DIC :: Forum ::

Detective L

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 26/4/2020, 09:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Detective L

300px-Detectivel



Titolo: 绅探 / Shen Tan o Detective L
Genere: Repubblicano, Crime, Suspense
Episodi: 24
Messa in onda: dal 18 aprile 2019


Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui. Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.
Sottotitoli inglesi su youtube

CAST
Bai Yu: Luo Fei
You Jing Ru: Qin Xiao Man
Ji Chen: Ben Jieming
He Tongsheng: Supt. Sha Wei
Dong Weijia: Wong Susu
Zhang Yi: Ye Changqing
Chen Mengqi: Hua Mensi


TRAMA
Siamo a Shanghai negli anni 30.
Qin Xiao Man arriva in città dopo essersi diplomata all'accademia di polizia. Il suo obiettivo e di diventare un giorno uno dei migliori detective e intanto si trasferisce in un complesso di appartamenti nel quale vive anche un famoso e talentuoso investigatore di nome Luo Fei.
Nonostante i due abbiano caratteri diversi, riusciranno a trovare la perfetta sinergia che permetterà loro di risolvere dei casi che da soli avrebbero faticato a comprendere.


Video



Edited by Alannah - 26/4/2020, 11:19
 
Top
view post Posted on 27/4/2020, 15:01     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Moderator
Posts:
5,852
Reputation:
+84
Location:
ciao!

Status:


Oddio guarda chi si rivede :gnegne: :gnegne:
 
Top
view post Posted on 28/4/2020, 18:44     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
2,498
Reputation:
+3

Status:


Zhao Yunlan :sbrill: che bello poterlo rivedere in azione :ohyes:
 
Top
view post Posted on 2/5/2020, 15:09     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Dalla puntata 1 alla 12





Giunta a metà drama, voglio scrivere un primo commento in modo da fermare le impressioni su questa parte già vista, perché "del domani non vi è certezza" XD



Per ora la mia opinione è positiva :love: Fino ad ora il drama è proprio bello da vedere :love: Costumi, scenografie e regia mi stanno piacendo davvero molto. Sono proprio ciò che mi aspetto da una produzione cinese seria :smoke:









La storia mi sta interessando. La struttura del drama prevede dei casi che prendono 3 puntate l'uno, quindi fino ad ora ne ho visti 4. Però dietro alla trama verticale, ce n'è una orizzontale :relax:

Parlando dei casi autoconclusivi, li ho trovati tutti interessanti. Il primo, quello della moglie scomparsa, ci fa prendere confidenza con il duo protagonista, Xiao Man e Fei. Lui, per essere uno che non lavora mai assieme a qualcuno, ci mette zero secondi a collaborare con lei =/ In realtà Fei ha l'occhio lungo e capisce che Xiao Man ha stoffa, non è una piaga inutile :cuute: La ragazza ha spirito di osservazione e anche abilità pratiche, ha fatto un addestramento e sa combattere, non rimane in attesa del principe salvatore :cuute:
Il secondo è il caso della Camera di Commercio ed è quello che mi ha regalato le scene d'azione più belle :sbrill: La parte con il cecchino che spara in strada e davvero ben costruita nonostante le mille mila persone in scena, così come ho adorato la lotta tra il colpevole e Xiao Man nel bar, con lei che pesta come un fabbro :occhi:
Il terzo caso è forse quello che mi ha acchiappata meno, ma più che altro per l'argomento musica classica e
spaccio di droga
però è quello con l'aggancio più clamoroso alla trama orizzontale, quindi rivela il finale più scoppiettante :lalala:
Il quarto è ambientato nel mondo
della prostituzione
e racconta un piccolo spaccato di un ambiente difficile dal quale non si esce facilmente :patpat:











La trama orizzontale si aggancia al passato di Luo Fei. Sappiamo da subito che
un criminale che si faceva chiamare Captain gli ha ucciso la sorella minore con lo scopo di colpire lui
Da subito non è chiara la faccenda perché pare una questione ancora aperta, ma grazie al terzo caso si scopre che Captain
è da 10 anni in galera con la demenza nonostante l'assassino dei musicisti sia convinto che centri con la morte della sorella 7 anni prima e il contrabbando della droga :nfg:
E qui noi capiamo che c'è qualcosa se non quadra. A Fei viene anche il dubbio che Captain
finga la demenza, ma lo psicologo di cui non ricordo il nome nega che sia possibile
però allo spettatore non sfugge un dettaglio, ovvero
il sorrisetto del vecchiardo che pare quello di uno che la sa lunga :shifty:
E visto che a fine puntata 9
il fratello della pianista muore e scrive proprio "Captain" con il suo sangue prima di tirare l'ala, scommettiamo che il criminale ha un complice libero come il vento che agisce a nome suo? :shifty:
Di sicuro la parte finale dovrà chiarire molte cosucce :shifty: :lalala:












