DIC :: Forum ::

Chou no Rikigaku

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 4/12/2020, 15:55     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Chou no Rikigaku

270px-Chou_no_Rikigaku


Titolo: 蝶の力学 殺人分析班, Chou no Rikigaku Satsujin Bunsekihan
Genere: Suspense, mystery, crime
Episodi: 6
Emittente Televisiva: WOWOW
In onda: Dal 17 novembre al 22 dicembre 2019
dramawiki

Sottotitoli Inglesi: su dramacool
Sottotitoli Italiani: cercare su Dramaitalia.

Se avete domande relative a video o sottotitoli chiedete in Richieste di download e NON qui.
Ogni richiesta di questo tipo verrà spostata nel suddetto topic senza preavviso.

CAST
Kimura Fumino: Kisaragi Toko
Aoki Munetaka: Takano Hideaki
Kikuchi Rinko: Aiba Machiko
Watanabe Ikkei: Hayase Yasuyuki
Kitami Toshiyuki: Tokushige Eiji
Koyanagi Yu: Birukawa Keisuke
Kanno Misuzu: Kisaragi Atsuko
Katsumura Masanobu: Teshirogi Yukio
Danta Yasunori: Kamiya Taichi
Nakamura Toru: Kisaragi Isao
Ine Kenji: General Manager (ep1-4)
Maiguma Katsuya: Uchida Yuji (ep1-5)

TRAMA
Kisaragi Toko è una detective della Polizia Metropolitana di Tokyo. Il suo collega più esperto, Hikedaki Takano ha deciso di trasferirsi all'Ufficio di Pubblica Sicurezza e la cosa sarà effettiva in una settimana. In questi ultimi giorni di lavoro assieme, i due poliziotti si trovano a fronteggiare un nuovo crimine. Un uomo viene trovato morto in casa sua con la gola tagliata e un fiore blu infilato nella ferita. La moglie della vittima, Mayumi, risulta scomparsa.
Un giornale riceve una mail firmata da un tal Kurasuta 16 che rivendica il crimine e da indicazioni sul luogo in cui si trova la donna scomparsa.
Visto l'imminente trasferimento di Takano, Toko si sente fortemente sotto pressione.

Il drama è l'ultimo sequel di Ishi no Mayu
I drama di questa serie sono:
Ishi no Mayu
Suisho no Kodo
Aku no Hado
Chou no Rikigaku: Satsujin Bunsekihan
 
Top
view post Posted on 6/12/2020, 16:19     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


E' apparentemente creepy al punto giusto per ispirarmi, ma ovviamente essendo l'ultimo sequel di altri mille di un drama che non ho visto, dovro' lasciarlo per ora in fondo alla lista dei possibili recuperi XD
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 14:21     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


Dalla puntata 1 alla 6



CITAZIONE (Dama Heiko @ 6/12/2020, 16:19) 
E' apparentemente creepy al punto giusto per ispirarmi, ma ovviamente essendo l'ultimo sequel di altri mille di un drama che non ho visto, dovro' lasciarlo per ora in fondo alla lista dei possibili recuperi XD

La parte creepy è tutta qui :gnegne: Per il resto è un poliziesco normale :gnegne: Ma almeno questo modo di trattare i corpi è creativa :gnegne:




Il drama ha una struttura abbastanza lineare con questo caso che dev'essere risolto ad un passo dal trasferimento di Takano, ma in realtà
il dito mozzato è l'introduzione ad un'altro fatto che poi prende tutta l'ultima puntata dopo che nella penultima è stato risolto il mistero principale. Ma in realtà questo fatto, quello della patologa killer, aleggia nell'aria per tutto il tempo a causa dell'atteggiamento nebbioso di Takano che sta indagando in privato :patpat: Di fatto sono due casi in un drama :hero:




A proposito della faccenda dei fiori in gola, devo dire che è un caso carino. la vicenda è abbastanza articolata, senza essere troppo incomprensibile. Questo significa che il caso non è all'acqua di rose come tante volte capita lasciando quella sensazione di favoletta mal riuscita, ma non devi manco prendere appunti :gnegne: Ad una certa pare chiaro che Mayumi
sia stata vittima un po' della qualunque, dal marito abusante, al barista vendicativo, dell'amante che le avrà pure voluto bene ma contrabbandava droghe con il marito, al "secondo" omicida, fino forse alla sorella :emu:
In tutto ciò viene lasciata una zona ambigua volutamente. Che ci fosse qualcosa di strano
nella sorella si era capito subito
e in generale mi irrita quando la polizia va dalla famiglia e non ottiene subito tutte le informazioni :pazz2: La sfiducia qui ha senso solo dopo
che Mayumi viene trovata morta
ma all'inizio no :waiting: Ma se la madre un po' la capisci perché impressionabile, malaticcia e confusa,
la sorella aveva un lampione che la segnava come poco limpida da subito. C'è da dire che la sorella e il moroso non hanno ucciso Mayumi, questo non è colpa loro. Ma ne hanno nascosto il corpo creando questa zona d'ombra. Mayumi muore lasciando in eredità alla famiglia i beni del marito... è stato intenzionale? Il fidanzato è un babbeo e non lo sa, ma la sorella ha fatto questo conto? Quello che dal drama si capisce, sembra molto probabile :patpat: Lei non voleva fare del male a Mayumi, ma ha colto l'occasione :patpat: Di sicuro la sorella e la madre di Mayumi sono diventate ricche alle spalle di una povera crista che sarebbe morta comunque, ma si poteva fingere di voler soccorrere chiamando un ambulanza :patpat:


