DIC :: Forum ::

Burning Ice

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 1/1/2019, 16:38     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Burning Ice

iQIYI_Buring_Ice_-_29_Sept__2017


Titolo: Burning Ice
Genere: Drammatico, thriller, poliziesco
Episodi: 12
Emittente Televisiva: iQiyi
In Onda:
dal 06 settembre 2017
Wikipedia


Sottotitoli Inglesi reperibili su qui
Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

CAST
Qin Hao: Yan Liang
Deng Jia Jia: Zhu Hui Ru
Yao Lu: Luo Wen
Dai Xu: Guo Yu
Ning Li: Li Feng Tian

TRAMA
Per proteggere la donna che ama, un uomo si trova involontariamente coinvolto in un caso di omicidio come sospetto. All'improvviso la sua vita ordinaria e noiosa viene completamente scoinvolta. Si trova braccato sia dalla polizia che da dei criminali.

CURIOSITÀ
Il drama è tratto dal romanzo di Zi Jin Chen

Video

 
Top
view post Posted on 1/1/2019, 17:40     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Sembra essere interessante... e poi è corto! :inlove:
Ahaha se mai dovessero uscire i sub ita .... ci farò un pensierino! Intanto aspetto commenti! :flower:
 
Top
view post Posted on 22/1/2019, 22:08     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Dall'episodio 1 al 12




Eccomi finalmente con il primo commento per la challenge :corre: Questo drama l'ho scelto come thriller che per me è una categoria abbastanza facile da sistemare.



Devo partire dicendo che le atmosfere cupe del drama mi hanno ricordato molto quelle dei due thriller nordici in croce che ho visto e forse è un po' colpa della neve unita al buio che spesso regna sovrano :ehm: Comunque se vi piacciono i prodotti scandinavi, questo un pelino li ricorda :smoke:
Poi mi ha fatto stra piacere vedere un drama ambientato in una location nuova. Da questo punto di vista i c-drama non sono ripetitivi come le produzioni giappe e coreane che sembrano in gran parte calcolarsi solo la capitale. I cinesi si fanno il giro della nazione, beccando anche località per noi ignote. Qui però è una città un minimo famosa e un po' particolare, anche se il suo carattere sino-russo si scorge a tratti sullo sfondo, ovvero Harbin, la città del festival del ghiaccio e dell'inverno fetente :amor:




Che dire della storia? Dunque... Il tutto non inizia con il drama, ma ci sono dei fatti già accaduti che vengono ripresi con l'avvio della vicenda. Nel primo episodio avviene un omicidio e la polizia identifica subito il colpevole in un killer ribattezzato Snowman per l'abitudine di lasciare vicino ai corpi un pupazzo di neve. La polizia richiama Yan Liang ad indagare dopo che era stato retrocesso in un piccolo commissariato perché ha delle ottime doti investigative che saranno utili al caso e che fanno a botte con certe pecche caratteriali.
In contemporanea abbiamo Zhu Hui Ru, una ragazza dalla vita complicata che reincontra un ex compagno di scuola, il praticante avvocato Guo Yu a causa di alcuni problemi legali. Hui Ru porta iella, mettiamolo in chiaro subito, ma Yu non si rivela esattamente una cima :patpat: Tutto poteva forse risolversi se lui non avesse
l'ideona di coinvolgere Blondie per proteggere lei e poi finire con l'accopparlo insieme a Hui Ru per sbaglio :patpat:
Tutto ciò li infila nella faccenda principale perché vengono aiutati
da Snowman, ovvero Luo Wen a salvarsi. Peccato che se si poteva avere successo tenendo un profilo basso, Yu ha un nuovo colpo di genio... Prende un quaderno che Blondie aveva con se con i nomi dei clienti di uno strozzino e le carte di credito che questo prestava :nowords:

Ho trovato interessante che da subito si sappia chi è Snowman e che Liang sospetti la persona giusta a colpo sicuro, ma si angusti nel trovare le prove. Sì, il punto attorno a cui ruota il drama non è l'incognita di chi ha fatto cosa, ma nel trovare le prove. Questo non vale solo per Snowman
che è un ex collega di Liang
ma anche per
la morte di Blondie. Che siano stati Hi Ru e Yu è fuori discussione, ma grazie a Wen le prove sono andate a ortiche :patpat:


