Shoujo Manga Outline :: FORUM ::

La generazione dei 30enni di oggi

Ricordi degli anni '80

« Older   Newer »
 
  Share  
.
  1. Gnoma
     
    .

    User deleted


    Mi è arrivata via mail questa specie di catena... Io le odio atavicamente e di solito le cancello senza nemmeno aprirle, ma per sbaglio ho letto le prime due righe, e non ho potuto fare a meno di continuare fino alla fine, ridacchiando e anche con un po' di commozione. Non c'è una sola delle cose citate che io non abbia fatto o vssuto, e questo mi ha lasciata davvero... Non so dirlo...

    . Vi consiglio caldamente di leggerla, sia per chi come me è nato in quegli anni (si sa che qua siamo in tanti della brigata del 76 ;) ) ma anche agli altri, perchè mi sa che può fare bene :)




    Lo scopo di questa missiva è quello di rendere giustizia a una generazione, quella di noi nati a cavallo tra anni 70 ed 80 (anno più, anno meno), quelli che vedono la casa acquistata allora dai nostri genitori valere oggi 20 o 30 volte tanto, e che pagheranno la propria fino ai 50 anni (n.d.gnoma: se ci va bene!).
    Noi non abbiamo fatto la Guerra, né abbiamo visto lo sbarco sulla luna, non abbiamo vissuto gli anni di piombo, né abbiamo votato il referendum per l'aborto e la nostra memoria storica comincia coi Mondiali di Italia '90.
    Per non aver vissuto direttamente il '68 ci dicono che non abbiamo ideali, mentre ne sappiamo di politica più di quanto credono e più di quanto sapranno mai i nostri fratelli minori e discendenti.

    Babbo Natale non sempre ci portava ciò che chiedevamo, però ci sentivamo dire, e lo sentiamo ancora, che abbiamo avuto tutto, nonostante quelli che sono venuti dopo di noi sì che hanno avuto tutto, e nessuno glielo dice.
    Siamo l'ultima generazione che ha imparato a giocare con le biglie, a saltare la corda, a giocare a lupo, a un-due-tre-stella, e allo stesso tempo i primi ad aver giocato coi videogiochi, ad essere andati ai parchi di divertimento o aver visto i cartoni animati a colori.
    Abbiamo indossato pantaloni a campana, a sigaretta, a zampa di elefante e con la cucitura storta; la nostra prima tuta è stata blu con bande bianche sulle maniche e le nostre prime scarpe da ginnastica di marca le abbiamo avute dopo i 10 anni.

    Andavamo a scuola quando il 31 ottobre era la vigilia dei Santi e non Halloween, quando ancora si veniva bocciati, siamo stati gli ultimi a fare la Maturità e i pionieri del 3+2.
    Siamo stati etichettati come Generazione X e abbiamo dovuto sorbirci Sentieri e i Visitors, Twin Peaks e Beverly Hills (ti piacquero allora, vai a rivederli adesso, vedrai che delusione).
    Abbiamo pianto per Candy-Candy, ci siamo innamorate dei fratelli di Georgie, abbiamo riso con Spank, ballato con Heather Parisi, cantato con Cristina D'Avena e
    imparato la mitologia greca con Pollon.
    Siamo una generazione che ha visto Maradona fare campagne contro la droga.

    Siamo i primi ad essere entrati nel mondo del lavoro come Co.Co.Co. e quelli per cui non gli costa niente licenziarci.
    Ci ricordano sempre fatti accaduti prima che nascessimo, come se non avessimo vissuto nessun avvenimento storico.
    Abbiamo imparato che cos'è il terrorismo, abbiamo visto cadere il muro di Berlino, e Clinton avere relazioni improprie con la segretaria nella Stanza Ovale; siamo state le più giovani vittime di Cernobyl; quelli della nostra generazione l'hanno fatta la guerra (Kosovo, Afghanistan, Iraq, ecc.); abbiamo gridato NO NATO, fuori le basi dall'Italia, senza sapere molto bene cosa significasse, per poi capirlo di colpo un 11 di settembre.

    Abbiamo imparato a programmare un videoregistratore prima di chiunque altro, abbiamo giocato a Pac-Man, odiamo Bill Gates e credevamo che internet sarebbe stato un mondo libero.
    Siamo la generazione di Bim Bum Bam, di Clementina-e-il-Piccolo-Mugnaio-Bianco e del Drive-in.
    Siamo la generazione che andò al cinema a vedere i film di Bud Spencer e
    Terence Hill.
    Quelli cresciuti ascoltando gli Europe e Nik Kamen, e gli ultimi a usare dei
    gettoni del telefono.
    Ci siamo emozionati con Superman, ET o Alla Ricerca dell'Arca Perduta.
    Bevevamo il Billy e mangiavamo le Big Bubble, ma neanche le Hubba Bubba erano male; al supermercato le cassiere ci davano le caramelline di zucchero come resto.
    Siamo la generazione di Crystal Ball ("con Crystal Ball ci puoi giocare"), delle sorprese del Mulino Bianco, dei mattoncini Lego a forma di mattoncino, dei Puffi, i Voltrons, Magnum P.I., Holly e Benji, Mimì Ayuara, l'Incredibile Hulk, Poochie, Yattaman, Iridella, He-Man, Lamù, Creamy, Kiss Me Licia, i Barbapapà, i Mini-Pony, le Micro-Machine, Big Jim e la casa di Barbie di cartone ma con l'ascensore.
    La generazione che ancora si chiede se Mila e Shiro alla fine vanno insieme.

