen Kun con il fiato sospeso...
 
Contacts  Top
view post Posted on 28/12/2019, 21:21     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
108
Reputation:
+6

Status:


CITAZIONE (sunflower1963 @ 28/12/2019, 21:00) 
CITAZIONE (Mariahm @ 28/12/2019, 20:28) 
Drama terminato, in primis voglio dire a chi ha intenzione di guardarlo di farlo a occhi chiusi, senza leggere recensioni o altro, perchè io essendomi spoilerata un po' di cose ho vissuto con un'ansia perenne le puntate.
Altra cosa che voglio assolutamente sottolineare è la bravura di questo attore che non conoscevo ma che veramente mi ha lasciato a bocca aperta. Bravo bravo bravo.
Andiamo avanti.. lei, ogni volta che compariva sullo schermo pensavo "ma quanto diamine è bella", è il classico personaggio che vorresti tu stessa come amica. Coraggiosa, leale, buona e intelligente, un'ottima protagonista, e questo è quasi un miracolo perchè sono rarissime!

La parte della politica e degli intrighi a palazzo nel corso delle puntate non cambia di una virgola, cambiano solo i soggetti coinvolti, li ho trovati ben fatti e non mi hanno mai annoiato troppo, però verso la fine ho avuto l'impulso di voler passare direttamente a vedere cosa sarebbe successo senza seguire il processo. Ho avuto la sensazione che fosse ripetitivo e che si sarebbero potuto accorciare.

La storia d'amore è da ship dal primo momento, sono due persone veramente destinate a stare assieme, pensano, ragionano e si comportano nello stesso identico modo, dal primo momento che si vedono assieme non si può non pensare che sono bellissimi, e hanno un feeling incredibile. Ma siamo sicuri che non ci sia stato del tenero durante le registrazioni, perchè ho visto una complicità e degli sguardi.... :joy: :sbrill:




Tutto considerato lo promuovo a pieni voti, e gli do un 8.5

Felicissima che ti sia piaciuto nonostante lo spoilerone sul finale. Concordo pienamente che entrambi gli attori siano bravissimi e sto scalpitando nella speranza di rivederli presto in nuovi progetti. So che lei Ni Ni ha già girato un drama storico/fantasy che è piaciuto ma che non essendo il mio genere non ho guardato...e aspetto Chen Kun con il fiato sospeso...

L'unica cosa che gli recriminino sono state le ultime 10 puntate
perchè inserire tutti sti personaggi a caso verso la fine, le morti delle madri anche, non so mi sembrava di vedere un accozzaglia di cose ma mal sviluppate
l'ultima puntata invece ha riacquistato il clima delle prime, quella pacatezza e senso di dignità che mi ha colpito da subito :relax: grazie per il consiglio!
 
Top
view post Posted on 28/12/2019, 23:52     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
3,382
Reputation:
+108
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Mariahm @ 28/12/2019, 21:21) 
CITAZIONE (sunflower1963 @ 28/12/2019, 21:00) 
Felicissima che ti sia piaciuto nonostante lo spoilerone sul finale. Concordo pienamente che entrambi gli attori siano bravissimi e sto scalpitando nella speranza di rivederli presto in nuovi progetti. So che lei Ni Ni ha già girato un drama storico/fantasy che è piaciuto ma che non essendo il mio genere non ho guardato...e aspetto Chen Kun con il fiato sospeso...

L'unica cosa che gli recriminino sono state le ultime 10 puntate
perchè inserire tutti sti personaggi a caso verso la fine, le morti delle madri anche, non so mi sembrava di vedere un accozzaglia di cose ma mal sviluppate
l'ultima puntata invece ha riacquistato il clima delle prime, quella pacatezza e senso di dignità che mi ha colpito da subito :relax: grazie per il consiglio!

Concordo in pieno con te!! Purtroppo questo drama è stato un po' rovinato sul finale ecco perchè quando l'ho riguardato ho saltato gli ultimi 10 episodi, e farò lo stesso se deciderò di farlo un'altra volta (cosa molto probabile in futuro).