Attorno ai nostri baldi giovini, abbiamo un piccolo gruppo di colleghi, il medico legale un po' sociopatico( XD ), lo psicologo di gran talento che a Fei sta sulle anime di potenza, il capitano di polizia e il collega idiota Su Su che si fa rubare l'arma dagli interrogati e cerca di risolvere il caso della moglie del sarto pedinando Fei e Xiao Man :gnegne: A loro si aggiungono la signora che gestisce il residence in cui vivono i nostri protagonisti e la mitologica figura della zia di Xiao Man a cui la ragazza scrive, in quanto sua unica parente. I personaggi, a modo loro, sono tutti un po' particolari e questo permette di giocare tra momenti seri e momenti buffi che non cascano mai nella comicità sguaiata :relax:








Gli attori sono tutti bravi. Su Bai Yu non avevo dubbi, lui è molto capace come ben sanno le colleghe dramiste che lo hanno visto in Guardian, ma anche gli altri non sono da meno :amor:








Speriamo che la seconda parte del drama regga come la prima :corre:
 
Top
view post Posted on 14/5/2020, 19:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Member
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Dalla puntata 13 alla 24



Ed eccomi al commento finale al drama :corre:


In questa seconda metà mi sono piaciuti molto il caso degli incendi e quello dei rapimenti. Entrambi hanno un inizio nel passato, per poi avere il loro culmine e risoluzione nel presente.

Per il caso dei rapimenti avevo intuito il colpo di scena, ovvero
che la tizia fingesse la personalità multipla
giusto perché avevo beccato delle storie basate su questa cosa in un drama giappo e in un libro :relax:




Il caso del riccastro con la villa sul cucuzzolo della montagna raggiungibile solo in funicolare è stato meno avvincente, anche se il finale è stato molto carino. Certo, è morta un po' di gente
ma il filantropo esploratore ha comunque lasciato tutto al figlio che si era voluto tenere vicino come collaboratore e che scopre la verità solo alla morte del genitore. Però per lui e la madre è finita comunque in modo positivo :inlove:






Mi sono un po' persa con l'ultimo caso che fa tanto attuale con la nostra pandemia in corso visto che c'è un virus misterioso che infetta della gente e un matto che vuole contaminare
l'intera città pur essendosi fatto arrestare :ehm:
C'è sto gioco dove baffetto criminale cerca di rigirarsi Weicoso e Luo Fei facendo credere a loro cose false o inesatte :patpat: E tu sei lì che ti domandi dove sta il collegamento con Captain e poi baffetto dice
che gli avevano proposto il posto di "sucessore" ma lui fece il gesto dell'ombrello :emu:





Più interessante è l'evoluzione del personaggio dello psicologo che rivela
un talento per il crimine con la storia della cassetta di sicurezza nella banca. Ma è pure un talento per la menzogna visto che finge di essere diventato criminale per sbaglio e di voler essere d'aiuto a Fei e Xiao Man
Però devo dire che ho trovato spiegato male il personaggio. Sul finale lo buttano un po' lì che lui
era già a capo del giro d'affarei di Captain e voleva solo un coso di giada per confermare il suo potere definitivamente :emu:
Non raccontano la genesi del personaggio facendoci capire il per come e per cosa, quindi lo psicologo è stato sfruttato malino :sniff: Ma anche l'epilogo della faccenda con la cosa
della resa dei conti sul ponte
lascia perplessi perché di fatto il drama finisce e non finisce :pecche: Chiudono baracca e burattini su una scena in corso e puff, arrangiati :bwa: Cosa non nuova, per altro, in un drama cinese :nowords: Però davvero mancano delle spiegazioni, perché nel mezzo hanno voluto ficcarci
un bel primo piano di Captain che ghigna... Ma quindi non è più demente??? :emu: :ehm: Non lo è mai stato??? :nfg: Che voleve dire? :depressed: Dobbiamo intendere che lo psicologo e Captain si siano detti qualcosa di sensato durante i giorni della galera? :emu:

Ad aumentare questo senso di mozzato sul finale c'è pure sta sorta di simpatia speciale tra Luo Fei e Qin Xiao Man che non va da nessuna parte :ehm:
Ho l'impressione che si siano tenuti dei punti in sospeso per avere l'aggancio in caso di una seconda stagione di cui non ho notizie. Il che è un problema, perché con un finale così nebbioso si rovina un po' un dramino che è stato carino. è un gran peccato che non dia tutte le risposte agli imput che lancia :pecche: E non erano neanche così tanti i problemi da risolvere :uff:

Voto finale: 7/7,5
 
Top
4 replies since 26/4/2020, 09:55   181 views
  Share