Ma c'è una storia dietro a questo Snowman e alla fine ti fa anche empatizzare con sto povero uomo :nfg: Lui
era un famoso medico legale che decise di ritirarsi per stare con la sua famiglia invece di viaggiare di continuo. Peccato che dopo l'ultimo viaggio di lavoro rientrò a casa è non trovò più né la moglie, né la figlia. La polizia non scoprì nulla e le dichiarò scomparse, peccato che Wen fosse sicuro che qualcuno si fosse introdotto in casa sua e avesse fatto sparire le scomparse. Indagò per conto suo con la certezza di avere una sola impronta, una sigaretta fumata senza il filtro e un nome; snowman. Ma Wen si ammalò e tra una dialisi e l'altra, con la morte incombente e l'ingiustizia subita, divenne il killer snowman per far si che la polizia non dimenticasse questo nome :patpat:
Proprio per tutto ciò, Liang in parte empatizza. Sa di voler catturare il killer, ma sa anche che gli deve delle risposte vecchie di 6/7 anni :patpat: Le risposte le abbiamo a causa dei pasticci di Yu :nfg: Emerge la storia di un altro uomo,
feng Tian, che uccide senza pietà e vive ai margini della società :patpat:
Si scopre che è proprio lui ad aver
fatto sparire e ucciso la famiglia di Wen
e anche qui è interessante il motivo, perché è tutto collegato. Alla fine ricostruisci un puzzle dove una parte dei personaggi si trova legata tra di loro anche senza rendersene conto :patpat:
Il ritmo della storia non è indiavolato, ma mi è piaciuto il modo in cui hanno scelto di narrare situazioni varie e il come poi le abbiano fatte confluire in un unico finale risolutivo.

Gli attori sono tutti ottimi, ma sugli interpreti di Liang e Wen non avevo dubbi, visto che entrambi sono anche in Tomb of the sea e si vede che sono due validi interpreti :smoke: L'unica che non sempre mi ha convinta è stata la poliziotta e non so neanche perché :ehm:
La caratterizzazione dei personaggi è fatta bene, Sono tutti un po' disgraziati, dei pezzi di umanità difficile. Lo è chi come Liang non esita a sbattere una sedia in testa
al figlioccio Dong pur di risolvere un problema,
lo è snowman con la sua storia amara, lo è Hui Ru che è tutt'uno con la iella, lo è Yu che però rivela una natura diversa e un evoluzione
inquietante
, lo sono tutti i personaggi di contorno che vivono in un mondo difficile fatto di micro criminalità e problemi più o meno piovuti dal cielo :patpat:
Però non riesci a biasimare
Wen che con quel suo sorriso buono e triste ti fa pena
Ti affezioni a Liang perché è un duro con un cuore che
non vuole il figlioccio tra i piedi, ma poi è orgoglioso di lui quando Dong decide di seguire le sue orme perché con la madre non vuole stare, e subisci con lui il pugno allo stomaco quandi il ragazzo muore :sniff:
Con Hui Ru i miei sentimenti sono statri altalenanti. Da un lato mi è dispiaciuto per lei
perché ha un fratello in difficoltà, ha avuto un uomo che l'ha menata, ha rischiato una violenza, ha accidentalmente ucciso e si è trovata Yu di mezzo
ma l'avrei anche presa a sberle :patpat:
prima vuole gestirsi da sola uno come Blondie e poi non decide di andare alla polizia che con una legittima difesa non le facevano chissà cosa
Yu invece mi ha lasciata parecchio perplessa :nfg: All'inizio simpatizzavo molto con lui perché era così gentile e solerte, ma da quando
si ritrova i soldi tra le mani, diventa un arrivista che fa di tutto per avere ciò che vuole, una bella vita e Hui Ru, poco importa se lo fa arrivando pure a pattti con Feng Tiang :patpat:




E un bel drama, con una bella regia. Impazzisco per l'uso degli sfocati fatti come si deve :sbrill: Anche le musiche strumentali nella puntata si integrano bene con la storia. Mi è piaciuta pure la canzone finale :amor:
Burning Ice per me vale un 8 :relax:
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 14:01     +1   -1
Avatar

Junior Member

Group:
Member
Posts:
47
Reputation:
+2

Status:


Nonostante il focus principale della trama sembri essere il misterioso serial killer Snowman, in realtà si presenta più come un drama psicologico che indaga sul lato oscuro delle persone.
I personaggi vengono presentati in modo estremamente realistico. Sono tutte persone comuni, con stili di vita semplici. Nessuno di loro ha delle capacità fisiche o mentali fuori dal comune, veste all'ultima moda e vive in appartamenti sfarzosi.
Contrariamente a quanto succede in drama del genere poliziesco poi non vengono approfonditi solo i personaggi del serial killer e dei poliziotti che devono catturarlo. Ogni dettaglio è ben curato e tutti sono ben caratterizzati con una storia a sé stante.