    La generazione che non ricorda l'Italia Mondiale '82, e che ci viene un riso smorzato quando ci vogliono dare a bere che l'Italia di quest'anno è la favorita.
    L'ultima generazione a vedere il proprio padre caricare il portapacchi della macchina all'inverosimile per andare in vacanza 15 giorni.
    L'ultima generazione degli spinelli.

    Guardandoci indietro è difficile credere che siamo ancora vivi: viaggiavamo in macchina senza cinture, senza seggiolini speciali e senza air-bag; facevamo viaggi di 10-12 ore e non soffrivamo di sindrome da classe turista.
    Non avevamo porte con protezioni, armadi o flaconi di medicinali con chiusure a prova di bambino. Andavamo in bicicletta senza casco né protezioni per le ginocchia o i gomiti.
    Le altalene erano di ferro con gli spigoli vivi e il gioco delle penitenze era bestiale.
    Non c'erano i cellulari.
    Andavamo a scuola carichi di libri e quaderni, tutti infilati in una cartella che raramente aveva gli spallacci imbottiti, e tanto meno le rotelle!!
    Mangiavamo dolci e bevevamo bibite, ma non eravamo obesi. Al limite uno era grasso e fine.
    Ci attaccavamo alla stessa bottiglia per bere e nessuno si è mai infettato.
    Ci trasmettevamo solo i pidocchi a scuola, cosa che le nostre madri sistemavamo lavandoci la testa con l'aceto.

    Non avevamo Playstation, Nintendo 64, videogiochi, 99 canali televisivi, dolby-surround, cellulari, computer e Internet, però ce la spassavamo tirandoci gavettoni e rotolandoci per terra tirando su di tutto; bevevamo l'acqua direttamente dalle fontane dei parchi, acqua non imbottigliata, che bevono anche i cani!
    E le ragazze si intortavano inseguendole per toccar loro il sedere e giocando al gioco della bottiglia o a quello della verità, non in una chat dicendo :) :D :P

    Abbiamo avuto libertà, fallimenti, successi e responsabilità e abbiamo imparato a crescere con tutto ciò.
    Tu sei uno di nostri? Congratulazioni!
    Invia questo a tutti coloro che hanno avuto la fortuna di crescere come
    bambini.
     
    Top
    .
  2. kaedemaruyama
     
    .

    User deleted


    E' arrivata anche a me. Ieri mattina x l'esattezza.
    Ciò che dice è molto vero, dato che pure io mi avvicino ai 30 anche se ancora mi mancano 4 lunghi anni!
    Confermo tutto! Io sono di quella generazione e non rimpiango nulla di ciò che ho fatto, anzi, alcune cose le faccio tutt'ora! ;)
     
    Top
    .
  3. Gnoma
     
    .

    User deleted


    Se siamo a postare qui, direi proprio di sì :ditino:
     
    Top
    .
  4.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Member
    Posts
    12,745
    Location
    Firenze

    Status
    Anonymous
    Preciso!

    é tutto vero....mizzega,mi guardo in giro e penso." Dov'è la telecamera?"
     
    Top
    .
  5.  
    .
    Avatar

    Come vorrei vivere là...

    Group
    Member
    Posts
    18,274
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Mi è arrivata ierisera ^_^
    alla trentina mancano ancora 4 luuunghi anni, ma leggere la mail mi ha fatto venire un po' di nostalgia -_-
     
    Top
    .
  6.  
    .
    Avatar

    Senior Member

    Group
    Administrator
    Posts
    15,780
    Location
    Trasferitasi all'Equatore, alias laddove c'é sempre caldo!