Addirittura sembrava che gli autori fossero cambiati rispetto al resto del drama, sarebbe interessante leggere il libro da cui è tratta questa storia.
Ho letto di spettatrici che hanno detto che il finale del libro è diverso, quindi davvero chissà come mai gli autori hanno deciso di seguire quel percorso. :nono:
 
Contacts  Top
view post Posted on 29/12/2019, 00:31     +1   -1
Avatar

Member

Group:
Member
Posts:
202
Reputation:
0

Status:


CITAZIONE (sunflower1963 @ 28/12/2019, 23:52) 
CITAZIONE (Mariahm @ 28/12/2019, 21:21) 
L'unica cosa che gli recriminino sono state le ultime 10 puntate
perchè inserire tutti sti personaggi a caso verso la fine, le morti delle madri anche, non so mi sembrava di vedere un accozzaglia di cose ma mal sviluppate
l'ultima puntata invece ha riacquistato il clima delle prime, quella pacatezza e senso di dignità che mi ha colpito da subito :relax: grazie per il consiglio!

Concordo in pieno con te!! Purtroppo questo drama è stato un po' rovinato sul finale ecco perchè quando l'ho riguardato ho saltato gli ultimi 10 episodi, e farò lo stesso se deciderò di farlo un'altra volta (cosa molto probabile in futuro).

Addirittura sembrava che gli autori fossero cambiati rispetto al resto del drama, sarebbe interessante leggere il libro da cui è tratta questa storia.
Ho letto di spettatrici che hanno detto che il finale del libro è diverso, quindi davvero chissà come mai gli autori hanno deciso di seguire quel percorso. :nono:

Anche secondo me gli ultimi episodi non c'entrano nulla con tutto il resto di questo splendido DRAMA, avvincente, profondo e...bello.. fin quasi alla fine. :cuore:

Io lo consiglio veramente a tutti, ai fan degli intrighi di corte, a quelli romantici.
 
Top
view post Posted on 1/10/2021, 20:52     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47
Reputation:
+2

Status:


Nonostante mi sia piaciuto molto come drama per il modo in cui vengono caratterizzati i personaggi (arguti, capaci di adattarsi a qualsiasi situazione grazie alla loro intelligenza ed umanità) ed i continui colpi di scena, l'ho trovato in alcuni momenti un po' lento e ripetitivo.

Il viaggio a Minhai mi è sembrato un po' assurdo, e utilizzato soprattutto per svelare i sentimenti di Ning Yi e Zhiwei.

Gli ultimi episodi li ho trovati poi molto abbozzati e ammassati l'uno con l'altro, come se avessero cercato di aggiungere nuovo materiale per rendere ancora più sensazionale il finale arrivando però a rendere irriconoscibili alcuni personaggi.
Scoprendo che l'ultima saga con Dayue e Dacheng era compresa nel libro originale, avrei preferito che le avessero dedicato più episodi accorciandone alcuni nel mezzo.
.


Il personaggio che ho detestato maggiormente è stato l'imperatore, che dice di operare per il bene del paese ma in realtà si lascia troppo condizionare dai suoi favoritismi.
Non sopporta Ning Yi perché gli ricorda la madre e arriva quasi al punto di ucciderlo, ma è disposto a perdonare il primo e secondo principe nonostante abbiano cercato di spodestarlo
.
Inoltre cerca di manipolare la realtà esclusivamente a suo favore
Non si rende conto che Yale non lo ha mai amato e lo detesta per averla messa in isolamento, ma si convince che il suo sia rancore per non averle creduto; o si rifiuta di vedere che tutti i suoi figli si detestano a vicenda


La recitazione è fantastica e tutto sembra essere curato nei minimi dettagli, peccato per il finale .
 
Top
13 replies since 8/12/2018, 18:22   1173 views
  Share