Interessante il motivo dietro alla gola tagliata con i fiori dentro che è segno di un "proggetto" atto
a nascondere la tracheotomia di Mayumi in modo che non fosse chiaro il tentativo di tenerla artificialmente in vita :smoke:
Quindi non è un elemento di folklore, ma un dettaglio importante per capire parte delle dinamiche che risultano confuse semplicemente perché
ci sono due assassini in scena







Tornando alla questione del dito, si scopre che Takano
sta tenendo d'occhio la dottoressa Aiba che è la sorella del suo ex partner morto in azione :patpat: Aiba sapeva di avere una sorella strana con il vizio di sezionare esseri viventi, anche se pare non gli fosse chiaro quanto fosse grave il disturbo della sorella :patpat:
Il dito si rivela essere
un tentativo della dottoressa Aiba di marcare il suo territorio e di allontanare Takano da Toko, perché Aiba vuole prendere Takano, infilarlo in una lettiga e aprirlo come un abbacchio a vivo. La dottoressa sognava tutto questo per suo fratello, ma lui ha osato morire per conto suo, così l'onore di sostituirlo è toccato al povero Takano che resta inconsapevole della cosa fino all'ultimo :patpat: Però qualche sospetto sul fatto che la signorina non era tanto giusta lo aveva, peccato non immaginasse tutto quello che poi si scopre :spavento: La dottoressa Aiba è una serial killer con decine di cadaveri sezionati e smaltiti in segreto sulle spalle. Delle sue vittime ha però conservato un dito mozzato come ricordo :nfg:
Alla fine tutto finisce bene grazie al fatto che Toko impara finalmente a lavorare :corre: Questo drama mette fine alla carriera zoppicante della nostra protagonista che perde un po' della sua incertezza perpetua e appare per la prima volta un pelo più vitale :spavento: Ci mette un po', eh... Non parte a bomba da subito, anche perché il trasferimento di Takano l'affossa parecchio visto che è una persona molto insicura e segnata da esperienze passate. Ma il là finale lo dobbiamo al fatto che il suo intervento risulta determinante per
salvare la vita di Takano
e questo non le permette più né di barcollare, né di appoggiarsi a qualcuno. Toko impara a "camminare" :corre: Con questo drama Toko diventa finalmente una vera poliziotta :joy:




Quindi non so se questo sarà il drama finale della serie, ma potrebbe esserlo perché si è chiuso un cerchio. La protagonista ha fatto un percorso personale che può anche considerarsi concluso :smoke:





Il drama mi è piaciuto. Non è il mio preferito della serie, ma meritava di essere visto :like: Voto finale: 7/8
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 17:58     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Alannah @ 11/12/2020, 14:21) 
CITAZIONE (Dama Heiko @ 6/12/2020, 16:19) 
E' apparentemente creepy al punto giusto per ispirarmi, ma ovviamente essendo l'ultimo sequel di altri mille di un drama che non ho visto, dovro' lasciarlo per ora in fondo alla lista dei possibili recuperi XD

La parte creepy è tutta qui :gnegne: Per il resto è un poliziesco normale :gnegne: Ma almeno questo modo di trattare i corpi è creativa :gnegne:

=/ ma dici che, tralasciando il fatto che non capiro' eventuali riferimenti a personaggi e storia di partenza, lo posso guardare come drama poliziesco a se stante? Troverei degli spoiler molto evidenti che mi rovinerebbero un'eventuale visione futura di Ishi no Mayu?

Vorrei tanto riuscire a vedere un drama prima della fine del 2020, quindi sto puntando queste storie corte e potenzialmente maratonabili X) - e qui giustamente tu mi potresti dire "guardati Ishi no Mayu e via" :gnegne:
 
Top
view post Posted on 11/12/2020, 22:38     +1   -1
Avatar

Senior Member

Group:
Moderator
Posts:
10,016
Reputation:
+21
Location:
Winterfell and Tosa-han

Status:


CITAZIONE (Dama Heiko @ 11/12/2020, 17:58) 
=/ ma dici che, tralasciando il fatto che non capiro' eventuali riferimenti a personaggi e storia di partenza, lo posso guardare come drama poliziesco a se stante? Troverei degli spoiler molto evidenti che mi rovinerebbero un'eventuale visione futura di Ishi no Mayu?

In teoria potresti vederlo, perché la trama non ha agganci con i drama precedenti. Indubbiamente ti potresti perdere le basi su cui poggia il rapporto Toko-Takano, l'influenza che il padre di Toko ha avuto nella figlia e ti potrebbe sfuggire pure il senso di una scena che coinvolge un orologio :ehm: Sono cose che comunque recupereresti in caso poi guardassi gli altri drama, ma...

CITAZIONE
e qui giustamente tu mi potresti dire "guardati Ishi no Mayu e via" :gnegne:

ovviamente ti direi di guardare prima Ishi no Mayu :gnegne: Questo e Aku no Hado, per me, sono i migliori tra i quattro drama :relax: Ishi no Mayu ha pure una puntata in meno ed è più maratonabile :huhuhu: Risparmieresti un ora :tw:
 
Top
view post Posted on 12/12/2020, 12:42     +1   -1
Avatar

Yamashita Señorita

Group:
Moderator
Posts:
7,849
Reputation:
+45

Status:


CITAZIONE (Alannah @ 11/12/2020, 22:38) 
ovviamente ti direi di guardare prima Ishi no Mayu :gnegne: Questo e Aku no Hado, per me, sono i migliori tra i quattro drama :relax: Ishi no Mayu ha pure una puntata in meno ed è più maratonabile :huhuhu: Risparmieresti un ora :tw:

:tw: mi hai convinta
 
Top
5 replies since 4/12/2020, 15:55   175 views
  Share