I più interessanti sono sicuramente la coppia composta da Guo yu e Hui ru.
Yu all'inizio sembra essere uno sfortunato apprendista avvocato, costretto a sottostare passivamente alle angherie del datore di lavoro e dei colleghi pur di completare il tirocinio.Si presenta anche come un uomo disposto a tutto pur di proteggere la donna che ama, ritrovata dopo anni di lontananza.
A partire dal suo coinvolgimento
nell'"omcidio"
inizia però la sua discesa negli inferi ed un peggioramento di alcuni suoi tratti negativi, rendendolo odioso.
Viene mostrato fin da subito il suo essere codardo ma
passa dall'affrontare Wen chiedendogli le motivazioni del suo aiuto e aiutando Hui Ru quando viene attaccata dagli uomini della signora Li, al diventare un opportunista egocentrico pronto a sacrificare chiunque pur di non finire in prigione
.
Una delle scene dove il suo personaggio lascia veramente senza parole è sicuramente quella in cui
dopo aver tentato invano di rintracciare la posizione di Hui ru decide di abbandonarla al suo destino per non chiedere aiuto alla polizia
:porc: .

Hui Ru sembra essere l'unica vera vittima di tutta la vicenda, anche se in certi momenti sembra nascondere un lato oscuro anche lei
come durante la scena dell'interrogatorio, in cui è sicura che Guo Yu si prenderà la colpa al posto suo e non mostra la minima preoccupazione
. Fin dall'inizio la sua bellezza e bisogno di trovare un appoggio la portano ad entrare in contatto con le persone sbagliate e ad empatizzare eccessivamente con loro
va a trovare Wen pur sapendo che si tratta di un serial killer e ascolta la sua storia senza la benché minima paura di essere uccisa. Ed è disposta a perdonare Yu se si prodigherà per salvarla, nonostante sappia essere lui l'istigatore del suicidio del fratello
doh

L'ispettore Jiang Yan mi è piaciuto molto perché nonostante venga descritto come brillante , non ha un'intelligenza capace di fargli prevedere qualsiasi mossa dell'avversario.
Riesce a capire chi è l'assassino grazie all'aiuto del figlioccio Dong , e chiude finalmente il caso grazie alle prove lasciategli da Wen
.

Nel caso del super cattivo Li Feng tian, in certi momenti mi è sembrato eccessivo il suo riuscire a trovare le vittime senza difficoltà e sparire senza lasciare traccia. Ma ho apprezzato l'accenno alla sua storia personale e come vada ad intrecciarsi con il resto.

Luo Wen non mi ha colpito particolarmente se non nella sua grande intelligenza ed il fatto che sia l'antitesi di Yu in tutto.
è disposto ad uccidere e a passare anni in prigione pur di salvare la sua famiglia


Il fatto che gli eventi si svolgano in una città lontanissima dalla capitale, con temperature glaciali ed atmosfere cupe si adatta perfettamente a quello che è il tema affrontato.
 
Top
view post Posted on 13/2/2022, 15:11     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Member
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (crostata @ 1/1/2019, 17:40) 
Sembra essere interessante... e poi è corto! :inlove:

Mi ero persa anni addietro l'apertura del topic, ma ora che ho letto il primo post ho pensato esattamente la stessa cosa di Crostata :xd:

CITAZIONE
I personaggi vengono presentati in modo estremamente realistico. Sono tutte persone comuni, con stili di vita semplici. Nessuno di loro ha delle capacità fisiche o mentali fuori dal comune, veste all'ultima moda e vive in appartamenti sfarzosi.
Contrariamente a quanto succede in drama del genere poliziesco poi non vengono approfonditi solo i personaggi del serial killer e dei poliziotti che devono catturarlo. Ogni dettaglio è ben curato e tutti sono ben caratterizzati con una storia a sé stante.

Anche il commento di Dreamstar mi invoglia particolarmente a buttarmi :smoke: e pure il voto alto dato da Alannah - potrebbe essere il mio primo drama cinese dopo... forse sempre XD mi sa che non ne ho mai completato nessuno!
 
Top
4 replies since 1/1/2019, 16:38   309 views
  Share