DIC :: Forum ::

Extracurricular

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 28/4/2020, 13:59     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
5,992
Reputation:
+170
Location:
Il Sex Simbol di Taipei

Status:


Extracurricular

Extracurricular-01


Titolo: 인간수업 / Ingansooeob
Genere: Youth,Scolastico,Crimine
Episodi: 10
Emittente Televisiva: Netflix
In Onda: dal 29 Aprile all'1 Luglio 2020
Slot: Mercoledì alle 21:00 (?)

Sottotitoli in italiano ufficiali disponibili su Netflix, pertanto, essendo il drama licensed in Italia, vi chiediamo di non fare richiesta di download né qui né nel topic apposito.

CAST
Kim Dong-Hee: Ji-Soo
Park Joo-Hyun: Kyu-Ri
Jung Da-Bin: Min-Hee
Nam Yoon-Soo : Ki-Tae
Choi Min-Soo : Wang-Cheol
Park Hyuk-Kwon: Jin-Woo


TRAMA
Ji-Soo è uno studente modello di liceo.Per pagare le tasse universitarie, fa una cattiva scelta. Ciò lo porta a commettere un grave crimine.Min-Hee e Kyu-Ri frequentano la stessa scuola superiore di Ji-Soo e vengono coinvolti nel crimine di Ji-Soo.

Video



Edited by Luci forever - 28/4/2020, 17:03
 
Top
view post Posted on 21/5/2020, 21:55     +1   +1   -1
Avatar

Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità.

Group:
Member
Posts:
106
Reputation:
+5

Status:


Mamma mia ragazzi, che drama intenso.
Personalmente non lo consiglio a chi ha lo stomaco debole o comunque è sensibile alla vista del sangue.
Netflix ci propone un altro drama dai temi molto forti e non facili da affrontare, soprattutto in Corea.
Si parla sì di prostituzione volontaria, ma anche minorile, pecca che non ho compreso, possibile non ci si documenti?

Per quanto riguarda i personaggi:
Oh Jisoo: provo un misto di tristezza ed incomprensione
mi ha colpita la sua fragilità ma al contempo il sangue freddo iniziale.
Devo dire che però ci sono stati dettagli che mi hanno un po' rovinato le aspettative, lui parte che è un bel genietto ma alla fine si dimostra nella sua "ingenuità" di liceale, non aveva messo in conto scenari futuri negativi, situazioni che sarebbero potute capitargli, ritrovandosi così nei guai.

Gyuri: lei non la reggo.
è la causa di TUTTO.
Ogni.singola.situazione negativa è stata colpa sua.
Sempre.
Capisco Jisoo abbia solo lei e proprio lei non lo abbandoni, ma alla fine mi ha proprio delusa quando voleva continuare nonostante tutto il caos scoppiato al karaoke Banana.

Minhee: secondo me il personaggio più realistico
inizialmente si presenta come la classica liceale un po' stupida e bullettina, ma alla fine si rivela la più vera.
Ha paura come qualunque altra studentessa avrebbe, sotto stress nel ritrovarsi in situazioni che mai si sarebbe aspettata di vivere.
Se ci pensate lei passa dall'avere un ragazzo che la sfrutta, al maniaco al vedersi gente morire davanti.
Non è semplice, eppure in tutti i suoi atteggiamenti l'ho compresa.
Chissà ora nella nuova stagione se ricorderà di Jisoo.

Kitae: per assurdo mi trovo con parole quali positive
ha riguadagnato troppi punti nell'andare a spaccare il karaoke Banana invece che dire a tutti della prostituzione di Minhee come l'aveva minacciata di fare.
Partiamo che lui la usa per i soldi, anche se comunque si comporta anche bene con lei (come per festeggia la loro relazione), però è solo sul finale che si riscatta, quando dimostra di tenerci davvero a lei.
Mi chiedo però che fine abbia fatto.

Mr. Lee: best personaggio
quanto ci restiamo male quando muore?
Una parte di me ancora spera sia vivo, è stato un bel personaggio nonostante di lui sappiamo poco e nulla.
Però aveva il suo perchè nella storia e comunque aveva quei momenti in cui si dimostrava umano (come con Minhee appunto)

Poliziotta: non.la.reggo
capisco bene che sia parte del suo personaggio, che sta comunque risolvendo un caso, ma la trovo sempre esagerata.
Mi sembra la classica donna che un po' si fa prendere la mano ed abusa del suo potere, pur di arrivare al suo scopo (quando pressa Minhee, quando prende il cellulare di Mr.Lee...