    Status
    Anonymous
    Vero vero vero! ;) Le nuove generazioni per molti versi sono avvantaggiate, ma per altri non conoscono tanti piccoli divertimenti che noi nati a cavallo fra gli anni 70/80 abbiamo avuto. Giocavamo ad un due tre stella, al lupo al lupo e il massimo dei videogiochi per noi era Pacman col mitico Commodor 64. Guardavamo Bim Bum Bam (grandissimo Paolo Bonolis agli esordi con il cane Uan), i Visitors, Drive in, i film di Bud Spencer e Beverly Hills (io ho ancora l'album di figurine e se fanno le repliche lo guardo ancora con piacere!) :P . Wow che bella la pubblicità di Clementina e del Piccolo Mugnaio! E che dire dei giocattoli? Iridella, Poochie (avevo tutta la serie dei timbrini), Crystal Ball (fighissimo anche se era appiccicoso da morire), i Puffi, i Voltron con il leoni, He-man e i Masters, i miny pony (avevo una piscina dei mini pony favolosa, usciva pure la schiuma)... e come dimenticare la mitica casa di Barbie a palazzo tutta di cartone con l'ascensore che si tirava? :ditino: Una cosa era poi il massimo e confesso che ancora oggi ne conservo gelosamente qualcuna: le sorprese del Mulino Bianco! :love: Mamma mia come erano belle, mi abbuffavo di merendine solo per comprare un nuovo pacco e prendere la sorpresa! Le gommine a forma di merendina erano le mie preferite... tutt'ora ho conservate quelle a forma di tegolino, saccottino, di crostatina, di soldino, ecc... :mhuaua:

    Ah d'improvviso mi sento vecchia anche se mi manca ancora un anno e mezzo ai 30 anni. :chee: Però mi guardo indietro e dico: che bella la nostra generazione! :clap:
     
    Top
    .
  7. giappi76
     
    .

    User deleted


    Secondo me questo è anche un post politico...e io non sono d'accordo con alcune affermazioni riportate.
    Questo è quanto.
     
    Top
    .
  8. kaedemaruyama
     
    .

    User deleted


    Ma te vedi la politica ovunque? :hihi:
     
    Top
    .
  9.  
    .
    Avatar

    Come vorrei vivere là...

    Group
    Member
    Posts
    18,274
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Ma dove vedi la politica? A me sembra solo una mail nostalgica...
     
    Top
    .
  10. tilly77
     
    .

    User deleted


    Sarò scema io (probabile :D) ma io non lo vedo come politico questo post... a meno che nostalgia=reazionario... boh vabbé... comunque come si evince dal mio nick sono un '77 e mi ci son ritrovata in pieno... (a parte il fatto che io i mondiali '82 li ricordo bene!), che commozione!!! :cry:
     
    Top
    .
  11. giappi76
     
    .

    User deleted


    La politica è ovunque mie care...
    E in questo dibattito non è neppure troppo velata...
    Shion, a te che hai 150 di QI non dovrebbe rimanere difficile capire dove si cela il busillis ;)
    Kaede, senza nulla togliere alla tua di intelligenza, naturalmente!! image
     
    Top
    .
  12. Demelza
     
    .

    User deleted


    Oh mio dio, che nostalgia XDD
    Molte delle cose di cui parlava non le ricordavo neanche più.. i regali delle merendine del Mulino bianco io li conservo ancora in una scatola XD Adoravo le gomme di tutte le forme.. Bim Bum Bam *_* quanto mi piaceva Uan XDDD Però a me piaceva anche l'altro programma, Ciao Ciao, quello con Four che davano su Rete4

    E il pacman nei videogiochi della sagrestia, il biliardino.. e ho ancora il mio Miny Pony XDD

    CITAZIONE
    la nostra prima tuta è stata blu con bande bianche sulle maniche e le nostre prime scarpe da ginnastica di marca le abbiamo avute dopo i 10 anni.

    ma come è vera questa cosa XDD in tutte le foto io e mio fratello abbiamo la giacchina della tuta blu con le tre strisce bianche sulle maniche..

    CITAZIONE
    Siamo la generazione di Crystal Ball ("con Crystal Ball ci puoi giocare"),

    nuu, quanto mi piaceva questa cosa, non me l'hanno mai voluta comprare ;_; Detersivo per i piatti e bolle di sapone normali, e contenta così ^^"

    CITAZIONE
    e come dimenticare la mitica casa di Barbie a palazzo tutta di cartone con l'ascensore che si tirava?

    Shade, ce l'ho pure ioooooo!!! XDDD
     
    Top
    .
  13.  
    .
    Avatar

    Come vorrei vivere là...

    Group
    Member
    Posts
    18,274
    Location
    Firenze

    Status
    Offline
    Che bella che era quella casa di Barbie, l'avevo pure io!!!
     
    Top
    .
  14. Babila
     
    .

    User deleted


    CITAZIONE (Shion80 @ 31/5/2006, 13:16)
    Che bella che era quella casa di Barbie, l'avevo pure io!!!

    Anch'ioooooooooo!*___*
    E avevo anche la stalla delle stelle (cioè...ce l'ho ancora!^^'')
     
    Top
    .
  15. kaedemaruyama
     
    .

    User deleted


    Io di Barbie avevo i cavalli e il letto!
     
    Top
    .
196 replies since 31/5/2006, 10:10   3588 views
  Share  
.