Per quanto riguarda il drama:
Ci sono scene molto violente e scelte che fanno riflettere.
Personalmente ci sono stati momenti che ho trovato molto pesanti, non solo a livello di azione, anche di trama, ci sono parti in cui ho faticato ad andare avanti, forse perchè è un susseguirsi di situazioni angoscianti o comunque dure, senza un attimo di "respiro"...
C'è stato anche un momento in cui ho pianto
quando il padre gli ha rubato i soldi, un misto tra rabbia e tristezza.
Lui che poi lo lascia andare giustificandosi con un "è mio padre." , no cavolo, un padre non si comporterebbe mai così.

L'attore protagonista comunque ha dato un'ottima interpretazione, ci sono state parti assurde
Soprattutto nell'ultimo episodio, quando affronta il suo disturbo post-traumatico

Ma ci sono state TROPPE situazioni la cui risoluzione era semplice ma è stata scelta la via più difficile, si sono creati casini evitabilissimi...
In generale comunque lo consiglierei a cui comunque vuole vedere un lato della Corea raramente mostrato, ma in generale se vuole vedere un drama dai temi forti.
Bellissimo che a fine di ogni episodio ci sia il messaggio rivolto agli spettatori che hanno bisogno di aiuto, invitandoli a parlarne con qualcuno di vicino o professionista.
 
Contacts  Top
view post Posted on 1/10/2020, 14:38     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,019
Reputation:
+8
Location:
Milano

Status:


Sono un po incuriosita dalla recensione quindi lo metto in lista
 
Top
view post Posted on 11/4/2021, 14:49     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+1

Status:


Un drama che non ti aspetti, e che ha superato le mie aspettative.
Avrei sperato in qualcosa di più rilassante-leggero. Invece soprattutto nel finale prende una piega inaspettata e tutto precipita verso un finale senza controllo.

Penso che il punto di forza sia che molto spesso le tematiche 'forti' vengono viste da un punto di vista differente da quello abituale: ci sono momenti in cui simpatizzi con chi gestisce la prostituzione, altri in cui fai il tifo per i bulli, altri in cui vorresti che la polizia lasciasse correre, e momenti in cui vorresti che i protagonisti diventassero degli omicidi. Ma sempre con un velo di tristezza, in cui vittime o colpevoli si confondono, ed alla fine rimane un grande senso di vuoto per la vicenda.

Per certi versi la storia non è particolarmente realistica, in particolare quando troppe coincidenze ed incomprensioni fanno precipitare la trama verso il finale. Eppure ho trovato molto realistico il modo in cui i protagonisti (tutti adolescenti) affrontano la vicenda: spesso con errori ed ingenuità, crolli emotivi, incapacità comunicative, scarso senso della realtà e delle conseguenze. Limiti che non ti aspetti quando si trattano queste tematiche, dove lo stereotipo è quello dei criminali senza scrupoli e sempre sicuri di loro stessi.

Riguardo al finale:
Ho sperato per tutta la serie in un lieto fine, che tante volte è sembrato ad un passo dall'essere raggiunto.
Avrei voluto che almeno i due protagonisti riuscissero a creare un rapporto positivo tra di loro: invece sono rimasti intrappolati nei loro silenzi fino alla fine, incapaci di un abbraccio o di ammettere i loro sentimenti.
Mai avrei immaginato un finale così: nonostante sia appropriato e per certi versi molto bello.
Qualcuno parlava di una seconda stagione, ma in realtà la serie è autoconclusiva e non vedo come potrebbe starci un seguito.
 
Top
view post Posted on 13/4/2021, 17:54     +1   -1
Avatar

Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità.

Group:
Member
Posts:
106
Reputation:
+5

Status:


CITAZIONE (skiekai @ 11/4/2021, 15:49) 
Qualcuno parlava di una seconda stagione, ma in realtà la serie è autoconclusiva e non vedo come potrebbe starci un seguito.

Tu credi?
Io credo ci starebbe perchè alla fine non sappiamo che fine hanno fatto i Ji Soo e Gyu Ri!
 
Contacts  Top
view post Posted on 14/4/2021, 13:15     +1   -1

Junior Member

Group:
Member
Posts:
24
Reputation:
+1

Status:


CITAZIONE (sasith__ @ 13/4/2021, 18:54) 
Tu credi?
Io credo ci starebbe perchè alla fine non sappiamo che fine hanno fatto i Ji Soo e Gyu Ri!

Ritengo di sì.
E' vero che non si sa che fine abbiano fatto, ma importa davvero? (Al di là della giusta curiosità?)
Lui è emotivamente distrutto e si è trasformato in un quasi assassino, tutto quello che poteva andare male è andato male e la situazione non può essere recuperata. Non si sa la fine dei protagonisti ma un'altra stagione significherebbe inventarsi qualcosa di completamente nuovo, in quanto la vicenda è conclusa, basandosi solo sui due protagonisti (la cui relazione comunque non è mai decollata). Sarebbe una scelta commerciale e non dettata dalla storia.

Il finale così come è stato concepito ha invece una sua dignità. lo interpreto come voler dire: da questo punto in poi non è più importante cosa succede, perché si è arrivati ad una situazione in cui è già tutto compromesso, e non se ne può più uscire da vincitori. Si ricollega alla frase finale di ogni episodio: se hai un disagio, parlane con qualcuno di cui ti fidi (prima che sia troppo tardi), e fa rivedere tutta la serie in questa ottica.

Io avrei voluto tanto un lieto fine con loro due che riescono tramite il loro rapporto a risolvere o far evolvere i loro limiti personali, ed instaurare qualcosa di prezioso. Così non è stato, ma dopo questo finale una seconda stagione sarebbe molto forzata.
 
Top
view post Posted on 27/4/2021, 13:09     +1   -1
Avatar

Siate felici e se qualche volta la felicità si scorda di voi, voi non vi scordate della felicità.

Group:
Member
Posts:
106
Reputation:
+5

Status:


CITAZIONE (skiekai @ 14/4/2021, 14:15) 
Ritengo di sì.
E' vero che non si sa che fine abbiano fatto, ma importa davvero? (Al di là della giusta curiosità?)
Lui è emotivamente distrutto e si è trasformato in un quasi assassino, tutto quello che poteva andare male è andato male e la situazione non può essere recuperata. Non si sa la fine dei protagonisti ma un'altra stagione significherebbe inventarsi qualcosa di completamente nuovo, in quanto la vicenda è conclusa, basandosi solo sui due protagonisti (la cui relazione comunque non è mai decollata). Sarebbe una scelta commerciale e non dettata dalla storia.

Il finale così come è stato concepito ha invece una sua dignità. lo interpreto come voler dire: da questo punto in poi non è più importante cosa succede, perché si è arrivati ad una situazione in cui è già tutto compromesso, e non se ne può più uscire da vincitori. Si ricollega alla frase finale di ogni episodio: se hai un disagio, parlane con qualcuno di cui ti fidi (prima che sia troppo tardi), e fa rivedere tutta la serie in questa ottica.

Io avrei voluto tanto un lieto fine con loro due che riescono tramite il loro rapporto a risolvere o far evolvere i loro limiti personali, ed instaurare qualcosa di prezioso. Così non è stato, ma dopo questo finale una seconda stagione sarebbe molto forzata.

Io condivido quello che hai detto
mi sono permessa di intervenire solo sul finale che resta un po' "sospeso", ma mi trovi d'accordo sul non fare una seconda stagione.
Perchè, come dici tu, non ci sarebbe nulla da aggiungere.
O almeno non tanto per una serie intera..
A meno che non inventino altro per la trama.. E' che normalmente i drama sono di 16 episodi, quindi la cosa mi lascia un po' in sospeso..
Però alla fine, essendo una produzione netflix, magari si "svincolano da questo mainstream" =/
 
Contacts  Top
view post Posted on 10/5/2022, 18:14     +1   -1
Avatar

Advanced Member

Group:
Member
Posts:
1,019
Reputation:
+8
Location:
Milano

Status:


Pazzesco l'ho fagocitato in men che non si dica...voto 10!!! E aspetto una seconda stagione che a mio parere ci sta alla grande!!! I personaggi sono surreali tra il comico e il tragico e il tutto si muove in quella stessa realta borderline dove tu ti aspetti di tutto ...ma voliamo parlare della ragazzina che ...
ricatta il genitore qui si va oltre
...non è un drama per tutti per me o lo ami o non ti piace non ci sono i ni...la cosa che mi ha maggiormente colpito è l'approccio facile alla delinquenza come se ogni cosa fosse li a portata di mano e per chi sa muoversi in quella dimensione basta allungare la mano e arraffare tutto!!! beh ci sta anche guadagnare senza ferire nessuno peccato che la medaglia abbia due lati e scoprirlo per i nostri eroi non è stato così piacevole...loro si piacciono e anche tanto!!!ma manca la fiducia di fondo e questo spero sia un un'aspetto che si possa affrontare nella prox stagione e magari vederli evolvere (o sempre ammesso che ci sia io intanto incrocio le dita e vi dico se vi piace la serie un po' alternativa beh questa è da guardare!!!! :clap:
 
Top
7 replies since 28/4/2020, 13:47   705 views
  Share